Su un altro 3d era spuntato il tema, parliamone qui. Le capitali prealpine risultano le più piovose
Lubiana 1383mm
Amsterdam 700mm
Vienna 680
Parigi 641
Londra 611
Berlino 571
Praga 526
Madrid 424
Su un altro 3d era spuntato il tema, parliamone qui. Le capitali prealpine risultano le più piovose
Lubiana 1383mm
Amsterdam 700mm
Vienna 680
Parigi 641
Londra 611
Berlino 571
Praga 526
Madrid 424
Stefano De Carolis
E aggiungiamo:
Oslo 763 mm
Berna 1028
Stoccolma 539
Dublino 767
Lisbona 702
Stupisce la differenza tra Dublino e LOndra, evidentemente l'essere sul mare aumenta le precipitazioni. Dublino è alla pari con Roma e Oslo
Stefano De Carolis
Su Dublino e Londra, direi che qui non è questo il punto.....Se vedi la mappa della precip medie annue in Gran Bretagna e Irlanda, noterai che le zone sono piu' piovose a ovest e quelle piu' secche a est....(da nord a sud). Ma influisce la distanza dalla fonte di umidita' (l'Atlantico)....le terre che si devono attraversare (e cosi' si scarica l'umidita')....e l'effetto orografico......
Per questo ci sono quelle differenze....
Un'altra cosa importante da segnalare, non basta sapere i totali per vederne l'effetto sul clima.....Piu' fa caldo e piu' aumenta il fabbisogno di acqua......e vice versa.......Quindi 700 mm in una citta' che ha 10 C di media annua hanno piu' efficacia di un'altra di 700 mm ma con 16 C di media annua...tanto per dare degli esempi....
Sono stato nell'agosto 2008 a Lubjana e per fortuna c'era il sole![]()
OREGON BAR 816 HG CON SENSORE TERMOIGROMETRICO RTGR328N;SCHERMO SOLARE PASSIVO DAVIS DW 7714;PLUVIOMETRO
Temp.min 2013:-3.5° (11/02)
Temp.max 2013:+29.4°(29/04)
Accumulo 2013:201 mm(22/05)
Per la Valetta non so fino a che punto ci si puo' fidare di questi dati:
Valletta - Wikipedia, the free encyclopedia
(scendendo giu' col cursore)
si puo' anche vedere in fondo con le referenze la fonte di questi dati...al numero 5...
Se invece accetti un'altra localita' vicino (visto che è un piccolissimo paese) ecco qui:
Climatological Normals of Luqa
Ciao!
AE
Sia per Dublino che per Bruxselles la spiegazione è lo stau.
Dublino giace addirittura immediatamente a Nord del massimo rilievo irlandese, i Monti Wicklow di 900 m!
C'è Probabilmente un po' di stau anche per Bruxselles, sopravvento di soli 60 km al piede delle Ardenne, alte fino a quasi 700 m. Una posizione che talvolta genera stau anche in Italia, figuriamoci in un contesto atlantico, dove rilievi seri non ce n'è e dove soffia quasi sempre il vento umido dell'oceano!
Bruxelles, ufficiale: 821 mm (ma media vecchia, '61/'90)
Londra e Parigi 600 mm, Bruxelles 800... Boh, qualche dati si sono persi nelle calcolatrice...
Altro che Cammello! Li' e' un Brontosauro!
© Cesare1952, giugno 2010
In Spagna hanno dopato pure l'anticiclone, ci sarà la mano di Fuentes sicuramente.
© Federer, gennaio 2012
In Spagna hanno dopato pure l'anticiclone, ci sarà la mano di Fuentes sicuramente.
© Federer, gennaio 2012
Solo Lubiana si avvicina a Udine (1450mm annui)![]()
che seccume, desertiche
You should see the light that we get here. When the sun comes from behind those mountains. It’s almost heavenly. It reminds me of you
Credo che oltre agli accumuli medi andrebbe indicato il numero medio annuo di giorni di pioggia (con precipitazione uguale o superiore ad 1 mm nell'arco temporale 0-24).
Sicuramente Londra, Parigi, Praga, Vienna, Berlino, ecc. sono meno piovose di Roma per accumulo medio annuo ma più piovose per numero medio di giorni di pioggia.
Madrid invece dovrebbe essere meno piovosa di Roma anche per numero medio di giorni di pioggia.
Qualcuno ha i dati di La Valletta a Malta?
Credo che per Bruxelles influisca la maggiore vicinanza all'Atlatico rispetto a Parigi e Londra
Stefano De Carolis
Lo sapevo che Londra non aveva questa gran media pluviometrica, se ne era parlato nel foro Spagnolo, e' piu' o meno come quella di Barcellona.
Saludos![]()
Finalmente la primavera..........................
Allego le mappe delle precip medie annue sia per l'Irlanda che per la Gran Bretagna. In questo modo si vede in modo chiaro quello che cercavo di dire prima....
fonte servizi meteo nazionali.
Notate la differenza tra ovest piu' piovoso ed est piu' secco nei 2 paesi
l'effetto orografico
l'Atlantico come fonte di umidita'
.....
In pratica il Galles fa ombra a Londra
Stefano De Carolis
Ma anche la forma dell'Isola influisce, infatti la Gran Bretagna è piu' larga a sud, e quindi le piogge si scaricano di piu' a ovest prima di arrivare a est (a Londra).
Oltre all'effetto orografico senz'altro (i rilievi sono anche loro ad ovest)
Il tutto seguendo l'Atlantico come fonte di umidita'.....
L'abbiamo detto, le Ardenne hanno altezza sufficiente epr fare stau
Stefano De Carolis
Lo farebbe con flusso da O/NO. E non ho MAI visto una cosa tale sui radar. E non è che non seguo i radar penso!
... Poi, allora, con flusso da Est/Sud-Est, sarebbe da ombra pluvio, no? E da foehn? Ma per carità!
© Federer, gennaio 2012
straini quei 754mm di quella stazione londinese dovrebberee essere la stazione più piovosi della citta...quasi tutti dati che ho raccoloto su londra nessuna stazione sfondava i 700annui
mai dare dei limiti alla natura
comunque come gia detto le citta del nord europa non avendo una stagione secca temp medie estive basse e sole basso anche 600mm sono molto più efficai dal punto di vista BOTANICO dei 1000mm che magari cadono a Napoli in un anno particolarmente piovoso
Vado un attimo OT, ma prendendo in esame i dati della dismessa stazione AM dell'Isola di Pianosa (LI) nell'Arcipelago Toscano, abbiamo dalle medie climatiche NOAA +16,9 °C di temperatura media annua e 406 mm di piovosità media annua.
Applicando la formula:
I = 406/(16,9+10) = 406/26,9 = 15,09
Valori così bassi, però, si ritrovano in località situate in zone semidesertiche...![]()
Con questi dati sì, siamo nel tipo semi arido per De Martonne! ma capita spesso sul Mar Mediterraneo....
Tieni presente che sono delle formule empiriche...
a 20 il limite sub umido/semi arido
a 10 il limite semi arido/arido
a 5 il limite arido/iper arido
quanti mesi ha con p < 2t ?( p è precip mensili in mm e t media mensile di temperatura)
se > 70% delle piogge cade nel semestre freddo, per Koppen non sara' neanche semi arida....in questo caso lo sarebbe stata se ha meno di 2 T = 2 x 16,9 = 33.8 cm = 338 mm di pioggia
Se invece mi dai i dati mensili delle medie di temperatura, pioggia, UR e giorni piovosi, posso vedere cosa da' l'indice xerotermico di Gaussen....che mi sembra piu' preciso......
![]()
La media annua in questione era quella aritmetica (media max+media min)/2
i dati 1951-1980 sono questi (media max/media min °C pioggia mm); purtroppo non ho i giorni di pioggia e l'UR, se servono ho però eliofania e radiazione solare globale che posso postare successivamente.
Intanto posto media massime, media minime e pioggia:
Pianosa (15 metri s.l.m.)
gennaio 12,4/9,4 °C 41 mm
febbraio 12,4/9,2 °C 34 mm
marzo 13,4/10,1 °C 36 mm
aprile 15,8/12,2 °C 34 mm
maggio 19,3/15,6 °C 24 mm
giugno 23,2/19,3 °C 14 mm
luglio 26,3/22,1 °C 5 mm
agosto 26,3/22,3 °C 20 mm
settembre 23,9/20,1 °C 35 mm
ottobre 20,2/16,8 °C 51 mm
novembre 16,3/13,3 °C 57 mm
dicembre 13,6/10,7 °C 55 mm
che poi se ci pensate bene 200mm in un arco di un anno in una citta come bruxelles che non ha una stagione secca non sono poi cosi tanti..basta fare mediamente 15-20 mm al mese in più di londra e parigi...e ci si ritrova tutto sto gap clamoroso non lo vedo io sinceramente
intendi dire una differenza di 200 mm.....(800-600 mm grosso modo)
sì, ma bisogna ragionare a livello di percentuali e non solo di totali netti.....cioè 200 mm su 600 mm sono comunque un terzo in piu'......
E' piu' clamoroso comunque vedere gli effetti delle colline sui totali delle precip (e percentuali) rispetto alle pianure nel clima oceanico.....per questo si parla delle Ardennes et Bruxelles ecc.....
aggiungo Edimburgo capitale della Scozia solo 669mm ma in 183 giorni di pioggia impressionante!
Segnalibri