+ Rispondi alla Discussione
Pagina 210 di 210 PrimaPrima ... 110 160 200 206 207 208 209 210
Risultati da 6,271 a 6,286 di 6286

Discussione: nuovo td Global Warming e dintorni: dati e analisi

L'avatar di Anguillasnow

Re: nuovo td Global Warming e dintorni: dati e analisi

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Nel forum c'e' ormai parecchia gente preparata x seguire gli accadimenti meteo e le previsioni, non credo che io possa aggiungere molto di piu' e piu' che altro non e' che mi vada molto di mettermi a rispondere ad alcuni che hanno solo voglia di polemizzare a ogni situazione che non sta bene a loro (i classici meteodepressi che m'hanno rotto i cojoni).
    Purtroppo non si puo' fare un TD dove scrive solo gente che ha voglia di seguire la meteo.

E comunque a me interesa moolto di piu' la climatologia
    .

Lo dico da una vita....che la meteo ormai è per tutti (intendo quelli che la seguono da anni con passione ed apprendimento= la maggior parte di coloro che si iscrivono ad un forum meteo). Certamente uno ci può sbrodolare sopra un pò di barocco lessicale....ma a me fa ridere. In netto calo l'accesso ai siti meteo, a parte qualcuno che ha sfondato.

La climatologia, intesa come clima planetario, è sicuramente più stimolante.
    L'intuito è la più grande qualità di un ricercatore scienziato...
    L'intuito non sempre raccoglie frutti e consensi nell'immediato

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Lo dico da una vita....che la meteo ormai è per tutti (intendo quelli che la seguono da anni con passione ed apprendimento= la maggior parte di coloro che si iscrivono ad un forum meteo). Certamente uno ci può sbrodolare sopra un pò di barocco lessicale....ma a me fa ridere. In netto calo l'accesso ai siti meteo, a parte qualcuno che ha sfondato.

La climatologia, intesa come clima planetario, è sicuramente più stimolante.
    Non che non sia stimolante la meteo, solo che siccome mediamente alla gente je 'nteressa solo se nevica a casa sua o se ha una anomalia rispetto a chissa' che caxxo di media o se piove 2mm in + o meno della chissa che caxxo di media direi che e' un concetto di meteo che a me non interessa.

La meteo dei perche', dei percome, della dinamica e dei legami tra questa e la climatologia, questa sarebbe la meteo che piace a me ... c'ho provato varie volte, in ogni stagione portando gli aspetti climatici e le dinamiche specifiche all'attenzione in rapporto a quanto avveniva o si prevedeva avvenisse .... risultato ? ..... qui flop, solo 12cm di neve, ne erano previsti 30 .... mavaffanculo !

Roma sulla linea di sviluppo ...

La CO2 non ha nessuna "energia" diversa dal resto delle particelle dell'aria, ha una temperatura come la hanno quelle di O2, H2O ecc.. ecc.. e l'unica "energia" e' quella (la temperatura della particella sia che ce ne sia 1 o 400 su 1 milione). La H2O ha invece delle energie potenziali enormi dovute ai suoi possibili passaggi di stato che avvengono con rilascio o assorbimento di energia. Non ha nessun impatto sui meccanismi meteorologici, e' un gas in traccia e non ha passaggi di stato in atmosfera quindi e' neutro.
    Hanno molto + impatto meteorologico gli aerosol e i black-carbon, particelle complesse che possono avere energia chimica (legami con altri componenti atmosferici e quindi energia emessa-assorbita) e soprattutto fungono da "condensatori" per l'acqua e da mascheratori solari.

61 mesi di smoothing. C'e' scritto.
    Non è che la co2 ha energia, la co2 cambia il bilancio radiativo nei vari strati dell'atmosfera ed ha un effetto immediato. E' su quello che varrebbe la pena di concentrarsi un pò di più. Se cambia il bilancio radiativo e il modo in cui avviene la dissipazione dell'energia proveniente dal sole tra i vari strati atmosferici, facile che cambino anche alcuni parametri meteo, vorticità e non solo. Relativamente al mio stupore per carta smoothed AMO, ovvio che i dati sono "smussati" ma quello che osservavo è che gli anni 2000 sono molto più "alti" rispetto agli anni 30-40. Diversi altre serie invece indicavano una sostanziale equivalenza o addirittura una positivizzazione maggiore per gli anni 30-40 rispetto al periodo attuale.

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Non è che la co2 ha energia, la co2 cambia il bilancio radiativo nei vari strati dell'atmosfera ed ha un effetto immediato. E' su quello che varrebbe la pena di concentrarsi un pò di più. Se cambia il bilancio radiativo e il modo in cui avviene la dissipazione dell'energia proveniente dal sole tra i vari strati atmosferici, facile che cambino anche alcuni parametri meteo, vorticità e non solo. Relativamente al mio stupore per carta smoothed AMO, ovvio che i dati sono "smussati" ma quello che osservavo è che gli anni 2000 sono molto più "alti" rispetto agli anni 30-40. Diversi altre serie invece indicavano una sostanziale equivalenza o addirittura una positivizzazione maggiore per gli anni 30-40 rispetto al periodo attuale.
    Non parlerei assolutamente di cose "immediate" per cio' che riguarda la CO2 e le sue variazioni lente e graduali nel tempo.

La presenza di una atmosfera ad una certa temperatura e pressione e' l'espressione della fisicità del pianeta e del bilancio termodinamico, quindi cio' che ci puo' essere di immediato e' la temperatura. Ma questa varia continuamente, in su e in giu indipendentemente da quanta CO2 o CH4 ci sia, e' invece fortemente influenzata dall'acqua (circa il 75% dell'effetto serra e veicolo di scambio termico interno e convettivo verso l'esterno). Quindi nell'immediato va studiato il tenore e pressione parziale di vapore non la CO2.

Nel caso la CO2 puo' essere responsabile di piccole variazioni MEDIE su tempi molto lunghi ma questo si nasconde nel grosso del funzionamento del sistema che soggiace soprattutto a Sole e Acqua. Da 12 anni la temperatura MEDIA del pianeta e' stabile e da 10 anni in calo lieve, quindi l'aumento di CO2 non ha prodotto certamente nessuna variazione al bilancio radiativo che invece e' calato. E e' calao xche' e' calato il tenore di vapore atmosferico.

La AMO la devi calcolare come detrended rispetto al dato globale ..... questi i dati ssta globali e NA:

ma ci sono vari sistemi di rilevazione e calcolo e quindi avrai differenti AMO. Quella a cui fai riferimento era HadSST3.

ma ci sono vari sistemi di rilevazione e calcolo e quindi avrai differenti AMO. Quella a cui fai riferimento era HadSST3.
    te l'ho chiesto perchè ho provato a lungo a modellizzare la AMO con varie forzanti naturali (sole ecc...). Generalmente la AMO, almeno la serie che ho utilizzato, non spiega tutto l'aumento di T degli ultimi decenni...con questi dati probabilmente le cose cambierebbero abbastanza...ma siamo sempre nel campo dell'opinabile visto che ci sono diverse ricostruzioni...

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    te l'ho chiesto perchè ho provato a lungo a modellizzare la AMO con varie forzanti naturali (sole ecc...). Generalmente la AMO, almeno la serie che ho utilizzato, non spiega tutto l'aumento di T degli ultimi decenni...con questi dati probabilmente le cose cambierebbero abbastanza...ma siamo sempre nel campo dell'opinabile visto che ci sono diverse ricostruzioni...
    Bhe' sarebbe eccessivo immaginare che solo la AMO possa essere responsabile delle variazioni climatiche. Innanzi tutto non riusciresti mai a spiegare xche' le sue variazioni reali (le ssta non l'indice) vanno in aumento negli ultimi 100 anni ....

... l'oscillazione e' evidente e sappiamo che e' naturale e certamente incide come un macigno sul sistema .... sul NH le cose vanno quasi di pari passo:

L'avatar di Marco Pifferetti

C'è anche il dubbio che i cicli multidecadali siano "espressione", più che causa della variabilità climatica:
    http://link.springer.com/article/10....382-010-0920-1

L'avatar di Marco Pifferetti

L'avatar di alessandro669

Nel forum c'e' ormai parecchia gente preparata x seguire gli accadimenti meteo e le previsioni, non credo che io possa aggiungere molto di piu' e piu' che altro non e' che mi vada molto di mettermi a rispondere ad alcuni che hanno solo voglia di polemizzare a ogni situazione che non sta bene a loro (i classici meteodepressi che m'hanno rotto i cojoni).
    Purtroppo non si puo' fare un TD dove scrive solo gente che ha voglia di seguire la meteo.

E comunque a me interesa moolto di piu' la climatologia.

io non ho grande preparazione meteo .. tanto più per discutere di argomenti trattati in questo tread veramente bello .. spero solo che da ottobre magari tu possa aprire qualche post come hai sempre fatto cosi per seguire le vicende del prossimo inverno 2013 / 2014 .. a presto !!
    Una nuova pagina di storia meteo viene riscritta nel Febbraio 2012 ... Io c'ero

Originalmente inviato da Stefano De C. :Normale depressione, anche le depressioni hanno i buchi

L'avatar di rameca

proiezioni ''leggermente'' sballate?

http://wattsupwiththat.files.wordpre...ft-fig-1-4.gif

Bagnoregio (VT); Loc. Monterado (600 m.s.l.m.)

Già... è proprio quello che penso anch'io...

L'avatar di Aldo Meschiari

Sì, le proiezioni IPCC per le T globali sono sbagliate, ma l'impianto teorico e osservativo rimane.

a.jpg
    Redattore MeteoGiornale
    www.meteoacarpi.it
    http://www.zauberberger.it//
    Inverno più freddo: 1985, -24°C nella campagna carpigiana
    Inverno più nevoso: 2009/2010: 120 cm

L'avatar di Anguillasnow

ottimi i due contributi...di Marco P...ed il finale di Aldo che ha colto l'essenza di una previsione, non le minuzie.

L'avatar di Anguillasnow

Citazione Originariamente Scritto da Marco Pifferetti Visualizza Messaggio
    C'è anche il dubbio che i cicli multidecadali siano "espressione", più che causa della variabilità climatica:
    http://link.springer.com/article/10....382-010-0920-1

le grandi novità dei prossimi anni....non verranno dal fronte scetticismo.....ma da ben altro.

L'avatar di enrico

Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    le grandi novità dei prossimi anni....non verranno dal fronte scetticismo.....ma da ben altro.
    Buongiorno Maurizio, a cosa ti riferisci?
    Rispettare la Natura non è compito del divino

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da alessandro669 Visualizza Messaggio
    io non ho grande preparazione meteo .. tanto più per discutere di argomenti trattati in questo tread veramente bello .. spero solo che da ottobre magari tu possa aprire qualche post come hai sempre fatto cosi per seguire le vicende del prossimo inverno 2013 / 2014 .. a presto !!
    Puo' darsi. Se avro' delle idee generali climatiche per il prossimo inverno lo diro' nel forum e lo controllero' come ho fatto gli ultimi 2 inverni. Ma non mi mettero' certamente a discutere dei dettagli di cio' che succedera' ma solo delle relazioni cliamtiche.

Sì, le proiezioni IPCC per le T globali sono sbagliate, ma l'impianto teorico e osservativo rimane.

Che vuol dire Aldo ?
    L'osservazione la sanno fare tutti, ma che c'azzecca con l'IPCC e i suoi errori ?

Io ripeto, non c'hanno capito un caxxo, xche' non hanno minimamente capito i fenomeni naturali e quindi le ipotesi che hanno fatto sono fondate sul nulla intorno ad un aumento di CO2 .... e quindi hanno toppato e continueranno a toppare finche' non la smettono con questa visione assolutamente parziale del sistema climatico.

Infatti, non verranno che da gente che non si pone proprio il problema della CO2, ma osserva il sistema climatico come un unicum .... qualcuno ci sta cominciando a provare, tra una 20ina d'anni ne sapremo di piu'.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 210 di 210 PrimaPrima ... 110 160 200 206 207 208 209 210

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato