PDA

Visualizza Versione Completa : 4- 5 gennaio 1979: la quarta nevicata dal '56

meteopalio
09-10-2010, 12:49
Era la mattina del 5 gennaio 1979... mi tenevano in braccio alla finestra e ricordo che non si vedevano più marciapiedi, aiole, piccoli muretti... tutto coperto!! gli alberi erano tutti carichi, piegati... un ricordo vago e nebbioso, pensavo ingigantito dallo stupore... ma poi vado a scoprire che effettivamente la notte tra il 4 ed il 5 gennaio 1979 ci fu la quarta nevicata in ordine d'intensità della seconda metà del '900... dopo quella del 1956, del 1985 e del 1991, viene questa, con quasi 30 cm !! Le foto del giornale di allora, consultato in biblioteca comunale, non lasciano dubbi: si sciava in piazza del Campo, scalinate sepolte... mucchi immensi ai lati delle strade... la città fu paralizzata per quasi 2 giorni...

in pratica, secondo l'osservatorio di poggio al Vento e secondo la cronaca regionale, iniziò a nevicare la mattina del 4, neve da sovrascorrimento umido su aria gelida affluita nei giorni precedenti, ma il 4 fece poco, la precipitazione fu debole anche se abbastanza continua: a metà pomeriggio solo 3- 4 cm... ma verso le 22 la precipitazione riprese con intensità a tratti molto violenta, ed a mezzanotte si superavano i 15 cm... nevicò incessantemente per quasi tutta la notte e la mattina dopo, con cielo ancora quasi coperto, s'era a quasi 30 cm!! ... per 2 giorni resse quasi intatta, poi si sciolse lentamente in buona parte in seguito ad un deciso rialzo termico, ma quel poco che rimase agli angoletti e nei campi in ombra resistette per gran parte del mese di Gennaio, perchè ci furono successivi crolli termici... altri tempi...

qualcuno ha ricordi ?

Francesco 80
09-10-2010, 20:20
Si, io ho ricordi ni-ti-di-ssimi di quell'epoca! :mrgreen:

Avevo circa -1 anni! :cool:

Battutaccie a parte... :p

Ricordo di una sera verso le 19 che associo alle feste di natale cadevano bei fiocchi nel buio della sera e che molto probabilmente era prima della nevicata del 1985 che ricordo con piccoli flash. :)

alessio.lucca
09-10-2010, 20:26
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista!) non ero ancora nato! Ma ho trovato qualche foto della nevicata a Lucca.

Per vederle, basta andare nel sito dell'Archivio Fotografico di Lucca
OPAC Sebina OpenLibrary (http://pololua.sebina.it/SebinaOpacLUA/Opac)
e nella ricerca scrivere "neve 1979".

meteopalio
09-10-2010, 21:04
Si, io ho ricordi ni-ti-di-ssimi di quell'epoca! :mrgreen:

all'inizio stavo per crederci e mi domandavo come fosse possibile :shock:

io avevo quasi 4 anni... ma ricordo benissimo come il giardino di casa sembrasse più grande: non si vedevano più le pietre delle aiole (hai presente ?)... il che significa 20-25 cm già nel giardino, che è riparato... come battesimo della neve non c'è male !!.. forse fu quell'evento a farmi nascere la voglia... una voglia ben soddisfatta, perchè dai giornali consultati in biblioteca, risulta che rinevicò almeno altre 2 volte nello stesso 79, e di lì al 1987 ogni inverno disse la sua ... la aspettavo ogni anno dalla metà di dicembre alla fine di febbraio e non deludeva mai (l'unico inverno senza neve fu il 1983- 1984): da una raccolta sommaria di dati, emerge una nevosità media di 25 cm annui nel periodo 1979-1987: alpiù presto voglio trovare i dettagli del periodo 1980- 1984, quando ci furono almeno 2 grosse nevicate over 20 cm, più almeno una decina d'eventi minori... sembra quasi incredibile... :cry:

north wind
09-10-2010, 22:49
Le nevicate più vecchie di cui conservo ricordi sono quelle sul Montalbano dove da bambino mio padre mi portava a fare a pallate. Siamo sul finire degli anni '70 ma non ci provo nemmeno a datarle con precisione....

Può darsi però, in effetti, che quel giorno fossi lassù :D

Francesco 80
09-10-2010, 22:55
Le nevicate più vecchie di cui conservo ricordi sono quelle sul Montalbano dove da bambino mio padre mi portava a fare a pallate. Siamo sul finire degli anni '70 ma non ci provo nemmeno a datarle con precisione....

Può darsi però, in effetti, che quel giorno fossi lassù :D

Andrea sulla data del mio primo ricordo nevoso se non sbaglio ti eri espresso con discreta sicurezza quanto all'orario serale intorno le 19

north wind
09-10-2010, 23:01
Andrea sulla data del mio primo ricordo nevoso se non sbaglio ti eri espresso con discreta sicurezza quanto all'orario serale intorno le 19

4 gennaio 1985 ;)

E l'orario è più o meno quello, diciamo tra le 18:00 e le 19:00 a seconda dei posti ;)

meteopalio
10-10-2010, 09:41
4 gennaio 1985 ;)

E l'orario è più o meno quello, diciamo tra le 18:00 e le 19:00 a seconda dei posti ;)

quello lo ricordo alla perfezione: prima aumento della nuvolosità medio-alta verso nw. al tramonto e convinzione che, vista la direzione, non avrebbe fatto niente... poi la sorpresa improvvisa circa 1- 2 ore dopo !!...

dopo una buferetta iniziale, fino alle 23 la situazione non è che fosse particolarmente movimentata: accumulo che a stento arrivava a 7- 8 cm... poi bussatona finale tra le 23 e la mezzanotte, con neve a tratti "monsonica", ed accumulo finale prossimo ai 20 cm...

immagine sat. del momento clou:

http://img219.imageshack.us/img219/873/jan85.jpg (http://img219.imageshack.us/i/jan85.jpg/)

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1985/Rrea1985010500.gif

Apuano
10-10-2010, 12:07
prima aumento della nuvolosità medio-alta verso nw. al tramonto e convinzione che, vista la direzione, non avrebbe fatto niente... poi la sorpresa improvvisa circa 1- 2 ore dopo !!...

Tale quale ad ora! :mrgreen:
In 30 anni non hai imparato niente! :lol:

meteopalio
10-10-2010, 12:22
Tale quale ad ora! :mrgreen:
In 30 anni non hai imparato niente! :lol:

la vera fortuna è che non esistevano i forum il 12 febbraio 1986... non oso pensare a cosa sarebbe successo (3 cm quì contro i 40 di Roma)... :roll:

il 4 gennaio 1979 rappresentò la prima gioia meteo... il 12 febbraio 1986 la prima "delusione"... che forse è più corretto definire in****a galattico- devastante... ed il timore che si possa ripetere c'è, ben presente, ogni inverno... :roll: