Visualizza Versione Completa : Piovosità nelle capitali europee
Ma vi rendete conto che Bruxelles sta (+/-) a 100 km di queste tante temute Ardennes?
Ripeto: secondo me, l'accumulo orografico non può allargarsi cosi, su distanze cosi grandi! Poi parliamo delle Ardennes, altitudine media 500m con 2-3 punte over 600, mica le Alpi!!!
Dylan Dog
13-04-2011, 10:15
Ma vi rendete conto che Bruxelles sta (+/-) a 100 km di queste tante temute Ardennes?
Ripeto: secondo me, l'accumulo orografico non può allargarsi cosi, su distanze cosi grandi! Poi parliamo delle Ardennes, altitudine media 500m con 2-3 punte over 600, mica le Alpi!!!
con correnti orientali-sud orientali piove a bruxelles?
Dylan Dog
13-04-2011, 10:41
Lisbona 699mm Mosca 688
Stefano De C.
13-04-2011, 11:12
Lisbona 699mm Mosca 688
Uhm mi pare strano che a Mosca piova così tanto, sapevo di 550 mm
Dylan Dog
13-04-2011, 11:47
Uhm mi pare strano che a Mosca piova così tanto, sapevo di 550 mm
hai ragione stefano ma io ho fatto una media di vari dati...ci sono valori che vanno da un minimo 540mm a un massimo di 717mm
Dylan Dog
13-04-2011, 11:51
Zagabria è una capitale anche relativamente piovosa 850mm
Anticiclone dell'Ombrone
13-04-2011, 20:01
Se vuoi, c'è l'indice I di De Martonne che ti da' l'idea di cio':
I = P/(T+10)
P: precip medie annue
T: temp media annua
Piu' il risultato è alto e piu' è umida"..e vice versa...prova
Sotto il valore 20 iniziano i problemi (a livello annuale).....
Vado un attimo OT, ma prendendo in esame i dati della dismessa stazione AM dell'Isola di Pianosa (LI) nell'Arcipelago Toscano, abbiamo dalle medie climatiche NOAA +16,9 °C di temperatura media annua e 406 mm di piovosità media annua.
Applicando la formula:
I = 406/(16,9+10) = 406/26,9 = 15,09
Valori così bassi, però, si ritrovano in località situate in zone semidesertiche... :confused:
Vado un attimo OT, ma prendendo in esame i dati della dismessa stazione AM dell'Isola di Pianosa (LI) nell'Arcipelago Toscano, abbiamo dalle medie climatiche NOAA +16,9 °C di temperatura media annua e 406 mm di piovosità media annua.
Applicando la formula:
I = 406/(16,9+10) = 406/26,9 = 15,09
Valori così bassi, però, si ritrovano in località situate in zone semidesertiche... :confused:
Con questi dati sì, siamo nel tipo semi arido per De Martonne! ma capita spesso sul Mar Mediterraneo....
Tieni presente che sono delle formule empiriche...
a 20 il limite sub umido/semi arido
a 10 il limite semi arido/arido
a 5 il limite arido/iper arido
quanti mesi ha con p < 2t ?( p è precip mensili in mm e t media mensile di temperatura)
se > 70% delle piogge cade nel semestre freddo, per Koppen non sara' neanche semi arida....in questo caso lo sarebbe stata se ha meno di 2 T = 2 x 16,9 = 33.8 cm = 338 mm di pioggia
Se invece mi dai i dati mensili delle medie di temperatura, pioggia, UR e giorni piovosi, posso vedere cosa da' l'indice xerotermico di Gaussen....che mi sembra piu' preciso......
;)
Anticiclone dell'Ombrone
13-04-2011, 20:35
Con questi dati sì, siamo nel tipo semi arido per De Martonne! ma capita spesso sul Mar Mediterraneo....
Tieni presente che sono delle formule empiriche...
a 20 il limite sub umido/semi arido
a 10 il limite semi arido/arido
a 5 il limite arido/iper arido
quanti mesi ha con p < 2t ?( p è precip mensili in mm e t media mensile di temperatura)
se > 70% delle piogge cade nel semestre freddo, per Koppen non sara' neanche semi arida....in questo caso lo sarebbe stata se ha meno di 2 T = 2 x 16,9 = 33.8 cm = 338 mm di pioggia
Se invece mi dai i dati mensili delle medie di temperatura, pioggia, UR e giorni piovosi, posso vedere cosa da' l'indice xerotermico di Gaussen....che mi sembra piu' preciso......
;)
La media annua in questione era quella aritmetica (media max+media min)/2
i dati 1951-1980 sono questi (media max/media min °C pioggia mm); purtroppo non ho i giorni di pioggia e l'UR, se servono ho però eliofania e radiazione solare globale che posso postare successivamente.
Intanto posto media massime, media minime e pioggia:
Pianosa (15 metri s.l.m.)
gennaio 12,4/9,4 °C 41 mm
febbraio 12,4/9,2 °C 34 mm
marzo 13,4/10,1 °C 36 mm
aprile 15,8/12,2 °C 34 mm
maggio 19,3/15,6 °C 24 mm
giugno 23,2/19,3 °C 14 mm
luglio 26,3/22,1 °C 5 mm
agosto 26,3/22,3 °C 20 mm
settembre 23,9/20,1 °C 35 mm
ottobre 20,2/16,8 °C 51 mm
novembre 16,3/13,3 °C 57 mm
dicembre 13,6/10,7 °C 55 mm
La media annua in questione era quella aritmetica (media max+media min)/2
i dati 1951-1980 sono questi (media max/media min °C pioggia mm); purtroppo non ho i giorni di pioggia e l'UR, se servono ho però eliofania e radiazione solare globale che posso postare successivamente.
Intanto posto media massime, media minime e pioggia:
Pianosa (15 metri s.l.m.)
gennaio 12,4/9,4 °C 41 mm
febbraio 12,4/9,2 °C 34 mm
marzo 13,4/10,1 °C 36 mm
aprile 15,8/12,2 °C 34 mm
maggio 19,3/15,6 °C 24 mm
giugno 23,2/19,3 °C 14 mm
luglio 26,3/22,1 °C 5 mm
agosto 26,3/22,3 °C 20 mm
settembre 23,9/20,1 °C 35 mm
ottobre 20,2/16,8 °C 51 mm
novembre 16,3/13,3 °C 57 mm
dicembre 13,6/10,7 °C 55 mm
infati la media cosi' è un po' diversa ma va bene per ora....
Purtroppo senza i giorni di pioggia mensili e le UR mensili non posso calcolare l'indice xerotermico di Gaussen......
se riesci ad averli fammi sapere.....
Invece ho notato che non ha 70% di precip nel semestre freddo, quindi anche per Koppen è semi arida! tipo BS e si aggiunge k per dire fresco (< 18 C la T media annua) quindi BSk
il limite sub umido/semi arido diventa in questo caso
2T+14 = 477 mm circa
ha 5 mesi con p < 2t (mesi secchi di Gaussen)
che deboli escursioni! pero' in mezzo al mare si capisce....
Dylan Dog
14-04-2011, 09:53
l'indice di de maratone "da solo" non mi piace la sua applicazione nei climi mediterrani...troppe lcolità di troverebbero sotto i 20 ma di clima semiarido vero è proprio hanno davvero poco
Dylan Dog
14-04-2011, 10:00
paragonare il clima BSK di pianosa con il BSK di Los Angeles ci rende con che son 2 climi molto differenti
paragonare il clima BSK di pianosa con il BSK di Los Angeles ci rende con che son 2 climi molto differenti
A Los Angeles ci sono varie stazioni, non so se sono tutte BSK o BSh di Koppen o Csa o Csb (mediterraneo), bisogna controllare ciascuna....
Comunque, non vorrei essere OT, ma le formule di De Martonne hanno il loro scopo specifico, e la classificazione dei climi di Koppen ha il suo scopo globale.....se poi non piace a tutti, è normale non poter soddisfare tutti........Solo che finora non vedo classificazioni migliori...
Invece per l'indice xerotermico di Gaussen aspetto ancora i dati rimasti di Pianosa.....se qualcuno ce li ha, ci fara' un favore....UR medie mensili e giorni di pioggia medi mensili....
Ciao!;)
AE
Roma media annua 768mm ma l'anno scorso nel 2010 accumulati oltre 1.100 mm di pioggia, ho trovato una stazione meteo di Roma quartiere Montesacro (Roma nord) che segnala un accumulo nel 2010 di ben 1.127mm;)
Roma media annua 768mm ma l'anno scorso nel 2010 accumulati oltre 1.100 mm di pioggia, ho trovato una stazione meteo di Roma quartiere Montesacro (Roma nord) che segnala un accumulo nel 2010 di ben 1.127mm;)
Succede spesso, nel clima mediterraneo in modo speciale........Beirut AUB con una media annua di 887 mm ha avuto 1600 mm in un anno.......ma anche 393 mm in un altro......;)
Stefano De C.
14-04-2011, 14:51
Vedremo più in là, quando uscirà l'opuscolo, quanto ha totalizzato il collegio romano. ma ho l'impressione che il 2008 non sia stato superato (984 mm)
Vedremo più in là, quando uscirà l'opuscolo, quanto ha totalizzato il collegio romano. ma ho l'impressione che il 2008 non sia stato superato (984 mm)
Direi di si, come minimo il Collegio Romano avrà totalizzato un pò più di 1.000 mm se non è arrivato a 1.100mm;)
Succede spesso, nel clima mediterraneo in modo speciale........Beirut AUB con una media annua di 887 mm ha avuto 1600 mm in un anno.......ma anche 393 mm in un altro......;)
Però, se la media annua di Beirut è 887mm significa che è più piovosa di Roma, ma quell'anno con 1.600mm è davvero notevole;)
Però, se la media annua di Beirut è 887mm significa che è più piovosa di Roma, ma quell'anno con 1.600mm è davvero notevole;)
era nel 1969....
il minimo nel 1933
Non vorrei essere OT, ma era per dire che le variazioni in positivo e in negativo possono essere notevoli........nel "Mare Nostrum" è roba classica.....
;)
Intanto in Belgio (ma anche Francia), piccolo periodo siccitoso! 8)
Febbraio 35 mm
Marzo 13 mm
Aprile 10 mm e niente in vista fino a data da destinarsi. Forse un dato definitivo?
Insomma, siamo sui 75% sotto media.
Stefano De C.
15-04-2011, 14:54
Direi di si, come minimo il Collegio Romano avrà totalizzato un pò più di 1.000 mm se non è arrivato a 1.100mm;)
UHm, non lo so, nei quartieri da te citati piove di più rispetto al centro (vicinanza all'Appennino)
Intanto in Belgio (ma anche Francia), piccolo periodo siccitoso! 8)
Febbraio 35 mm
Marzo 13 mm
Aprile 10 mm e niente in vista fino a data da destinarsi. Forse un dato definitivo?
Insomma, siamo sui 75% sotto media.
Ah si?
cosi' mi inciti a vedere il forum di infoclimat per controllare cosa dicono di cio'....
ma potete recuperare anche nel "semestre caldo" (a differenza di qui)
Ciao!;)
André
Eh si, caro.
Ricordo l'estate 2006 che dopo un giugno caldissimo, un agosto 5,9°C sopra media (il mese più caldo della storia dei dati -2 secoli-), offri un agosto non solo bello fresco, ma piovosissimo (se ricordo bene, 230 mm a Liegi).
Eh si, caro.
Ricordo l'estate 2006 che dopo un giugno caldissimo, un agosto 5,9°C sopra media (il mese più caldo della storia dei dati -2 secoli-), offri un agosto non solo bello fresco, ma piovosissimo (se ricordo bene, 230 mm a Liegi).
Ma da quanto tempo sei in Belgio? sempre a Liegi?
Ho letto della siccita' in Francia......notevole!.....
Ciao!;)
André
Oui André, sono nato proprio a Liegi.
Il mio padre venne in Belgio nel '57 (aveva 18 anni), con il nonno, per trovare lavoro, come era "di moda" in quel brutto periodo...
Ma sono il più Italiano di tutti! E non riesco a passare le vacanze in altri paesi... :D
Stefano De C.
16-04-2011, 21:10
Eh sì, il Belgio ha accolto tantissimi italiani (fece l'accordo con l'Italia, manodopera in cambio di carbone)
Dylan Dog
17-04-2011, 12:06
Tirana in albania ha la belezza di 1349mm annui sarebbe la capitale in pianura più piovosa d'europaa
Oui André, sono nato proprio a Liegi.
Il mio padre venne in Belgio nel '57 (aveva 18 anni), con il nonno, per trovare lavoro, come era "di moda" in quel brutto periodo...
Ma sono il più Italiano di tutti! E non riesco a passare le vacanze in altri paesi... :D
Eccomi qua...
Bella questa "Oui André"
Ah! bene bene!....
ti capisco perfettamente.....
:D;)
Dylan Dog
18-04-2011, 11:24
piccolo O.T. su un altro forum sullo stesso argomento ho letto che l'isola di calore di Milano è più potente di quella di Parigi e Londra perche non c'è vento...assurdo che bagianata..se Millano avesse il vento di Londra e Parigi si scorderebbe la medi minima sotto zero che ha....e la max basse da inversione e da nebbia non ci sarebbero più e avrebbe più o meno le stesse t.max di genova...assurdo quello che ho letto
Secondo me non è una baggianata.
Il vento appiattisce i valori tra zone urbane e zone verdi.
La mia città è molto ventosa e quando c'è vento casa mia ha la stessa temperatura delle campagne poco lontane, mentre nei rari episodi di inversione la differenza può essere anche di 2° a poche centinaia di metri.
Ciò non toglie che, anche in città, se l'inversione c'è la temperatura scende anche se non come potrebbe.
Tirana in albania ha la belezza di 1349mm annui sarebbe la capitale in pianura più piovosa d'europaa
Il Mediterraneo è la concausa (insieme ai rilievi) della piovosità dei Paesi che si affacciano su parte di esso; è un brodino caldo che fornisce tanta energia alle perturbazioni, che seppure più rare, scaricano (specie sul Tirreno italico e l'adriatico balcanico, dove l'orografia lo consente) più pioggia rispetto a quelle che interessano il Nord Europa.
Ad es. la mia città (Salerno) riceve storicamente circa 1300 mm di pioggia ogni anno, quindi quasi il doppio di Edmburgo (676 mm); ma conta anche oltre trenta giorni in meno con precipitazioni rispetto alla capitale scozzese (che è interessata da 136 gg. di pioggia).
Stefano De C.
20-04-2011, 21:27
Il Mediterraneo è la concausa (insieme ai rilievi) della piovosità dei Paesi che si affacciano su parte di esso; è un brodino caldo che fornisce tanta energia alle perturbazioni, che seppure più rare, scaricano (specie sul Tirreno italico e l'adriatico balcanico, dove l'orografia lo consente) più pioggia rispetto a quelle che interessano il Nord Europa.
Ad es. la mia città (Salerno) riceve storicamente circa 1300 mm di pioggia ogni anno, quindi quasi il doppio di Edmburgo (676 mm); ma conta anche oltre trenta giorni in meno con precipitazioni rispetto alla capitale scozzese (che è interessata da 136 gg. di pioggia).
Mari più caldi e presenza di monti infatti fanno la differenza
Mari più caldi e presenza di monti infatti fanno la differenza
Aggiungiamo che importa anche l'esposizione dei monti rispetto ai flussi umidi......
Andrea da Sanremo
21-04-2011, 05:54
Nessun dubbio: di gran lunga meglio i miei 760 mm in 70 gg dei 600 mm in 150 gg di Londra (roba da tagliarsi le vene!!)
Nessun dubbio: di gran lunga meglio i miei 760 mm in 70 gg dei 600 mm in 150 gg di Londra (roba da tagliarsi le vene!!)
Forse si intende dire che è meglio per la vegetazione che siano tanti i giorni con pioggia leggera...
Invece tu intendi che è meglio per l'essere umano non aver problemi per uscire......o anche a livello turistico.......
;)
Stefano De C.
21-04-2011, 21:37
Forse si intende dire che è meglio per la vegetazione che siano tanti i giorni con pioggia leggera...
Invece tu intendi che è meglio per l'essere umano non aver problemi per uscire......o anche a livello turistico.......
;)
Andrè, ma è vero però in parte, la vegetazione in ogni area del globo e perfettamente adattata al regime pluviometrico. La vegetazione delle zone mediterranee infatti non è quella dei boschi scozzesi
Andrè, ma è vero però in parte, la vegetazione in ogni area del globo e perfettamente adattata al regime pluviometrico. La vegetazione delle zone mediterranee infatti non è quella dei boschi scozzesi
Certo, infatti la vegetazione mediterranea è adatta alla siccita' estiva (piu' o meno lunga).....In Scozia, non c'è bisogno di cio' naturalmente........
Ma io pensavo a livello di verde, di che tipo di pioggia conviene per la natura.......Se vuoi si parla anche di indice di aridita'......
Andrea da Sanremo
21-04-2011, 21:55
Certo, infatti la vegetazione mediterranea è adatta alla siccita' estiva (piu' o meno lunga).....In Scozia, non c'è bisogno di cio' naturalmente........
Ma io pensavo a livello di verde, di che tipo di pioggia conviene per la natura.......Se vuoi si parla anche di indice di aridita'......
La provincia dove abito è comunque molto verde; solo sulla stretta fascia costiera per luglio ed agosto lo strato superficiale tende a inaridirsi; comunque ad una lunga serie di giornate grigie e piovigginose, senza la minima esitazione, preferisco di gran lunga giornate di sole. La giornata di pioggia decisa (tipica del clima mediterraneo) è al contrario ben accetta. Questi sono miei gusti personali ;-)
La provincia dove abito è comunque molto verde; solo sulla stretta fascia costiera per luglio ed agosto lo strato superficiale tende a inaridirsi; comunque ad una lunga serie di giornate grigie e piovigginose, senza la minima esitazione, preferisco di gran lunga giornate di sole. La giornata di pioggia decisa (tipica del clima mediterraneo) è al contrario ben accetta. Questi sono miei gusti personali ;-)
Certo, non ho nessun dubbio, tra l'altro persino Beirut è verde (o devo dire lo era...a causa delle costruzioni caotiche...). Con una media di 893 mm l'anno......anche se fa naturalmente piu' caldo che da voi, e il massimo unico di piogge è in pieno inverno....
Ma se chiediamo, non alle persone, ma alle piante e alberi cosa preferiscono, cosa risponderebbero? Gli esperti dicono che preferiscono bere poca acqua per volta anziché o tutto o niente........no?
;)
Massimo GE
21-04-2011, 23:34
Ma se chiediamo, non alle persone, ma alle piante e alberi cosa preferiscono, cosa risponderebbero? Gli esperti dicono che preferiscono bere poca acqua per volta anziché o tutto o niente........no?
;)
André, a giudicare dai ritmi di accrescimento della vegetazione in Liguria, direi che gli alberi gradiscono molto questo clima.
Qui in 3 o 4 anni cresce un bosco! Non credo succeda la stessa cosa in Scozia! ;)
André, a giudicare dai ritmi di accrescimento della vegetazione in Liguria, direi che gli alberi gradiscono molto questo clima.
Qui in 3 o 4 anni cresce un bosco! Non credo succeda la stessa cosa in Scozia! ;)
Ciao Massimo,:D
Forse non mi sono spiegato bene....
Abbiamo parlato del clima (o dei climi) della Liguria per bene una volta......e io so che è verdissima, ci sono stato varie volte....
Ma la domanda era se lo stesso quantitativo di pioggia è piu' utile alla vegetazione con un solo colpo o diluito......io opto per la seconda...e tu?
Tra l'altro dicevo che anche qui a Beirut il paesaggio è verde, anche se fa piu' caldo che da voi, e la stagione secca è piu' lunga.
In Scozia, bisogna vedere dove, perché sai meglio di me, che se è vero che non hanno problemi di siccita' (a livello climatico) c'è il problema della freschezza estiva sui monti (oltre che al freddo e neve d'inverno)
P.S. ci sono anche formule per la crescita degli alberi...
Dylan Dog
22-04-2011, 10:10
non dimenticate l'altezza del sole sull'orizzonte....un fattore molto importante per l'evotrapirazione delle piante...naturalmente ai 55° di lat della scozia è molto basso come sapete....quindi non bisogna considerare solo i giorni di pioggia
Dylan Dog
22-04-2011, 13:50
per esempio in una giornata sia Roma che a Londra con le stesse temperature e la stessa u.r. l'evotraspirazione della piante sara minore a Londra rispetto Roma me la diversa perpendicolarità dei raggi del sole
neve al NW
22-04-2011, 14:09
Ciao Massimo,:D
Forse non mi sono spiegato bene....
Abbiamo parlato del clima (o dei climi) della Liguria per bene una volta......e io so che è verdissima, ci sono stato varie volte....
Ma la domanda era se lo stesso quantitativo di pioggia è piu' utile alla vegetazione con un solo colpo o diluito......io opto per la seconda...e tu?
Tra l'altro dicevo che anche qui a Beirut il paesaggio è verde, anche se fa piu' caldo che da voi, e la stagione secca è piu' lunga.
In Scozia, bisogna vedere dove, perché sai meglio di me, che se è vero che non hanno problemi di siccita' (a livello climatico) c'è il problema della freschezza estiva sui monti (oltre che al freddo e neve d'inverno)
P.S. ci sono anche formule per la crescita degli alberi...
Ciao Andrè sicuramente le piante gradiscono le prp distribuite nel tempo, poi è chiaro che le piante si adattano al clima e all'ambiente del posto in cui crescono. Per farti l'esempio le piante non stanno patendo ora come l'erba a bordo strada o il mais seminato un mese fa perchè le falde sono piene di acqua,anche se è un mese che non piove nel mio orticello;);)
Stefano De C.
22-04-2011, 18:58
Andrè, tra domenica e martedì sono previsti dei temporali sparsi. Qualche pioggia sulla Sardegna oggi
Stefano De C.
22-04-2011, 19:00
A Londra l'evapotraspirazione a parità di condizioni come dice Dylan, è più bassa per il sole più basso (nel complesso è più bassa anche perchè il sole non c'è mai)
Ciao Federico, ciao Stefano, ciao Dylan Dog!
scusate il ritardo nel rispondere durante le feste....
Ci sono formule climatiche per tutte queste cose che dite, e che tengono conto di vari fattori, ma a volte sono difficili, altre volte sono semplici......Avremo modo poi si vederle se avete voglia.....
;)
Massimo GE
25-04-2011, 22:08
Ci sono formule climatiche per tutte queste cose che dite, e che tengono conto di vari fattori, ma a volte sono difficili, altre volte sono semplici......Avremo modo poi si vederle se avete voglia.....
;)
Abbiamo voglia, abbiamo voglia ;)
Abbiamo voglia, abbiamo voglia ;)
Ciao Massimo!;)
Durante l'estate scorsa, avevo fatto delle schede con varie formule che riguardano la siccita' e l'aridita' di tante citta' italiane, francesi e libanesi...
Infatti la cosa piu' semplice era contare i mesi secchi all'anno laddove si trovano p < 2t (p precip medie mensili in mm e t temperatura media mensile in C).
e poi abbiamo visto anche l'indice di De Martonne con A = P/(T+10)
P precip medie annue in mm
T temperatura media annuale in C
per i valori > 20 non ci sono problemi di aridita' a livello annuale
tra 10 e 20 semi arido
tra 5 e 10 arido
< 5 iper arido
applicando la formula a livello mensile bisogna moltiplicare per 12
per poterla confrontare con l'esito annuale, quindi avremo:
a=12p/(t+10)
qui si parla quindi delle medie mensili
abbiamo anche parlato dell'indice xerotermico di Gaussen......che per ora tralascio, visto che è piu' complicato...era piu' preciso..soprattutto per il Mediterraneo.
e per il Bilancio dell'Acqua, con Thornthwaite e i suoi calcoli complessi...
Invece se vi interessa la crescita forestale, c'è una formula abbastanza complessa.......con varie modifiche col tempo e gli autori....
A dopo allora!;)
André
Metto qui la formula della crescita forestale:
autore dell'indice CVP di Sture Paterson (svedese)
CVP= (V/A)*(Rp/Rs)*(P)*(G/12)
V: media del mese piu' caldo
A: escursione annua media delle temperature
Rp/Rs: il rapporto delle radiazioni globali accumulati al polo (Rp) e alla stazione considerata (Rs). Questo rapporto puo' variare tra 0,4 all'equatore ai 0,90 delle stazioni del Nord della Siberia
P: precip medie annue
G: durata in mesi del periodo vegetativo
poi si passa dal risultato alla produzione forestale potenziale (in mq/ettaro/anno), con una funzione logaritimica, si ha ad esempio:
CVP.......produzione potenziale
25.........0
250...... 5.3
2000.... 10
20000... 15
per il periodo vegetativo Paterson contava i mesi che hanno una media > 3 C e l'indice di De Martonne mensile > 20 (vedere l'ultimo mio messagio quest'indice a=12p/(t+10) )
Pero' J. Pardé il francese ha proposto le temperature medie > 7 C nelle zone non mediterranee (e le temperature medie > 10 C per le zone mediterranee!) e l'indice di Gaussen dei mesi non secchi cioè p>2t (vedere l'ultimo mio messaggio, p precip medie mensili e t temperatura media mensile)
Poi hanno cercato di applicare altre modifiche per rendere l'indice CVP piu' preciso...e usare equazioni per i loro paesi anziché le tabelle logaritmiche...
Ma per ora propongo di usare il metodo di J. Pardé....(i francesi sanno meglio degli svedesi che non è solo il freddo il problema per la crescita degli alberi come puo' essere per la Svezia, ma anche la siccita' estiva del clima mediterraneo ad esempio.....)
Pe ora mi fermo qui, si possono poi applicare queste formule avendo i dati climatici essenziali......
Spero di non avervi annoiato!
Ciao!;)
AE