Visualizza Versione Completa : Il nuovo THREAD DELLE ALPI APUANE.
Monte Borla (mt.1469) e monte Sagro (mt.1749)
Sagro, Cavallo e Tambura.
Gobbe del Cavallo e Tambura.
Che ve ne pare?
Belle le Apuane imbiancate eh? :D
north wind
11-12-2005, 17:01
Che ve ne pare?
Belle le Apuane imbiancate eh? :D
Bellissime Michele :p
Ancor più nella loro veste invernale si nota come il nome Alpi Apuane renda giustizia ai profili di queste montagne ;)
Giovanni Staiano
11-12-2005, 21:28
Qualche immagine della gita odierna, "leggermente" ventosa.
La 6. è stata scattata davanti all'albergo Alto Matanna, chissa perchè mi ha fatto venire in mente Nemesis ;)
La 9. e la 12. sono state scattate dal sentiero tra l'alto Matanna e la Foce del Pallone. Dove ho scattato quella della neve ventata, la tramontana cominciava a soffiare impetuosa. Più su abbiamo dovuto fare marcia indietro, sulla cresta non si stava in piedi :cry:
Giovanni Staiano
11-12-2005, 21:32
Nelle giornate molto ventose nelle zone montane le onde disegnate dal vento forte in quota talvolta danno origine a nubi bizzarre.
La prima nube era visibile in alta Garfagnana verso le 15 (ero tra Pieve Fosciana e Piazza al Serchio), la seconda poco prima del tramonto a Equi Terme.
Io intanto mi sono segnato il numero di telefono per la vendita di quella casetta.
E se la prendessimo tutti insieme? :D
Giovanni Staiano
11-12-2005, 21:52
Io intanto mi sono segnato il numero di telefono per la vendita di quella casetta.
Beh, il titolo della foto è "quasi quasi..." ;)
north wind
11-12-2005, 21:54
Belle e simpatiche foto Giovanni ;)
Bellissime foto Giovanni!!!!
La prima nuvola è fantastica per la forma, la seconda per i colori ;)
angelo.c
11-12-2005, 23:41
Ricordo benissimo quella casetta....
E' appena sotto un tornante della strada che sale verso l'albergo/rifugio Matanna.
Mi insospettisce il fatto che,quella scritta è lì da ormai qualche anno..:sad:
Che ci sia sotto qualche fregatura?
Belle foto Giovanni e,discreto accumulo nevoso sui prati del Matanna.
Anch'io oggi ho visto (cadere) la neve....nel tratto appenninico dell'Autosole.
Ciao.
Angelo.
http://photo4u.it/album_pic.php?pic_id=14938
mi permetto di aggiungere le apuane lato massese
dovete fare copia incolla altrimenti non la fa vedere :/
http://photo4u.it/album_pic.php?pic_id=14938
mi permetto di aggiungere le apuane lato massese
dovete fare copia incolla altrimenti non la fa vedere :/
Bella!:o
Si vedono bene le,gobbe del Cavallo, lo scempio del passo Focolaccia e la Tambura quasi di profilo! :D
meteobuccellato-LU
18-12-2005, 17:24
Non potevo perdermi una giornata del genere!
Partenza alle 7.15, arrivo a Casoli di Camaiore (m.400) poco prima delle 8 e sù verso il M.Prana (m.1221).
Tramontana moderata alla Foce del Termine (m.978), che abbiamo raggiunto col sent. CAI n.2. Tracce di neve giacciata a partire dagli 850 m. Neve compattata dal freddo e ghiacciata.
Sentiero per il Prana (che corre sul versante E), con neve a chiazze, molto compattata, T che doveva essere abbondantemente sotto zero e terreno ghiacciato.
Dalla vetta (dove hanno allestito anche un mini presepio!), panorama veramente favoloso: visibili Elba, Piombino, Gorgona, Capraia, Corsica e perfino le Alpi Marittime innevate (Argentiera!).
Visibile anche l'Amiata e montagne innevate dietro Firenze. Molto interessante vedere a est di Firenze un muro di nubi bianche...benedetti adriatici ho pensato! Siamo stati poco in vetta visto che qui il vento era veramente sostenuto.
Spettacolare anche l'Appennino, bianchissimo dai 900 m a occhio e croce. La Regina era in veste invernale, così come le sue ancelle (Corchia e Pania Secca), Altissimo e Sumbra ricoperti da una discreta coltre nevosa.
Veramente eccezionale per le nostre montagne questo inizio d'inverno.
Discesa verso Casoli con il sent. 112 che passa accanto a ruscelli caratterizzati da molti salti e parecchie pozze, veramente uno spettacolo!
Volevamo andare anche sul Piglione, ma il forte vento e le poche ore di sole ci hanno consigliato di tornare a Casoli (tra l'altro un grazioso paesello).
ciao :D
nicola
Giovanni Staiano
18-12-2005, 19:51
E purtroppo la Regina ha mietuto un'altra vittima quest'oggi :-( .
La notizia l'ha data il Tg3 pochi minuti fa, mostrando tra l'altro favolose immagini della zona prese dall'elicottero, in particolare un Rifugio Rossi semisepolto dalla neve.
Poco chiaro dove sia accaduto l'incidente, visto che si è parlato, in pochi secondi, di via normale, di Canale dei Carrubi e di versante est, insomma la vottima e il suo compagno di escursione erano in contemporanea in 3 punti diversi ... la solita "geografia giornalistica" :-(
Complimenti per la gita, Nicola.
meteobuccellato-LU
18-12-2005, 20:20
La notizia l'ha data il Tg3 pochi minuti fa, mostrando tra l'altro favolose immagini della zona prese dall'elicottero, in particolare un Rifugio Rossi semisepolto dalla neve.
Poco chiaro dove sia accaduto l'incidente, visto che si è parlato, in pochi secondi, di via normale, di Canale dei Carrubi e di versante est, insomma la vottima e il suo compagno di escursione erano in contemporanea in 3 punti diversi ... la solita "geografia giornalistica" :-(
Urka Giovanni, non lo sapevo :( Sentirò stasera su Noi tv.
La Pania d'inverno diventa veramente una montagna da affrontare con molta molta cautela.
Punti che d'estate si possono fare in ciabatte diventano di una delicatezza infinita. Sono stato una volta in inverno (arrivai fino alla Focetta del Puntone). Il tratto rif. Rossi - Focetta del Puntone, che d'estate si può fare ad occhi bendati, diventa veramente impegnativo, un traverso molto pericoloso.
In inverno - per le mie scarse capacità - le Apuane iniziano col Prana e finiscono col Forato.
ciao
nicola
north wind
18-12-2005, 20:28
Ho visto il servizio. Stavo per scrivere un'intervento del tutto analogo al tuo Giovanni: mi hai letteralmente rubato le parole dalla tastiera.
Enorme tristezza per l'accaduto, stupore per le incredibili immagini del rifugio Rossi semi-sepolto dalla neve.
Francesco 80
18-12-2005, 22:28
http://forum.meteogiornale.it/attachment.php?attachmentid=5992&stc=1&thumb=1&d=1134332717
Qualche immagine della gita odierna, "leggermente" ventosa.
La 6. è stata scattata davanti all'albergo Alto Matanna, chissa perchè mi ha fatto venire in mente Nemesis ;)
La teoria del tavolino!:D
Francesco 80
18-12-2005, 22:46
Oggi ero sulle colline del Chianti e con l'ottima visibilità si vedevano le montagne!:D
Nella foto n.1 ho fotografato queste, ma sono veramente le Alpi Apuane?:o
Nella foto n.2 una panoramica maggiore, quella a sinistra è la montagna pisana, poi al centro ancora le Apuane e dietro la collina a destra le montagne pistoiesi.
C'era con me Meteopalio che con la sua conoscenza mi ha indicato queste montagne, che io invece non avrei saputo decifrarle.
Le riconoscete nelle loro sagome?
P.s. sono viste da sudest.;)
north wind
18-12-2005, 22:57
Oggi ero sulle colline del Chianti e con l'ottima visibilità si vedevano le montagne!:D
Nella foto n.1 ho fotografato queste, ma sono veramente le Alpi Apuane?:o
Si sono proprio le Alpi Apuane :p . La vetta più alta tra quelle che hai fotografato è proprio la Regina delle Apuane di cui sopra: la Pania della Croce. La prima cima a destra di essa è la Pania Secca. Invece la prima cima a sinistra della Pania della Croce, ma qui uso il condizionale, potrebbe trattarsi del Corchia, mentre la prima cima in assoluto da sinistra potrebbe essere il Prana.
Io c'ho provato ;)
north wind
18-12-2005, 23:04
Le immagini di quelle zone super innevate puoi vederle tra qualche minuto sul TG3 regionale in replica alle 23:15 circa. Purtroppo lassù c'è stata una tragedia oggi :-(
Francesco 80
18-12-2005, 23:27
Le immagini di quelle zone super innevate puoi vederle tra qualche minuto sul TG3 regionale in replica alle 23:15 circa. Purtroppo lassù c'è stata una tragedia oggi :-(
Ho appena visto il tg3 regionale, ma del servizio di cui citi, non ne hanno parlato!:confused:
north wind
18-12-2005, 23:52
Ho appena visto il tg3 regionale, ma del servizio di cui citi, non ne hanno parlato!:confused:
No ti sbagli: l'hanno fatto vedere. E' stato proprio il servizio di apertura. Forse non l'hai visto perchè ti sei sintonizzato in ritardo a TG già iniziato ;-)
angelo.c
19-12-2005, 00:01
No ti sbagli: l'hanno fatto vedere. E' stato proprio il servizio di apertura. Forse non l'hai visto perchè ti sei sintonizzato in ritardo a TG già iniziato ;-)
In effetti,il servizio sulle Apuane ha aperto il TG quando,di solito,l'apertura è affidata ad una "carrellata" sulle notizie principali.
Impressionanti le riprese sul rif.Rossi......:shock:
Angelo.
angelo.c
19-12-2005, 00:24
Si sono proprio le Alpi Apuane :p . La vetta più alta tra quelle che hai fotografato è proprio la Regina delle Apuane di cui sopra: la Pania della Croce. La prima cima a destra di essa è la Pania Secca. Invece la prima cima a sinistra della Pania della Croce, ma qui uso il condizionale, potrebbe trattarsi del Corchia, mentre la prima cima in assoluto da sinistra potrebbe essere il Prana.
Io c'ho provato ;)
Quasi promosso ma,hai dimenticato (sulla sinistra della Pania) il Matanna....il callare del Matanna (quell'avvallamento fra i 2 rilievi) e il monte Nona.
Giovanni ti ha ben istruito.....:D
Angelo.
Francesco 80
19-12-2005, 00:26
Esatto!:oops:
Io ho acceso la tv, e ho sentito il giornalista che diceva "benvenuti a questa edizione serale del tg regionale della Toscana" o cose del genere, e credevo iniziasse proprio in quel momento....:roll:
Francesco 80
19-12-2005, 00:29
In effetti,il servizio sulle Apuane ha aperto il TG quando,di solito,l'apertura è affidata ad una "carrellata" sulle notizie principali.
Impressionanti le riprese sul rif.Rossi......:shock:
Angelo.
Con questo confermo di non aver visto l'apertura, perchè quando mi sono sintonizzato c'era il giornalista in studio....
Vabbè, pazienza!
north wind
19-12-2005, 00:55
Quasi promosso ma,hai dimenticato (sulla sinistra della Pania) il Matanna....il callare del Matanna (quell'avvallamento fra i 2 rilievi) e il monte Nona.
Giovanni ti ha ben istruito.....:D
Angelo.
Beh Giovanni è un ottimo maestro, ma anche tu vedo che non sei da meno ;)
Giovanni Staiano
19-12-2005, 20:19
Eccomi qua...
Effettivamente, sia Andrea che Angelo si orientano benissimo nel profilo delle Apuane, non hanno certo bisogno di me.
La cima di sinistra è comunque sicuramente il Prana, con la sua lunga cresta lentamente digradante verso sud.
Il gruppo Matanna-Nona è sicuramente a destra del Prana, ma da quella posizione, ovvero a sudest rispetto alla catena, il Piglione e forse anche il Croce (che è però forse è più a est) potrebbero confondersi con le due cime suddette.
Quella a sinistra della Pania è invece certamente la cima del Corchia, si può notare anche da quella distanza che è una vetta bifida, con la antecima ovest che in effetti è solo di una quarantina di metri più bassa di quella principale.
L'incidente di ieri ha coinvolto il gruppo del CAI di Viareggio. Da quello che mi è stato riferito la comitiva era guidata da Stefano Funk, autore anche di libri sulle nostre amate ma pericolose, in inverno, montagne.
L'incidente di ieri ha coinvolto il gruppo del CAI di Viareggio. Da quello che mi è stato riferito la comitiva era guidata da Stefano Funk, autore anche di libri sulle nostre amate ma pericolose, in inverno, montagne.
Oggi m'è capitata in mano La Nazione è c'era tutta una pagina dedicata all'incidente avvenuto sulle Apuane.
Entrambi gli escursionisti protagonisti dell'avventura erano degli esperti della montagna.
Funk, citato da Giovanni, e che è rimasto soltanto in stato di shock era un appassionato di montagna mentre l'altra persona aveva addirittura fatto parte per tanti anni del soccorso alpino.
Sono stati proprio i suoi ex colleghi a reciperarne il corpo scivolato per 600m in un burrone.
L'esperto signore aveva ripetutamente provato ad agganciarsi con la sua picozza ma evidentemente la neve era troppo fresca per riuscire a far presa.
Le Apuane in inverno con ghiacio e neve penso siano tra le montagne più pericolose da affrontare, come si è visto, anche da persone esperte :(
meteobuccellato-LU
20-12-2005, 18:19
Una buona notizia: la Henraux fa parzialmente dietrofront sulle Cervaiole! :D
Nell’ultima riunione dell’inchesta pubblica sul caso Cervaiole, è stato comunicato un fatto molto importante e significativo: l’Henraux ha presentato un piano di escavazione sostitutivo che prevede uno sbassamento di 36 metri invece dei 100 previsti e una riduzione del volume escavato da un milione e 300.000 metri cubi fino a 700.000 con una riduzione del 46%.
Il tutto a costo zero - da quello che ho capito - a livello occupazionale.
Mi pare che questa sia un'inversione di tendenza molto importante, grazie allo strenuo lavoro di tante associazioni che nel territorio di Seravezza si sono battute sul tema Cervaiole.
Mi pare veramente un fatto molto significativo questo. Forse si sta ritrovando il senso del limite (della quantità massima estraibile ogni anno).
Questa è una dimostrazione concreta che è possibile e auspicabile una sinergia positiva tra ambientalisti, popolazioni locali, enti locali, imprenditori e sindacati.
ciao ;)
nicola
Permettetemi di postare anche qui questa foto.
Sono le mitiche Apuane viste dall'appennino tosco-emiliano... al di la di un mare di nubi che ricopre l'alta Garfagnana...
ciao
angelo.c
04-01-2006, 21:11
Permettetemi di postare anche qui questa foto.
Sono le mitiche Apuane viste dall'appennino tosco-emiliano... al di la di un mare di nubi che ricopre l'alta Garfagnana...
ciao
Per caso eri nella zona del passo di Pradarena?.....
O son fatte da Zum-Zeri......
Angelo.
Per caso eri nella zona del passo di Pradarena?.....
O son fatte da Zum-Zeri......
Angelo.
Sono fatte da Zum Zeri.:)
Si nota dal fatto che la catena si vede molto in diagonale, mentre dal passo di Pradarena apparirebbe più lunga e frontale.
Stazione termometrica di Campocecina (mt.1330)
Periodo 04/12/2005 - 06/01/2006
Temperatura minima: -9,2°C (nuova minima invernale)
Temperatura massima: +3,9°
Oggi (6 gen 06) altezza del manto nevoso misurato: 34cm
;)
north wind
08-01-2006, 20:02
Stazione termometrica di Campocecina (mt.1330)
Periodo 04/12/2005 - 06/01/2006
Temperatura minima: -9,2°C (nuova minima invernale)
Temperatura massima: +3,9°
Oggi (6 gen 06) altezza del manto nevoso misurato: 34cm
;)
Grande Michele anche la misurazione della neve al suolo :p
Mi raccomando i prossimi mesi, notoriamente i più nevosi ;).
A proposito, ho letto da qualche parte (quotidiano La Nazione?) della gente di Castelpoggio in rivolta contro il comune di Carrara per la mancanza (carenza) di mezzi spazzaneve e spargisale, che costringerebbe spesso alla chiusura (impraticabilità) quasi totale della strada che da Carrara sale su a Campocecina in occasione di intense nevicate.
Che mi sai dire?
P.S.
Comunque uno come te doveva comprare una 4X4 per salire su anche in condizioni stradali pessime ;)
Grande Michele anche la misurazione della neve al suolo :p
Mi raccomando i prossimi mesi, notoriamente i più nevosi ;).
A proposito, ho letto da qualche parte (quotidiano La Nazione?) della gente di Castelpoggio in rivolta contro il comune di Carrara per la mancanza (carenza) di mezzi spazzaneve e spargisale, che costringerebbe spesso alla chiusura (impraticabilità) quasi totale della strada che da Carrara sale su a Campocecina in occasione di intense nevicate.
Che mi sai dire?
P.S.
Comunque uno come te doveva comprare una 4X4 per salire su anche in condizioni stradali pessime ;)
Il comune di Carrara non è interessato poi così spesso da "emergenza neve" tanto da avere sempre pronta una pattuglia di mezzi spazzaneve e spargisale... :roll:
Come avevo documentato fotograficamente io l'inverno scorso "il" mezzo spazzanava del comune qui consiste in un trattore con legata davanti una lamina di metallo che sposta la neve a lato della strada.
Solitamente viene usato per liberare la strada che da Carrara sale verso Castelpoggio (che è l'abitato più alto della zona) dato che stiamo parlando anche di una statale.
Talvolta devono essere "spazzate" e "salate" anche le strade secondarie che salgono fino a Bedizzano e Colonnata o fino a S.Lucia... anche se più di rado.
Ma la nevicata di fine dicembre essendo stata non particolarmente abbondante ma ben ghiacciata anche a quote molto basse ha evidentemente provocato disagi alla viabilità di tutte le frazioni "arroccate" sulle Apuane.
Tornando a Campocecina.... appena ho tempo posterò tutte le foto che ho fatto venerdì lassù..
Così potrai ammirare tutti i bellissimi luoghi del "meteopranzo di fine estate" però in versione strettamente invernale :)
I prati (dove Giovanni per poco non si appisolava :p ;) ) erano una immensa distesa bianca uniforme.... solcata unicamente dalle impronte di qualche avventuroso o degli slittini che scendevano giu dal Zucco del Latte :D
meteobuccellato-LU
17-01-2006, 00:17
Ieri prima "apuanata" del 2006. Una bella escursione San Pellegrinetto (m.970) - M.Croce (m.1314) - Aleva - Vetriceto - San Pelelgrinetto.
Non pensavo di incontrare così tanta neve, tra l'altro in stato ottimale.
Da quota 900 fino a quota 1100 (tratto di sentiero nel bosco sul versante nord...che belle le faggete in veste invernale! Così sobrie, essenziali ed eleganti!) 20-30 cm di neve, compatta, con stupendi cristalli di ghiaccio che la rendevano ancora pià elegante.
Ieri è stato il festival del Generale Inverno: ho visto enormi stalattiti di ghiaccio scendere dai pendii della montagna che creavano magnifichi giochi di luce con i raggi del sole che ci giocavano a nascondino.
Neve come ho detto abbastanza dura, tanto che in certi punti forse erano necessari i ramponi (che non avevo). Poi dama farinosa ma sempre DOC.
Una tramontana moderata ci ha fatto compagnia sulla vetta del Croce, da cui si ammira un bel panorama, dominato dalla mole della Pania, bianchissima dai 1200 (versante sud). Le praterie sommitali del Croce sono invece spoglie di neve (versante sud).
Al ritorno abbiamo fatto un bel fuori sentiero nel bosco - seguendo tracce di animali - per arrivare al borgo semiabbandonato di Aleva (ci sono però molte case in fase restauro).
Qui si respira veramente aria d'altri tempi, come d'altronde a Vetriceto, altro piccolo borgo. Veramente emozionante vedere fuori da una casa vecche panche presumibilmente di una chiesetta, vanghe arrugginite, attrezzi agricoli vari...tutti segni di un tempo che fu.
Ritorno poi verso San Pellegrinetto, adagiato sulle "Tre Corna", in ottima posizione panoramica sul massiccio delle Panie, sede di una graziosa chiesetta caratterizzata da una sagrato che ricorda le chiese delle colline lucchesi. Da qui si può ammirare anche - oltre alle Panie ed al M.Croce - anche l'arco del M.Forato.
ciao
nicola
Anche tu ricerchi antiche vestigia apuane quando vai per monti Nicola? :)
Ma una digitale per condividere con noi queste scoperte non cel'hai?
Per il tuo compleanno faremo una colletta e te ne regalaremo una :p
La mia prima "apuanata" del 2006 invece si e' svolta il giorno dell'Epifania.
Bivio Cardeto(mt.1100ca.) - Campocecina(rist.Belvedere, mt.1300) - Campocecina (prati e termometrino :lol: mt.1330).
Tutto lungo un sentiero 185 bene innevato fin da subito.Neve dura all'ombra ma farinosa su ai prati.
Misurati 34cm
Appena ho tempo metto le foto ;)
ciao
angelo.c
17-01-2006, 22:29
Ma una digitale per condividere con noi queste scoperte non ce l'hai?
Per il tuo compleanno faremo una colletta e te ne regalaremo una :razz:
Parole sante.....caro Michele e,ottima iniziativa quella della "colletta" che Nicola,essendo lucchese.....sicuramente apprezzerà :D
Le sua descrizioni sono sempre ottime e ricche di particolari ma.....qualche foto non guasterebbe.
Angelo.
meteobuccellato-LU
18-01-2006, 00:54
Avete ragione ragazzi, ma sono ultrapigro per le nuove tecnologie e per le cose nuove :oops: (pensate che giro ancora in 127 del 1982...per poco purtroppo visto che è più facile che venga un nuovo 1929 piuttosto che mi passi alla revisione)
Mi hanno regalato una digitale un anno e mezzo fa (proprio per il mio compleanno)...ma continuo imperterrito ad usare la mia vecchia macchinetta "normale".
Appena il mio amico mi manda qualche foto ve le posto comunque ;)
Qualche foto delle mie escursioni recenti le potete trovare sul sito del mio compagno di escursioni www.paesiapuani.it (http://www.paesiapuani.it) . Io gli mando le relazioni delle escursioni (molte relazioni sono sue, io ho fatto quelle relative al Sella, al Sumbra, al Freddone, al Prana da Casoli e al Pizzo delle Saette).
ciao ;)
nicola
angelo.c
18-01-2006, 10:28
Accumuli impressionanti segnalati dall'Autorità di bacino del fiume Serchio.
Campagrina quasi 220 mm.......:shock: mentre Chiatri non si smentisce..22 mm.
Pensaci tu.....caro Nicola ;)
Ciao.
Angelo.
Stasera escursione serale/notturna in un paradiso di ghiaccio sulle Apuane.
Partenza al tramonto da località Porcigliola (mt.1100 circa) con, più avanti, strada appena praticabile anche con le catene!
Salita con torce frontali ed arrivo in una Campocecina completamente intrappolata nei ghiacci!
Spessore del manto nevoso misurato: circa 75cm
Molte aree della zona completamente intatte senza la minima "contaminazione" umana.
La grande piana di Campocecina trasformata in una grande distesa lastricata di uno strato orizzontale ed appena ondulato di neve ghiacciata e impenetrabile (ed io rigorosamente senza ramponi :oops: ).
Salita (in rettilineo data la scomparsa sotto lo strato nevoso di qualsiasi roccia o cespuglio) fino al termometrino :lol:
Temperatura decisamente superiore alle aspettative! -0,2°
Ma sensazione di freddo davvero intensa per aria asciuttissima e ventilazione moderata.
Ghiaccio secco e durissimo.
Discesa dal termometrino ai prati effettuata tramite divertente (anche se forse un po' azzardata) scivolata di sedere sullo strato di neve ghiacciata.
Corroborante cappuccino bollente al ristorante Belvedere prima della ridiscesa alla macchina.
north wind
22-01-2006, 22:41
Stasera escursione serale/notturna in un paradiso di ghiaccio sulle Apuane.
Partenza al tramonto da località Porcigliola (mt.1100 circa) con, più avanti, strada appena praticabile anche con le catene!
Salita con torce frontali ed arrivo in una Campocecina completamente intrappolata nei ghiacci!
Spessore del manto nevoso misurato: circa 75cm
Molte aree della zona completamente intatte senza la minima "contaminazione" umana.
La grande piana di Campocecina trasformata in una grande distesa lastricata di uno strato orizzontale ed appena ondulato di neve ghiacciata e impenetrabile (ed io rigorosamente senza ramponi :oops: ).
Salita (in rettilineo data la scomparsa sotto lo strato nevoso di qualsiasi roccia o cespuglio) fino al termometrino :lol:
Temperatura decisamente superiore alle aspettative! -0,2°
Ma sensazione di freddo davvero intensa per aria asciuttissima e ventilazione moderata.
Ghiaccio secco e durissimo.
Discesa dal termometrino ai prati effettuata tramite divertente (anche se forse un po' azzardata) scivolata di sedere sullo strato di neve ghiacciata.
Corroborante cappuccino bollente al ristorante Belvedere prima della ridiscesa alla macchina.
M-I-T-I-C-O :p
Estremi termici del periodo?
Deve essere davvero impressionante quella landa bianca e ghiacciata, ancor di più di notte :p
Meno male che il termometrino non l'hai messo ancora più sù sennò ti ci voleva uno skilift :p
Hai qualche foto? Non mi riferisco a stasera, ma quelle relative alla volta scorsa che sei salito? Le hai postate da qualche parte?
Giovanni Staiano
22-01-2006, 23:32
Grande Michele :D .
Intanto, purtroppo, il ghiaccio apuano ha tradito altre 3 persone, che hann o perso la vita oggi sulla Pania della Croce :( .
north wind
22-01-2006, 23:36
Grande Michele :D .
Intanto, purtroppo, il ghiaccio apuano ha tradito altre 3 persone, che hann o perso la vita oggi sulla Pania della Croce :( .
Caspita :( , non lo sapevo :(
Hai maggiori notizie?
Giovanni Staiano
22-01-2006, 23:47
Poche, Andrea.
La notizia l'ho sentita in auto, a Isoradio, mentre rientravo dal Trentino. Appena arrivato a casa ho acceso il Tg3 che ha dato la notizia in apertura, parlando di una scivolata in un canalone al di sopra di Mosceta.
Pare non vi siano testimoni della tragedia. I 3 morti, che avevano pernottato al Rifugio Del Freo a Mosceta, erano legati insieme, quindi probabilmente la scivolata di uno ha trascinato nella caduta gli altri. L'allarme è stato dato in tarda mattginata da un escursionista che ha notato una piccozza abbandonata e nei pressi una scia di sangue.
Scivolano durante un'escursione
morti tre alpinisti sulle Apuane
Uno di loro era un volontario nella stazione locale del Soccorso Alpino
Un elicottero del 118 in volo su una cava di marmo delle Apuane
LUCCA - Tre alpinisti sono morti durante un'escursione sulle Alpi Apuane. Secondo le prime informazioni, i tre sono precipitati in un canalone in località Mosceta, in Alta Versilia, mentre partecipavano a una scalata sulla Pania della Croce.
Uno dei tre alpinisti era un volontario della stazione di Querceta del Soccorso alpino e speleologico della Toscana, Roberto Puppo, 26 anni, di Forte dei Marmi, che aveva da poco preso servizio nel Sast. E' toccato ai suoi stessi compagni della stazione di Querceta recuperarne la salma.
Un'altra vittima è Moreno Pasquini, 44 anni, anche lui grande appassionato di montagna. Viveva in una frazione del comune di Pietrasanta insieme ai due figli e alla moglie con la quale l'anno scorso aveva fatto un viaggio al Polo Nord. Non ancora precisato il nome della terza vittima.
I tre alpinisti sarebbero stati in cordata e sarebbero precipitati mentre stavano scendendo dalla cima lungo una parete profonda circa 800 metri. L'allarme è stato dato intorno alle 14.30 da altri alpinisti che stavano salendo verso la Pania della Croce.
Difficili al momento le operazioni di recupero dei corpi che sarà effettuato via terra, non potendo operare l'elicottero.
I tre alpinisti avrebbero dormito la notte scorsa nel rifugio Del Freo, in località Mosceta. Stamani poi sarebbero stati visti pranzare lungo la via di Pisa, che porta alla Pania della Croce.
Sempre oggi sulle Apuane ci sono stati altri due incidenti. Un giovane alpinista tedesco è caduto mentre arrampicava con un'altra persona (illesa) verso la cima della Pania della Croce, ferendosi gravemente al volto. E' stato soccorso con l'elicottero. Il soccorso alpino e speleologico della Toscana è poi intervenuto nella zona del monte Corchia, per un altro giovane escursionista, feritosi in modo non grave.
Il 18 dicembre scorso un altro alpinista, un sessantenne viareggino, era morto durante un'escursione sulla Pania della Croce: dopo essere scivolato a causa del ghiaccio, era precipitato nello stesso dirupo in cui sono caduti i tre alpinisti oggi.
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/alpin/alpin/alpin.html
angelo.c
23-01-2006, 00:55
Oggi pomeriggio (ieri n.d.r) mentre ero in giro per l'Appennino,ho visto atterrare un'elicottero dell'Elisoccorso nel campo sportivo di Campo Tizzoro mentre,sul posto era già presente un'ambulanza.
Non sò,però,se l'intervento potesse riguardare uno dei casi da voi citati.
Angelo.