PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto stazione meteorologica

maurizio78
28-12-2010, 16:40
Ciao ragazzi, ho intenzione di comprare la mia prima stazione, intendo spenderci massimo 250/300 euro......
Mi servono consigli :
- il fatto che abito in un palazzo è un problemone??!!
- voglio che il termometro sia ben isolato
- miglior rapporto qualità prezzo
- la davis non la calcolate perchè viene troppo
- lacrosse o irox???!!
- o ci sono altre marche buone???!!

Non registrato
03-01-2011, 13:47
Ciao ragazzi, ho intenzione di comprare la mia prima stazione, intendo spenderci massimo 250/300 euro......
Mi servono consigli :
- il fatto che abito in un palazzo è un problemone??!!
- voglio che il termometro sia ben isolato
- miglior rapporto qualità prezzo
- la davis non la calcolate perchè viene troppo
- lacrosse o irox???!!
- o ci sono altre marche buone???!!
Se ti butti sulla Lacrosse c'è la possibilità di acquistare una WS2800 o la WS3650 con questa somma, entrambe discrete stazioni. La Pro X-2 della Irox è un altro buon prodotto.Calcola che prima di fare una spesa così sostanziosa devi valutare per bene un bel pò di cose, ogni stazione ha caratteristiche diverse, la scelta dipende da che uso vuoi farne, dove vuoi piazzarla ecc. ecc.

paolino215
06-01-2011, 21:43
Ciao.
Allora... andiamo per gradi :-)

il fatto che abito in un palazzo è un problemone??!!
Come già ribadito in molti TD: perché le letture della stazione siano ottimali occorre rispettare alcune regole fondamentali.
Il top sarebbe avere il tutto posizionato in campo aperto, ma abitando in un palazzo basterà attenersi ad alcune regole studiate ad hoc.
Il TermoIgro andrà sistemato da 1.70 a 9.50 m di altezza, ad almeno 1.50 metri da un muro o 2.00 metri dal tetto.
In caso di installazione su terrazzo/balcone, sporgente verso l'esterno del balcone o terrazzo, in caso di installazione su tetto ad almeno 2.00 metri dalle tegole. Esposizione verso la zona più soleggiata.

Vale lo stesso per l'eventuale pluviometro, che dovrà essere libero da eventuali ostacoli laterali.
Sensore di radiazione solare ed anemometro a 10 metri, liberi da eventuali ostacoli verticali nelle vicinanze.

voglio che il termometro sia ben isolato
Opportuno l'uso di un idoneo schermo solare ventilato.
Trovi in vari TD maggiori informazioni su come costruirlo... oppure puoi acquistarne uno già fatto intorno agli 80 €.

miglior rapporto qualità prezzo
Ovviamente dipende dal prezzo!
Se vuoi restare intorno ai 250/300 €... secondo me meglio La Crosse.
WS2800 e WS3650 sono stazioni valide ad un prezzo ragionevole (circa € 280).
Rimane comunque la necessità di uno schermo solare, poiché quelli forniti con queste stazioni lasciano un po' a desiderare...

la davis non la calcolate perchè viene troppo?
Era una battuta, vero? :D
In effetti Davis è una spanna, anzi, dieci spanne sopra (per certi versi)... ma i costi sono ben diversi!!!

lacrosse o irox???!!
Già risposto... secondo me meglio La Crosse.
Anche se, a conti fatti, se vuoi spingerti al limite del tuo budget (€ 300) la Pro X-2 della Irox non è male, anzi!
Fino a 3300 stringhe di dati anziché la 1700 delle La Crosse.
...e poi ha anche il telecomando!
W la pigrizia... :D

o ci sono altre marche buone???!!
Ci sarebbe anche Oregon, anche se ben noti sono i problemi con alcune serie di ensori TermoIgro che tendono a sottostimare in maniera netta l'umidità...

Nico_Bg
06-01-2011, 23:50
Ciao.
Allora... andiamo per gradi :-)

Come già ribadito in molti TD: perché le letture della stazione siano ottimali occorre rispettare alcune regole fondamentali.
Il top sarebbe avere il tutto posizionato in campo aperto, ma abitando in un palazzo basterà attenersi ad alcune regole studiate ad hoc.
Il TermoIgro andrà sistemato da 1.70 a 9.50 m di altezza, ad almeno 1.50 metri da un muro o 2.00 metri dal tetto.
In caso di installazione su terrazzo/balcone, sporgente verso l'esterno del balcone o terrazzo, in caso di installazione su tetto ad almeno 2.00 metri dalle tegole. Esposizione verso la zona più soleggiata.

Vale lo stesso per l'eventuale pluviometro, che dovrà essere libero da eventuali ostacoli laterali.
Sensore di radiazione solare ed anemometro a 10 metri, liberi da eventuali ostacoli verticali nelle vicinanze.

Opportuno l'uso di un idoneo schermo solare ventilato.
Trovi in vari TD maggiori informazioni su come costruirlo... oppure puoi acquistarne uno già fatto intorno agli 80 €.

Ovviamente dipende dal prezzo!
Se vuoi restare intorno ai 250/300 €... secondo me meglio La Crosse.
WS2800 e WS3650 sono stazioni valide ad un prezzo ragionevole (circa € 280).
Rimane comunque la necessità di uno schermo solare, poiché quelli forniti con queste stazioni lasciano un po' a desiderare...

Era una battuta, vero? :D
In effetti Davis è una spanna, anzi, dieci spanne sopra (per certi versi)... ma i costi sono ben diversi!!!

Già risposto... secondo me meglio La Crosse.
Anche se, a conti fatti, se vuoi spingerti al limite del tuo budget (€ 300) la Pro X-2 della Irox non è male, anzi!
Fino a 3300 stringhe di dati anziché la 1700 delle La Crosse.
...e poi ha anche il telecomando!
W la pigrizia... :D

Ci sarebbe anche Oregon, anche se ben noti sono i problemi con alcune serie di ensori TermoIgro che tendono a sottostimare in maniera netta l'umidità...
grazie anche da parte mia per le informazioni ;) sono ancora in un momendo di scelta...verificherò bene tutte le opportunità !
tu alla fine l'hai comprata la tua ? ;)

paolino215
07-01-2011, 08:34
Io punterei ad una Davis... sto' mettendo via i risparmi nel maialino di terracotta: appena è bello grasso lo macello e mi faccio il regalo! :-)

Nico_Bg
07-01-2011, 15:48
Io punterei ad una Davis... sto' mettendo via i risparmi nel maialino di terracotta: appena è bello grasso lo macello e mi faccio il regalo! :-)
pure io uguale sto risparmiando in primis e intanto scelgo con cura quale potrebbe essere quella che mi piace di più ;)
intanto sai che pure io ho il quel rudere della BAR 928/IT e fino ad oggi pensavo non andasse più il senosre esterno...invece proprio in questo momento dopo avergli cambiato le pile mi sono accorto che è tornata a mandare il segnaleeeeeeeeee ! sono troppo contento :lol: la mia fidata e cara è tornata efficiente :cool:

ALFONSO
18-01-2011, 17:31
Confermo la sottostima dell'umidità per quanto concerne il sensore della Oregon.