+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 61 a 90 di 92

Discussione: Stazioni Meteo - Idee di acquisto

L'avatar di Massimo73

Re: @Massimo e Alfonso

Citazione Originariamente Scritto da GARR86 Visualizza Messaggio
    oh allora??? sto regalone di natale te lo sei fatto???
    Yes, fatto La Crosse WS 2355 con schermo solare passivo Davis. Non l'ho ancora montata, però, la apro a Natale. Sarà comunque un'installazione lenta e un po' maniacale, per cui penso che prima dell'anno nuovo non avrò la stazione funzionante. Per ora si va ancora con analogici e stazioncine meteo minori sparse qua e là per i vari luoghi dove mi trovo

L'avatar di Massimo73

Oh, ultimata un'installazione posticcia della La Crosse WS2355 (gruppo sensori esterno) per valutare la funzionalità wireless. Interfacciamento con Linux Ubuntu direi buono, attraverso wview: ecco una schermata della situazione (quasi) attuale, ancora da allineare, visto il calo della temperatura e la crescita dell'UR.

Notare che ho ultimato la chiusura dei bulloni con la torcia accesa, per cui ancora niente foto della stazione

PS = sbagliato il grafico della pressione, che invece è trasmessa correttamente al pc nel pannello a sinistra, 1034HPa. Sbagliate anche le unità di misura nei grafici, si vedono dei °F quando sono °C.

Domanda: qualcuno sa come scaricare i dati del datalogger della stazione ? Pare ci siano 175 slot di memoria per i dati passati...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Immagine.jpg
Visite: 33
Dimensione: 62.0 KB
ID: 99646  

rhône2000
    Guest

Re: Stazioni Meteo - Idee di acquisto

massimo79 quali sono le marche mediamente meno care delle stazioni meteo fra queste quattro tu che te ne intendi bene dammi una spiegazione???
    Oregon Scientific, LaCrosse Technology,Davis instruments,Irox.

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da rhône2000 Visualizza Messaggio
    questa stazione meteo della Irox mi sembra ottima ma non so il prezzo??? massimo73 tu lo sai quanto costa più o meno???
    i sensori meteo compresi.....
    No, a dire il vero non la conosco, ma credo che on line si trovino più o meno tutti prezzi.

Una stazione che avevo visto e mi pareva interessante era la PCE-FWS 20, tuttavia tieni conto che ho dedicato la maggior spesa ad uno schermo solare, per evitare di dover cercare dei posti all'ombra adatti al sensore termoigrometrico. Ovviamente l'esperienza ci dirà se ho fatto bene.

Penso sia però il il caso di spostare questa discussione (magari) in questo thread, se sei d'accordo.

L'avatar di Massimo73

Ws2355

Ecco qua alcune foto della neo installata WS2355. Al momento, come detto, si interfaccia ad un desktop su cui gira Ubuntu Lucod Linx 10.04 e Wview come software di interfacciamento. Quando il pc è accesso, Wview si occupa anche di mettere on line i dati della stazione a questo indirizzo

http://ra1nmak3r.altervista.org/Station/var/lib/wview/img/Archive/Current.htm

La stazione, come più volte citato, è una WS2355 con sensore termoigrometrico montato in schermo solare passivo Davis a 8 piatti, adattato alla bisogna nei piatti vuoti. Al momento la stazione funziona in modalità wireless, ovvero la comunicazione tra gruppo sensori esterno, che vedete nelle foto, e console è senza fili. Devo dire che la frequenza di aggiornamento è più che soddisfacente: avevo letto che in modalità wireless l'aggiornamento avveniva per la serie WS ogni 8 minuti, ma constato che quasi real time. Stesso discorso per l'update della pagina web.

La struttura è su un palo di legno di 25 mm di diametro reso solidale ad un paletto da rete di recinzione e il gruppo sensori si trova ad un'altezza media di 2 m da terra. L'anenometro, componente più alto, è a circa 2.6 m da terra. A terra si trova una zona catramata, ma immediatamente dietro si trova erba. Retrostrante ancora, il bosco.

Spero di aver fatto un buon lavoro.Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0661.jpg
Visite: 35
Dimensione: 63.0 KB
ID: 99800Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0662.jpg
Visite: 36
Dimensione: 79.0 KB
ID: 99801Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0663.jpg
Visite: 40
Dimensione: 80.0 KB
ID: 99802

rhône2000
    Guest

massimo73 occhio a non fartela rubare!!!!

rhône2000
    Guest

va bn montata su così massimo73????

L'avatar di Massimo73

va bn montata su così massimo73????
    Be', spero appunto di sì. I valori mi sembrano ben in linea con le stazioni dei dintorni e con altri miei sensori disseminati per la casa. Sul ponte che si nota nelle foto, poi, a fare ben attenzione, si può vedere la stazione pluviometrica ARPA Piemonte. Quando il tempo ci farà la grazia di buttare giù qualche mm sarà possibile vedere se il pluviometro La Crosse prende farfalle o meno.

massimo73 occhio a non fartela rubare!!!!
    Considera che si trova in posizione recintata e molto in alto. Per rubarla poi serve smontarla tutta ed è un lavoraccio in cima a quella riva, be so qualcosa io che l'ho montata. A meno di none estirpare il tutto con un tirone, ma poi dubito che rimanga qualcosa di funzionante. Ad ogni modo per una stazione meteo da 100 euro mi sa che è fatica sprecata.

rhône2000
    Guest

massimo73 la prova pluviometrica anche se debole arriverà a breve nel 2012,quasi sicuramente il 2 Gennaio 2012!!!
    PS:speriamo che becchi almeno l'acqua dal cielo per la prova!

L'avatar di Massimo73

Ecco un'ultima foto presa da angolazione diversa, per dare un'idea della posizione rispetto al bosco
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0665.jpg
Visite: 35
Dimensione: 75.2 KB
ID: 99807  

L'avatar di GARR86

Davvero ottimo lavoro e ti auguro di godertela al massimo, vedrai che sarai ossessionato come non mai dalla meteo!! magari se ti va facci sapere come se la cavano via via i componenti, tipo l'igro e così via, non ultimo il passaggio perturbato di domani spero ti faccia da test x la tua stazioncina e kmq non dire per 100 euri è un lavoro esagerato: un settaggio ad arte può soltanto migliorare o meglio, esaltare i lati positivi di una stazione meteo x quanto stracostosa essa non sia... ah ma ti sei servito della guida sul sito del cml?? la pressione la da giusta?? oh cmq buon anno!!

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da GARR86 Visualizza Messaggio
    Davvero ottimo lavoro e ti auguro di godertela al massimo, vedrai che sarai ossessionato come non mai dalla meteo!! magari se ti va facci sapere come se la cavano via via i componenti, tipo l'igro e così via, non ultimo il passaggio perturbato di domani spero ti faccia da test x la tua stazioncina e kmq non dire per 100 euri è un lavoro esagerato: un settaggio ad arte può soltanto migliorare o meglio, esaltare i lati positivi di una stazione meteo x quanto stracostosa essa non sia... ah ma ti sei servito della guida sul sito del cml?? la pressione la da giusta?? oh cmq buon anno!!
    Ciao, buon anno !

Sì, volevo appunto tenere questo thread aperto per informare sulle rilevazioni. Ad oggi la situazione è sommariamente allineata con gli altri sensori di casa e di zona. L'umidità è perfetta, come rilevazione e reattività del sensore: ora segna 90% con pioggia.

La pressione è in linea con il barometro della eleven twelve che avevo e che a sua volta era tarato sulla media delle pressioni sulle stazioni circostanti (il problema era ovviamente l'altitudine diversa delle stazioni).

Qualche perplessità rimaneva sull'anemometro che rileva wireless la velocità: se questa è minore di 10Km/h la frequenza di campionamento e di trasmissione alla console è di 128 secondi, altrimenti 32 secondi. Anche qui, con lo storico del software wview mi è sembrato di trovare consonanza con una rilevazione empirica.

La pioggia è in corso di test oggi: sta piovendo debolmente qua, e come citato a pochi metri da casa ho il pluviometro dell'Arpa Piemonte che dovrebbe darmi conferma o smentita di un certo allineamento.

Direi quindi che fin ora sono soddisfatto. Quanto ai canoni del CML mi era a suo tempo ispirato per scegliere il luogo del montaggio. Son riuscito però ad elevare l'anemometro a 2.6 metri dal suolo, che però su livello strada è più di 7 metri di altezza. Il terreno retrostante è erboso, mentre sotto la stazione vi è una zona catramata: più avanti il tetto della casa.

Riporto qua il sito che è aggiornato quando il mio pc è accesso. Se spento non c'è aggiornamento, per il momento

http://ra1nmak3r.altervista.org/Stat...ve/Current.htm

L'avatar di Massimo73

Ecco, come dubbio, anche rilevato da discussioni on line, è che i pluviometri delle serie WS La Crosse sottostimino le precipitazioni. Al momento 0.5 mm sul pluviometro WS e 0.8 su quello dell'Arpa. E' da vedere in giornata, sempre se il tempo ci fa la grazia di mettere giù un po' di gocce. Altrimenti niente confronto con fenomeni in atto.

L'avatar di Massimo73

Aggiornamento: al momento anche il pluviometro sembra perfettamente in linea con le rilevazioni dell'ARPA Piemonte

Alle 12.56

WS2355: 3.1 mm
    ARPA: 3.0 mm

Sono decisamente soddisfatto.

http://ra1nmak3r.altervista.org/Stat...ve/Current.htm

L'avatar di Massimo73

Re: Ws2355

Purtroppo pensavo di avere sottostima della pioggia sul pluviometro, mentre invece il mio dato registra 9.3 mm caduti dall'inizio dei fenomeni, contro i soli 7.2 mm del pluviometro ARPA. Vedremo poi a totali nelle 24 ore; i fenomeni sono previsti cessare entro la tarda serata.

L'avatar di Massimo73

Alla fine dei fenomeni differenza di 1.4 mm in eccesso per il nuovo pluviometro.

WS2355: 10.3 mm
    ARPA: 8.8 mm

rhône2000
    Guest

massimo73 devo cheiderti una cosa,non mi ricordo come si chiama il sito che mi hai consigliato per acquistare una stazione meteo????

L'avatar di Massimo73

massimo73 devo cheiderti una cosa,non mi ricordo come si chiama il sito che mi hai consigliato per acquistare una stazione meteo????
    http://www.elledishop.it/

rhône2000
    Guest

grazie massimo73 come sempre molto corretto!

Ciao, mi permetto di fare un'osservazione. Ho visto solo ora le foto del tuo montaggio.
    Secondo me il pluviometro è troppo attaccato a palo e soprattutto allo schermo del sensore termo-igro.
    Potrebbe essere negativamente influenzato in caso di pioggia di stravento o semplicemente per gli schizzi dello schermo.

Luca
    Situazione meteo a Rivalta di Torino
    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ITORINOR6

PACE

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
    Ciao, mi permetto di fare un'osservazione. Ho visto solo ora le foto del tuo montaggio.
    Secondo me il pluviometro è troppo attaccato a palo e soprattutto allo schermo del sensore termo-igro.
    Potrebbe essere negativamente influenzato in caso di pioggia di stravento o semplicemente per gli schizzi dello schermo.

Luca
    Ciao Luca, grazie per l'indicazione. Per ora ho registrato una differenza di un solo mm con la stazione ARPA a circa 50 m di distanza, per cui un allineamento decisamente buono. C'è però da dire che la pioggia totale è stata minima, per cui da verificare se quella posizione può mettere il pluviometro in ombra. Di certo dalla foto ci possono anche essere degli effetti ottici, il pluviometro è di fatto a cielo completamente aperto, ma concordo sul fatto che in caso di stravento o di schizzi, lo schermo solare e il palo potrebbero metterlo in ombra.

Prevedo però di reinstallare il gruppo sensori in posizione un po' diversa in primavera. Questo perché la posizione in cui è messo ora è proprio retrostante il tetto e non va bene per il sensore termico: se però lo sposto più indietro va in un prato, ma tende ad essere in copertura di alberi che per la pioggia non è l'ideale. Fin ora però temp e UR sono ben in linea con le stazioni locali.

L'avatar di djmartini86
    Sedriano(MI Ovest) / Milano Città Studi(MI EST)

Ragazzi, ho bisogno di un opinione.
    Vorrei acquistare questa stazione: http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Multi-Day-prod-Stazione-meteo-multi-days-supersottile.html
    Con questo sensore:
    http://it.oregonscientific.com/shop/...cid=14&pid=170
    Qualcuno ce l'ha e può darmi qualche suggerimento ? E' provvista della famosa schermatura ?

PS: Punti Esselunga
    Dati Inverno 11/12:
    Min: -11.9 (06/02) - Ice Days: 14 (15-18/01 - 01-07/02 - 10-12/02) - Neve (totale): 24 cm

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da djmartini86 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho bisogno di un opinione.
    Vorrei acquistare questa stazione: http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Multi-Day-prod-Stazione-meteo-multi-days-supersottile.html
    Con questo sensore:
    http://it.oregonscientific.com/shop/...cid=14&pid=170
    Qualcuno ce l'ha e può darmi qualche suggerimento ? E' provvista della famosa schermatura ?

PS: Punti Esselunga
    Non credo che il sensore THN132N sia schermato, sai. Tuttavia ciò non toglie che compri o costruisci uno schermo solare a parte.

L'avatar di djmartini86
    Sedriano(MI Ovest) / Milano Città Studi(MI EST)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Non credo che il sensore THN132N sia schermato, sai. Tuttavia ciò non toglie che compri o costruisci uno schermo solare a parte.
    Scusa, ma sono molto ignorante in materia. Mi stai dicendo che si può comprare o costruire uno schermo solare a parte ?? Saresti così gentile da darmi qualche dritta. Quasi quasi, se mi conviene, valuta la possibilità di schermare la mia attuale stazioncina da 40€ che non ha mai avuto un problema, se non la schermatura !! Adesso, ad esempio, segna +4.6 mentre quella del CML a 50mt da casa mia ne segna +3.5
    Dati Inverno 11/12:
    Min: -11.9 (06/02) - Ice Days: 14 (15-18/01 - 01-07/02 - 10-12/02) - Neve (totale): 24 cm

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da djmartini86 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma sono molto ignorante in materia. Mi stai dicendo che si può comprare o costruire uno schermo solare a parte ?? Saresti così gentile da darmi qualche dritta. Quasi quasi, se mi conviene, valuta la possibilità di schermare la mia attuale stazioncina da 40€ che non ha mai avuto un problema, se non la schermatura !! Adesso, ad esempio, segna +4.6 mentre quella del CML a 50mt da casa mia ne segna +3.5
    Uno schermo solare funzionante discretamente si può costruire a partire da una serie di banali sottovasi in plastica. In questo link alcune esperienze

http://www.lineameteo.it/costruzione-di-uno-schermo-solare-artigianale-kba16.html

ma se ne possono trovare a decine se cerchi su Google "costruire schermo solare". Ovviamente una schermatura è necessaria per poter avere un sensore in posizione esterna e protetto dai raggi del sole.

L'avatar di Massimo73

Per aggiornamento direi che il pluviometro della WS2355, anche dopo l'episodio nevoso del 28/29 Gennaio e del 1/2 Febbraio ha dato buoni riscontri in confronto a quello dell'ARPA situato sul ponte nuovo di Isolella.

Pur con tutte le complicazioni e imprecisioni dovute allo scioglimento graduale della neve congelata, la differenza si aggira sui 3.5 mm.

Il pluviometro dell'ARPA da inizio anno alla presunta fine dello scioglimento della neve ha registrato 56.0 mm, mentre il mio 59.5 mm.

Attribuisco la differenza più che altro alla neve che deve essere stata in parte rimossa dal pluviometro ARPA durante la prima nevicata, come constatato domenica 29 mattina.

L'avatar di Massimo73

Tornato dalle ferie ho constatato che la stazione meteo ha subito danni in seguito ai venti temporaleschi di venerdì scorso. L'anemometro e il rilevatore della direzione del vento, fissati solo con fascette al palo di legno, si erano staccati e pendevano attaccati ai fili di connessione. Lo stesso palo di legno era ormai piegato, data l'acqua e gli sbalzi di temperatura e rischiava di rompersi. Ho così approfittato della situazione per svolgere la già pianificata sostituzione del palo di supporto con uno più adatto in acciaio. Ecco alcune foto dell'installazione attuale, ora più alta da terra di un altro metro per la maggiore estensione del nuovo palo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: IMG_2029.jpg
Visite: 14
Dimensione: 85.8 KB
ID: 110224

L'avatar di Massimo73

Il palo di legno e un'altra foto della stazione con sfondo verso Nord.

Nome: IMG_2030.jpg
Visite: 14
Dimensione: 147.7 KB
ID: 110225

Nome: IMG_2031.jpg
Visite: 10
Dimensione: 42.8 KB
ID: 110226

L'avatar di Massimo73

Spiace mettere qua un link ad un altro forum, ma le drammatiche vicissitudini del pluviometro dopo l'invasione delle vespe, sono qui raccolte per la discussione con utenti dotati di simile modello di dispositivo. Al momento, con i test, sembra funzionare, anche se ne ho ordinato uno nuovo, tuttavia sarebbe bene testarlo con pioggia: peccato che per 10 giorni e chissà quanto di pioggia non se ne vedrà.

http://forum.meteonetwork.it/stazion...opo-vespe.html

L'avatar di Massimo73

Bene: dopo aver ordinato il pluviometro nuovo, ho smontato quello vecchio, per constatare che quello nuovo non arriverà fino al 7 settembre causa ferie. Ho chiesto il rimborso e annullato l'ordine.

Ma nel frattempo quello vecchio, lasciato a decantare per una settimana di mia assenza, ha ripreso a funzionare ed è sorprendentemente allineato al pluviometro ARPA, seppure su quantità molto basse (2.5 mm l'altro ieri, 0.5 mm ieri e 1.0 mm oggi).

Sono a dir poco stupito.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato