PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE: EMILIANI e limitrofi

Pagine : [1] 2 3 4 5

Aldo Meschiari
19-11-2010, 19:38
Stasera GFS e ECMWF regalano la neve al piano sulla bassa PP, e probabilmente sulle aree interne dell'adriatico centro-sett.

Guardate e ammirate.

Aldo Meschiari
19-11-2010, 19:40
In particolare sarebbe nevona in Emilia e PP bassa se le GFS12 fossero esatte.

Crisidelm
19-11-2010, 19:41
Credo che per i minimi manchi ancora un po' troppo...ancora per la dinamica ci mancano molte sicurezze...

alessandro669
19-11-2010, 19:42
gfs neve anche per le colline del centro

Aldo Meschiari
19-11-2010, 19:42
Credo che per i minimi manchi ancora un po' troppo...ancora per la dinamica ci mancano molte sicurezze...

ovvio, ma intanto la possibilità c'è ...
a circa 5 gg...:D

Aleancona
19-11-2010, 19:56
Praticamente sarebbe un copia e incolla delle irruzioni-tipo dello scorso inverno...

Stefano De C.
19-11-2010, 21:40
Praticamente sarebbe un copia e incolla delle irruzioni-tipo dello scorso inverno...

Con quella in provincia di Ancona neve sui 300 m, nel pesarese a 150

fulvio1970
20-11-2010, 06:03

Conoscendo Aldo il suo è un pour parlè monitorè e osservè.......:p;):D

lucanorth
20-11-2010, 10:36
sparito tutto ...........

Aldo Meschiari
20-11-2010, 13:50
sparito tutto ...........

ma che sparito tutto, orsù:rolleyes:

Questa ECMWF (il modello che più seguo) dà neve sull'Emilia e non solo.

http://www.meteogiornale.it/mappe/ecmwf/hgt500_168.png

PICCHIO
20-11-2010, 13:51
ma che sparito tutto, orsù:rolleyes:

Questa ECMWF (il modello che più seguo) dà neve sull'Emilia e non solo.

http://www.meteogiornale.it/mappe/ecmwf/hgt500_168.png

Non ci sarebbero le termiche per la neve al piano Aldo..

pincio
20-11-2010, 13:53
ho già montato la pala al muletto :rolleyes:

Svissero
20-11-2010, 13:58
In effetti è tutta una questione di modelli...basta guardare quello giusto. :D

Io preferirei un drastico calo termico...che ci porti sottomedia...piuttosto di pittoresche precipitazioni nevose...non è certo questo il periodo adatto alla neve...meglio seminare e raccogliere a fine dicembre inizio gennaio come lo scorso anno.

:rolleyes:

PICCHIO
20-11-2010, 14:00
Non ci sarebbero le termiche per la neve al piano Aldo..

Se ti nevica con questa senza alcuna irruzione continentale prima, sono Babbo Natale....

Aldo Meschiari
20-11-2010, 14:13
Se ti nevica con questa senza alcuna irruzione continentale prima, sono Babbo Natale....

TErmiche: abbiamo una -2/-3 a 1300 metri, che vuoi di più?
fai come vuoi, ma quella sarebbe neve sulla pianura emiliana...
che mi sa che conosci poco a livello climatico.
Qui la bora attua lo STAU, prc quindi in rinforzo, aria fredda che scende, fusione ed evaporazione iniziali che fanno calare le T, che tra l'altro sono previste in progressivo calo. Qui non siano nella pianura veneta o friulana...

ciao:D:D:D

Domenico Martinelli
20-11-2010, 14:23
MTG ha ritrattato le previsioni per Bologna, come fa spesso, per il lungo termone. Era l'unico sito che prevedeva neve e quindi era comprensibile che non fosse plausibile questa "nevicata" per il proaaimo week end...
Mah !

PICCHIO
20-11-2010, 14:26
TErmiche: abbiamo una -2/-3 a 1300 metri, che vuoi di più?
fai come vuoi, ma quella sarebbe neve sulla pianura emiliana...
che mi sa che conosci poco a livello climatico.
Qui la bora attua lo STAU, prc quindi in rinforzo, aria fredda che scende, fusione ed evaporazione iniziali che fanno calare le T, che tra l'altro sono previste in progressivo calo. Qui non siano nella pianura veneta o friulana...

ciao:D:D:D

Aldo, io te lo auguro di cuore, non fraintendermi. Sarà anche a 1300, ma se ti nevica in pianura con una -2 senza alcun tipo di cuscino mi tolgo il cappello. Lascia che sia molto, molto, molto dubbioso.

Aldo Meschiari
20-11-2010, 14:33
Aldo, io te lo auguro di cuore, non fraintendermi. Sarà anche a 1300, ma se ti nevica in pianura con una -2 senza alcun tipo di cuscino mi tolgo il cappello. Lascia che sia molto, molto, molto dubbioso.

Ovviamente sarebbe neve bagnata e spesso coreografica.
Certo se ci fosse una -4°C sarebbe sicura.
Quello che mi interessa di più è l'impianto che è potenzialmente favorevole. Poi la pianura emiliana fa i miracoli, basta pensare ai 113 cm dello scorso inverno.
Vedremo, la possibilità c'è...:D

forever1929
20-11-2010, 14:39
A fine novembre, senza cuscino e con la -2°, fosse anche -3° non ce la fa nemmeno l'emilia al piano...

cmq vedremo.

PICCHIO
20-11-2010, 14:43
Quello che mi interessa di più è l'impianto che è potenzialmente favorevole. Poi la pianura emiliana fa i miracoli, basta pensare ai 113 cm dello scorso inverno.

Lo spero per voi. Vediamo come evolvono le carte va là.

Fiorentinomarco
20-11-2010, 14:46

Ha ragione Aldo! E' l'impianto quello che conta...ragazzi è inutile prima di lunedi fare previsioni su quota neve e altre cose...la situazione è complessa e sensibile a cambi di rotta improvvisi. Tienamo conto che abbiamo una lingua gelida di grande estensione, che non entra franca sul nostro territorio per una traiettoria troppo settentrionale della depressione in avvicinamento nelle prossime ore, che impedisce di fatto una direzione nord-sud del primo impulso artico. Ma attenzione, piccoli aggiustamenti della traiettoria della prossima depressione potrebbero di fatto cambiare le carte in tavola, infatti il blocco atlantico sembra migliore rispetto a quelli dello scorso anno...per cui attendiamo almeno dmani sera prima di fare conclusioni...

Saluti!

alessandro669
20-11-2010, 14:47
Ha ragione Aldo! E' l'impianto quello che conta...ragazzi è inutile prima di lunedi fare previsioni su quota neve e altre cose...la situazione è complessa e sensibile a cambi di rotta improvvisi. Tienamo conto che abbiamo una lingua gelida di grande estensione, che non entra franca sul nostro territorio per una traiettoria troppo settentrionale della depressione in avvicinamento nelle prossime ore, che impedisce di fatto una direzione nord-sud del primo impulso artico. Ma attenzione, piccoli aggiustamenti della traiettoria della prossima depressione potrebbero di fatto cambiare le carte in tavola, infatti il blocco atlantico sembra migliore rispetto a quelli dello scorso anno...per cui attendiamo almeno dmani sera prima di fare conclusioni...

Saluti!

gennaio 2006 insegna

Aldo Meschiari
20-11-2010, 17:31

Saluti!

infatti, caro Marco.

Ecco cosa propongono le UKMO (anche le GFS12 sono molto migliorate). Lascio a voi i commenti.

Aldo Meschiari
20-11-2010, 17:34
Ecco le GFS12:

http://www.meteogiornale.it/mappe/gfs/italia/tmp850_ita_138.png

PICCHIO
20-11-2010, 17:39
Ecco le GFS12:

-3/-4 a 1320 mt......e prp moderate. Fosse per le mie parti, sarebbe pioggia con 2 gradi, da te non mi pronuncio.

Aldo Meschiari
20-11-2010, 17:47
-3/-4 a 1320 mt......e prp moderate. Fosse per le mie parti, sarebbe pioggia con 2 gradi, da te non mi pronuncio.

Picchio, tra il Friuli e l'Emilia c'è un abisso.:D
Senza offesa, ma solo il Basso Piemonte è più nevoso dell'Emilia.

PICCHIO
20-11-2010, 17:51
Picchio, tra il Friuli e l'Emilia c'è un abisso.:D
Senza offesa, ma solo il Basso Piemonte è più nevoso dell'Emilia.

Infatti, per questo non mi pronuncio, non ti voglio portare s.figa. :-)

PICCHIO
20-11-2010, 17:52
Infatti, per questo non mi pronuncio, non ti voglio portare s.figa. :-)

A parte questo, sono trevigiano, non friulano. E per fortuna, ballano 7/8 cm di neve in più a inverno!

noalese
20-11-2010, 17:54
A parte questo, sono trevigiano, non friulano. E per fortuna, ballano 7/8 cm di neve in più a inverno!

Diamo a Cesare quel che e' di Cesare :lol: :lol:

PICCHIO
20-11-2010, 17:55
Diamo a Cesare quel che e' di Cesare :lol: :lol:

Viva el raìccio!!

maurino
20-11-2010, 17:55
Ecco le GFS12:

dammi queste carte e, qui in pedemontana modenese ci divertiamo

barometrus
20-11-2010, 18:24
A parte il fatto che sono fortemente convinto che questa carta non si avveri per niente, anche se si avverasse una -6, senza base fredda e dopo due mesi di pioggie mostruose, la neve in pianura nel Veneto assolutamente no.

In ogni caso penso che arriverà al massimo una -4, neve in accumulo grosso modo dagli 800 metri in su. Magari farà pure qualche sfiochettata coreografica più in basso ma nulla di più.

In Emilia non lo so perchè non conosco meteorologicamente la zona.

PICCHIO
20-11-2010, 18:27
A parte il fatto che sono fortemente convinto che questa carta non si avveri per niente, anche se si avverasse una -6, senza base fredda e dopo due mesi di pioggie mostruose, la neve in pianura nel Veneto assolutamente no.

In ogni caso penso che arriverà al massimo una -4, neve in accumulo grosso modo dagli 800 metri in su. Magari farà pure qualche sfiochettata coreografica più in basso ma nulla di più.

Ma loro parlano dell'Emilia, non del Veneto. Occhio.

noalese
20-11-2010, 18:29

Con -4 a 850htp in veneto nevica fino a fondovalle anche sulle prealpi e in piu' con gptz anche bassini, 800 metri mi sembrano eccessivi. Non credi?

Saludos

noalese
20-11-2010, 18:30
Ma loro parlano dell'Emilia, non del Veneto. Occhio.

Feltre e Belluno, stando cosi' le carte, accumulano senza problemi

Fiorentinomarco
20-11-2010, 18:31

In Emilia non lo so perchè non conosco meteorologicamente la zona.

Non essere pessimista...continuo a dire che la configurazione generale porterà delle soprese...

Saluti

barometrus
20-11-2010, 18:33
Con -4 a 850htp in veneto nevica fino a fondovalle anche sulle prealpi e in piu' con gptz anche bassini, 800 metri mi sembrano eccessivi. Non credi?

Saludos

Dipende.
L'anno scorso ad esempio ben due volte è andata in pioggia fino a 600 metri sulle prealpi con una -5 sopra alla testa.
Altre volte è nevicato bene anche con una -3 ma sotto c'era una bella colonna di aria fredda e gelida.
E' la circolazione al suolo che comanda.

barometrus
20-11-2010, 18:35
Feltre e Belluno, stando cosi' le carte, accumulano senza problemi

Feltre si, Belluno forse, io NO.
In pianura non se ne parla neanche.

noalese
20-11-2010, 18:39
Dipende.
L'anno scorso ad esempio ben due volte è andata in pioggia fino a 600 metri sulle prealpi con una -5 sopra alla testa.
Altre volte è nevicato bene anche con una -3 ma sotto c'era una bella colonna di aria fredda e gelida.
E' la circolazione al suolo che comanda.

Si ma il freddo lo porteranno giu' le precipitazioni stesse, visto il tipo d'aria, se fossero deboli ti darei ragione.
Speriamo bene comunque ;-)

noalese
20-11-2010, 18:40
Feltre si, Belluno forse, io NO.
In pianura non se ne parla neanche.

La pianura non credo proprio............forse qualche cacca di piccione in caso di forti precipitazioni e con una -5 piena

noalese
20-11-2010, 18:42
Poi forse la tua zona, pur essendo pedemontana, e' meno nevosa anche della pianura padovana. Sei esposto allo stau da scirocco (que mala suerte)

barometrus
20-11-2010, 18:46
La pianura non credo proprio............forse qualche cacca di piccione in caso di forti precipitazioni e con una -5 piena

Staremo a vedere...
poi ti posto una fotografia di dove è arrivata.

Tante scuse agli emiliani se abbiamo rubato un pò del loro 3d (ma forse siamo IT perchè "limitrofi" ?)

barometrus
20-11-2010, 18:50
Poi forse la tua zona, pur essendo pedemontana, e' meno nevosa anche della pianura padovana. Sei esposto allo stau da scirocco (que mala suerte)

No, no, io sono anche in un posto nevoso rispetto ad altri della fascia prealpina perchè ho l'aria del Piave, ma non mi copre certo dallo scirocco. Solo la ValBelluna è riparata dallo scirocco, ma poi cede anche lei (prima Belluno di Feltre comunque).

alnus
20-11-2010, 18:58
Staremo a vedere...

Tante scuse agli emiliani se abbiamo rubato un pò del loro 3d (ma forse siamo IT perchè "limitrofi" ?)

Prego, prego, non siamo mica permalosi noi! Io poi la neve adesso ve la manderei tutta a voi. Sarà perchè devo piantare 1.200 piantine...

noalese
20-11-2010, 19:00
No, no, io sono anche in un posto nevoso rispetto ad altri della fascia prealpina perchè ho l'aria del Piave, ma non mi copre certo dallo scirocco. Solo la ValBelluna è riparata dallo scirocco, ma poi cede anche lei (prima Belluno di Feltre comunque).

Infatti ho visto in una cartina ora dove si trova Pederobba, credevo fosse vicina a Conegliano :-)

Certo che siamo limitrofi all'Emilia ;-) almeno qui non si scannano con gli orti!!

noalese
20-11-2010, 19:01
Prego, prego, non siamo mica permalosi noi! Io poi la neve adesso ve la manderei tutta a voi. Sarà perchè devo piantare 1.200 piantine...

:lol: :lol: :lol:

Aldo Meschiari
20-11-2010, 19:39
Ancora belle le REading

PICCHIO
20-11-2010, 20:13
Staremo a vedere...

Per il piano veneto, stante le carte, impossibile la neve; in queste condizioni ci vorrebbe minimo una -6 per neve mista; una -7 per neve con 0/+1.

Feltre e Belluno invece secondo me sarebbero tranquille.

Domenico Martinelli
21-11-2010, 08:55
Ancora ritrattamennti di neve su Bologna e zone limiotrofe...
Non si capisce da dove arrivino questi "ritocchi" di MTG alle previsioni almeno due volte al giorno !
Sembrano i capricci di un bambino... :)

Aldo Meschiari
21-11-2010, 09:14
Ancora ritrattamennti di neve su Bologna e zone limiotrofe...
Non si capisce da dove arrivino questi "ritocchi" di MTG alle previsioni almeno due volte al giorno !
Sembrano i capricci di un bambino... :)

Forse dai modelli :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: