+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 92

Discussione: Stazioni Meteo - Idee di acquisto

L'avatar di Massimo73

Stazioni Meteo - Idee di acquisto

Cari tutti, sono ancora in fase di decisione sul come e se installare nel fazzoletto di prato dietro il tetto della casa una stazione meteo professionale. Ancora sono sempre indeciso tra le varie marche e i vari prezzi: non vorrei spendere una cifra enorme, per intenderci per le migliori Vantage Pro in commercio, ma mi orienterei su marche un po' meno onerose della Davis. Sarei curioso di leggere qualche vostra esperienza, più che consiglio, per capire come vi trovate con la vostra stazione meteo professionale, schermata, non schermata, sul tetto, a terra, in che posizione, ombre di vento, alberi, cespugli e soprattutto manutenzione, quanto tempo dedicate alla manutenzione della vostra stazione nella componentistica esterna. Grazie a tutti !

Re: Stazioni Meteo - Idee di acquisto

la ns società importa le stazioni meteo Peet Bros e le distribuisce in esclusiva per l'ITalia e altre nazioni europee.
    le stazioni meteo Peet Bros sono professional grade e hanno queste caratteristiche :
    prezzo per un sistema completo : 604 euro (questo mese ci sono delle promozioni)
    le uniche con anemometro real time sulla console
    a scelta pluvio digitale o a bascula
    schermo passivo 8 piatti
    sensore temp/igro made in japan molto sensibile
    attacco diretto seriale (niente altri acccessori richiesti) per interfaccia con weathe rdisplay software
    uscita seriale moltiplicabile (1 stazione - 5 software o 5 computer)
    il weather pictures come accessorio
    per info contatta patrizio@topmeteo.it o vai su www.topmeteo.it

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da TOPMETEO Visualizza Messaggio
    la ns società importa le stazioni meteo Peet Bros e le distribuisce in esclusiva per l'ITalia e altre nazioni europee.
    le stazioni meteo Peet Bros sono professional grade e hanno queste caratteristiche :
    prezzo per un sistema completo : 604 euro (questo mese ci sono delle promozioni)
    le uniche con anemometro real time sulla console
    a scelta pluvio digitale o a bascula
    schermo passivo 8 piatti
    sensore temp/igro made in japan molto sensibile
    attacco diretto seriale (niente altri acccessori richiesti) per interfaccia con weathe rdisplay software
    uscita seriale moltiplicabile (1 stazione - 5 software o 5 computer)
    il weather pictures come accessorio
    per info contatta patrizio@topmeteo.it o vai su www.topmeteo.it
    Ecco, io preferirei esperienze d'acquisto e utilizzo piuttosto che pubblicità e offerte. Non per togliere a TOP METEO o chicchessia, ma a me suona spam, questo. Vedano i moderatori.

L'avatar di GARR86

ciao "collega del nw"!!! in effetti le loro stazioni godono di ottima fama, ma giustamente tu vuoi sentire esperienze dal "popolo".... sei stato molto preciso nella richiesta ma dovresti esser più preciso su un dettaglio non da poco: qual'è il tuo budget nello specifico... insomma volgarmente quanto hai intenzione di spendere... penso sia fondamentale! io valuterei le irox pro... potrebbero fare al caso tuo ma sappi che te lo dico più per sentito dire, nel senso che pare siano ottime.
    comunque già la WMR 80 della Oregon sarebbe pure un'ottima entry level per te! possiede pluvio ed anemometro, oltre ovviamente il termo-igro esterno di ordinanza in dotazione. prezzo 150. ciao

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da GARR86 Visualizza Messaggio
    ciao "collega del nw"!!! in effetti le loro stazioni godono di ottima fama, ma giustamente tu vuoi sentire esperienze dal "popolo".... sei stato molto preciso nella richiesta ma dovresti esser più preciso su un dettaglio non da poco: qual'è il tuo budget nello specifico... insomma volgarmente quanto hai intenzione di spendere... penso sia fondamentale! io valuterei le irox pro... potrebbero fare al caso tuo ma sappi che te lo dico più per sentito dire, nel senso che pare siano ottime.
    comunque già la WMR 80 della Oregon sarebbe pure un'ottima entry level per te! possiede pluvio ed anemometro, oltre ovviamente il termo-igro esterno di ordinanza in dotazione. prezzo 150. ciao
    Ciao collega e grazie per la pronta risposta. Il budget in effetti non è altissimo: vorrei non superare i 200-250 euro, per cui come dicevo non si parla di super stazioni Davis. Grazie per aver aggiunto le Irox Pro su cui cercherò di documentarmi. Tu ha una Oregon WMR 80 ? Il punto su cui mi rompo più la testa è la schermatura del termoigrometro (o anche del solo sensore termico): le Oregon entry level, come anche le La Crosse, sembra ne siano sprovviste, ma sembra che se si vuole disporre il sensore all'aperto in zona non ombreggiata in tutte le stagioni, sia ovviamente necessario.

L'avatar di GARR86

guarda sono sincero; io ho la vecchia oregon BAR938hg, ma la WMR80 l'ho studiata alquanto avendo il manuale di istruzioni e preso informazioni; è nel bene e nel male una buona stazione oregon, ma non avrà l'affidabilità delle davis e via diskorrendo; penso però che per il prezzo che viene a costare possa essere un ottimo compromesso qualità prezzo, ma ti avviso che non è provvista di data logger, se tu volessi "gingillarti" con la raccolta dei dati, in quel caso dovresti puntare su una WMR200, ma il prezzo sale di una cinquantina di euro; ovviamente da fonti certe le WMR, più o meno tutte soffrono, come ti accennai mesi fa di una certa sottostima dell'umidità, dopo qualche tempo di utilizzo, in particolare quelle col sensore a funghetto, e non è il caso della WMR80, che ha il sensore a "saponetta", è un difetto però che con gli anni tende a venir fuori; altro limite il pluvio se la cava non benissimo con le pioviggini, poco sensibile, ma in caso di pioggia vera e propria pare sia affidabile; ripeto però che per quella cifra, e mi pare proprio siamo sui 150, può essere un ottimo inizio. http://it.oregonscientific.com/ulima...als2/WMR80.pdf su questo link trovi le istruzioni, potresti farti un'idea.
    ah le irox pro o meno che siano pare non soffrano di queste imprecisioni sull'igrometria, quindi li dovresti andar più sul sicuro spendeno però un centinaio di euri in più, la irox pro x2 costa 250, e pare non soffra di difetti nell'igrometria, in più possiede il datalogger per interfacciare i dati sul pc. beh insomma hai l'imbarazzo della scelta, sulle la crosse non mi esprimo nel senso che ne so molto poco, spero qualcuno ti possa ragguagliare anche se personalmente le trovo un pò bruttine esteticamente, parametro non fondamentale, ovvio.

ah riguardo ai tuoi dubbi su schermature ti posto questo link: http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Articoli magari lo conosci già in caso tu non lo conosca potrebbe aiutarti nell'avere un'idea sul posizionamento della tua futura stazione. spero di esserti stato utile
    ciao

L'avatar di Massimo73

guarda sono sincero; io ho la vecchia oregon BAR938hg, ma la WMR80 l'ho studiata alquanto avendo il manuale di istruzioni e preso informazioni; è nel bene e nel male una buona stazione oregon, ma non avrà l'affidabilità delle davis e via diskorrendo; penso però che per il prezzo che viene a costare possa essere un ottimo compromesso qualità prezzo, ma ti avviso che non è provvista di data logger, se tu volessi "gingillarti" con la raccolta dei dati, in quel caso dovresti puntare su una WMR200, ma il prezzo sale di una cinquantina di euro; ovviamente da fonti certe le WMR, più o meno tutte soffrono, come ti accennai mesi fa di una certa sottostima dell'umidità, dopo qualche tempo di utilizzo, in particolare quelle col sensore a funghetto, e non è il caso della WMR80, che ha il sensore a "saponetta", è un difetto però che con gli anni tende a venir fuori; altro limite il pluvio se la cava non benissimo con le pioviggini, poco sensibile, ma in caso di pioggia vera e propria pare sia affidabile; ripeto però che per quella cifra, e mi pare proprio siamo sui 150, può essere un ottimo inizio. http://it.oregonscientific.com/ulima...als2/WMR80.pdf su questo link trovi le istruzioni, potresti farti un'idea.
    ah le irox pro o meno che siano pare non soffrano di queste imprecisioni sull'igrometria, quindi li dovresti andar più sul sicuro spendeno però un centinaio di euri in più, la irox pro x2 costa 250, e pare non soffra di difetti nell'igrometria, in più possiede il datalogger per interfacciare i dati sul pc. beh insomma hai l'imbarazzo della scelta, sulle la crosse non mi esprimo nel senso che ne so molto poco, spero qualcuno ti possa ragguagliare anche se personalmente le trovo un pò bruttine esteticamente, parametro non fondamentale, ovvio.

ah riguardo ai tuoi dubbi su schermature ti posto questo link: http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Articoli magari lo conosci già in caso tu non lo conosca potrebbe aiutarti nell'avere un'idea sul posizionamento della tua futura stazione. spero di esserti stato utile
    ciao
    Grazie, un grande aiuto, anche il link per il posizionamento della futura stazione. Ho visto un'altro rivenditore che vende una stazione professionale apparentemente completa a soli 98€. Ora trovo il nome e lo riporto qui, per vedere se qualcuno lo conosce.

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Grazie, un grande aiuto, anche il link per il posizionamento della futura stazione. Ho visto un'altro rivenditore che vende una stazione professionale apparentemente completa a soli 98€. Ora trovo il nome e lo riporto qui, per vedere se qualcuno lo conosce.
    Ecco, ne avevo letto credo proprio su queste pagine. Si chiama PCE-FWS, ecco il link. Sembra sia dotata anche di schermo passivo a 8 piatti e il prezzo di vendita è di 98 euro, on line.

Altro fattore che mi viene in mente è che avrei bisogno di un software di interfacciamento, posto che la stazione ne sia dotata o predisposta, che sia compatibile Linux, usando io esclusivamente questo sistema operativo sul mio desktop.

L'avatar di ALFONSO

ovviamente da fonti certe le WMR, più o meno tutte soffrono, come ti accennai mesi fa di una certa sottostima dell'umidità, dopo qualche tempo di utilizzo, in particolare quelle col sensore a funghetto, e non è il caso della WMR80, che ha il sensore a "saponetta", è un difetto però che con gli anni tende a venir fuori; ciao
    Questo è il mio sensore,penso a "saponetta".Devo dire che sottostima l'UR anche di 20 punti.
    OREGON BAR 816 HG CON SENSORE TERMOIGROMETRICO RTGR328N;SCHERMO SOLARE PASSIVO DAVIS DW 7714;PLUVIOMETRO
    Temp.min 2013:-3.5° (11/02)
    Temp.max 2013:+29.4°(29/04)
    Accumulo 2013:241 mm(23/05)

L'avatar di ALFONSO

Ecco, io preferirei esperienze d'acquisto e utilizzo piuttosto che pubblicità e offerte. Non per togliere a TOP METEO o chicchessia, ma a me suona spam, questo. Vedano i moderatori.
    Non penso i moderatori non se ne siano accorti.
    OREGON BAR 816 HG CON SENSORE TERMOIGROMETRICO RTGR328N;SCHERMO SOLARE PASSIVO DAVIS DW 7714;PLUVIOMETRO

L'avatar di ALFONSO

Ecco, ne avevo letto credo proprio su queste pagine. Si chiama PCE-FWS, ecco il link. Sembra sia dotata anche di schermo passivo a 8 piatti e il prezzo di vendita è di 98 euro, on line.

Altro fattore che mi viene in mente è che avrei bisogno di un software di interfacciamento, posto che la stazione ne sia dotata o predisposta, che sia compatibile Linux, usando io esclusivamente questo sistema operativo sul mio desktop.
    Mai sentita come azienda.

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da ALFONSO Visualizza Messaggio
    Mai sentita come azienda.
    Mi sembra un po' poco conosciuta in effetti e a fronte della dotazione il prezzo mi sembra sospettosamente basso...

L'avatar di Massimo73

Per esempio. Le La Crosse WS 2355 e 2357 hanno un costo contenuto e con ogni probabilità si interfacciano con Linux con wview. Ma non riesco a capire se i sensori termoigrometrici siano schermati o meno.

Inoltre non capisco se questi componenti wireless sono alimentati a batteria o serva alimentarli dalla rete...

L'avatar di ALFONSO

Io ho la stazione Oregon BAR 816 con sensore RTGR328N;Funziona bene,anche se sottostima di 20 punti l'UR.

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da ALFONSO Visualizza Messaggio
    Io ho la stazione Oregon BAR 816 con sensore RTGR328N;Funziona bene,anche se sottostima di 20 punti l'UR.
    Grazie Alfonso: avevo già letto della questione delle Oregon e della sottostima igrometrica. Adesso devo in qualche modo cercare di capire come vengono alimentati i sensori esterni (igro termo pluvio anemo) di una La Crosse 2350/2355/2357...

L'avatar di ALFONSO

Grazie Alfonso: avevo già letto della questione delle Oregon e della sottostima igrometrica. Adesso devo in qualche modo cercare di capire come vengono alimentati i sensori esterni (igro termo pluvio anemo) di una La Crosse 2350/2355/2357...
    Quello che mi chiedo è come è possibile che quelli dell'Oregon non risolvano il problema della sottostima dell'UR?

L'avatar di GARR86

@ALFONSO: come già detto in un altro 3d nn tutti i sensori oregon soffrono di questo difetto, o cmq non tutti allo stesso modo: il mio thgr228N non ha mai sofferto fino a gennaio di quest'anno ma x colpa di una mia operazione "scellerata", tantoche se tutto va bene domani mi arriva nuovo lo stesso modello, visto che ormai ho l'esaurimento nervoso, soprattutto in condizioni meteo di nebbia non va oltre il 90%!!! ergo, ho fatto l'esempio dei sensori a saponetta in quanto generalmente sono molto
    meglio dei funghini i quali sottostimano davvero pesantemente soprattutto nel range 30-70.. quelli a saponetta dipende molto dai modelli ma paradossalmente quelli più vecchi sono meglio, vedi il mio!! ah il motivo di questo difetto è che sono sensori, o meglio le resistenze igrometriche sono le stesse progettate più per ambienti interni e quindi sensibili alla saturazione processo che alla lunga li stara rendendoli inaffidabili!! l'unica soluzione rimane la resistenza venduta dalla farnell, e sostituirgliela, almeno nel tuo caso sarebbe ottimo, ma se ricordi ne avevamo già parlato!!

L'avatar di GARR86

@ Massimo73: http://forum.meteonetwork.it/strumen...-fws-20-a.html voilà!!! trovato qualcosa

L'avatar di Massimo73

@ Massimo73: http://forum.meteonetwork.it/strumen...-fws-20-a.html voilà!!! trovato qualcosa
    Ehi grazie ! Così posso leggere qualcosa su questa PCE-FWS 20.

Ad ogni modo sospetto che per interfacciare il mio Ubuntu Linux che tiene in piedi la rete domestica dovrò usare Wview, che è compatibile solo con certe Oregon, La Crosse o Davis, perciò mi sa che sta PCE la scarto un po' a priori.

L'avatar di Massimo73

Ehi grazie ! Così posso leggere qualcosa su questa PCE-FWS 20.

Ad ogni modo sospetto che per interfacciare il mio Ubuntu Linux che tiene in piedi la rete domestica dovrò usare Wview, che è compatibile solo con certe Oregon, La Crosse o Davis, perciò mi sa che sta PCE la scarto un po' a priori.
    Mica detto, però... http://www.weather-display.com/linux.php.

C'è anche per Linux, sembra...

L'avatar di Massimo73

Alla fine mi sto orientando su un'offerta di questo tipo, La Crosse WS2355 con incluso schermo solare Davis a 8 piatti.

http://www.elledishop.it/dettagli.as...122&categoria=

Leggo sempre, anche dalle ultime segnelazioni, che gli schermi solari passivi Davis sono una garanzia, perciò... Poi teoricamente la stazione sarebbe interfacciabile con Linux attraverso un software open source... Rimarrebbe solo da capire come si alimentano i sensori esterni: la PCE-FWS aveva il bello del pannello solare, mentre questa La Crosse sembra non averlo.

L'avatar di Massimo73

Il gruppo sensori della WS2355 è autonomamente alimentato a batterie, perciò ok. Lo schermo solare Davis dovrebbe essere una garanzia: inoltre due software, Wview e Open2300 dovrebbero garantire il porting su Ubuntu Linux. Alla mala parata mi dovrei arrangiare con Winzozz via una soluzione portatile...

L'avatar di simbruini

Io ho acquistato in primavera una WMR88 della Oregon a 120 euro circa. Mi trovo bene e soprattutto il parametro temperatura è affidabile così come l'anemometro. Meno sul pluviometro, comunque buono. Sull'igrometro si può rimediare con un rilevatore analogico, col quale fare il calcolo dello scarto.
    Per quello che mi serve a me (registrazione dei dati personali e possibilità di connessione web) è perfetta! Onestamente non ci spenderei di più, perchè se si vuole andare sul serio, ci vogliono almeno 800 euro e non credo che il gioco valga la candela.
    Sulla schermatura, io mi sono costruito una cassettina di legno, riverniciata di bianco, con spazi per far entrare l'aria. Su intrenet si trovano tutti i consigli per farne una simile (o anche migliore)! Poi si può anche trovare qualcosa in giro. Vedi cosa trovi in giro dalle tue parti. In bocca al lupo!
    La mia stazione meteo di Colleferro: http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/colleferro.htm
    Associazione meteorologica dell'Appennino e non solo: http://www.caputfrigoris.it/

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da simbruini Visualizza Messaggio
    Io ho acquistato in primavera una WMR88 della Oregon a 120 euro circa. Mi trovo bene e soprattutto il parametro temperatura è affidabile così come l'anemometro. Meno sul pluviometro, comunque buono. Sull'igrometro si può rimediare con un rilevatore analogico, col quale fare il calcolo dello scarto.
    Per quello che mi serve a me (registrazione dei dati personali e possibilità di connessione web) è perfetta! Onestamente non ci spenderei di più, perchè se si vuole andare sul serio, ci vogliono almeno 800 euro e non credo che il gioco valga la candela.
    Sulla schermatura, io mi sono costruito una cassettina di legno, riverniciata di bianco, con spazi per far entrare l'aria. Su intrenet si trovano tutti i consigli per farne una simile (o anche migliore)! Poi si può anche trovare qualcosa in giro. Vedi cosa trovi in giro dalle tue parti. In bocca al lupo!
    Grazie mille per questa condivisione di esperienza. Le Oregon WMR sono in testa alla lista, ma in questo Elledishop di Spinea ho trovato in offerta questa La Crosse WS2355 con incluso schermo solare Davis, il tutto a 238 euro, che non è male come prezzo, considerando lo schermo Davis. La stazione in sé costerà sì e no 140 euro, ma lo schermo, leggo in giro, ha il suo prezzo e dovrebbe garantire una certa affidabilità. Inoltre le LaCrosse sono le stazioni che in teoria riuscirei a meglio interfacciare con Linux (non uso Windows) per una serie più nutrita di software Open Source già in giro.

Alla fine mi sono orientato lì, fermando il prodotto per l'acquisto, anche se non ho ancora formalizzato con acconto (cosa che farò entro il 9 dicembre).

Che ne pensate ?

L'avatar di simbruini

Ottimo! Se poi lo schermo ti garantisce affidabilità anche sotto il sole diretto, penso sia un'ottimo acquisto
    La mia stazione meteo di Colleferro: http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/colleferro.htm
    Associazione meteorologica dell'Appennino e non solo: http://www.caputfrigoris.it/

L'avatar di ALFONSO

@ALFONSO: come già detto in un altro 3d nn tutti i sensori oregon soffrono di questo difetto, o cmq non tutti allo stesso modo: il mio thgr228N non ha mai sofferto fino a gennaio di quest'anno ma x colpa di una mia operazione "scellerata", tantoche se tutto va bene domani mi arriva nuovo lo stesso modello, visto che ormai ho l'esaurimento nervoso, soprattutto in condizioni meteo di nebbia non va oltre il 90%!!! ergo, ho fatto l'esempio dei sensori a saponetta in quanto generalmente sono molto
    meglio dei funghini i quali sottostimano davvero pesantemente soprattutto nel range 30-70.. quelli a saponetta dipende molto dai modelli ma paradossalmente quelli più vecchi sono meglio, vedi il mio!! ah il motivo di questo difetto è che sono sensori, o meglio le resistenze igrometriche sono le stesse progettate più per ambienti interni e quindi sensibili alla saturazione processo che alla lunga li stara rendendoli inaffidabili!! l'unica soluzione rimane la resistenza venduta dalla farnell, e sostituirgliela, almeno nel tuo caso sarebbe ottimo, ma se ricordi ne avevamo già parlato!!
    Le soluzioni sono 3:
    1)Compro un nuovo sensore RTGR328N
    2)Vedo se il tuo sensore thgr228N è compatibile con la mia stazione e in caso positivo lo compro
    3)Sostituisco la resistenza.

Quale soluzione è più plausibile?

L'avatar di Massimo73

Per ricapitolare in questo Elledishop di Spinea

http://www.elledishop.it/dettagli.as...122&categoria=

ho trovato in offerta una La Crosse WS2355 con incluso schermo solare Davis passivo a 8 piatti, il tutto a 238 euro, che non è male come prezzo, considerando lo schermo Davis (che altrove vedo sommariamente quotato intorno ai 100 €). La stazione in sé costerà sì e no 140 euro, ma lo schermo, leggo in giro, ha il suo prezzo e dovrebbe garantire una certa affidabilità. Inoltre le LaCrosse sono le stazioni che in teoria riuscirei a meglio interfacciare con Linux (non uso Windows) per una serie più nutrita di software Open Source già in giro.

Alla fine mi sono orientato lì, fermando il prodotto per l'acquisto, anche se non ho ancora formalizzato con acconto (cosa che farò entro il 9 dicembre).

Che ne pensate ?

L'avatar di Massimo73

................
    up up up

L'avatar di Massimo73

................
    up up up

L'avatar di Figino

Ciao,sinceramente ci sono in giro modelli molto piu performanti della lacrosse ws23XX
    Se hai un budget di 400 euro circa ti consiglio vivamente una davis(la vantage vue) importata dall'america.
    Ho letto di centinaia di utenti che l'hanno comprata e non hanno avuto nessun problema di ogni genere....inoltre ha della caratteristiche superlative tipo:
    Portata sensori fino a 300 m
    aggiornamento anemometro ogni 2.5 secondi
    Risoluzione pluvio 0.2 mm
    ecc ecc
    Poi se hai ovviamente deciso per la lacrosse e non vuoi/puoi tornare piu indietro non fà nulla,tieni conto però che è un entry level.....

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato