Torna indietro   il meteo forum è MTG forum > Meteorologichiamo per comprendere i perché del tempo che fa e che farà > Discussioni generali MTG Forum

Discussioni generali MTG Forum Argomenti di ampio interesse meteorologico in Italia, Europa ed il resto del Mondo, curiosità.

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-2009, 18:17   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)

la climatologa Teresa Nanni (CNR)

Questa signora è climatologa e lavora per il CNR, possiede un archivio di 2 secoli. Ieri è stata intervistata in occasione di questa onda fredda. ha detto come sapevamo, che la sensazione di inverno rigido che molti hanno è errata, a suo dire si colloca solo al 53° posto per il freddo, mentre al 2° come piovosità, solo quello del 1803 fu superiore. ha detto che il 2005 e il 2006 sono stati inverni ben più freddi di questo, ma la gente non li ricorda perchè più lontani nel tempo rispetto ai miti 2007 e 2008.Alla domanda sulle mezze stagioni e il fatto se fosse normale che la primavera inizia sotto la neve, ha risposto che probabilmente non sono mai esistite. Mostrando frasi del passato dove ci si lamentava comunque. Flaubert diceva nel 1800. Estate: calda o fredda, umida o secca, è sempre eccezionale, con una vena polemica chiaramente. Insomma, una che ha detto quello che sappiamo e che spesso si ignora
Vecchio 21-03-2009, 18:24   #2 (permalink)

L'avatar di nevearoma

Residenza: roma, zona fosse ardeatine 34 m;Voceto, Amatrice(RI) 1070 m; Avelengo(BZ) 1470 m
Images: 1
Riferimento: la climatologa Teresa Nanni (CNR)

si io le do tutta la ragione, ma in ogni caso io posso dire per mia modesta esperienza che la gente non ha avuto l'impressione che questo sia stato un inverno freddo (almeno i romani, i montanari non so) ma che sia stato molto ma molto piovoso.
Anzi per il clima ci si lamenta di più per questi due giorni di freddo (quasi) fuori tempo massimo che perl'inverno trascorso.

"Faber est suae quisque fortunae" (Appio Claudio Cieco)

Golden years: 1929-1939-1956-1965-1985-1986

Avatar: nevicata a Roma, 9 gennaio 1985
nevearoma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2009, 18:26   #3 (permalink)

Riferimento: la climatologa Teresa Nanni (CNR)

Citazione:
Originalmente inviato da nevearoma Visualizza messaggio
si io le do tutta la ragione, ma in ogni caso io posso dire per mia modesta esperienza che la gente non ha avuto l'impressione che questo sia stato un inverno freddo (almeno i romani, i montanari non so) ma che sia stato molto ma molto piovoso.
Anzi per il clima ci si lamenta di più per questi due giorni di freddo (quasi) fuori tempo massimo che perl'inverno trascorso.
Sì, qui no, ma in alcune zone si è avuta l'impressione che abbia fatto abbastanza freddo, sebbene poi i dati dicono che così non è. Piovoso sono d'accordo tutti, invece, esperti e gente comune

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione