Originariamente Scritto da
Paolo GD
il ns semestre caldo ( M_O dal mio punto di vista) che ha un suo indubbio apice termometrico intermedio, normalmente non ritrova una successione di perturbazioni sospinte da forti correnti zonali, Alfonso
con un susseguirsi "enumerato" 1-2-3-4-5-6-7 ecc ecc mensile,
ma piuttosto e noi ne siamo testimoni, caratterizzato dall'irregolarità dei flussi transienti perturbati con precipitazioni anche intense ed improvvise, che lo contraddistinguono sul ns bacino centro-meridionale;
che poi un semestre possa essere esageratamente sede del ripetersi di situazioni estremamente perturbate a carattere convettivo (temporalesco),
lo riscontriamo (per misurarne l'entità) dalla naturale variabilità climatica con la quale, ti dico, va interpretata anche l'indubbia oscillazione puntuale del surriscaldamento globale (vuoi esso a causa o meno della nostra civiltà), a fronte di periodi quindi ben più secchi perchè maggiormente anticiclonici....e
sai bene, che il problema della
inevitabilità di fenomeni estremi sia alquanto dibattuto;
a me va di lusso e mi sta più che bene, ogni qualvolta non accade proprio niente (al passaggio frontale) in questa
mia area
ecco l' evoluzione dell' ennesima perturbazione della serie, la maggiore frequenza delle bombe meteorologiche sui ns bacini la si ha non a caso nel semestre freddo (N_A)
vuoi mettere l'allegria delle giornate soleggiate in ottobre con il plumbeo cielo "autunnale" di novembre 18h ore consecutive di pioggia moderata a tratti forte? ed è proprio adesso che possiamo goderci il meglio del ns clima marino (distesi al sole
ed in pace) con lo stemperamento termometrico ma ancora tardo-estivo così come l'ho sempre sottolineato esserlo per maggio ( e prima parte di giugno )

quando lo sia a carattere pre-estivo
ma è solo il cuore della nostra estate normalmente fantastico

con il quale abbiamo un appuntamento per il 2011 che sia il più celere possibile, dopo due anni consecutivi 2009-2010 tardivi
perchè è solo quando ti abbrustolisci che il marinaio sa come meglio portarti...
me ne scendo di corsa adesso

Segnalibri