+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 4- 5 gennaio 1979: la quarta nevicata dal '56

L'avatar di meteopalio

4- 5 gennaio 1979: la quarta nevicata dal '56

Era la mattina del 5 gennaio 1979... mi tenevano in braccio alla finestra e ricordo che non si vedevano più marciapiedi, aiole, piccoli muretti... tutto coperto!! gli alberi erano tutti carichi, piegati... un ricordo vago e nebbioso, pensavo ingigantito dallo stupore... ma poi vado a scoprire che effettivamente la notte tra il 4 ed il 5 gennaio 1979 ci fu la quarta nevicata in ordine d'intensità della seconda metà del '900... dopo quella del 1956, del 1985 e del 1991, viene questa, con quasi 30 cm !! Le foto del giornale di allora, consultato in biblioteca comunale, non lasciano dubbi: si sciava in piazza del Campo, scalinate sepolte... mucchi immensi ai lati delle strade... la città fu paralizzata per quasi 2 giorni...

in pratica, secondo l'osservatorio di poggio al Vento e secondo la cronaca regionale, iniziò a nevicare la mattina del 4, neve da sovrascorrimento umido su aria gelida affluita nei giorni precedenti, ma il 4 fece poco, la precipitazione fu debole anche se abbastanza continua: a metà pomeriggio solo 3- 4 cm... ma verso le 22 la precipitazione riprese con intensità a tratti molto violenta, ed a mezzanotte si superavano i 15 cm... nevicò incessantemente per quasi tutta la notte e la mattina dopo, con cielo ancora quasi coperto, s'era a quasi 30 cm!! ... per 2 giorni resse quasi intatta, poi si sciolse lentamente in buona parte in seguito ad un deciso rialzo termico, ma quel poco che rimase agli angoletti e nei campi in ombra resistette per gran parte del mese di Gennaio, perchè ci furono successivi crolli termici... altri tempi...

qualcuno ha ricordi ?

L'avatar di Francesco 80

Riferimento: 4- 5 gennaio 1979: la quarta nevicata dal '56

Si, io ho ricordi ni-ti-di-ssimi di quell'epoca!

Avevo circa -1 anni!

Battutaccie a parte...

Ricordo di una sera verso le 19 che associo alle feste di natale cadevano bei fiocchi nel buio della sera e che molto probabilmente era prima della nevicata del 1985 che ricordo con piccoli flash.

L'avatar di alessio.lucca

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista!) non ero ancora nato! Ma ho trovato qualche foto della nevicata a Lucca.

Per vederle, basta andare nel sito dell'Archivio Fotografico di Lucca
    OPAC Sebina OpenLibrary
    e nella ricerca scrivere "neve 1979".

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da Francesco 80 Visualizza Messaggio
    Si, io ho ricordi ni-ti-di-ssimi di quell'epoca!
    all'inizio stavo per crederci e mi domandavo come fosse possibile

io avevo quasi 4 anni... ma ricordo benissimo come il giardino di casa sembrasse più grande: non si vedevano più le pietre delle aiole (hai presente ?)... il che significa 20-25 cm già nel giardino, che è riparato... come battesimo della neve non c'è male !!.. forse fu quell'evento a farmi nascere la voglia... una voglia ben soddisfatta, perchè dai giornali consultati in biblioteca, risulta che rinevicò almeno altre 2 volte nello stesso 79, e di lì al 1987 ogni inverno disse la sua ... la aspettavo ogni anno dalla metà di dicembre alla fine di febbraio e non deludeva mai (l'unico inverno senza neve fu il 1983- 1984): da una raccolta sommaria di dati, emerge una nevosità media di 25 cm annui nel periodo 1979-1987: alpiù presto voglio trovare i dettagli del periodo 1980- 1984, quando ci furono almeno 2 grosse nevicate over 20 cm, più almeno una decina d'eventi minori... sembra quasi incredibile...

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Le nevicate più vecchie di cui conservo ricordi sono quelle sul Montalbano dove da bambino mio padre mi portava a fare a pallate. Siamo sul finire degli anni '70 ma non ci provo nemmeno a datarle con precisione....

Può darsi però, in effetti, che quel giorno fossi lassù
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di Francesco 80

Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    Le nevicate più vecchie di cui conservo ricordi sono quelle sul Montalbano dove da bambino mio padre mi portava a fare a pallate. Siamo sul finire degli anni '70 ma non ci provo nemmeno a datarle con precisione....

Può darsi però, in effetti, che quel giorno fossi lassù
    Andrea sulla data del mio primo ricordo nevoso se non sbaglio ti eri espresso con discreta sicurezza quanto all'orario serale intorno le 19

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Citazione Originariamente Scritto da Francesco 80 Visualizza Messaggio
    Andrea sulla data del mio primo ricordo nevoso se non sbaglio ti eri espresso con discreta sicurezza quanto all'orario serale intorno le 19
    4 gennaio 1985

E l'orario è più o meno quello, diciamo tra le 18:00 e le 19:00 a seconda dei posti
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    4 gennaio 1985

E l'orario è più o meno quello, diciamo tra le 18:00 e le 19:00 a seconda dei posti
    quello lo ricordo alla perfezione: prima aumento della nuvolosità medio-alta verso nw. al tramonto e convinzione che, vista la direzione, non avrebbe fatto niente... poi la sorpresa improvvisa circa 1- 2 ore dopo !!...

dopo una buferetta iniziale, fino alle 23 la situazione non è che fosse particolarmente movimentata: accumulo che a stento arrivava a 7- 8 cm... poi bussatona finale tra le 23 e la mezzanotte, con neve a tratti "monsonica", ed accumulo finale prossimo ai 20 cm...

immagine sat. del momento clou:

L'avatar di Apuano

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    prima aumento della nuvolosità medio-alta verso nw. al tramonto e convinzione che, vista la direzione, non avrebbe fatto niente... poi la sorpresa improvvisa circa 1- 2 ore dopo !!...
    Tale quale ad ora!
    In 30 anni non hai imparato niente!
    Socio fondatore B.P.A.T. (Brigate Pluviometriche Alto Toscane)
    __
    Stazione meteo operativa dal: 01/01/1999
    __
    ** Staff Moderatori MTG Forum **

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da Apuano Visualizza Messaggio
    Tale quale ad ora!
    In 30 anni non hai imparato niente!
    la vera fortuna è che non esistevano i forum il 12 febbraio 1986... non oso pensare a cosa sarebbe successo (3 cm quì contro i 40 di Roma)...

il 4 gennaio 1979 rappresentò la prima gioia meteo... il 12 febbraio 1986 la prima "delusione"... che forse è più corretto definire in****a galattico- devastante... ed il timore che si possa ripetere c'è, ben presente, ogni inverno...

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato