+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 212 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 53 103 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 90 di 6344

Discussione: nuovo td Global Warming e dintorni: dati e analisi

L'avatar di Sandro

Riferimento: nuovo td Global Warming e dintorni: dati e analisi

Aggiornamento GW, Pasqua 2011

23-04-2011

BUONA PASQUA !!!

L'avatar di Aldo Meschiari

Il grafico dei tre dati terrestri
    Immagini Allegate
    • Tipo File: gif maxi.gif (67.1 KB, 76 Visualizzazioni)
    Redattore MeteoGiornale
    www.meteoacarpi.it
    http://www.zauberberger.it//
    Inverno più freddo: 1985, -24°C nella campagna carpigiana
    Inverno più nevoso: 2009/2010: 120 cm

L'avatar di forever1929

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    infatti è proprio così, ma se si vuol fare polemica ...

Intanto contesta quello che ho detto con dati di fatto, magari non mi riferivo agli ultimi dati ma ad una tendenza consolidata.

Bello il grafico, mi pare si possa vedere una certa difficoltà a salire dagli anni 2000.

Vedremo
    Romagna: 1929+2003=2012!!!!

L'avatar di Anguillasnow

Citazione Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
    Intanto contesta quello che ho detto con dati di fatto, magari non mi riferivo agli ultimi dati ma ad una tendenza consolidata.

Bello il grafico, mi pare si possa vedere una certa difficoltà a salire dagli anni 2000.

Vedremo
    fatica a salire, è vero.. (e questo lascia un pò di spazio al chiasso anti agw)

ma di scendere neanche per l'anticamera del cervello...gli passa.
    L'intuito è la più grande qualità di un ricercatore scienziato...
    L'intuito non sempre raccoglie frutti e consensi nell'immediato

Vedremo

sì, rimane a livelli molto elevati ma non sale
    Redattore MeteoGiornale
    www.meteoacarpi.it

Batman
    Guest

a me pare chiaro che le salite non sono mai state graduali ma si va a scalini. Per ora dal 2000 non c'é stato nessun scalino, magari ce ne sarà uno in futuro con uno scatto in 5 anni.

L'avatar di forever1929

Citazione Originariamente Scritto da Batman Visualizza Messaggio
    a me pare chiaro che le salite non sono mai state graduali ma si va a scalini. Per ora dal 2000 non c'é stato nessun scalino, magari ce ne sarà uno in futuro con uno scatto in 5 anni.

dato il trend degli ultimi 30 e passa anni pare probabile questa evoluzione, speriamo di no!!!

L'avatar di Sandro

dato il trend degli ultimi 30 e passa anni pare probabile questa evoluzione, speriamo di no!!!
    Il trend a 30 anni sta calando, come quello a 20 anni, quello a 10 anni e' negativo .... un motivo ci sara' .....

---------------------------------------------------------
    I Maggio italiani al suolo e 850hpa

27-04-2011

L'avatar di Anguillasnow

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Il trend a 30 anni sta calando, come quello a 20 anni, quello a 10 anni e' negativo .... un motivo ci sara' .....

27-04-2011

Non ci sta nulla da fare....
    se uno legge te..(perchè ha del tempo da perdere)

alla fine cosa deduce:

che il mondo si sta raffreddando...da circa 30 anni

ed il motivo è sempre quello che haI scoperto tu! gli oceani, unico vero cliamtizzatore del mondo insieme al vapor d'acqua.

a questo punto il Td può essere chiuso la pratica è stata risolta...i libri di fisica del clima possiamo usalrli per un grande falò..rivoluzionario.

Abbiamo trasmesso:
    OGGI LE COMICHE

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Non ci sta nulla da fare....
    se uno legge te..(perchè ha del tempo da perdere)

alla fine cosa deduce:

che il mondo si sta raffreddando...da circa 30 anni
    Se uno e' analfabeta puo' leggerci anche Cappuccetto Rosso.

Da uno che fa ricerca invece penserei che riesce a leggere il grafico che ho messo, se non ci riesce eviti di fare commenti inutili.

ed il motivo è sempre quello che haI scoperto tu! gli oceani, unico vero cliamtizzatore del mondo insieme al vapor d'acqua.
    Bhe, non sara' l'unico, ma il 95% dell Heat Content sta li e nelle altre acque superficiali e del restante 5% il 4% e' nel vapore d'acqua !

Oggi le Comiche ? Magari, almeno se divertiremmo, invece qui si tratta di cose serie e meravigliose.

L'avatar di Marco Pifferetti

.........il 95% dell Heat Content sta li e nelle altre acque superficiali e del restante 5% il 4% e' nel vapore d'acqua !

Credo che su questo non ci siano molti dubbi, ma la discussione è sul perchè le acque superficili (e non solo) si sono scaldate.

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da Marco Pifferetti Visualizza Messaggio
    Credo che su questo non ci siano molti dubbi, ma la discussione è sul perchè le acque superficili (e non solo) si sono scaldate.
    Certo, lo so bene, ma il mio appunto era a chi parla a vanvera degli oceani facendoci battute di spirito senza neanche una vaga idea di cosa siano gli oceani per il Clima.

Questi signori non sanno o non immaginano come le sorti del clima siano legate a doppia mandata agli "umori" degli oceani. Oggi, e sottolineo OGGI, c'e' insito nell'HC oceanico la possibilita' di fortissimi aumenti termici atmosferici nel tempo o la caduta precipitosa in era glaciale.

A Sa', ma una causa geotermica del calore oceanico è mai stata considerata? E se l'eventuale attività magmatica dipendesse dall'influenza magnetica sole/pianeti di Bendandiana memoria?

Certo, lo so bene, ma il mio appunto era a chi parla a vanvera degli oceani facendoci battute di spirito senza neanche una vaga idea di cosa siano gli oceani per il Clima.

Questi signori non sanno o non immaginano come le sorti del clima siano legate a doppia mandata agli "umori" degli oceani. Oggi, e sottolineo OGGI, c'e' insito nell'HC oceanico la possibilita' di fortissimi aumenti termici atmosferici nel tempo o la caduta precipitosa in era glaciale.
    Antica Lampioneria del Corso
    Realizzazioni su disegno del cliente
    Vetri speciali per visioni da sogno

Oggi, e sottolineo OGGI, c'e' insito nell'HC oceanico la possibilita' di fortissimi aumenti termici atmosferici nel tempo o la caduta precipitosa in era glaciale.
    Mi è un po' difficile pensare ad una rapida discesa delle temperature: gli oceani hanno una grande capacità termica, non credo che tutto il calore immagazzinato negli ultimi decenni possa smaltirsi così rapidamente, anche se venissero a mancare le cause del riscaldamento.

L'avatar di stellon

c'è una cosa che mi ha colpito molto:

il picco di questo inverno dell'anomalia calda nord atlantica avvenuto in fase di nina, dopo il picco dell'inverno precedente avvenuto in fase di nino.

Dopo il valore elevatissimo del dicembre 2010 (1.67°C rispetto alla media 68-96) ora stiamo assistendo ad un calo molto forte: 0.32°C a marzo, ovvero sui valori che mediamente si sono avuti nel periodo di freddo relativo 2007-2009.

Ovvio che questi ultimi picchi hanno molto di configurativo (l'inverno dei molti record 2009-2010 ed il dicembre 2010)

ma oggettivamente sono un aspetto termico non secondario e sono proprio curioso di vedere il proseguo di questo parametro

parametro "assoluto", ovvero non detrendizzato come lo è la amo

ciao pirlotti buona primavera
    Immagini Allegate
    "Qui tu non piangerai, tu non riderai, qui si riga dritto e basta!" (da "Full metal jacket" 1987)

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da Bruno Visualizza Messaggio
    A Sa', ma una causa geotermica del calore oceanico è mai stata considerata? E se l'eventuale attività magmatica dipendesse dall'influenza magnetica sole/pianeti di Bendandiana memoria?
    Una quota parte di geotermia e' sicuramente inclusa nel comportamento termico oceanico. Ma non tanto cio che pensi, cioe' le emissioni dall'interno di gas, magma ecc.. ecc.. ma quanto l'equilibrio termico delle terre che ospitano gli oceani e le piattaforme continentali oceaniche sono le + importanti.
    La fonte principale e' sempre il Sole.

Invece la seconda cosa che dici e' potenzialmente di grandissima importanza. Landsheidt per primo ma poi anche Scafetta e altri hanno trovato rispondenze empiriche tra i cicli planetari e il magnetismo solare, ma anche tra questi e alcune manifestazioni climatiche e fenomenologiche (vulcani / terremoti). Credo sia un settore dove si convoglieranno parecchie ricerche.

Probabilmente andra' anche rivista la considerazione su una delle + antiche "scienze umane", l'astrologia, in quanto cio' che scuote il sistema solare sono proprio i diversi aspetti dei pianeti nella loro rivoluzione intorno al Sole.

Marco:
    Mi è un po' difficile pensare ad una rapida discesa delle temperature: gli oceani hanno una grande capacità termica, non credo che tutto il calore immagazzinato negli ultimi decenni possa smaltirsi così rapidamente, anche se venissero a mancare le cause del riscaldamento.
    Quello che tu chiami "calore immagazzinato" e' rappresentato dalle temperature delle acque. Le acque oceaniche hanno temperature diverse con la profondita' e noi siamo abituati a pensare solo alle temperature superficiali, anzi, alle anomalie.
    Ma non e' solo quello il potere climatico degli oceani.

Pensa solo a cio' che probabilmente e' successo durante lo Younger Dryas, per qualche motivo (probabilmente entrata di acqua dolce e fredda in grande quantita' dal ghiacciaio laurenziano) si sono interrotti i normali svolgimenti delle correnti e il clima e' crollato in modo brusco e impressionante riportando i valori che avevano raggiunto quasi quelli attuali giu fino a valori glaciali. In poche decine di anni e forse meno.

L'avatar di Sandro

Marce' ma che dati hai preso ?

Queste sono le ssta OIv2 per la zona 0-70N -80 10E, e i massimi sono stati la scorsa estate come giusto lag del Nino precedente.
    Immagini Allegate

L'avatar di stellon

ncep reanalisys (ovviamente non detrendizzati)
    "Qui tu non piangerai, tu non riderai, qui si riga dritto e basta!" (da "Full metal jacket" 1987)

Quello che tu chiami "calore immagazzinato" e' rappresentato dalle temperature delle acque. Le acque oceaniche hanno temperature diverse con la profondita' e noi siamo abituati a pensare solo alle temperature superficiali, anzi, alle anomalie.
    Ma non e' solo quello il potere climatico degli oceani.

Pensa solo a cio' che probabilmente e' successo durante lo Younger Dryas, per qualche motivo (probabilmente entrata di acqua dolce e fredda in grande quantita' dal ghiacciaio laurenziano) si sono interrotti i normali svolgimenti delle correnti e il clima e' crollato in modo brusco e impressionante riportando i valori che avevano raggiunto quasi quelli attuali giu fino a valori glaciali. In poche decine di anni e forse meno.
    Si, appunto perchè è molto difficile intravvedere una situazione analoga a quella occorsa durante lo Younger Dryas (a Meno di non vedere la completa e rapidissima fusione dei ghiacciai groenlandesi), non comprendo la tua affermazione precedente sulla ipotetica "caduta precipitosa in era glaciale"

L'avatar di forever1929

quoto alla grande.

L'avatar di forever1929

27-04-2011

Allora tutto risolto, ci siamo raffreddati e ci stiamo raffreddando, non siamo in GW ma in GC....cavolino!!!!

sei proprio una comica.....ha ragione Anguilla.

allora ridiamoci su che è meglio, magari le cose serie le lasciamo a chi ha competenza.

saluti

Allora tutto risolto, ci siamo raffreddati e ci stiamo raffreddando, non siamo in GW ma in GC....cavolino!!!!

sei proprio una comica.....ha ragione Anguilla.

allora ridiamoci su che è meglio, magari le cose serie le lasciamo a chi ha competenza.

saluti
    la differenza fra Te , anguilla....e sandro e che lui mostra dati e grafici...... voi teorie. il grafico postato da Sandro mostra un calo dalla metà anni 2000, non nega il GW ma mostra la realtà dei fatti!
    L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
    VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
    (staff moderatori)

L'avatar di Sandro

Si, appunto perchè è molto difficile intravvedere una situazione analoga a quella occorsa durante lo Younger Dryas (a Meno di non vedere la completa e rapidissima fusione dei ghiacciai groenlandesi), non comprendo la tua affermazione precedente sulla ipotetica "caduta precipitosa in era glaciale"
    Non comprendi ....

Oggi, e sottolineo OGGI, c'e' insito nell'HC oceanico la possibilita' di fortissimi aumenti termici atmosferici nel tempo o la caduta precipitosa in era glaciale.
    Prova a fare un esercizio di immaginazione e cerca di capire che cosa e' il NINO e la NINA.

Quando l'hai capito capirai la mia affermazione e la soluzione e' talmente ovvia che non capisco come fai a non capirla --> hai idea di che temperature delle acque ci sono in profondita' ?

la differenza fra Te , anguilla....e sandro e che lui mostra dati e grafici...... voi teorie. il grafico postato da Sandro mostra un calo dalla metà anni 2000, non nega il GW ma mostra la realtà dei fatti!
    Lascia perde Davide, nun c'arriva, lui ha bisogno degli spot pubblicitari, il resto non lo capisce manco se je lo spieghi in romagnolo.

ncep reanalisys (ovviamente non detrendizzati)
    Marce' anche i dati OIv2 che ho mostrato sono quelli reali ssta, non detrendizzati. Non c'e' affatto quella punta invernale e non mi risulta su nessun data set. Errore della reanalisys.

L'avatar di Anguillasnow

Citazione Originariamente Scritto da comodavide Visualizza Messaggio
    ma dai su, ma cosa dici?

i dati di Sandro così come ce li presenta scalfiscono la teoria AGW?

ma ragazzi ma vi rendete conto in che circolo vizioso di passione per il freddo vi siete incartati?

io posso capire che uno ha dei dubbi .....

ma pensare che nei grafici di sandro ci sia un elemento pur minimo di valenza anti AGW, sulle scale temporali che stiamo osservando...(cosa è un decennio di stasi?)....
    e se tra 20 anni saremo saliti?

che fai tu con i grafici di Sandro, CI PULISCI IL MULO (

Ti prego quando ti rivolgi a me di non parlare di dati presentati o meno sul forum.
    I DATI SI PRESENTANO QUANDO HANNO CRITICITA'.

A me sembra, in tutta onestà, che qui si stia attaccando gratuitamente da più parti Sandro, e devo dire anche da parte di alcuni in modo arrogante e maleducato, quando lui si limita (e ti pare poco) a postare lavori ben fatti costituiti da grafici anche complessi.
    I suoi detrattori invece rispondono solo con ideologia: avessero mai postato un grafico da loro prodotto come argomento a loro favore ...
    Postare dei grafici che riportano dati obiettivi e da tutti consultabili è forse un delitto o è invece la base di ogni discorso scientifico che non voglia essere ideologizzato?
    Redattore MeteoGiornale
    www.meteoacarpi.it

Non comprendi ....

Prova a fare un esercizio di immaginazione e cerca di capire che cosa e' il NINO e la NINA.

Quando l'hai capito capirai la mia affermazione e la soluzione e' talmente ovvia che non capisco come fai a non capirla --> hai idea di che temperature delle acque ci sono in profondita' ?
    Cosa mi stai dicendo, che un giorno potremmo assistere ad una NINA tanto potente da farci cadere in un era glaciale fulminante indipendentemente da tutto il resto?
    Preferisco parlare di cose che hanno un'accettabile probabilità di verificarsi

L'avatar di Sandro

Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio

.....

i dati di Sandro così come ce li presenta scalfiscono la teoria AGW?

.....
    Ma che caxxo c'entra questo mauri' ?

Ho forse parlato di "teoria AGW" o NoAGW ?

Ho postato SOLO UN DATO DI FATTO --> i trend a 30 e 20 anni SONO IN CALO, il trend a 10 anni e' diminuito fortemente e ora e' NEGATIVO. STOP, ogni interpretazione arbitraria e' priva di fondamento.

Senti, quando avrai imparato a leggere, intendo il senso compiuto delle parole che uno dice, allora potremo dialogare di clima.

Probabilmente andra' anche rivista la considerazione su una delle + antiche "scienze umane", l'astrologia, in quanto cio' che scuote il sistema solare sono proprio i diversi aspetti dei pianeti nella loro rivoluzione intorno al Sole.

L'avatar di Sandro

Cosa mi stai dicendo, che un giorno potremmo assistere ad una NINA tanto potente da farci cadere in un era glaciale fulminante indipendentemente da tutto il resto?
    Preferisco parlare di cose che hanno un'accettabile probabilità di verificarsi
    Lascia perde Marco. Tu sei un altro che interpreta come je pare le parole degli altri.

Cosa pensi che significhi quello che ho detto ? Certamente non quello che hai detto adesso, ma qualcosa di molto + importante per il clima. Ma non ho intenzione di parlarne qui, se capisci capisci altrimenti pensala come te pare.

L'avatar di enrico

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    A me sembra, in tutta onestà, che qui si stia attaccando gratuitamente da più parti Sandro, e devo dire anche da parte di alcuni in modo arrogante e maleducato, quando lui si limita (e ti pare poco) a postare lavori ben fatti costituiti da grafici anche complessi.
    I suoi detrattori invece rispondono solo con ideologia: avessero mai postato un grafico da loro prodotto come argomento a loro favore ...
    Postare dei grafici che riportano dati obiettivi e da tutti consultabili è forse un delitto o è invece la base di ogni discorso scientifico che non voglia essere ideologizzato?
    Domanda retorica Aldo
    A me la realtà, grazie proprio ai grafici di Sandro che nessuno contesta nel merito, mi appare chiara. dopo lo "scalino" netto in alto del 1998 la situazione si è stabilizzata....vedremo nei prossimi anni cosa accadrà.
    La questione GW per me non riguarda tanto l'aumento delle T globali che comunque è una realtà, quanto il perchè, cioè le cause che lo determinano e l'incidenza dei singoli elementi favorenti. Su questo che è il problema dei problemi c'è ancora da lavorare molto a mio modestissimo avviso.
    Rispettare la Natura non è compito del divino

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 212 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 53 103 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato