PDA

Visualizza Versione Completa : Il nuovo THREAD DELLE ALPI APUANE.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

PAOLO DA MASSA
04-11-2006, 19:02
Oggi bella e lunghissima escursione (ma molto appagante): Colonnata-Case Vergheto-Foce Luccica-Vallini del Sagro-Foce della Faggiola-M.Sagro-Foce del Fanaletto-Foce del Pollaro-Foce di Vinca-Foce Luccica-Case Vergheto-Colonnata.

Domani posto qualche foto, intanto vi volevo far vedere questo pluviometro in località "Case Vergheto" (dorsale che separa Forno da Colonnata). A chi apparterrà?

ciao ;)

nicola

se non erro è il pluvio di proprietà della Regione toscana (che compare anche nelle cartine del C.F.)!

Apuano
04-11-2006, 20:06
Oggi bella e lunghissima escursione (ma molto appagante): Colonnata-Case Vergheto-Foce Luccica-Vallini del Sagro-Foce della Faggiola-M.Sagro-Foce del Fanaletto-Foce del Pollaro-Foce di Vinca-Foce Luccica-Case Vergheto-Colonnata.

Domani posto qualche foto, intanto vi volevo far vedere questo pluviometro in località "Case Vergheto" (dorsale che separa Forno da Colonnata). A chi apparterrà?

ciao ;)

nicola

Complimenti per la camminatina Nicola! :)
Condizioni meteo ideali oggi per non sudare e godersi i colori autunnali!

Quel pluviometro sicuramente non appartiene all'AdB Serchio.
Per il resto ci sono diversi altri pluvio in zona che mandano o mandavano (o manderanno? :o) i dati ad Idropisa:
- Cerreto
- Canevara
- Casania
- Fondone
- Fossacava

I primi due si trovano in zona ma li escluderei.... :?

PAOLO DA MASSA
04-11-2006, 20:08
Complimenti per la camminatina Nicola! :)
Condizioni meteo ideali oggi per non sudare e godersi i colori autunnali!

Quel pluviometro sicuramente non appartiene all'AdB Serchio.
Per il resto ci sono diversi altri pluvio in zona che mandano o mandavano (o manderanno? :o) i dati ad Idropisa:
- Cerreto
- Canevara
- Casania
- Fondone
- Fossacava

I primi due si trovano in zona ma li escluderei.... :?

Ma non può essre michele il pluvio del vergheto che compare nella lista del C.F. (e sembrerebbe appartenere alla regione)???

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 13:58
Qualche foto dell'escursione di ieri.
E' stata davvero una bella girata (come spesso ci accade forse abbiamo un po' esagerato...sono partito da Lucca di notte e son tornato che il sole era già tramontato), con dislivello di circa 1300 metri.

Davvero molto bello il castagneto che si attraversa prima di Case Vergheto, luogo davvero incantato con una bella vista sulle Apuane meridionali e sul Sagro.

Escursione non elementare con diversi pezzi esposti soprattutto tra Foce Luccica e Foce della Faggiola (alcuni passaggi in cava e su ravaneti bonificati) e tra Foce del Fanaletto e Foce di Vinca (versante N del Sagro), dove sono presenti alcuni tratti attrezzati.

ciao ;)

nicola

1. Luci dell'alba e colori d'autunno presso Case Vergheto
2. "Il Torrione" ormai ridotto a un monchino
3-4 - cave nei pressi del Vallini del Sagro
5 - passaggio in cava (foto storta)

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 14:08
6 - il promontorio di Montemarcello dalla zona dei Vallini del Sagro
7 - il cane di un escurionista si para davanti poco prima della Faggiola
8 - un pezzo di Appennino trapiantato in Apuane (versante NW del Sagro)
9 - Foce della Faggiola e Mar Tirreno

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 14:14
10 - le Apuane più selvagge
11 - zommata sul Pizzo d'Uccello dalla vetta del Sagro
12 - verso le Apuane meridionali
13 - la vetta del Sagro

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 14:20
14 - costa verso Sud
15 - tratto attrezzato presso la Foce del Fanaletto
16 - tratto attrezzato presso la Foce del Pollaro
17 - il Sagro da Foce di Vinca

angelo.c
05-11-2006, 14:22
Bon per te...caro Nicola che,hai ancora la forza e....il tempo per fare queste meravigliose escursioni.

Grazie per le foto.....;)

Angelo.

angelo.c
05-11-2006, 14:25
Nella foto 14: la prima curvatura costiera dovrebbe essere Viareggio...la seconda bocca di Serchio e....la terza marina di Pisa?

....o sbaglio.

Angelo.

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 14:27
18 - Picco di Navola
19 - il Grondilice spunta dietro Foce di Vinca
20 - Cresta Garnerone, Foce di Vinca e Casa dei Pisani (versante SE del Sagro)
21 - Targa a Colonnata

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 14:42
Nella foto 14: la prima curvatura costiera dovrebbe essere Viareggio...la seconda bocca di Serchio e....la terza marina di Pisa?

....o sbaglio.

Angelo.

Penso che sia così. Quindi l'ultima è Bocca d'Arno?

ciao ;)

nicola

Apuano
05-11-2006, 14:42
Complimenti Nicola.. complimenti davvero!
(da quant'è che non rivado sul Sagro.. :()

Nella foto n.9... quella che si vede un po' a destra è la freccia in metallo che indica il Sagro vero?
Tempo fa con un pennarello nero aggiunsi sotto l'indicazione anche la quota alla quale si trovava(sui 1400-1450m circa), l'hai mica vista? :p

C'è sempre vento in quella zona :)

Che spettacolo che è la vista sul mare da quella zona quando l'aria è secca! :)

Ciao

angelo.c
05-11-2006, 14:48
Penso che sia così. Quindi l'ultima è Bocca d'Arno?

ciao ;)

nicola

Sì....penso che la "punta" costiera al centro della foto,sia proprio bocca d'Arno.
Infatti,il profilo costiero..scendendo verso Livorno...tende a rientrare.

Ciao e...ancora complimenti vivissimi per le foto.;)

Angelo.

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 17:23
Grazie per i complimenti per le foto...ma con dei soggetti così belli non si fa molta fatica! ;)

Posto altre due foto di una bellissima faggeta (ormai in veste quasi del tutto invernale) che si trova tra Foce del Fanaletto e Foce del Pollaro.
Le faggete in inverno sono davvero emozionanti.

Un'annotazione: è veramente sconcertante come i vandali arrivino anche sulle vette apuane. La madonnina sulla vetta del Sagro risulta decapitata (me la ricordavo già due anni fa). Per fortuna ne hanno messo una nuova in marmo bianco (vedi foto).
La stessa cosa è successa anni fa sul Pisanino, con la madonnina di vetta decapitata e imbrattata. Anche lì ce la portarono nuova.

Per Michele: mi ricordo che il segnavia a Foce della Faggiola è tutto arrugginito e scolorito, l'unica cosa che - a fatica - si riesce a leggere è "Sagro 40 minuti".

ciao

nicola

angelo.c
05-11-2006, 17:54
Cavolo....chi si è preso l'impegno di portare fin lassù quella statua,è un vero eroe.

Il peso dovrebbe essere non indifferente!!!!!!!

L'hanno portata con un elicottero?

Angelo.

tizianoro
05-11-2006, 18:10
Ciao e.....benvenuto fra noi.

Belle foto.

Sei un'appassionato delle Apuane (e della montagna in genere)?

Allora,avrai da sbizzarrirti in questa cartella....;)

Angelo.

Si sono un'appassionato di montagna, fin da bambino, quando ancora andavo sulle spalle di mio padre ;) bei tempi....
Pur essendo un Viareggino DOC, sono più in montagna che al mare, mi piacciono tutte le montagne ma in particolare le Alpi Apuane, che ogni volta riescono a darmi forti emozioni.

Ho scoperto questo thread per caso su internet l'altro giorno e devo dire che è molto interessante.

Sono principalmente un escursionista, ho fatto nel periodo universitario un po di roccia, poi con il lavoro e la famiglia ho inziato ad avere meno tempo per allenarmi.
Adesso mi piace fare camminate creste e vie classiche comunque sempre sul facile.

Quest'anno voglio comprami l'attrezzatura per fare qualche uscita invernale.
Mi piacerebbe andare sul Sagro con la neve, dalla via normale.

Qualcono della lista è mai salito di inverno.

tizianoro
05-11-2006, 18:27
Ho visto che avete parlato di quel ragazzo colpito dal fulmine sul monte procinto.
E' un mio amico, eravamo l'altra sera a un matrimonio insieme e mi ha raccontato la brutta vicenda.

In realtà non era sul procinto, ma stava arrimpicando sulla via Rosi-Sigali alla bimba.
Mi ha raccontato che ha iniziato la via con il tempo abbastanza buono, quando sono stai all'ultimo tiro, che è in artificiale hanno sentito dei tuoni sulla pania lui era da secondo l'altro era già in vetta. Ha iniziato a piovere piuttosto forte, mentre era sulla staffa
ha sentito un bruciore alla gamba e poi è svenuto. Dopo un po si è ripreso, era completamente bloccato con la spina e non riusciva a muovere le gambe.
Era riimasto a testa in giù con una gamba infilata nello scalino della staffa, a fatica si è riuscito a liberare da quella posizione, e il primo l'ho a calato fino alla sosta, dove poi sono stati raggiunti dai soccorsi.

E' stato piuttosto fortunato, perchè in realta il fulmine non lo ha colpito in pieno ma solo nelle gambe dove ha riportato alcune ustioni.
Comunque lo visto in forma.

tizianoro
05-11-2006, 18:40
Ho un programmino che prende una foto dal mio archivio e ogni mattina la mette sul desktop come sfondo.

Stamani quando ho acceso il PC è apparsa questa foto di gennaio 2006,

E' stata fatta da passocroce, e a chi non conosce i nostri posti, potrei tranquillamente raccontargli che lho fatta in Nepal.

angelo.c
05-11-2006, 18:50
Se è fatta da passo Croce.....è una bella zoommata :D

Che macchina hai?

Angelo.

tizianoro
05-11-2006, 18:57
[quote=angelo.c;562804]Se è fatta da passo Croce.....è una bella zoommata :D

Che macchina hai?

Ho una fujifilm s5500. E' stata fatta dal piazzale dove cè anche il monumento di marmo.

angelo.c
05-11-2006, 19:01
Ma.....accidenti,non mi ero accorto che abitiamo nello stesso paese (all'inizio,però,mi sembrava tu avessi messo Viareggio)

Dove abiti di preciso?

Angelo.

Apuano
05-11-2006, 19:02
Pur essendo un Viareggino DOC, sono più in montagna che al mare, mi piacciono tutte le montagne ma in particolare le Alpi Apuane, che ogni volta riescono a darmi forti emozioni.

Se sostituisci "Carrarino" (o meglio.. "Marinello") a "Viareggino" ottieni praticamente la mia descrizione :D

E' stato piuttosto fortunato, perchè in realta il fulmine non lo ha colpito in pieno ma solo nelle gambe dove ha riportato alcune ustioni.
Comunque lo visto in forma.

Accidenti :(
Beh si nella sfortuna è stato fortunato!
Menomale!

E' stata fatta da passocroce, e a chi non conosce i nostri posti, potrei tranquillamente raccontargli che lho fatta in Nepal.

Complimenti, bellissima foto! :D

Apuano
05-11-2006, 19:05
E' stata fatta dal piazzale dove cè anche il monumento di marmo.

Da qui :D

tizianoro
05-11-2006, 19:25
Ma.....accidenti,non mi ero accorto che abitiamo nello stesso paese (all'inizio,però,mi sembrava tu avessi messo Viareggio)

Dove abiti di preciso?

Angelo.

Si avevo messo Viareggio poi ho corretto :D

Abito in via Tosca quasi in fondo.

tizianoro
05-11-2006, 19:27
Da qui :D

si proprio dalla panchina di legno.;)

tizianoro
05-11-2006, 20:01
Benvenuto :D

Fatte le "marmitte" ?

Come ha scritto Angelo, se sei appassionato di montagna qui dovresti avere pane per i tuoi denti ;).

Si abbiamo fatto il 144 da arni fino a passo fiocca, siamo saliti sul sumbra e poi scesi dalle marmitte dell'anguillara.
Non le avevo mai fatte sono spettacolari.:D
Sono completamente attrezzate basta una corda da 50 mt.
Unica cosa quando all'inizio prendete il fosso restate più alti cercando di costeggiare la parete sud, in questo modo evitate un primo salto di poco interesse, ma scomodo da scendere.

meteobuccellato-LU
05-11-2006, 23:10
Ho un programmino che prende una foto dal mio archivio e ogni mattina la mette sul desktop come sfondo.

Ciao Tiziano, benvenuto e complimenti per questa foto perchè è stupenda!
Hai uno zoom potentissimo! Il Macina sembra lì a due passi.

Quello a sinistra è il Contrario? Mi pare di sì.

ciao ;)

nicola

Giovanni Staiano
05-11-2006, 23:29
Ciao Tiziano, benvenuto e complimenti per questa foto perchè è stupenda!
Hai uno zoom potentissimo! Il Macina sembra lì a due passi.

Quello a sinistra è il Contrario? Mi pare di sì.

ciao ;)

nicola

Anche a me, Nicola, pare proprio il Contrario.

Lo zoom di Tiziano è davvero potente. Ci ho messo un po' a capire che la montagna in primo piano era il Macina, non pensavo si potesse cogliere così nitido il dettaglio di una montagna così lontana dal punto in cui è stata scattata la foto.

Complimenti per la super-gita del Sagro :D . Certo che fai delle camminate che fanno davvero tremare i polsi, anzi ... le gambe.

meteobuccellato-LU
06-11-2006, 09:13
Anche a me, Nicola, pare proprio il Contrario.

Lo zoom di Tiziano è davvero potente. Ci ho messo un po' a capire che la montagna in primo piano era il Macina, non pensavo si potesse cogliere così nitido il dettaglio di una montagna così lontana dal punto in cui è stata scattata la foto.

Complimenti per la super-gita del Sagro :D . Certo che fai delle camminate che fanno davvero tremare i polsi, anzi ... le gambe.

Ciao Giovanni, ti confesso che nemmeno io ho capito subito che era il Macina. Lì per lì, sapendo che la foto è stata scattata da Passo Croce, ho cercato qualche similitudine con i Torrioni del Corchia...diciamo che sono andato ad esclusione.
Per l'altra vetta ero indeciso tra Contrario e Grondilice ma direi che è proprio il Contrario.
E' una delle prime volte che vedendo una foto delle Apuane, non mi risce capire di cosa si tratta ;)
Il Macina appare come una vetta alta 2700-2800 metri in questa foto, non certo 1560!
Quando in luglio siamo andati sul Macina, più o men abbiamo seguito questo itinerario (Vedi foto).

Per quanto riguarda l'escursione, abbiamo un po' "esagerato" anche stavolta. Ci siamo fatti prendere la mano dalla passione apuana.
Siamo partiti alle 7 da Colonnata, arrivo in vetta al Sagro alle 10.20. Partenza dalla vetta alle 11.20 e arrivo a Colonnata alle 16-16.15...son partito da Lucca di notte e son tornato che il sole era già tramontato.

ciao ;)

nicola

north wind
06-11-2006, 20:32
Caspita bellissima quella foto invernale :p

Davvero complimenti (e benvenuto) all'autore ;)

north wind
06-11-2006, 20:36
Quando in luglio siamo andati sul Macina, più o men abbiamo seguito questo itinerario (Vedi foto).

Con o senza bombole di ossigeno? :p

Per quanto riguarda l'escursione, abbiamo un po' "esagerato" anche stavolta. Ci siamo fatti prendere la mano dalla passione apuana.
Siamo partiti alle 7 da Colonnata, arrivo in vetta al Sagro alle 10.20. Partenza dalla vetta alle 11.20 e arrivo a Colonnata alle 16-16.15...son partito da Lucca di notte e son tornato che il sole era già tramontato.
ciao ;)
nicola

Complimenti anche da parte mia per le tue maratone apuane ;)

meteobuccellato-LU
06-11-2006, 20:42
Con o senza bombole di ossigeno? :p

:p :razz:
Postiamola sul forum "reportage fotografici", spacciandola per una foto del Nepal (chèssò "la grandiosa cresta ovest del K2"), tagliando la parte a sinistra dove si vedono gli alberi sotto la cresta del Vestito.

Se Tizianoro ne hai altre simile facciamo un bel reportage sul Nepal Apuano...ci cascherebbero in parecchi penso.

;)

p.s.: le Dolomiti ci fanno una pippa! :D ;)

angelo.c
06-11-2006, 22:45
Tiziano dove sei.........?

Questa mattina,il tuo programmino,che foto ha inserito sul desktop?

Inseriscila anche quì,così facciamo sognare un'altro pò il nostro Nicola.

Angelo.

tizianoro
07-11-2006, 08:07
Ecco la foto di stamani :D

il programma ha ripreso dall'archivio una foto eseguita sempre da passocroce.

Vi allego anche la foto senza zoom, in effetti il monte alla sinistra è il contrario, si vede anche foce di cavallo.

tizianoro
07-11-2006, 08:10
complimenti per l'escursione.;)

Ho visto dalla foto che hai fatto la cresta est del Macina, mi piaceva farla anche a me.
Che difficoltà ha?

angelo.c
07-11-2006, 10:12
Ecco la foto di stamani :D

il programma ha ripreso dall'archivio una foto eseguita sempre da passocroce.

Vi allego anche la foto senza zoom, in effetti il monte alla sinistra è il contrario, si vede anche foce di cavallo.

Delafia!!!!!!!!

Quella fuji fà miracoli.....;)

Ma,avevi montato un teleobbiettivo o,è quello standard?

Comunque....complimenti anche al fotografo.

Angelo.

meteobuccellato-LU
07-11-2006, 13:56
complimenti per l'escursione.;)

Ho visto dalla foto che hai fatto la cresta est del Macina, mi piaceva farla anche a me.
Che difficoltà ha?

Ciao Tiziano...ora sei condannato a postare tutte le mattine le foto delle Apuane del tuo desktop ;)

Per quanto riguarda la cresta SE del Macina, abbiamo fatto un tentativo. Me ne avevano parlato come abbordabile, ma forse ci siamo sbagliati a imboccarla e ci siamo trovati su passaggi di 2° grado su roccia sfasciata e paleo.
Abbiamo quindi preferito essere prudenti e tornare indietro per salire sul Macina dal versante est (non ci sono tracce - se non appena accennate - si va su per infidi e ripidi pendii di paleo e roccette parecchio smosse...seguendo la cacca delle capre:) ) scendendo poi dallo stesso percorso seguito in salita.
Si sbuca in cresta pochi metri a nord della vetta del Macina (dove c'è un omettino di pietre).

Dalla vetta volendo (non l'ho mai fatto), sarebbe possibile continuare sulla cresta che collega il Macina al gruppo del Sella, per scendere poi su ripidi ed esposti lastroni sulla marmifera che collega Arni alle cave Ronchieri (versante mare all'imbocco della galleria).
Me ne hanno parlato come di un percorso non privo di difficoltà (2° grado o qualcosa di più) su roccia sfasciata.

Qui comunque puoi trovare qualche foto della nostra escursione e la descrizione dell'itinerario che ho scritto: http://www.paesiapuani.it/monte%20macina.htm

Comunque la cresta SE del Macina dovrebbe essere fattibile se presa dal punto giusto (almeno così mi hanno riferito).

ciao ;)

nicola

p.s.: ti consiglio, se non lo conosci già, il sito http://digilander.libero.it/vadoetorno/ , è una vera miniera di informazioni per le escursionis sulle Apuane.

tizianoro
12-11-2006, 18:08
sabato sono andato a fare la via erik al monte corchia vi lascio qualche foto.

Purtroppo la giornata non era delle migliori la temperatura era di 6° :)

saluti a tutti

tizianoro
12-11-2006, 18:29
oops le foto:(

tizianoro
12-11-2006, 18:59
eccole scusatemi

tizianoro
24-11-2006, 23:47
Ciao a tutti

Vediamo se indovinate i monti scattati in quetsa foto dal satellite
;)

Giovanni Staiano
24-11-2006, 23:49
Procinto e Bimbi.

Apuano
25-11-2006, 01:07
L'avevo indovinata anche prima di leggere la risposta di Giovanni :)

tizianoro
25-11-2006, 09:58
Se qualcuno vuole andare a mosceta ecco il sentiero:o

tizianoro
25-11-2006, 10:15
Ecco una nuova foto dal mio desktop

Apuano
25-11-2006, 10:18
....e questo è il Rifugio Carrara a Campocecina :D

Apuano
25-11-2006, 10:20
E questa è la vetta del Sagro (mt.1749) 8)

Apuano
25-11-2006, 10:23
Ecco una nuova foto dal mio desktop

E' lui!
Il "mio" Sagro! :D

meteobuccellato-LU
28-11-2006, 14:33
Davvero emozionanti le immagini dal sat!
Guardavo l'altro giorno su google maps e ho visto che zommando si riesce a vedere persino la lizza della monorotaia nel tratto del Fosso del Chiasso!

Vi volevo segnalare questo interessante link, che contiene un capitolo (da pag. 13 a pag. 23) che tratta la pluviometria apuana e illustra l'evento del 19 giugno 1996: http://www.parcapuane.it/actapuana/ACTA_APUANA_3.pdf

ciao ;)

nicola

p.s.: ancora complimenti a Tizianoro per le sue foto da desktop (che popò di zommate!) e per lla via erik al M.Corchia.

tizianoro
28-11-2006, 22:13
Sempre su Google maps ho visto che se fai un zoom su New york ad esempio riesci ad arrivare al massimo dello zoom.
Penso che presto anche qui da noi sarà possibile la stessa cosa, a quel punto si vedrà anche la gente sui sentieri :-)

Grazie per i complimenti......