PDA

Visualizza Versione Completa : Requisiti stazione meteo, consigli...

luca
26-07-2011, 11:56
Ciao,
da un po' di tempo sto cercando informazioni sulle stazioni meteo perchè vorrei cambiare la mia Lacrosse che dopo 7 anni lavora ancora bene (a parte l'anemometro)... ma quanto potrà ancora durare?

Il problema è che il requisito principale per me è un buon datalogger non potendo scaricare tutti i giorni i dati, nè continuare a stressare qualcuno che lo faccia per me, nè tenere sempre acceso il pc.
Ho visto che alcune Lacrosse hanno addirittura stringhe di dati da 1750 il che mi sembra ottimo in rapporto al prezzo. Il problema è che non sono cablate.

La Davis purtroppo ha un datalogger con stringhe di dati irrisorie in rapporto al prezzo :shock:

La Peet Bros, che mi sembra molto interessante come stazione, registra min e max dei parametri solo per una settimana.

Avete qualche consiglio da darmi considerando come requisiti principali la presenza di un buon datalogger e della possibiltà della cablatura?

Io non riesco a trovare la "quadra" e mi sa che dovrò scendere a compromessi, anche se mi dispiace visto che si tratta di spendere varie centinaia di euro...

Grazie e ciao

incontrodeiventi
27-07-2011, 14:33
Ciao,
da un po' di tempo sto cercando informazioni sulle stazioni meteo perchè vorrei cambiare la mia Lacrosse che dopo 7 anni lavora ancora bene (a parte l'anemometro)... ma quanto potrà ancora durare?

Il problema è che il requisito principale per me è un buon datalogger non potendo scaricare tutti i giorni i dati, nè continuare a stressare qualcuno che lo faccia per me, nè tenere sempre acceso il pc.
Ho visto che alcune Lacrosse hanno addirittura stringhe di dati da 1750 il che mi sembra ottimo in rapporto al prezzo. Il problema è che non sono cablate.

La Davis purtroppo ha un datalogger con stringhe di dati irrisorie in rapporto al prezzo :shock:

La Peet Bros, che mi sembra molto interessante come stazione, registra min e max dei parametri solo per una settimana.

Avete qualche consiglio da darmi considerando come requisiti principali la presenza di un buon datalogger e della possibiltà della cablatura?

Io non riesco a trovare la "quadra" e mi sa che dovrò scendere a compromessi, anche se mi dispiace visto che si tratta di spendere varie centinaia di euro...

Grazie e ciao

Se non fosse per il requisito della cablatura, un'ottima scelta potrebbe essere la Irox prox2 , con ottima memorizzazione di dati (fino a 3300 mi pare) e ottimo rapporto qualità-prezzo. Ne ho appena acquistata una per sostituire una vecchia oregon molto buona, ma ormai in condizioni precarie (11 anni di vita attiva) e soprattutto non data di datalogger.
Il problema della cablatura è così decisivo? Se sì, onestamente, non saprei che soluzione consigliarti.

luca
27-07-2011, 21:50
Ciao,
il fatto è che non mi fido a comprare una stazione wireless in quanto la mia Lacrosse non riceveva dati quando l'ho installata e fortunatamente aveva la possibilità di cablarla. Oltretutto ho già tutto il percorso di cavi pronto per una nuova stazione...

Non sapevo che la Irox avesse un datalogger così buono! Però chi mi garantisce che poi la stazione riceva i dati dei sensori? :|

TOPMETEO
28-07-2011, 16:47
una Peet Bros Ultimeter 2100 potrebbe essere un ottima scelta :
costo competitivo
qualità dei sensori elevata
risoluzione anemometro in tempo reale sul display (una figata)
pluvio a bascula o digitale
possibilità di installare il weather pictures
magazzino ricambi in italia
aprs ready
memoria pluvio scrivibile/modificabile
;)

ALFONSO
28-07-2011, 17:22
Che io sappia la stazione con il miglior rapporto qualità prezzo è la Davis.