PDA

Visualizza Versione Completa : Il nuovo THREAD DELLE ALPI APUANE.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

PAOLO DA MASSA
26-06-2006, 18:46
Attenzione però che il turismo sulle Apuane potrebbe essere un arma a doppio taglio.
Il fascino di queste montagne viene molto anche dalla loro natura selvaggia, un po' inaccessibile e per questo ancora parzialmente incontaminata.
Penso sappiate tutti i gravi danni che potrebbe causare ad un territorio ristretto ed ecologicamente fragile come quello delle Apuane, un turismo di massa (minuscolo eh :lol: ) troppo invadente e indisciplinato.
Penso in questo senso sia più da ricercare un turismo diciamo più "scelto", più consapevole.
Quindi da evitare i possibili eccessi del tipo impianti, bar e parchi giochi in quota sulle Apuane che si porterebbero indubbiamente molte più persone sulle montagne... ma a scapito dell'ambiente.
Ben vengano invece iniziative sostenibili quali appunto la risistemazione di sentieri importanti, musei o mostre sul passato di queste montagne uniti ad un escursionismo del tipo citato da Nicola ("camminare nella storia").

;)

Per turismo non intendevo di certo un hgotel a 5 stelle nel bel mezzo dei monti o un'autostrada che taglia le valli!:D
Intendevo una rivalorizzazione generale delle alpi apuane, che porterebbe un numero di turisti maggiore ma limitato, e soprattutto turisti amanti della montagna e di ciò che può offrire. "turisti" intendo anche la gente loale(magari della toscana o della liguria) che decide una mattina di fare una bella passeggiata sulle Alpi Apuane.

Apuano
26-06-2006, 19:49
Per turismo non intendevo di certo un hgotel a 5 stelle nel bel mezzo dei monti o un'autostrada che taglia le valli!:D
Ovviamente :)
Ma purtroppo basta molto meno di ciò per deteriorare l'equilibrio florofaunistico delle Apuane. :|

PAOLO DA MASSA
26-06-2006, 20:25
Ovviamente :)
Ma purtroppo basta molto meno di ciò per deteriorare l'equilibrio florofaunistico delle Apuane. :|

Si, in effetti, per molti casi hai ragione tu.
Però non sarebbe male rivalutare un po' (e ce ne sarebbero tante di cose da fare...) tutto ciò che non dovrebbe portare al danneggiamento delle montagne ma anzi porterebbe buone notizie per la situazione della provincia.

Giovanni Staiano
26-06-2006, 21:53
Ciao Giovanni, effettivamente il pezzo prima della Selvarella non è da sottovalutare, e soprattutto è ultra infrascato, l'erba alta nasconde il sentiero e spesso c'è anche un po' di esposizione, risultato: c'è da stare attenti a dove si mettono i piedi.
Però l'uscita alla Selvarella e il tragitto fino alla Focetta e poi al Passo Tambura ripagano di tutto!

Ti volevo chiedere una cosa. Hai mai fatto l'itinerario Resceto-Foce Vettolina-Case Carpano-Forcella di Porta? Deve essere molto bello.

ciao ;)

nicola

Ho fatto la salita a Forcella di Porta ma non da Resceto, bensì da Biforco (sopra Forno), passando per il Canale degli Alberghi e Case Carpano. Percorso faticoso, ma effettivamente bellissimo.

E' un po' che manco dai valloni "massesi" delle Apuane, davvero selvaggi, la quintessenza delle Apuane più "vere", dove è poco probabile portare turismo, a parte quello delle capre e di qualche ... pazzoide, come me e te, caro Nicola.

Ovviamente, pazzoide in senso buono ;) . Andare e faticare così nelle giornate di tempo libero è qualcosa che non tutti capiscono ...

angelo.c
26-06-2006, 22:08
Ovviamente, pazzoide in senso buono ;) . Andare e faticare così nelle giornate di tempo libero è qualcosa che non tutti capiscono ...

Ed è proprio questa la difesa "naturale" di questi luoghi dall'invasione del turismo di massa (capace solo di sfruttare,concedendo poco o niente)

Persone disposte a trascorrere una domenica in riva al mare,con un bar fornitissimo a pochi metri ed un ristorante con pietanze calde a qualsiasi ora del giorno....ne troverete a centinaia ma....se ne cercate altre che accettino di compiere dislivelli di oltre 1000 mt,magari sudando sotto il sole,su ripidi sentieri e,alimentandosi con un misero panino o,al più,un pò di riso freddo,alleviando l'arsura con una bibita pseudo-fresca beh......ne troverete molti....ma molti meno. :D

Angelo.

meteobuccellato-LU
27-06-2006, 12:47
Ho fatto la salita a Forcella di Porta ma non da Resceto, bensì da Biforco (sopra Forno), passando per il Canale degli Alberghi e Case Carpano. Percorso faticoso, ma effettivamente bellissimo.

E' un po' che manco dai valloni "massesi" delle Apuane, davvero selvaggi, la quintessenza delle Apuane più "vere", dove è poco probabile portare turismo, a parte quello delle capre e di qualche ... pazzoide, come me e te, caro Nicola.

E ci sono difficoltà particolari nel tratto Case Carpano-Forcella di Porta? Poi pensavo di scendere dal Padulello (ma è da matti forse farla in discesa) o fare un giro lungo (forse troppo...), passando dal Tambura e poi scendendo dalla Vandelli.

E' vero, siamo un po' mattarelli, ma noi apuanisti ne andiamo fieri ;) :D

ciao

nicola

Apuano
28-06-2006, 22:43
Vi posto qui alcune foto di Paolo da Massa.
Sono i versanti nord del Pisanino e del Pizzo d'Uccello.

Ma soprattutto... notate i nevai ancora presenti!!!!
Siamo al 24 Giugno 2006!!! Tra 7 giorni è luglio! :shock:

PAOLO DA MASSA
28-06-2006, 23:01
Grazie michele! La tua grafica è decisamente migliore!:D

Giovanni Staiano
28-06-2006, 23:27
E ci sono difficoltà particolari nel tratto Case Carpano-Forcella di Porta? Poi pensavo di scendere dal Padulello (ma è da matti forse farla in discesa) o fare un giro lungo (forse troppo...), passando dal Tambura e poi scendendo dalla Vandelli.

E' vero, siamo un po' mattarelli, ma noi apuanisti ne andiamo fieri ;) :D

ciao

nicola

Nessuna difficoltà particolare, Nicola, anche se si tratta di un sentiero stretto, a tratti ridotto a traccia, in alcuni tratti ripido (soprattutto quando "traversa" sotto i lastroni del Cavallo), in altri un po'esposto.

In sostanza, non è certo una passeggiata, ma ... per uno che solo progetta di fare il giro cui fai riferimento, non è neppure un problema.

Mi manca invece la "deviazione" per Foce di Monte Cavallo, ovvero quel sentiero che, staccandosi dal 167 (Carpano-Forcella di Porta appunto) poco prima del lungo "traverso" sotto il Cavallo, si impenna fino alla stretta foce che è situata tra il Contrario e il Cavallo.

meteobuccellato-LU
29-06-2006, 09:28
Nessuna difficoltà particolare, Nicola, anche se si tratta di un sentiero stretto, a tratti ridotto a traccia, in alcuni tratti ripido (soprattutto quando "traversa" sotto i lastroni del Cavallo), in altri un po'esposto.

In sostanza, non è certo una passeggiata, ma ... per uno che solo progetta di fare il giro cui fai riferimento, non è neppure un problema.

Mi manca invece la "deviazione" per Foce di Monte Cavallo, ovvero quel sentiero che, staccandosi dal 167 (Carpano-Forcella di Porta appunto) poco prima del lungo "traverso" sotto il Cavallo, si impenna fino alla stretta foce che è situata tra il Contrario e il Cavallo.

Grazie Giovanni, penso che lo farò.
Per la deviazione di cui parli, ne ho sentito parlare anch'io.
Poi, prima o dopo, dovrò fare anche il Cavallo (so che te l'hai fatto). Io montai solo sulla prima gobba, partendo da un sentierino che si stacca in prossimità di Foce di Cardeto. So che è possibile cavalcarlo tutto, partendo da Cardeto e finendo in prossimità del 167, verso Forcella di Porta.

Mi attira tantissimo anche il Macina (lo voglio fare prossimamente), una delle vette apuane che mi mancano, oltre a Pisanino, Cavallo (eccetto una gobba), Contrario, Roccandagia e Alto di Sella (ma questo è veramente solo per alpinisti e rocciatori).

ciao ;)

nicola

Apuano
29-06-2006, 10:04
Nicola, ti va se sul Pisanino ci si va insieme in autunno? :D

meteobuccellato-LU
29-06-2006, 10:51
Nicola, ti va se sul Pisanino ci si va insieme in autunno? :D

Lo potremmo fare. Anche se non so perchè il Pisanino mi ha sempre inquietato parecchio, tutte le volte c'ho una vocina che mi dice di non andarci.

Boh! Sarà per quello che successe ad un mio amico diversi anni fa che vide il suo compagno di escursione cadere giù (in prossimità degli Zucchi o in cresta, non ricordo), e purtroppo morì.

Eppure, anche se non sono mi posso definire un esperto come Giovanni, le mie avventure apuane le ho fatte anch'io, con i relativi tratti anche parecchio esposti (per dire, anche le Gruzze, la cresta Pania-Pizzo, il Sella, il Padulello in discesa, la cresta Carchio-Altissimo, ecc. non sono proprio itinerari turistici). Ma col Pisanino mi blocco...boh!

Mi piacerebbe anche tornare a fare qualche ferrata, magari con qualcuno che ha un pochino di esperienza. Quella del Contrario deve essere semplicemente magnifica (anche se tecnicamente impegnativa): http://digilander.libero.it/vadoetorno/foto/fotoitinerari/2003/fotoferrata/08%20-%20Il%20vertiginoso%20lastrone%20su%20cui%20corre% 20la%20ferrata%20-%2046Kb.JPG

ciao ;)

nicola

p.s.: lo sapete cosa mi tocca fare se l'Italia vince il Mondiale? (tocchiamoci). Mi tocca andare in ciabatte da Piglionico al rif. Rossi :? Sono anni che dico "se vinciamo il Mondiale vado in ciabatte al Rossi"...e qualche mio amico mi ha preso alla lettera...ma sarà pericoloso per le caviglie?

PAOLO DA MASSA
29-06-2006, 11:14
p.s.: lo sapete cosa mi tocca fare se l'Italia vince il Mondiale? (tocchiamoci). Mi tocca andare in ciabatte da Piglionico al rif. Rossi :? Sono anni che dico "se vinciamo il Mondiale vado in ciabatte al Rossi"...e qualche mio amico mi ha preso alla lettera...ma sarà pericoloso per le caviglie?

non ti preoccupare nicola: non dovrai farlo!

meteobuccellato-LU
29-06-2006, 11:15
non ti preoccupare nicola: non dovrai farlo!

Speriamo di sì :D (toccata)

PAOLO DA MASSA
29-06-2006, 11:51
Speriamo di sì :D (toccata)

Contento te...allora molto contento anch'io!:grin: :grin:

Giovanni Staiano
29-06-2006, 22:42
Ti ringrazio, Nicola, per avermi classificato "esperto", ma devo rendere a te l'onore, visto che per esempio a me manca (e devo colmare la lacuna) la cresta Pania-Pizzo. In realtà anche la cresta Carchio-Altissimo non l'ho percorsa, ma devo dire che mi attira meno.

Il Pisanino è una montagna non certo banale, è difficile darti un consiglio sul da farsi.

La "vocina", come la chiama mi pare Mauro Corona, lo scrittore-alpinista-filosofo di Erto, uno dei paesetti del Vaiont, chi va in montagna non deve trascurarla, ma certo è un peccato che un "Apuanista doc" come te non abbia fra le tante perle della sua collana (Cavallo e Pisanino a parte, ci mancano le stesse cime) quella del "Re".

Il Cavallo si può in effetti traversare tutto, io l'ho fatto due volte. La gobba più difficle è la secoda partendo da Cardeto.

meteobuccellato-LU
30-06-2006, 09:44
Ciao Giovanni, effettivamente per un amante delle Apuane come me non aver fatto il Pisanino è un peccato. Guarderò in futuro cosa mi dice la "vocina" ;)

Bellissima la foto del Cavallo, ha delle forme uniche, le sue gobbe sembrano vele di una grande nave pronta a prendere il largo. Anche la prima "vela" fu molto emozionante, poi tornai indietro perchè c'erano nebbioni incredibili e pensai che fare in Cavallo con visibilità quasi nulla non fosse la decisione migliore.

Le tue sensazioni sono giuste, perchè effettivamente la cresta Carchio-Altissimo non è un granchè e tra l'altro ci sono alcuni punti esposti in prossimità del M.Focoraccia.
Molto bella la Pania-Pizzo (esposizione in un paio di punti, il più brutto forse è quello nella foto postata. Dalla foto sembra bruttissima ma in realtà non è così).
Una volta voglio provare anche la cresta est della Pania, quella che inizia in prossimità del Passo degli Uomini della Neve.

Comunque mi sa che alla prossima faccio il Macina.

ciao ;)

nicola

Giovanni Staiano
02-07-2006, 11:17
La cresta est della Pania non è difficile, c'è solo un piccolo gendarme di roccia che comunque può essere agevolmente aggirato sulla destra, come ho fatto io.

Colgo l'occasione di scrivere anche su questo thread "apuanico" che per sabato 22 luglio è previsto un "tradimento" delle nostre amate ma calde Apuane, per una gita+cena in Appennino, acendo come base il Passo di Pradarena.

http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?p=448715#post448715

PAOLO DA MASSA
06-07-2006, 18:48
Annuncio con un po' di tristezza la totale e definitiva fusione dei vari nevai sul massiccio della tambura, che avevo resistito fino ai primissimi giorni di luglio.
per quest'anno, sul versante marittimo, addio neve.

Apuano
06-07-2006, 20:18
Annuncio con un po' di tristezza la totale e definitiva fusione dei vari nevai sul massiccio della tambura, che avevo resistito fino ai primissimi giorni di luglio.
per quest'anno, sul versante marittimo, addio neve.

Per i prossimi 4-5 mesi vorrai dire :wink:

In ogni caso avere tracce di neve fino a Luglio sulle Apuane mi pare un dato davvero ECCEZIONALE!

PAOLO DA MASSA
06-07-2006, 20:21
Ovviamente michele!!!!!!

Apuano
06-07-2006, 21:23
NEWS IN ESCLUSIVA PER GLI APUANOFILI DEL MTG 8)

Entro la fine dell'anno verranno installate 6 nuove webcam sulle Apuane. :D
Ci permetteranno di tenere sotto controllo la situazione sulle nostre amate montagne in ogni momento :D

PAOLO DA MASSA
06-07-2006, 21:33
Fantastico!!!! lo sai in che luoghi? Come lo hai saputo?

Apuano
06-07-2006, 21:45
Diciamo che sono in contatto per vari motivi (anche di studio) con il Parco.
Non conosco ancora l'ubicazione precisa delle webcam.

Ale-Margine Rosso
06-07-2006, 21:52
Per i prossimi 4-5 mesi vorrai dire :wink:

In ogni caso avere tracce di neve fino a Luglio sulle Apuane mi pare un dato davvero ECCEZIONALE! Quoto, hanno resistito anche sin troppo:rolleyes: Si parla sempre di montagne che non arrivano ai 2000m, o sbaglio:confused:

Apuano
06-07-2006, 21:54
Non ci arrivano ma li sfiorano.
L'altezza massima della catena raggiunge i 1946 metri s.l.m. (monte Pisanino), ma ci sono molte vette tra i 1800 ed i 1900m.

PAOLO DA MASSA
06-07-2006, 21:57
Diciamo che sono in contatto per vari motivi (anche di studio) con il Parco.
Non conosco ancora l'ubicazione precisa delle webcam.

il parco con me non è stato così tanto gentile: ho ordinato via internet una cartina geologicadel parco che non mi è mai arrivata

Giovanni Staiano
06-07-2006, 22:04
NEWS IN ESCLUSIVA PER GLI APUANOFILI DEL MTG 8)

Entro la fine dell'anno verranno installate 6 nuove webcam sulle Apuane. :D
Ci permetteranno di tenere sotto controllo la situazione sulle nostre amate montagne in ogni momento :D

Ottima notizia :D

north wind
11-07-2006, 22:12

Ehm...

:p

Apuano
12-07-2006, 10:34
Ehm...

:p

:lol: :lol: :lol:

Il tutto documentato fotograficamente eh... :p

;)

north wind
16-07-2006, 11:50
FORZA AZZURRI

Per un Mondiale sono pronto a un HP africano di due mesi. E poi se si vince smetto di fumare.

Scusate l'OT, ma quando ci vuole ci vuole.

nicola

Doppio ehm..... :p :p

Forza Nicola siamo tutti con te!!! :p

I voti sono voti ;)

angelo.c
16-07-2006, 16:15
Andare al Rif.Rossi in ciabatte e smettere di fumare.....

Entrambi di difficile realizzazione.

Il secondo....indiscutibilmente con più benefici per la salute...:grin:

Buona fortuna,caro Nicola......

Angelo.

meteobuccellato-LU
20-07-2006, 13:51
E' ormai dal 10 luglio mattina che non fumo.
L'u.s. (ultima sigaretta...come nella Coscienza di Zeno), l'ho fumata alle 11.04 del 10/07/2006, mentre leggevo la Gazzetta.

E' durissima ma ce la sto facendo. Ho sempre gomme da masticare in bocca. :D
Se vinciamo i Mondiali 2010 ricomincio a fumare (scherzo).

ciao :)

nicola

angelo.c
20-07-2006, 15:36
L'u.s. (ultima sigaretta...come nella Coscienza di Zeno), l'ho fumata alle 11.04 del 10/07/2006, mentre leggevo la Gazzetta.

nicola

Bene.....ne sono felice ma.....la ciaspolata....ehm,scusa....la ciabattata?

Angelo.

north wind
20-07-2006, 23:52

nicola

SEI UN MITO!! :p ;)

Se ce la fai sei davvero un grande!

FANTASTICA poi (e doverosa aggiungerei) l'ultima sigaretta :p! In pieno relax post godimento, gustarsi l'ultimo peo sfogliando le pagine del trionfo :p

Non ci poteva in effetti essere un addio migliore ;)

P.S.
Ricordati anche della ciabattata fino al Rossi ;)

meteobuccellato-LU
24-07-2006, 10:09
Sono stato sul M.Macina )m.1560) dalle Gobbie, una montagna veramente "rognosa" e poco accessibile, ma molto molto bella. Escursione da EE abbondante, con terreno infido, paleo onnipresente, terreno tipicamente apuano...e caldo boia.

Posto la relazione che ho scritto per il sito del mio amico così faccio prima.

ciao :D

nicola

Salita al Monte Macina da Le Gobbie

Il Macina (m. 1560) è una montagna un po’ dimenticata delle nostre Apuane. Sorellina minore del Gruppo del Sella, ha davanti a sé il Fiocca, e mentre ad est guarda la Valle di Arni segnata da tante ferite di marmo, ad ovest sprofonda negli abissi della Valle di Renara, la più selvaggia ed inesplorata di tutte le Apuane.
Il Macina è una montagna che, se dal Sella appare come un semplice prolungamento della cresta, da Arni assume una forma aguzza, quasi respingente, che la fa apparire come una fortezza inespugnabile.

Il nostro itinerario inizia dalla località “Le Gobbie” (m. 1037), raggiungibile in auto da Castelnuovo Garfagnana seguendo le indicazioni per Arni e poi per il Passo del Vestito, e da Massa seguendo la strada del Passo del Vestito e superando l’omonima galleria.
L’auto va lasciata subito prima della galleria (versante Garfagnana), dove inizia una strada marmifera che solca il versante garfagnino del M.Altissimo.

Percorriamo per pochi minuti la strada marmifera sino ad un tornante dal quale si staccano i sentieri 162 (che sprofonda letteralmente nella Valle di Renara) e 150 che si dirige verso la cresta del Vestito. Imbocchiamo sulla destra il 150 che inizia a salire un boschetto di faggi, regalando talvolta bellissime vedute delle Apuane massesi. Volgendo lo sguardo verso gli abissi massesi, l’occhio più attento al paesaggio apuano riesce a scorgere le tracce delle tante vie di lizza che percorrono questa parte della nostra catena montuosa.
La salita, sempre lungo il 150, è dapprima abbastanza blanda e raggiunge una dorsale che proviene dalla cresta del Vestito, caratterizzata da tanti pinnacoli rocciosi. Il sentiero sale poi con più decisione fino a raggiungere finalmente la suddetta cresta. Vediamo la valle di Arni, con l’omonimo paese, il Fiocca, le Apuane settentrionali e più a sud il gruppo delle Panie.

Il sentiero piega a sinistra, seguendo il filo di cresta. Serve sempre una certa attenzione, in quanto sono presenti alcuni passaggi un po’ esposti. La cresta del Vestito, con le sue guglie rocciose, è veramente uno dei luoghi più suggestivi delle Apuane.
Il sentiero continua, ora meno esposto, lungo la cresta. Il Macina è proprio davanti a noi, ed appare come uno spigolo severo che si innalza verticalmente dalla cresta.

Il sentiero, arrivato proprio sotto la piramide della montagna, piega a destra sul versante di Arni e raggiunge la cresta SE della montagna. Superata la cresta, oltrepassiamo un’altra dorsale, e continuiamo lungo il 150, fino a quando questo termina di salire ed inizia a traversare il fianco est della montagna.
Qui abbandoniamo il sentiero per svoltare decisamente a sinistra, senza una traccia ben precisa (presenti vecchissimi e radi segnali rossi e un paio di ometti di pietre). Dapprima saliamo su un pendio ripido di paleo e roccette (attenzione alle molte rocce instabili ed al paleo!), e poi ci dirigiamo, sempre senza itinerario preciso (ci sono alcune tracce poco visibili), verso la cresta, puntando una sorta di canaletto erboso con rocce affioranti.

Sbuchiamo quindi sulla cresta del Macina e arriviamo in vetta, che dista pochissimi metri. Sulla cima è presente un ometto di pietre. Il panorama è molto affascinante: siamo proprio nel cuore roccioso e selvaggio delle Apuane: a nord vediamo il Sella, il Tambura e gli altri, a est il Fiocca, mentre ad ovest la montagna precipita per oltre 1000 metri nella cupa Valle di Renara.
Dalla vetta del Macina sarebbe possibile raggiungere la marmifera del Sella seguendo la cresta Sella-Macina, molto panoramica ma anche parecchio aerea e, a quanto ci hanno detto, non priva di passaggi delicati.

Fatte le foto di rito, abbiamo quindi deciso scendere dal Macina seguendo la stessa traccia dell’andata lungo il versante est.
A questo punto, tornati sul sentiero 150, attraversiamo tutto il versante orientale della dorsale Macina-Sella, e raggiungiamo Passo Sella (m. 1500), una grande e dolce radura erbosa posta tra il Sella e il Fiocca. Questo luogo sembra un pezzo di Appennino trapiantato sulle Apuane, una visione riposante, soprattutto dopo aver affrontato le Apuane più aspre!

Da Passo Sella scendiamo verso Arni seguendo la via marmifera: attraversiamo una zona martoriata dall’escavazione. Da ogni parte ci sono cave e ravaneti bianchissimi.
Da Arni raggiungiamo infine Le Gobbie, dove abbiamo lasciato la macchina, seguendo per circa 40 minuti la Strada Provinciale.

ITINERARIO
Le Gobbie/imbocco galleria del Vestito (m. 1037) – Cresta del Vestito – abbandono sentiero 150 in prossimità del versante est del Macina – M.Macina (m.1560) – Versante est del Macina - innesto sentiero 150 – Passo Sella (m.1500) – Via marmifera – Arni (m.916) – Strada provinciale di Arni – Le Gobbie/imbocco galleria del Vestito (m.1037)

SENTIERI PERCORSI
CAI 150, CAI 31 (marmifera Passo Sella)

DIFFICOLTA’
·Le Gobbie (imbocco galleria del Vestito) – Cresta del Vestito – abbandono sentiero 150 in prossimità del versante est del Macina: EE
Presenti tratti esposti sulla Cresta del Vestito.
·Salita al M.Macina lungo il versante est: EE
La salita al Macina avviene senza preciso itinerario in ambiente tipicamente apuano: terreno infido, paleo scivoloso onnipresente, roccette instabili, ripidezza del versante. Si raccomanda di intraprendere la salita con tempo buono e terreno asciutto.
·Discesa dal M.Macina lungo il versante est fino all’innesto sul sentiero 150: EE
La discesa dalla vetta al sentiero 150 avviene per la stessa via di salita. Valgono quindi le stesse raccomandazioni.
·Innesto sentiero CAI 150 – Passo Sella – Arni: E
Sentiero e poi via marmifera.
·Arni – Le Gobbie (imbocco galleria del Vestito): T
Tratto su strada asfaltata.

DISLIVELLO
650 m. circa

TEMPI DI PERCORRENZA
·Le Gobbie (imbocco galleria del Vestito)– Cresta del Vestito – Versante est del Macina – M.Macina: 2 h e mezzo
·M.Macina – innesto sul sentiero 150 – Passo Sella: 1 ora circa circa
·Passo Sella – Arni: 1 ora
·Arni – Le Gobbie (imbocco galleria del Vestito): 40’

PAOLO DA MASSA
24-07-2006, 10:12
Complimenti nicola! l'itinerario (anche se non l'ho mai fatto) sembra molto bello. Alle Gobbie ci sono stato un mucchio di volte ed è una zona bellissima!
Grazie Nicola!

Apuano
25-07-2006, 15:31
Posto anche qui alcune foto scattate sabato 22 luglio 2006 dalla zona di Piazza al Serchio verso le Apuane.

Notevolissimo il nevaio che resiste strenuamente sul Pisanino!!!
10 giorni dopo sarà Agosto! :shock:

(clikkare sulle foto per ingrandirle)

PAOLO DA MASSA
25-07-2006, 15:35
E' incredibile come possa resistere a lungo quel nevaio!
E tra l'altro proprio quello che ho fotografato anch'io a fine giugno dal lagop di Gramolazzo!

kiatto
25-07-2006, 15:43
Un nevaio a 1600mt con quest'estate? Davvero incredibile, stento a credere che non sia marmo...

Giovanni Staiano
25-07-2006, 19:58
E nelle foto di Michele si nota un altro nevaio, forse anche un po' più esteso, sotto il Cavallo.

Apuano
26-07-2006, 00:21
E nelle foto di Michele si nota un altro nevaio, forse anche un po' più esteso, sotto il Cavallo.

Esatto! :D
E' straordinario che della neve riesca a resistere sulle Apuane fino in piena estate!

Il marmo è ben visibile soprattutto nel bacino carrarese ed i ravaneti sono molto più estesi rispetto al mini-nevaio del Pisanino o del Cavallo.:)

Apuano
30-07-2006, 12:38
Guardate questa bella foto aerea!:D

E' stata scattata proprio dal cielo sopra Marina di Carrara ed inquadra tutta la zona urbana di Avenza e Carrara (incastonata sullo sfondo tra le colline ai piedi delle Apuane).:D

L'edificio gigante che si scorge proprio in fondo a Carrara e sotto i ravaneti delle cave è l'ospedale!

I ravaneti visti così sembrano veri e propri ghiacciai che scendono dalle montagne per 365gg all'anno!:rolleyes:

Le vette apuane che si vedono (da sx) sono:
- Monte Borla (mt.1469)
- Pizzo d'Uccello (mt.1781) - si vede spuntare la vetta innevata da dietro Foce di Pianza(dov'ero io ieri a caccia di TS), quella foce apparentemente pianeggiante tra il Borla e il..
- Monte Sagro (mt.1749) la montagna simbolo di Carrara che domina tutta la zona.
- Monte Spallone(mt.1650) di fronte al Sagro (chiamato anche Monte Pandoro data la forma e dato il fatto che quando ci nevica sopra l'effetto zucchero a velo su pandoro è spettacolare! :lol: )
- Monte Grondilice (mt.1805)
- Monte Cavallo (mt.1888)

;)

http://doc.carrarafiere.com/Photogallery/Complesso/PerSitoWeb/big/Aerea1.jpg

PAOLO DA MASSA
30-07-2006, 15:25
Molto bella Michele! quella sulla cima del sagro e poi nel versante massese deve essere la prima neve dell'anno.

Apuano
31-07-2006, 01:25
QUI (http://http://www.mtgforum.it/showthread.php?p=473021&posted=1#post473021) trovate una ventina di foto scattate sabato pomeriggio durante la caccia di TS sulle Alpi Apuane ;)

meteobuccellato-LU
31-07-2006, 13:09
Complimenti a Michele per il reportage sul maltempo apuano! Veraemente suggestiva poi la foto postata sempre da Michele poco sopra!

Posto qualche foto (mie e del mio amico) dell'escursione di un mese fa lungo la lizza delle Gruzze (escursione Resceto-lizza delle gruzze-m.Tambura).

1. l'Alto di Sella dalla zona della Focetta dell'Acqua Fredda - 2. le cave Gruzze e la lizza dalla zona del rif. Conti
3. un vecchio foro da piro - 4. un tratto particolarmente ripido della lizza sopra la Selvarella
5. la lizza taglia il versante occidentale del Sella

ciao

nicola

meteobuccellato-LU
31-07-2006, 13:16
Qualche altra foto:

6 - la Selvarella, edificio che ospitava alcuni macchinari e albergo per cavatori. 7 - verso la fine della lizza, l'edificio sotto la Focetta dell'Acquafredda
8 - la biforcazione della lizza delel Gruzzze vista dalla zona della Finestra Vandelli. 9 - una tratto della lizza
10 - Passo Tambura

meteobuccellato-LU
31-07-2006, 13:22
Ultime foto:

11 - sotto la Selvarella il sentiero malagevole sparisce nel paleo. Notare il fatiscente cavetto (fetecchia) 12 - vetta del Tambura
13 - in discesa sulla Vandelli

Apuano
01-08-2006, 00:56
Bellissime foto Nicola!
Immagina quanta "storia" è passata prima di noi su quelle lizze!
Se potessero parlare quanti avvenimenti e cose interessanti potrebbero raccontare...

PS. è nuovo il cartello di vetta della Tambura? L'anno scorso non c'era :D

Ciao :wink:

Giovanni Staiano
01-08-2006, 12:55
Complimenti a Michele per il reportage sul maltempo apuano! Veraemente suggestiva poi la foto postata sempre da Michele poco sopra!

Posto qualche foto (mie e del mio amico) dell'escursione di un mese fa lungo la lizza delle Gruzze (escursione Resceto-lizza delle gruzze-m.Tambura).

1. l'Alto di Sella dalla zona della Focetta dell'Acqua Fredda - 2. le cave Gruzze e la lizza dalla zona del rif. Conti
3. un vecchio foro da piro - 4. un tratto particolarmente ripido della lizza sopra la Selvarella
5. la lizza taglia il versante occidentale del Sella

ciao

nicola

Bellissime foto, Nicola :D

A proposito della foto 1., nel marzo del 2000 scattai una foto dalla stess identica posizione, ovviamente in un contesto meteo diverso.