Su un altro 3d era spuntato il tema, parliamone qui. Le capitali prealpine risultano le più piovose
Lubiana 1383mm
Amsterdam 700mm
Vienna 680
Parigi 641
Londra 611
Berlino 571
Praga 526
Madrid 424
Su un altro 3d era spuntato il tema, parliamone qui. Le capitali prealpine risultano le più piovose
Lubiana 1383mm
Amsterdam 700mm
Vienna 680
Parigi 641
Londra 611
Berlino 571
Praga 526
Madrid 424
Stefano De Carolis
E aggiungiamo:
Oslo 763 mm
Berna 1028
Stoccolma 539
Dublino 767
Lisbona 702
Stupisce la differenza tra Dublino e LOndra, evidentemente l'essere sul mare aumenta le precipitazioni. Dublino è alla pari con Roma e Oslo
Stefano De Carolis
Bruxelles, ufficiale: 821 mm (ma media vecchia, '61/'90)
Londra e Parigi 600 mm, Bruxelles 800... Boh, qualche dati si sono persi nelle calcolatrice...
Altro che Cammello! Li' e' un Brontosauro!
© Cesare1952, giugno 2010
In Spagna hanno dopato pure l'anticiclone, ci sarà la mano di Fuentes sicuramente.
© Federer, gennaio 2012
Solo Lubiana si avvicina a Udine (1450mm annui)![]()
In Spagna hanno dopato pure l'anticiclone, ci sarà la mano di Fuentes sicuramente.
© Federer, gennaio 2012
che seccume, desertiche
You should see the light that we get here. When the sun comes from behind those mountains. It’s almost heavenly. It reminds me of you
Credo che oltre agli accumuli medi andrebbe indicato il numero medio annuo di giorni di pioggia (con precipitazione uguale o superiore ad 1 mm nell'arco temporale 0-24).
Sicuramente Londra, Parigi, Praga, Vienna, Berlino, ecc. sono meno piovose di Roma per accumulo medio annuo ma più piovose per numero medio di giorni di pioggia.
Madrid invece dovrebbe essere meno piovosa di Roma anche per numero medio di giorni di pioggia.
Qualcuno ha i dati di La Valletta a Malta?
Su Dublino e Londra, direi che qui non è questo il punto.....Se vedi la mappa della precip medie annue in Gran Bretagna e Irlanda, noterai che le zone sono piu' piovose a ovest e quelle piu' secche a est....(da nord a sud). Ma influisce la distanza dalla fonte di umidita' (l'Atlantico)....le terre che si devono attraversare (e cosi' si scarica l'umidita')....e l'effetto orografico......
Per questo ci sono quelle differenze....
Un'altra cosa importante da segnalare, non basta sapere i totali per vederne l'effetto sul clima.....Piu' fa caldo e piu' aumenta il fabbisogno di acqua......e vice versa.......Quindi 700 mm in una citta' che ha 10 C di media annua hanno piu' efficacia di un'altra di 700 mm ma con 16 C di media annua...tanto per dare degli esempi....
Sono stato nell'agosto 2008 a Lubjana e per fortuna c'era il sole![]()
OREGON BAR 816 HG CON SENSORE TERMOIGROMETRICO RTGR328N;SCHERMO SOLARE PASSIVO DAVIS DW 7714;PLUVIOMETRO
Temp.min 2013:-3.5° (11/02)
Temp.max 2013:+29.4°(29/04)
Accumulo 2013:198 mm(14/05)
Per la Valetta non so fino a che punto ci si puo' fidare di questi dati:
Valletta - Wikipedia, the free encyclopedia
(scendendo giu' col cursore)
si puo' anche vedere in fondo con le referenze la fonte di questi dati...al numero 5...
Se invece accetti un'altra localita' vicino (visto che è un piccolissimo paese) ecco qui:
Climatological Normals of Luqa
Ciao!
AE
Sia per Dublino che per Bruxselles la spiegazione è lo stau.
Dublino giace addirittura immediatamente a Nord del massimo rilievo irlandese, i Monti Wicklow di 900 m!
C'è Probabilmente un po' di stau anche per Bruxselles, sopravvento di soli 60 km al piede delle Ardenne, alte fino a quasi 700 m. Una posizione che talvolta genera stau anche in Italia, figuriamoci in un contesto atlantico, dove rilievi seri non ce n'è e dove soffia quasi sempre il vento umido dell'oceano!
Credo che per Bruxelles influisca la maggiore vicinanza all'Atlatico rispetto a Parigi e Londra
Stefano De Carolis
Lo sapevo che Londra non aveva questa gran media pluviometrica, se ne era parlato nel foro Spagnolo, e' piu' o meno come quella di Barcellona.
Saludos![]()
Finalmente la primavera..........................
Allego le mappe delle precip medie annue sia per l'Irlanda che per la Gran Bretagna. In questo modo si vede in modo chiaro quello che cercavo di dire prima....
fonte servizi meteo nazionali.
Notate la differenza tra ovest piu' piovoso ed est piu' secco nei 2 paesi
l'effetto orografico
l'Atlantico come fonte di umidita'
.....
In pratica il Galles fa ombra a Londra
Stefano De Carolis
Ma anche la forma dell'Isola influisce, infatti la Gran Bretagna è piu' larga a sud, e quindi le piogge si scaricano di piu' a ovest prima di arrivare a est (a Londra).
Oltre all'effetto orografico senz'altro (i rilievi sono anche loro ad ovest)
Il tutto seguendo l'Atlantico come fonte di umidita'.....
Dai, per fare stau bisogna un minimo di altitudine e di vicinanza. Sarebbe come dire, non so io, che Padova risente con flusso da est lo stau dei Colli Euganei (poi Bruxelles sta ancora più lontano...).
Seguo sempre il radar del mio paese, e devo dire che non ho mai visto nulla di tale. Mai!
Credo che qualche dati sono forse un po sbagliati.
Io, sul sito meteo ufficiale belga, trovo un dato un po più pesante per Londra...
Qualcuno mi deve dire perche Bruxelles sta a 820 mm quando a N/S/E/O (Am'dam/Parigi/Berlino/Londra) si viaggia più basso (anche abbondantemente).
Boh.![]()
© Federer, gennaio 2012
L'abbiamo detto, le Ardenne hanno altezza sufficiente epr fare stau
Stefano De Carolis
Lo farebbe con flusso da O/NO. E non ho MAI visto una cosa tale sui radar. E non è che non seguo i radar penso!
... Poi, allora, con flusso da Est/Sud-Est, sarebbe da ombra pluvio, no? E da foehn? Ma per carità!
© Federer, gennaio 2012
Secondo me stai pargonando citta' che sono abbastanza lontane l'una dall'altra...e ognuna ha le sue condizioni climatiche..vediamo un po':
Di Londra ho gia' parlato, basta vedere la mappa delle precip in GB per capire il perché del totale basso....
Anche a Parigi si risente gia' degli effetti semi-continentali (in parte)...diciamo che l'Atlantico è gia' lontano, e le piogge diminuiscono molto arrivando al bacino di Parigi...
Amesterdam? ha la GB che le copre in parte l'Atlantico.....e poi sono terre basse.....
Berlino, gia' continentale....e lontana dall'Atlantico, ormai risente dalle diminuzioni delle precip man mano che si va verso est....
e cosi' vince Bruxelles?! perché è abbstanza vicina al mare che porta umidita'.....e secondo me, aumentano le precip man mano che ci si avvicina alle colline interne (Ardennes), o no? dovresti postarci la mappa delle precip medie annue in Belgio....
Ciao!
André
straini quei 754mm di quella stazione londinese dovrebberee essere la stazione più piovosi della citta...quasi tutti dati che ho raccoloto su londra nessuna stazione sfondava i 700annui
mai dare dei limiti alla natura
comunque come gia detto le citta del nord europa non avendo una stagione secca temp medie estive basse e sole basso anche 600mm sono molto più efficai dal punto di vista BOTANICO dei 1000mm che magari cadono a Napoli in un anno particolarmente piovoso
mai dare dei limiti alla natura
© Federer, gennaio 2012
Pero' vedo che le precip medie annue aumentano molto lo stesso man mano che ti avvicini alle colline interne (leggendo almeno "les précipitations" quasi in mezzo a questo link, scendendo col cursore)
Paramètres - IRM
se poi trovi la mappa, sarebbe interessante! grazie!
![]()
© Federer, gennaio 2012
Direi che è notevole! con solo colline che producono questo effetto!
poi infatti, visto che il flusso umido viene da Sud Ovest, avete meno problemi dell'Olanda....
e il mare non è lontano....
quindi con un certo equilibrio dei fattori, riuscite a prendere il meglio!
e poi cosa vedo? oltre ad un massimo estivo di precip, ne avete anche uno invernale? quindi abbbinate il regime oceanico a quello continentale! e questo è un altro motivo per aumentare le piogge persino a basso
Normales mensuelles - IRM
anche qui con questo link, quasi in mezzo, per vedere il grafico delle precip mensili a Uccle
Segnalibri