+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 91 a 102 di 102

Discussione: Piovosità nelle capitali europee

L'avatar di Andy2

Riferimento: Piovosità nelle capitali europee

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Aceti Visualizza Messaggio
    André, a giudicare dai ritmi di accrescimento della vegetazione in Liguria, direi che gli alberi gradiscono molto questo clima.

Qui in 3 o 4 anni cresce un bosco! Non credo succeda la stessa cosa in Scozia!
    Ciao Massimo,

Forse non mi sono spiegato bene....

Abbiamo parlato del clima (o dei climi) della Liguria per bene una volta......e io so che è verdissima, ci sono stato varie volte....
    Ma la domanda era se lo stesso quantitativo di pioggia è piu' utile alla vegetazione con un solo colpo o diluito......io opto per la seconda...e tu?

Tra l'altro dicevo che anche qui a Beirut il paesaggio è verde, anche se fa piu' caldo che da voi, e la stagione secca è piu' lunga.

In Scozia, bisogna vedere dove, perché sai meglio di me, che se è vero che non hanno problemi di siccita' (a livello climatico) c'è il problema della freschezza estiva sui monti (oltre che al freddo e neve d'inverno)

P.S. ci sono anche formule per la crescita degli alberi...

L'avatar di Dylan Dog

non dimenticate l'altezza del sole sull'orizzonte....un fattore molto importante per l'evotrapirazione delle piante...naturalmente ai 55° di lat della scozia è molto basso come sapete....quindi non bisogna considerare solo i giorni di pioggia
    mai dare dei limiti alla natura

L'avatar di Dylan Dog

per esempio in una giornata sia Roma che a Londra con le stesse temperature e la stessa u.r. l'evotraspirazione della piante sara minore a Londra rispetto Roma me la diversa perpendicolarità dei raggi del sole

L'avatar di neve al NW

Citazione Originariamente Scritto da Andy2 Visualizza Messaggio
    Ciao Massimo,

Forse non mi sono spiegato bene....

Abbiamo parlato del clima (o dei climi) della Liguria per bene una volta......e io so che è verdissima, ci sono stato varie volte....
    Ma la domanda era se lo stesso quantitativo di pioggia è piu' utile alla vegetazione con un solo colpo o diluito......io opto per la seconda...e tu?

Tra l'altro dicevo che anche qui a Beirut il paesaggio è verde, anche se fa piu' caldo che da voi, e la stagione secca è piu' lunga.

In Scozia, bisogna vedere dove, perché sai meglio di me, che se è vero che non hanno problemi di siccita' (a livello climatico) c'è il problema della freschezza estiva sui monti (oltre che al freddo e neve d'inverno)

P.S. ci sono anche formule per la crescita degli alberi...

Ciao Andrè sicuramente le piante gradiscono le prp distribuite nel tempo, poi è chiaro che le piante si adattano al clima e all'ambiente del posto in cui crescono. Per farti l'esempio le piante non stanno patendo ora come l'erba a bordo strada o il mais seminato un mese fa perchè le falde sono piene di acqua,anche se è un mese che non piove nel mio orticello
    Avatar:le Miandette in Val Germanasca a 1650m nel gennaio 2010
    Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902

Andrè, tra domenica e martedì sono previsti dei temporali sparsi. Qualche pioggia sulla Sardegna oggi
    Stefano De Carolis

A Londra l'evapotraspirazione a parità di condizioni come dice Dylan, è più bassa per il sole più basso (nel complesso è più bassa anche perchè il sole non c'è mai)
    Stefano De Carolis

L'avatar di Andy2

Ciao Federico, ciao Stefano, ciao Dylan Dog!

scusate il ritardo nel rispondere durante le feste....

Ci sono formule climatiche per tutte queste cose che dite, e che tengono conto di vari fattori, ma a volte sono difficili, altre volte sono semplici......Avremo modo poi si vederle se avete voglia.....

Aministratore Forum

Ci sono formule climatiche per tutte queste cose che dite, e che tengono conto di vari fattori, ma a volte sono difficili, altre volte sono semplici......Avremo modo poi si vederle se avete voglia.....

Abbiamo voglia, abbiamo voglia
    l'albero può desiderare la calma non per questo il vento cesserà

L'avatar di Andy2

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Aceti Visualizza Messaggio
    Abbiamo voglia, abbiamo voglia
    Ciao Massimo!

Durante l'estate scorsa, avevo fatto delle schede con varie formule che riguardano la siccita' e l'aridita' di tante citta' italiane, francesi e libanesi...

Infatti la cosa piu' semplice era contare i mesi secchi all'anno laddove si trovano p < 2t (p precip medie mensili in mm e t temperatura media mensile in C).

e poi abbiamo visto anche l'indice di De Martonne con A = P/(T+10)
    P precip medie annue in mm
    T temperatura media annuale in C

per i valori > 20 non ci sono problemi di aridita' a livello annuale
    tra 10 e 20 semi arido
    tra 5 e 10 arido
    < 5 iper arido

applicando la formula a livello mensile bisogna moltiplicare per 12
    per poterla confrontare con l'esito annuale, quindi avremo:
    a=12p/(t+10)
    qui si parla quindi delle medie mensili

abbiamo anche parlato dell'indice xerotermico di Gaussen......che per ora tralascio, visto che è piu' complicato...era piu' preciso..soprattutto per il Mediterraneo.
    e per il Bilancio dell'Acqua, con Thornthwaite e i suoi calcoli complessi...

Invece se vi interessa la crescita forestale, c'è una formula abbastanza complessa.......con varie modifiche col tempo e gli autori....

A dopo allora!
    André

L'avatar di Andy2

Metto qui la formula della crescita forestale:

autore dell'indice CVP di Sture Paterson (svedese)

CVP= (V/A)*(Rp/Rs)*(P)*(G/12)

V: media del mese piu' caldo
    A: escursione annua media delle temperature
    Rp/Rs: il rapporto delle radiazioni globali accumulati al polo (Rp) e alla stazione considerata (Rs). Questo rapporto puo' variare tra 0,4 all'equatore ai 0,90 delle stazioni del Nord della Siberia
    P: precip medie annue
    G: durata in mesi del periodo vegetativo

poi si passa dal risultato alla produzione forestale potenziale (in mq/ettaro/anno), con una funzione logaritimica, si ha ad esempio:

CVP.......produzione potenziale
    25.........0
    250...... 5.3
    2000.... 10
    20000... 15

per il periodo vegetativo Paterson contava i mesi che hanno una media > 3 C e l'indice di De Martonne mensile > 20 (vedere l'ultimo mio messagio quest'indice a=12p/(t+10) )

Pero' J. Pardé il francese ha proposto le temperature medie > 7 C nelle zone non mediterranee (e le temperature medie > 10 C per le zone mediterranee!) e l'indice di Gaussen dei mesi non secchi cioè p>2t (vedere l'ultimo mio messaggio, p precip medie mensili e t temperatura media mensile)

Poi hanno cercato di applicare altre modifiche per rendere l'indice CVP piu' preciso...e usare equazioni per i loro paesi anziché le tabelle logaritmiche...

Ma per ora propongo di usare il metodo di J. Pardé....(i francesi sanno meglio degli svedesi che non è solo il freddo il problema per la crescita degli alberi come puo' essere per la Svezia, ma anche la siccita' estiva del clima mediterraneo ad esempio.....)

Pe ora mi fermo qui, si possono poi applicare queste formule avendo i dati climatici essenziali......

Spero di non avervi annoiato!
    Ciao!
    AE

L'avatar di Dylan Dog

Metto qui la formula della crescita forestale:

autore dell'indice CVP di Sture Paterson (svedese)

CVP= (V/A)*(Rp/Rs)*(P)*(G/12)

V: media del mese piu' caldo
    A: escursione annua media delle temperature
    Rp/Rs: il rapporto delle radiazioni globali accumulati al polo (Rp) e alla stazione considerata (Rs). Questo rapporto puo' variare tra 0,4 all'equatore ai 0,90 delle stazioni del Nord della Siberia
    P: precip medie annue
    G: durata in mesi del periodo vegetativo

poi si passa dal risultato alla produzione forestale potenziale (in mq/ettaro/anno), con una funzione logaritimica, si ha ad esempio:

CVP.......produzione potenziale
    25.........0
    250...... 5.3
    2000.... 10
    20000... 15

per il periodo vegetativo Paterson contava i mesi che hanno una media > 3 C e l'indice di De Martonne mensile > 20 (vedere l'ultimo mio messagio quest'indice a=12p/(t+10) )

Pero' J. Pardé il francese ha proposto le temperature medie > 7 C nelle zone non mediterranee (e le temperature medie > 10 C per le zone mediterranee!) e l'indice di Gaussen dei mesi non secchi cioè p>2t (vedere l'ultimo mio messaggio, p precip medie mensili e t temperatura media mensile)

Poi hanno cercato di applicare altre modifiche per rendere l'indice CVP piu' preciso...e usare equazioni per i loro paesi anziché le tabelle logaritmiche...

Ma per ora propongo di usare il metodo di J. Pardé....(i francesi sanno meglio degli svedesi che non è solo il freddo il problema per la crescita degli alberi come puo' essere per la Svezia, ma anche la siccita' estiva del clima mediterraneo ad esempio.....)

Pe ora mi fermo qui, si possono poi applicare queste formule avendo i dati climatici essenziali......

Spero di non avervi annoiato!
    Ciao!
    AE
    non so perche leggendoti andy mi è venuto i mente il parco nazionale di Redwood in california dove ci sono le sequoie giganti sempre verdis...sarebbero un ottimo esempio botanico da studiare visto che hanno un ecositema particolare per arrivare a quelle altezze

L'avatar di Andy2

Citazione Originariamente Scritto da Dylan Dog Visualizza Messaggio
    non so perche leggendoti andy mi è venuto i mente il parco nazionale di Redwood in california dove ci sono le sequoie giganti sempre verdis...sarebbero un ottimo esempio botanico da studiare visto che hanno un ecositema particolare per arrivare a quelle altezze
    Sì, sono davvero belle...pero' bisogna cercare i dati climatici di quel parco (nell'estremo nord ovest della California)!

comunque senz'altro avranno valori alti

metto dei dati approssimativi per dare solo un'idea....
    se sono 8 e 15 le medie dei mesi estremi
    sui 0,5 il rapporto delle radiazioni tra il polo e la stazione
    sui 2200 mm le precip!
    2 mesi secchi?

avremo
    CVP = (15/7)*(0.5)*(2200)*(10/12)= 1964 il che è perfetto!

se toviamo i dati precisi sara' meglio, cosi' aggiustiamo i valori........io ho trovato i dati di una citta' sulla costa la' vicino.......Crescent City.....ma.....

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato