PDA

Visualizza Versione Completa : quando maggio...

meteopalio
04-05-2011, 09:21
quando maggio era il mese più bello dell'anno, specie la terza decade, insieme a tutto il mese di giugno... quando cioè le temperature iniziavano a superare i 15° quasi tutti i giorni, e s'assaporavano i primi 20- 22° nelle giornate più calde...

quando la terra zuppa e gravida di piogge, i greppi colanti, lasciavano crescere l'erba che diventava alta anche 1 metro, e tutto era odor d'erba, fiori e la natura cominciava a riempirsi di vita... quando pioveva 1 giorno ogni 5, quando gli acquazzoni improvvisi irrompevano sciacquando l'aria e rinvigorendo ogni volta il tono verdissimo della vegetazione...

quest'anno tutto ciò è già avvenuto riassuntivamente e fugacemente tra la fine di marzo e la prima metà d'aprile... i prati sono già secchi, ingiallilti, la terra è piena di crepe, la desolazione estiva è già una realtà... solo le temperature sono quasi normali, leggermente sopra media... ma chiaramente non è questo il maggio che ricordavo...

ogni mese che non rispetterà la norma verrà elencato qui, e già temo ne uscirà un tragicomico calendario... :roll:

Domenico Martinelli
04-05-2011, 23:06
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/12/Sigmund_Freud_LIFE.jpg/220px-Sigmund_Freud_LIFE.jpg

Cesare1952
05-05-2011, 14:42
Ho appena postato un Thread con le Mappe CPC-NCEP dell'Europa:
piovosita' 2011 Trimestre 1 + Aprile.....disastro assoluto ad Aprile....

Picchio1966
05-05-2011, 16:08
quando la terra zuppa e gravida di piogge, i greppi colanti, lasciavano crescere l'erba che diventava alta anche 1 metro, e tutto era odor d'erba, fiori e la natura cominciava a riempirsi di vita...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

meteopalio
08-05-2011, 15:54
quando in buona sostanza il tempo era governato dall'azione + diretta del v.p., che regalava al centro-nord non solo piogge assai più costanti, ma rendeva anche gradevole e graduale l'ingresso dell' Estate, con spesso massime che stentavano a superare i 25° per tutto giugno e fin verso i primi di luglio, ed era decisamente più fresco e piovoso il centro-nord-ovest italiano, perchè risentiva sempre di infiltrazioni fresche da w, pur in contesto di HP, ed anzi in tal caso ne venivan fuori splendide giornate di sole, ventilate e con temperature gradevoli, e la fascia più cruda del subtropicale restava più a sud e sud-est...

quando le medie termiche non erano molto inferiori ad oggi, solo che le oscillazioni erano molto minori, soprattutto mancavano le scaldate precoci come i 24° di oggi...

quando insomma erano altri tempi, oramai da ricordare come un qualcosa che raccontavano i nostri nonni...

meteopalio
08-05-2011, 17:22
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

:roll: adesso se è 1 metro preciso non so... ma siamo lì...

http://img832.imageshack.us/img832/184/mag1113.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/mag1113.jpg/)

intanto, devastante l'inc*lata che si sta preparando per domenica-lunedì prossimi, quando un peggioramento interesserà dapprima fugacemente il nord, poi pesantemente il centro-sud, dove aggiungerà mm su mm e centrali saltate per minimo troppo orientale

comodavide
10-05-2011, 18:05
:roll: adesso se è 1 metro preciso non so... ma siamo lì...

http://img832.imageshack.us/img832/184/mag1113.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/mag1113.jpg/)

intanto, devastante l'inc*lata che si sta preparando per domenica-lunedì prossimi, quando un peggioramento interesserà dapprima fugacemente il nord, poi pesantemente il centro-sud, dove aggiungerà mm su mm e centrali saltate per minimo troppo orientale
mi sa che alludeva a qualcos'altro:D:D:D

meteopalio
10-05-2011, 18:37
mi sa che alludeva a qualcos'altro:D:D:D

che stesse tranquillo allora che l'altro è tutto a posto, ed altro che 1 metro !! :wink:

meteopalio
12-05-2011, 15:54
eh, oggi dò di fòri... :roll:
allora, la situazione delle campagne è la seguente:

http://img856.imageshack.us/img856/8513/11mag.png

foto di qualche giorno fa: se qualcuno si permettesse di dire che è secco perchè l'erba è stata tagliata, a richiesta metto foto di altre zone con tanto di giornale di oggi, stile sequestrato... :roll:
non piove da due mesi, e non si vede un periodo piovoso decente da Natale, questa la realtà ! i dati parlano chiaro: siamo DUECENTO MILLIMETRI SOTTO da inizio anno !!!... ma la cosa peggiore è che per questi due mesi hanno imperversato temperature estive, inframezzate da brevi ritorni in media, e comunque sempre, dico SEMPRE ALL'INSEGNA DI UN GRECALE RABBIOSO CON "UMIDITA'" SOTTO IL 30 %, talora PURE DI NOTTE SOTTO IL 50% !!... :shock: ... :roll:

credo che questa breve carrellata di dati dica tutto: la situazione è GRAVE, come avevo puntualmente previsto e come ahimè s'è verificato, del resto la mia analisi era d'un "pessimismo" troppo realistico, ed aveva un buon 70% di rischiare di realizzarsi, e ti pareva che per una volta andasse bene una, e si realizzasse il rimanente 30% ?? ma noooooo, così come , spostandosi, si trova che solo pochi giorni fa sono caduti 20 mm, vedi siena, e qui poche gocce, quindi come al solito la situazione peggiore spetta alla zona nord di siena...

e dando uno sguardo al futuro, le cose potrebbero ulteriormente peggiorare: è in arrivo l'instabilità, per domenica, a regalare le solite sorprese non previste, specie sul nord regione e aretino, e così siena, o meglio: vicosecco, dopo che si è trovato troppo a nord, si potrebbe stavolta trovare troppo a sud, in una giostrina di sfiga cronica al limite del tragicomico senza fine, senza speranza... sono veramente attònito nel non poter far altro che constatare questo fatto, ed il risultato non può che essere un interminabile delirio alla ricerca della nuvola assente, ed un roboànte e devastante sfogo non è che il minimo che si possa attendere ma che ca**o e dai, al centro-sud tutti affogano e qui secco... poi adesso sarà la volta del nord e qui libbeccio e basta, poi risarà la volta del c-sud e bastaa, ma non è possibile, ma lo vede anche un d******e che non è normale sta cosa dal momento che le medie non prevedono il buco sul centro italia, con piovosità in crescita da roma in giù e da siena in su !!!!, eppure ogni pseudo-peggioramento va sempre a fini' così e basta mo me so rotto e che ***o porco mondo sch****o maremma ci****a ssassina porca tr***a sb******a adesso mi sto seriamente i******o come un ***** *** *e *** e* *** * !!! (saranno queste le uniche "stelline", altro che neve!!):roll:

Mat87
12-05-2011, 16:42
Troppo spesso capita che questa sorta di "buco anti-pioggia" sia limitato ad alcune zone Centrali...xkè noi per avere un serio guasto del tempo c'è bisogno che la bassa pressione si piazzi proprio sull'Italia, che porta maltempo praticamente ovunque...xkè il Nord può beneficiare con altre configurazioni (anche se in questo periodo va malissimo anche da loro), idem il Sud e l'Adriatico...il Medio-Alto Tirreno invece ha bisogno di fasi di maltempo che coinvolgano più o meno tutti, chi prima chi dopo...certo, capitano anche qua le occasioni di instabilità, ma come sappiamo sono a macchia di leopardo...

Quante volte si passa dallo Scirocco/Libeccio secco con piogge al Nord e Ligure, alla Tramontana secca con maltempo sui restanti settori ad esclusione dell'Alto Tirreno? Piuttosto spesso...è successo un'infinità di volte l'Estate scorsa, quando ha piovuto ben oltre la norma sia al Nord che al Sud (solo Napoli ben 300 mm a Luglio!!!! Alla faccia dell'Estate secca Mediterranea)...e qui cos'ha fatto? Poco o nulla. La Corsica, soprattutto nella stagione calda, fa il suo sporchissimo lavoro...

Però a giudicare dalle medie dovremmo avere piogge maggiori che all'estremo Sud...anche se sembra una cosa stranissima :roll: Il fatto è che mancano i minimi sul Tirreno tra Corsica e Sardegna, a noi congeniali...

alessio461980
12-05-2011, 22:59
dai ragazzi che questo fine settimana pioverà di sicuro addirittura in toscana hanno messo neve a 1400 metri incredibile vorrà dire che questo fine non andrò a farmi 300 chilometri di fila per andare al mare peccato il prossimo fine settimana come è il tempo spero caldo e con un bellissimo sole viva l'estate

meteopalio
13-05-2011, 08:46
dai ragazzi che questo fine settimana pioverà di sicuro addirittura in toscana hanno messo neve a 1400 metri incredibile vorrà dire che questo fine non andrò a farmi 300 chilometri di fila per andare al mare peccato il prossimo fine settimana come è il tempo spero caldo e con un bellissimo sole viva l'estate

lascia perdere: almeno per il centro- sud della regione, l'area italica in assoluto più beffata fin'ora... il minimo è troppo alto, addirittura sul mar ligure... buono per il nord italia, fino a firenze- empoli- arezzo... più a sud solo libeccio e piovaschi, specie settori occidentali - costieri (grossetano- viterbese) ...

spaghi medio-bassa toscana eloquenti: quantitativi ridicoli, peraltro esaltati, nel diagramma, dal fattore instabilità, che li spalma illusoriamente su aree estese, ovvero quel che vediamo nel diagramma cadrà solo localmente... decisamente più produttiva la prossima settimana, ma sempre e solo in termini di instabilità, che però dovrebbe in compenso essere estesa a tutta la regione...

http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1243_ens.png

alessio461980
13-05-2011, 22:53
grazie della risposta questo fine settimana e piove anche a siena hanno messo e confermato addirittura la neve all'abetone incredibile. io non è che sono tanto contento ma se proprio volete l,acqua non importa arrabbiarsi se vu fossi dalla mia parte vi arrabbbiereste meno tanto l'africano è sicuro che viene.

meteopalio
15-05-2011, 13:34
peggioramento inesistente... 7 mm, cioè niente... ed il nulla a oltranza... :roll:

Dani Gatto
15-05-2011, 15:04
Poco anche qui, ma l'erba resiste sul verde.

meteopalio
15-05-2011, 17:46
ADESSO I TONI LI FO IO !!! E FO TONARE COSì FORTE CHE SE ESCE UNA SEGNALAZIONE DI TERREMOTO, LASCIATE STARE LA GEOLOGIA... STASERA SE SENTITE DI UN POVERO PAZZO FINITO ALLA NEURO SAPETE CHI è !... no, perchè DOPO LA BATOSTA ENNESIMA ED APOCALITTICA DI OGGI SCLERO DI BRUTTO E DO DI CAPO, GIURO CHE DOPO IL GIRETTO D'ISPEZIONE HO VERGATO DU TONFI ALLA MACCHINA DA Fà SONARE L'ALLARME, HO PRESO A CALCI PIù POZZANGHERE OGGI CHE NOè IN TUTTA LA SUA IMPRESA, HO IMPRECATO PIù PAROLACCE STASERA CHE TUTTI GLI SCARICATORI DI PORTO MESSI INSIEME DAL TREMILA AVANTI CRISTO, GIURO BASTA NON CE LA FACCIO PIù NON è POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE, BASTAAAAAAAAAAA

Domenico Martinelli
15-05-2011, 20:17
ADESSO I TONI LI FO IO !!! E FO TONARE COSì FORTE CHE SE ESCE UNA SEGNALAZIONE DI TERREMOTO, LASCIATE STARE LA GEOLOGIA... STASERA SE SENTITE DI UN POVERO PAZZO FINITO ALLA NEURO SAPETE CHI è !... no, perchè DOPO LA BATOSTA ENNESIMA ED APOCALITTICA DI OGGI SCLERO DI BRUTTO E DO DI CAPO, GIURO CHE DOPO IL GIRETTO D'ISPEZIONE HO VERGATO DU TONFI ALLA MACCHINA DA Fà SONARE L'ALLARME, HO PRESO A CALCI PIù POZZANGHERE OGGI CHE NOè IN TUTTA LA SUA IMPRESA, HO IMPRECATO PIù PAROLACCE STASERA CHE TUTTI GLI SCARICATORI DI PORTO MESSI INSIEME DAL TREMILA AVANTI CRISTO, GIURO BASTA NON CE LA FACCIO PIù NON è POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE, BASTAAAAAAAAAAA

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/12/Sigmund_Freud_LIFE.jpg/220px-Sigmund_Freud_LIFE.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/12/Sigmund_Freud_LIFE.jpg/220px-Sigmund_Freud_LIFE.jpg

alessio461980
15-05-2011, 22:48
salve mi dispiace che ti arrabbi così tanto ma se ti piace così l'acqua perchè non fai come me che fo 300 km per andare al mare nel tirreno vedessi quanta acqua che c'è prova e poi mi dici. a prato è piovuto stamani e parecchio ma dove abiti solo dalle tue parti non piove bohhhhhhhhhhhhhh

meteopalio
16-05-2011, 08:12
the day after... il giorno dopo... il risveglio dopo una notte di vento, unico elemento apprezzato... cosa ti trovo ?? che addirittura ha piovuto fin sulla costa del medio adriatico ed ha nevicato a quote impensabili, tipo 1600, 1500... mentre qui è già evaporata completamente la pioggia caduta: se fossi arrivato stamani non mi sarei cioè nemmeno accorto che ha piovuto, questo per dire quanto nulli sono stati gli effetti al suolo... e come detto, il resto di maggio finirà senza sussulti, probabilmente chiuderò a 10,8 mm mensili che è l'attuale totale mensile, credo che questi dati si commentino da soli, la situazione è pesantissima, abbiamo davanti QUATTRO MESI di precipitazioni già in casi normali assenti o molto scarse, figuriamoci quest'anno !! perchè l'estate è iniziata a fine marzo e non ha mai avuto da allora interruzione, almeno qui... giuro, dal 2006, e con massivo incremento dal marzo 2010, la saga delle delusioni atroci ha toccato un livello esasperante- apocalittico- perculeggiante che non immaginavo... mai, dico MAI visto un ripetersi a questo modo di inculate, cioè... a 30 km da qui ieri c'era un carico da, mediamente, 50 mm a tappeto, ma già ad 1 km il cumulato mensile è sui 35- 40 mm contro i miei 10 !!... i prati sono ridotti come il sahara magrebino, e non oso pensare in che condizioni saremo a settembre!! non ho parole... le fogne màndan su certe tanfate da levare il respiro perchè non c'è quasi più acqua nei sifoni, e per arrivare a questo ci vogliono mesi e mesi senza piogge, mai successo a maggio: l'ultima volta che notai una cosa simile fu nel settembre 2003... non ho veramente parole, qui ne esce una canata assurda, non può essere altrimenti, basta booooooooooooooohhhhhhhhhh..... :roll:

meteopalio
16-05-2011, 15:48
situazione pesantissima: tramontana- grecale di nuovo in azione con temperature prossime ai 25° ed u.r. sul 20%, non se ne può veramente più... la pioggia di ieri non è stata minimamente avvertita., le piante del giardino hanno addirittura più sete di sabato :roll:

le campagne stamani appaiono così... mai, dico MAI vista una cosa simile a maggio ...

http://img189.imageshack.us/img189/8256/maggio2011.png (http://imageshack.us/photo/my-images/189/maggio2011.png/)

Dani Gatto
16-05-2011, 17:47
Che seccume Palio!

Qui non è così, si sta seccando si, ma c'è ancora molto verde!
Tra l'altro sarebbe eccezionale anche per questa zona, figuriamoci da te, l'erba in quello stato già a metà maggio; sembra estate piena in quella foto! :shock:

meteopalio
19-05-2011, 10:20
sul finir del mese, potrebbe aggiungersi la beffa tragicomica di un incremento dell'instabilità causata da un piazzamento come al solito alto in latitudine dell' HP... instabilità indovinate dove ?? al centro- sud, e su tutto l'antiappennino tirrenico, con rovesci quasi tutti i giorni su metallifere- amiata- monti cimini,... a livorno, grosseto, viterbo e roma (o quantomeno all'interno di queste province) potrebbe piovere 2 giorni su 10 e qui niente o massimo pisciatine, con magari lo scroscio a bucio di c*lo riservato ai soliti noti... correnti infatti orientali... no comment

Mat87
19-05-2011, 13:56
Spero mi faccia qualche bel temporalone uno di questi giorni...
Il lamma abbonda di mm, anche troppo...ci credo poco.
Metteva pioggia anche ieri ma non s'è visto un solo temporale in tutto il Centro Italia...oggi idem ma non vedo cumuli sviuluppati.
Forse qualcosa di più corposo lo avremo da Sabato in poi grazie a quella goccia fredda che potrebbe fomentare l'instabilità serale con blande correnti in quota da NE. Vedremo.

meteopalio
19-05-2011, 16:11
Spero mi faccia qualche bel temporalone uno di questi giorni...
Il lamma abbonda di mm, anche troppo...ci credo poco.
Metteva pioggia anche ieri ma non s'è visto un solo temporale in tutto il Centro Italia...oggi idem ma non vedo cumuli sviuluppati.
Forse qualcosa di più corposo lo avremo da Sabato in poi grazie a quella goccia fredda che potrebbe fomentare l'instabilità serale con blande correnti in quota da NE. Vedremo.

lascia stare lamma ed eta varie... a quest'ora oggi doveva aver già fatto 2- 3 mm, rèfolo di nuclei che erano rpevisti sulle metallifere, addirittura anche dal lamma... secondo me, rischio in aumento la prossima settimana, ma limitatamente a nuclei isolati tra metallifere- amiata- cimini... siena troppo ad est, forse la tua zona al limite, ma non dovrebbe arrivare al temporale, massimo rovesci qua e la

meteopalio
19-05-2011, 20:27
lascia stare lamma ed eta varie... a quest'ora oggi doveva aver già fatto 2- 3 mm, rèfolo di nuclei che erano rpevisti sulle metallifere, addirittura anche dal lamma... secondo me, rischio in aumento la prossima settimana, ma limitatamente a nuclei isolati tra metallifere- amiata- cimini... siena troppo ad est, forse la tua zona al limite, ma non dovrebbe arrivare al temporale, massimo rovesci qua e la

oggi davano un 5 mm per tutto il senese... si è appena velato il cielo a metà pomeriggio... >:lol:
lo spalma- spalma di gfs e lam inizializzati è assurdo !!... molto meglio c.o.s.m.o. forecast ... lo reputo il migliore, forse l'unico che a volte sottostima i temporali, ma almeno quando li mette puoi sperare...

Mat87
19-05-2011, 20:33
Anche qui oggi davano 3-5 mm ma non ha fatto nulla nemmeno sui Cimini, e neppure sull'Amiata...nel pomeriggio qualche cumulo si stava organizzando, ma si sono dissolti prima che potessero provocare precipitazioni. Evidentemente mancava qualcosa nell'innesco...

Domani potrebbe ripetersi la stessa situazione, ovvero cumuli che non riescono a gonfiarsi a dovere...

meteopalio
20-05-2011, 10:01
Anche qui oggi davano 3-5 mm ma non ha fatto nulla nemmeno sui Cimini, e neppure sull'Amiata...nel pomeriggio qualche cumulo si stava organizzando, ma si sono dissolti prima che potessero provocare precipitazioni. Evidentemente mancava qualcosa nell'innesco...

Domani potrebbe ripetersi la stessa situazione, ovvero cumuli che non riescono a gonfiarsi a dovere...

correnti da nord-est nei bassi strati... ma i modelli sottostimano il loro effetto e vedono la colonna d'aria più umida e produttiva di quello che è ... spesso le aree precipitative previste sono effettivamente quelle, ma è presente in luogo della pioggia solo una grande incudine... e di conseguenza solo una grande:

- inc.....a
- inc------a

ecc... ecc...

Mat87
20-05-2011, 15:39
Oggi sì che l'attività temporalesca è partita, ma le correnti sono sfavorevoli per il Tirreno, ma anche per l'Adriatico...tutti i rovesci rimangono confinati sull'Appennino. Scorgo grandi incudini verso Est, di quelle toste. Reatino e Ternano sotto assedio...

Domani altro giro...altra inc*lata...

meteopalio
23-05-2011, 18:17
un tempo a maggio, dalla pianura alla costa, e da grosseto verso roma e il centro-sud, assaporavi splendide giornate di sole con massime che cominciavano a puntare i 25- 27°... nello stesso momento però, come entravi all'interno e come ti spingevi a nord, verso la toscana e l'umbria, era un graduale peggioramento che nelle ore pomeridiane, 6 giorni su 10, finiva a suon di temporali, pioggia e non era raro partire dalla maremma con 26° e sole ed arrivare a siena con 15° e pioggia battente, e 30- 40 mm di pioggia... questo era il maggio governato dalle correnti occidentali, che trasportavano i temporali, via via più carichi verso est e verso nord, sgombrando invece il cielo sulle coste...

ma la corrente occidentale è cambiata e quanto da me descritto ora avviene all'incontrario: piove a roma con 18°... mentre a siena fa 30° col 25 % d'u.r. e il cielo è quasi sereno... non ci sono più neanche i tuoni lontani... (se non altro, meno male!!)

e dunque l'italia s'è capovolta per la scomparsa della corrente occidentale, e badate questa è scomparsa da anni, non da quest'anno... anno scorso ci è andata bene, ma mancava la corrente occidentale a più riprese anche negli anni passati... la spia primaria è l'aumento spropositato della piovosità al centro- sud... anno scorso soprattutto in sicilia, quest'anno anche sull'adriatico, ma piove di più, e non ci piove solo in inverno o tardo autunno... nel contempo al centro-nord è grecale... solo e sempre grecale, salvo fugaci intermezzi stile 2010...

dicono sia la cella di hadley che si è spostata... oppure l'anomalia positiva sull' atlantico portoghese- azzorriano... ma qualcosa è cambiato... il maggio d'un tempo l'abbiamo rivisto anno scorso, e in grande spolvero, ha dato pure un poco più di se, per poi però tornare a morire definitivamente sotto un sole cocente e venti da est... come un malato che dà il suo ultimo guizzo vitale prima del silenzio eterno... stasera mi sento seriamente pessimista è inutile che lo neghi... :roll:

alessio461980
24-05-2011, 07:04
buongiorno io volevo dire una cosa colgo l'occasione per scriverla qui. mi dispiace che questa persona stia così male perchè non piove ma io mi alzo alle 6 del mattino per andare a lavorare e quando leggo 1euro e 52 la benzina penso che siano questi i problemi gravi dell'italia non tre gocciole di acqua mancate che tra l'altro non ne parla nessuno tanto che vuoi che non piova di qui e l'inverno da voi cosi amato. inoltre nella zona di prato si sta bene e l'erba non e secca anzi...è un problema la siccità è vero ma ci sono beghe più grosse che paragonare il meyeo a un pover uomo. grazie a presto

meteopalio
24-05-2011, 09:17
buongiorno io volevo dire una cosa colgo l'occasione per scriverla qui. mi dispiace che questa persona stia così male perchè non piove ma io mi alzo alle 6 del mattino per andare a lavorare e quando leggo 1euro e 52 la benzina penso che siano questi i problemi gravi dell'italia non tre gocciole di acqua mancate che tra l'altro non ne parla nessuno tanto che vuoi che non piova di qui e l'inverno da voi cosi amato. inoltre nella zona di prato si sta bene e l'erba non e secca anzi...è un problema la siccità è vero ma ci sono beghe più grosse che paragonare il meyeo a un pover uomo. grazie a presto

aspetta qualche mese ancora in queste condizioni, e vedrai che da qualche parte l'acqua inizierà ad essere razionata e vedrai che se n' accorge anche un bambino che l'acqua dal cielo è necessaria... abbiamo davanti altri 3 mesi a questo modo (chiedo cortesemente al... "luminare" di turno di non venire a dire che "è una previsione a troppo lungo termine" ... per favore, thanks!

Picchio1966
24-05-2011, 09:54

Si vabbè ci sono problemi + seri ma questo è un forum meteo .......... :roll:

meteopalio
24-05-2011, 15:16
30 gradi al 24 maggio, ovvero 8- 9° in più del normale, mentre da roma in giù è aria da fine aprile... trovo che si sia all'assurdo... dire "italia capovolta" è poco...

Picchio1966
24-05-2011, 16:32
30 gradi al 24 maggio, ovvero 8- 9° in più del normale, mentre da roma in giù è aria da fine aprile... trovo che si sia all'assurdo... dire "italia capovolta" è poco...

..... e ci và pure il sangue alla testa ......

meteopalio
24-05-2011, 17:21
..... e ci và pure il sangue alla testa ......

ha ha ha... :lol:

meteopalio
29-05-2011, 09:22
secondo me l'alta toscana rischia una veloce passata l'uno giugno, prima che quella goccia fredda scivoli come al solito al centro-sud, dapprima isole maggiori poi anche adriatiche... e poi magari (intuitivamente) residuo di temporali pomeridiani quotidiani al centro-sud, mentre altrove, ovvero centrali tirreniche, solo levante- scirocco tendente poi al solito grecale bollente (effetto favonico)... forse meno bollente e con qualche temporale o forse no, ma capirete che, mancando una piovuta seria dal 16 marzo, la cosa cambia veramente ma veramente poco: ennesimo accerchiamento dell'area maledetta, ovvero quella tosco-umbro-laziale: dapprima nord- alta toscana, poi adriatiche- basso Lazio- centro-sud (occasionalmente anche bassa toscana-umbria, in un paio d'occasioni rientrate a pelo)...
forse un replay della settimana scorsa, e di molte altre dal 20 gennaio, data da quando s'è innescata questa configurazione monotona di HP alta a sbarrare l'atlantico e conseguenti basse pressioni mediterranee tutte per il centro-sud...

intanto, vi comunico che se l'attuale accumulo di 220 mm da gennaio non dovesse salire entro la fine di giugno, sarà il valore più basso di sempre del primo semestre...
la campagna intanto sembra la Savana: è tutto giallo- marrone, mai vista una cosa simile a maggio !!... prendendo come riferimento una primavera altrettanto secca, ovvero il 1989, vi dico che tra giugno- luglio ed agosto però caddero in media 200- 300 mm... di cui una sessantina già ai primi di giugno, cosa che al momento, per quella data già è da escludere... se casomai la primavera secca avesse una qualche implicazione su una buona piovosità nella successiva estate, cosa non certo provata