PDA

Visualizza Versione Completa : TLC sulla Catalogna?

Stefano De C.
26-04-2011, 21:41
Vedete questa immagine animata del sat, si vede che si forma un occho in mezzo a una grossa area temporalesca sulla Catalogna
Spain Portugal Satellite Weather Spain & Portugal, Weather Forecast, Rainfall, Sun - Source: SAT24.com (http://www.sat24.com/en/sp?ir=true)
Alle immagini tra le 21 e le 21:15 si vede bene

Fabri93
26-04-2011, 22:28
Secondo me un temporale molto intenso e esteso ;)

noalese
29-04-2011, 21:34
Ieri sera tra le 19 e le 20 c'e' stato un furioso temporale anche sulla zona di Barcellona, in citta' in alcune zone, sono dovuti intervenire i pompieri a causa di allagamenti a scantinati a strade.
La zone piu' colite sono state comunque nell'area metroppolitana specie il Valles Occidental dove sono stati divelti alberi a causa delle raffiche di vento.
Intense anche le grandinate.

Oggi giornata fresca e ventilata anche se per la Spagna la primavera stenta parecchio a decollare dopo un' inverno mite (specie da Gennaio).

C'e' tempo per l'arrivo del caldo, saludos

;-)

Gianni_Cagliari
30-04-2011, 09:39
Io ero a Barcelona...possibile che non mi sia accorto quasi di nulla se non di cumulonembi minacciosi e con fulmini a nord della città con virghe piovose molto belle, il 26 pomeriggio tardi, che han portato però solo qualche scroscetto in città? Io mi trovavo vicino al PORT OLIMPIC e per non bagnarmi ho scelto di trascorrere un'oretta in autobus (il n. 36, il primo che è passato) che mi ha portato verso la periferia nord e in un quartiere poco turistico più a monte ma molto affascinante, ma niente di eclatante dal punto vista meteo... Mai avrei pensato ad allagamenti, grandinate o TLC...mi sorprende molto...o forse la bellezza a me sconosciuta di quella ciutat mi ha talmente abbagliato... :-) ( non sto mettendo in dubbio che siano avvenuti...volevo solo esprimere il mio stupore)

noalese
30-04-2011, 22:41
Io ero a Barcelona...possibile che non mi sia accorto quasi di nulla se non di cumulonembi minacciosi e con fulmini a nord della città con virghe piovose molto belle, il 26 pomeriggio tardi, che han portato però solo qualche scroscetto in città? Io mi trovavo vicino al PORT OLIMPIC e per non bagnarmi ho scelto di trascorrere un'oretta in autobus (il n. 36, il primo che è passato) che mi ha portato verso la periferia nord e in un quartiere poco turistico più a monte ma molto affascinante, ma niente di eclatante dal punto vista meteo... Mai avrei pensato ad allagamenti, grandinate o TLC...mi sorprende molto...o forse la bellezza a me sconosciuta di quella ciutat mi ha talmente abbagliato... :-) ( non sto mettendo in dubbio che siano avvenuti...volevo solo esprimere il mio stupore)

Ciao Gianni :-)

Le zone colpite sono state a macchia di leopardo, per farti un'esempio io stavo percorrendo calle Valencia, che tagli Barcellona in orizzontale da ovest ad est.
Questa via si trova 5 vie a nord di piazza Catalogna.
Mi trovavo nelle vicinanze della Sagrada Familia quando e' venuto giu' una scrosciata d'acqua molto intensa e con raffiche di vento abbastanza sostenute.
Infatti in 15 minuti di diluvio gia' molte sttrade erano in difficolta' in quella zona.

Al ritorno a casa, io abito vicino a pza. Universitat solo delle piccole pozzanghere.
Succede spesso a Barcellona che alcune zone siano affondate ed altre sfiorate.

Per quanto riguarda i fenomeni piu' violenti, ho specificato che sono avvenuti nel Valles che si trova dietro alla linea montagnosa litoranea (dietro al Tibidabo).
Per dover di cronaca succede molto spesso in fenomeno inverso in inverno, quando arriva aria molto fredda da nord, provoca moti convettivi sul mare o a ridosso della linea della costa (centrale perche' la zona del maresme e costa brava viene piu' colpita da questi fenomeni).
Succede che puo' cadere nevischio ad esempio sulla spiaggia e magari 100 metri dentro non cade nulla, oppure scrosci di piggia violenti solo in prossimita' della linea di costa.

Spero di averti chiarito i dubbi in proposito

Saludos ;-)

noalese
30-04-2011, 22:43
Ehm ........

chiedo scusa per la quantita' di errori di ortografia.....

:lol: :lol: :lol:

Gianni_Cagliari
01-05-2011, 15:01
Ciao Gianni :-)

Le zone colpite sono state a macchia di leopardo, per farti un'esempio io stavo percorrendo calle Valencia, che tagli Barcellona in orizzontale da ovest ad est.
Questa via si trova 5 vie a nord di piazza Catalogna.
Mi trovavo nelle vicinanze della Sagrada Familia quando e' venuto giu' una scrosciata d'acqua molto intensa e con raffiche di vento abbastanza sostenute.
Infatti in 15 minuti di diluvio gia' molte sttrade erano in difficolta' in quella zona.

Al ritorno a casa, io abito vicino a pza. Universitat solo delle piccole pozzanghere.
Succede spesso a Barcellona che alcune zone siano affondate ed altre sfiorate.

Per quanto riguarda i fenomeni piu' violenti, ho specificato che sono avvenuti nel Valles che si trova dietro alla linea montagnosa litoranea (dietro al Tibidabo).
Per dover di cronaca succede molto spesso in fenomeno inverso in inverno, quando arriva aria molto fredda da nord, provoca moti convettivi sul mare o a ridosso della linea della costa (centrale perche' la zona del maresme e costa brava viene piu' colpita da questi fenomeni).
Succede che puo' cadere nevischio ad esempio sulla spiaggia e magari 100 metri dentro non cade nulla, oppure scrosci di piggia violenti solo in prossimita' della linea di costa.

Spero di averti chiarito i dubbi in proposito

Saludos ;-)

Si, grazie, ma rileggevo il td e mi sono accorto che ci riferiamo a date diverse...io al 26 tu al 28, giorno in cui io sono partito verso le 12...comunque si ho notato anche io, anche se purtroppo per pochissimi giorni, i microclimi della città, oltre a una forte isola di calore, mi pare. La sera del 25 pioveva, anche con goccioloni, verso il Barrio e la zona marina e la pioggia cominciava proprio a 100 metri da me ed era curioso vedere come le persone arrivavano da quella direzione con l'ombrello ancora aperto :)...Differenze di pioggia in un singolo evento, come quelle che tu descrivi, accadano anche qui a Cagliari pur essendo una città molto più piccola.

Ciao ;)

noalese
01-05-2011, 18:50
In effetti poi mi sono accorto anch'io che parliamo di date diverse, il temporalone c'e' stato la serata del 28 Aprile.

Fa niente un salutone

;-)