+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Finalmente ce l'ho anch'io!!!

L'avatar di paolino215
    Trezzano sul Naviglio (MI) - Quota 115 mslm

Finalmente ce l'ho anch'io!!!

Finalmente... erano secoli che aspettavo.
    Certo fin'ora mi servivo della mia gloriosa e quasi maggiorenne Oregon BAR928, ma complice un'offertona da €85 chiavi in mano mi son portato a casa una Oregon WMR88 con sonde T/H, pluvio ed anemometro.
    Aggiungendo qualche euro e tanta pazienza, con pezzi vari trovati in box come viti, bulloni e sottovasi mi son creato uno schermo ventilato ad otto piatti.

Certo il risultato fa' un po' ridere, ma almeno ho fatta un pochino di esperienza.
    In più, grazie al mio magico saldatore, ho cablate tutte le alimentazioni, così non dovrò salir sul tetto ogni tre settimane a cambiare le batterie ai tre sensori.

I distanziali dei piatti li ho ricavati da resti di canalina elettrica tagliati a mano a 30mm... ma qualcuno sarà da 29... almeno a giudicare dal non proprio perfetto allineamento dei piatti...
    poco male!
    Diverrò più bravo!

il T/H è stato posizionato a circa 9m di altezza dal suolo ed a 1,7 metri circa dalle tegole (purtroppo il tubo di sostegno quello era... non volevo comprarne un altro (sarà per la prossima volta).

Il pluvio è montato sopra lo schermo.

L'anemometro l'ho installato sul palo dell'antenna esistente, a circa 10m dal suolo.
    Ho cercato di attenermi, ove possibile, alle norme WMO per le stazioni urbane.

Vista la vicinanza del sensore al colmo centrale del tetto, ricoperto in rame, credo che vi sia una sovrastima, nei momenti di massimo irraggiamento, della T, ma potrebbe darsi che sia la qualità del sensore stesso a creare problemi. Del resto so che Oregon non eccelle in merito alla qualità dei sensori T/H...

ecco un paio di foto della mia creatura:

L'ho confrontata con la stazione di Corsico (CML), ma credo che in questo caso sia la mia vicina a sottostimare la T... in questo momento CORSICO CML segna un T di 3-5°C inferiori rispetto alle vicine... mi pare un po' troppo... è anche vero che, il saggio insegna, in campo elettronico tutto è possibile. In effetti la stazione di Corsico CML è in una zona abbondantemente alberata e credo che questo possa certamente influire sulle letture della T dell'aria.

Insomma: vi piace il mio piccolo aborto?
    Ultima modifica di paolino215; 03-11-2011 alle 09:45 Motivo: corretti un paio di orrori ortografici...
    Paolo
    Oregon Scientific WMR88: T/H in schermo ventilato autocostruito, anemometro e pluvio... si comincia con poco e domani chissà!

In genere i dati in tempo reale li rubo qui

L'avatar di paolino215

Riferimento: Finalmente ce l'ho anch'io!!!

Ma secondo voi... se aumentassi un po' i giri della ventola dello schermo avrei miglioramenti sensibili della T?

Si tratta di una ventola 80x80 alimentabile a 12V.
    2500 giri/minuto con un flusso, a regime, di 50m3/minuto.
    Lo schermo è ad aria forzata e non aspirata: in pratica la ventola è sotto il sensore e spinge l'aria verso l'alto.
    Ho fatto così perché aspirando credo sia meno efficiente, per via dell'aria che verrebbe pescata dai lati dello schermo...

Attualmente è alimentata a 5V quindi assumiamo che giri a 1000 giri/min. circa e generi un flusso dai 16 ai 18 m3/minuto.

Vale la pena alimentarla maggiormente? Aiuterebbe?
    ...mi sa che una prova la faccio...

tra l'altro: ho notato che la misurazione della pressione da parte dell'unità centrale non è poi così precisa.
    Per avere una lettura affidabile ho dovuto tararla sui 150m di quota: 30 in più del reale.
    In pratica indicava pressioni al livello del mare di 3 o 4 hPa inferiori al reale (confrontando con le stazioni vicine)...
    Paolo
    Oregon Scientific WMR88: T/H in schermo ventilato autocostruito, anemometro e pluvio... si comincia con poco e domani chissà!

L'avatar di GARR86

Riferimento: Finalmente ce l'ho anch'io!!!

CIAO PAOLINO!! quanto tempo! grandissimo hai pensionato la gloriosa oregon bar... ti sei portato a casa una ottima entry level!! io l'avevo vista al negozio oregon di milano centro a 150, ma tu hai fatto un affare...
    riguardo alle specifiche tecniche purtroppo non posso aiutarti, anche se mi sento di avvisarti che prima o poi, ma lo sai, l'igrometro sottostimerà qualcosina, con varie differenze a seconda del range.
    la pressione sballata è una delle tante mirabilia delle oregon... su forum meteo network, scusate ma non vi è nulla di male, ho trovato utenti che raccomandano l'offset di quota fittizio anche di varie decine di metri sul livello del mare; anche la mia oregon bar938hg dà sempre 2-3-4 bar in meno, ne avevamo già parlato.
    riguardo l'anemometro so di utenti che hanno cercato di fare un esperimento del genere con pochi risultati, ed in più non vorrei ne invalidassi la garanzia!! no??

cmq ti invidio molto, ottimo paolo, davvero!
    io sono ancora col mio rottame indecisissimo sul da farsi, alla oregon mi hanno offerto una stazione simile alla tua, quella con la base verticale, senza la possibilità di salvare i dati interfacciando col pc.. se gli do la mia vecchia stazione sconto di 30 euro sulla nuova.. il problema è che certi problemi di igrometria si presenteranno lo stesso ed anzi: la mia ha cominciato dopo 7 anni per una mia operazione scellerata, quelle nuove mi sa ci mettano di meno! a meno di non fare la modifica del sensore farnell, quella suggerita da te!
    cmq enjoy your station.. mi raccomando, posta i dati in sezione nowcasting ogni tanto!
    ciao

L'avatar di paolino215

Re: Riferimento: Finalmente ce l'ho anch'io!!!

Ma ciao!
    Quanto tempo, davvero!

Eh si... il Farnel... magari fra un annetto, quando avrò tirate le prime somme di questa nuova esperienza.
    A stazione nuova mi sembrava uno spreco aprire tutto, dissaldare il sensore Oregon e saldare il Farnel.

Aspetta che mi sto' perdendo:
    Citazione Originariamente Scritto da GARR86 Visualizza Messaggio
    riguardo l'anemometro so di utenti che hanno cercato di fare un esperimento del genere con pochi risultati, ed in più non vorrei ne invalidassi la garanzia!! no??
    Io mica voglio modificare l'anemomentro... parlavo della ventola di dissipazione del calore latente del filtro solare!

Comunque per ora la creatura vive... diciamo che ho qualche problemino di T rispetto alle più quotate Davis del CML nei momenti di maggiore irraggiamento. Per il resto mi trovo abbastanza in linea.

Oddio: il pluviometro non ha una grande sensibilità, quindi in caso di pioviggine, ho notato che sottostima leggermente il rain rate (confronto con CML).
    Certo l'ideale sarebbe una stazione mooolto più vicina con la quale fare confronti.

Chissà... magari fra un po' sul mio tetto comparirà una Vantage Pro!
    Paolo

L'avatar di GARR86

Re: Finalmente ce l'ho anch'io!!!

no no va che è ottimo il tutto... penso che il diskorso temperature durante il massimo irraggiamento non sia necessariamente dovuto ai sensori oregon quanto ai vari scostamenti tra una zona od un'altra.. sapevo del pluvio; non è granchè di sensibilità e reattività...

il farnel fai bene a non farlo ora, sarebbe uno scempio, e poi teoricamente x qualke tempo l'umidità dovrebbe rimanere in linea, sottostimerà tra un pò, forse anke qualche anno, credo. tra l'altro mi sono letto tutta la discussione sull'altro forum: pare proprio che un difetto ce l'abbia il farnel: non è programmato per funzionare sotto gli 0 gradi, quindi vicini e sotto tale temperatura va abbastanza alla derive sottostimando pure lui.
    Io lo farei pure l'esperimento sul mio solo che..... NON SONO cAPAcE!!!!!!sono un impedito totale quindi non saprei manco da dove si comincia, sennò ti avrei fatto volentieri da esca sul mio

ciao, come ti trovi con quella stazione? come programma cosa usi?
    Temporali, Tornado, Nevicate, ondate di gelo del passato, li trovate tutti archiviati qui:
    http://www.meteoservice.it/forum/for...Davide.Trecate

L'avatar di paolino215

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    ciao, come ti trovi con quella stazione? come programma cosa usi?
    Ciao Davide... perdono!
    E' una vita che, per un motivo o per l'altro, non riesco a collegarmi al forum.
    Come mi trovo? Direi bene, grazie.
    La stazione è quello che è: l'ho pagata 85 Euro e quindi non avevo e non ho particolari pretese a riguardo.
    Nei periodi caldi, nelle ore di massimo irraggiamento, ho potuto notare una certa sovrastima della T, ma il confronto, purtroppo, avviene con una stazione 2,5Km più a Est ed una 3Km più a Ovest... quindi, magari, la sovrastima è una mia idea.
    Comunque non è mai più di 2 o 3°C (quando va male).
    Fa' un po' più di fatica a scendere la T... ma questo è dovuto al colmo del tetto rivestito in rame: sicuramente influisce sulle letture.

L'anemometro mi pare abbastanza preciso, anche se ho qualche dubbio sulla funzione WindChill, nel senso che fino ad ora mi ha segnalato solo un paio di volte una T influenzata dal vento... mah...

Il Pluvio è "na mezza ciofeca", nel senso che se piove davvero allora è allineato con le vicine stazioni, mm + mm -, ma se pioviggina... vabbè, lasciamo perdere.

Come programmi utilizzo sia quello in dotazione alla stazione (weather OS 1.1.57) che Virtual Weather Station .
    Chiaramente i dati vengono registrati solo con PC acceso perché la stazione non ha datalogger.
    Per ora mi va bene così, anche perché ho voluto espressamente evitare di fare spese pazze... magari in futuro...

per qualsiasi cosa chiedi pure... ammesso che mi colleghi ti risponderò!
    Paolo

L'avatar di ALFONSO

La metterai on line la stazione?
    OREGON BAR 816 HG CON SENSORE TERMOIGROMETRICO RTGR328N;SCHERMO SOLARE PASSIVO DAVIS DW 7714;PLUVIOMETRO
    Temp.min 2013:-3.5° (11/02)
    Temp.max 2013:+29.4°(29/04)
    Accumulo 2013:198 mm(14/05)

L'avatar di paolino215

Citazione Originariamente Scritto da ALFONSO Visualizza Messaggio
    La metterai on line la stazione?
    Non so... per ora sicuramente no.
    Per metterla a disposizione del popolo di navigatori meteorologici dovrei aggiungere qualche accrocchio... o quantomeno collegarla ad un PC-carcassa sempre acceso con IP fisso...
    vedremo in futuro.

Per ora la mia "necessità" era avere un punto di osservazione personale.
    Paolo

Citazione Originariamente Scritto da paolino215 Visualizza Messaggio
    Finalmente... erano secoli che aspettavo.

In più, grazie al mio magico saldatore, ho cablate tutte le alimentazioni, così non dovrò salir sul tetto ogni tre settimane a cambiare le batterie ai tre sensori.
    Ciao ho la stessa stazione da quello che dici sopra sembra che le batterie durino 3 settimane? Mi puoi spiegare meglio coma hai alimentato i sensori?

Grazie

L'avatar di simbruini

Ciao. Anche io ho la stessa stazione. Vorrei collegarla e metterla on-line, ma tra la mia ignoranza in informatica e la complessità del programma, spesso non riesco a visionare neppure i dati.
    Mi potresti dare alcune dritte? ome fai con l'archiviazione dei dati per esempio? E come si fa a metterla on-line?
    La mia stazione meteo di Colleferro: http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/colleferro.htm
    Associazione meteorologica dell'Appennino e non solo: http://www.caputfrigoris.it/

Devi per prima cosa avere a disposizione uno spazio web

scaricati l'ultima versione dal link:
    Virtual Weather Station Download Center

Fatto ciò devi registrare il VWS alla internet edition

Fatto ciò io grazie al buil automatico sono riuscito a mettera la stazione online. Di seguito il link:

Virtual Weather Station Local Weather Conditions

fammi sapere se hai bisogno di info maggiori.

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato