Finalmente... erano secoli che aspettavo.
Certo fin'ora mi servivo della mia gloriosa e quasi maggiorenne Oregon BAR928, ma complice un'offertona da €85 chiavi in mano mi son portato a casa una Oregon WMR88 con sonde T/H, pluvio ed anemometro.
Aggiungendo qualche euro e tanta pazienza, con pezzi vari trovati in box come viti, bulloni e sottovasi mi son creato uno schermo ventilato ad otto piatti.
Certo il risultato fa' un po' ridere, ma almeno ho fatta un pochino di esperienza.
In più, grazie al mio magico saldatore, ho cablate tutte le alimentazioni, così non dovrò salir sul tetto ogni tre settimane a cambiare le batterie ai tre sensori.
I distanziali dei piatti li ho ricavati da resti di canalina elettrica tagliati a mano a 30mm... ma qualcuno sarà da 29... almeno a giudicare dal non proprio perfetto allineamento dei piatti...
poco male!
Diverrò più bravo!
il T/H è stato posizionato a circa 9m di altezza dal suolo ed a 1,7 metri circa dalle tegole (purtroppo il tubo di sostegno quello era... non volevo comprarne un altro (sarà per la prossima volta).
Il pluvio è montato sopra lo schermo.
L'anemometro l'ho installato sul palo dell'antenna esistente, a circa 10m dal suolo.
Ho cercato di attenermi, ove possibile, alle norme WMO per le stazioni urbane.
Vista la vicinanza del sensore al colmo centrale del tetto, ricoperto in rame, credo che vi sia una sovrastima, nei momenti di massimo irraggiamento, della T, ma potrebbe darsi che sia la qualità del sensore stesso a creare problemi. Del resto so che Oregon non eccelle in merito alla qualità dei sensori T/H...
ecco un paio di foto della mia creatura:
L'ho confrontata con la stazione di Corsico (CML), ma credo che in questo caso sia la mia vicina a sottostimare la T... in questo momento CORSICO CML segna un T di 3-5°C inferiori rispetto alle vicine... mi pare un po' troppo... è anche vero che, il saggio insegna, in campo elettronico tutto è possibile. In effetti la stazione di Corsico CML è in una zona abbondantemente alberata e credo che questo possa certamente influire sulle letture della T dell'aria.
Insomma: vi piace il mio piccolo aborto?

Segnalibri