Originariamente Scritto da
Andy2
Metto qui la formula della crescita forestale:
autore dell'indice CVP di Sture Paterson (svedese)
CVP= (V/A)*(Rp/Rs)*(P)*(G/12)
V: media del mese piu' caldo
A: escursione annua media delle temperature
Rp/Rs: il rapporto delle radiazioni globali accumulati al polo (Rp) e alla stazione considerata (Rs). Questo rapporto puo' variare tra 0,4 all'equatore ai 0,90 delle stazioni del Nord della Siberia
P: precip medie annue
G: durata in mesi del periodo vegetativo
poi si passa dal risultato alla produzione forestale potenziale (in mq/ettaro/anno), con una funzione logaritimica, si ha ad esempio:
CVP.......produzione potenziale
25.........0
250...... 5.3
2000.... 10
20000... 15
per il periodo vegetativo Paterson contava i mesi che hanno una media > 3 C e l'indice di De Martonne mensile > 20 (vedere l'ultimo mio messagio quest'indice a=12p/(t+10) )
Pero' J. Pardé il francese ha proposto le temperature medie > 7 C nelle zone non mediterranee (e le temperature medie > 10 C per le zone mediterranee!) e l'indice di Gaussen dei mesi non secchi cioè p>2t (vedere l'ultimo mio messaggio, p precip medie mensili e t temperatura media mensile)
Poi hanno cercato di applicare altre modifiche per rendere l'indice CVP piu' preciso...e usare equazioni per i loro paesi anziché le tabelle logaritmiche...
Ma per ora propongo di usare il metodo di J. Pardé....(i francesi sanno meglio degli svedesi che non è solo il freddo il problema per la crescita degli alberi come puo' essere per la Svezia, ma anche la siccita' estiva del clima mediterraneo ad esempio.....)
Pe ora mi fermo qui, si possono poi applicare queste formule avendo i dati climatici essenziali......
Spero di non avervi annoiato!
Ciao!

AE
Segnalibri