+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 116

Discussione: Attenzione alle date 10-11 febbraio

L'avatar di Francesco 80

Exclamation Attenzione alle date 10-11 febbraio

Lo so è puro azzardo sbilanciarsi ad una settimana

Un po' sulla linea euforica di questi giorni, direi di porre attenzione per le date 10-11 febbraio quando una goccia gelida proveniente dalla Lapponia aggirando le alpi da ovest potrebbe generare un minimo sottovento sul mar Ligure e generare nuove nevicate anche di un certo rilievo sulla nostra regione.

Ovvio che sono necessarie conferme, però mi piaceva mettere le mani avanti di un periodo che se venisse davvero confermata la nuova goccia gelida, risulterebbe davvero storico!

Teniamo presente questa possibilità ed aggiorniamoci.

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Re: Attenzione alle date 10-11 febbraio

Citazione Originariamente Scritto da Francesco 80 Visualizza Messaggio
    Lo so è puro azzardo sbilanciarsi ad una settimana

Un po' sulla linea euforica di questi giorni, direi di porre attenzione per le date 10-11 febbraio quando una goccia gelida proveniente dalla Lapponia aggirando le alpi da ovest potrebbe generare un minimo sottovento sul mar Ligure e generare nuove nevicate anche di un certo rilievo sulla nostra regione.

Ovvio che sono necessarie conferme, però mi piaceva mettere le mani avanti di un periodo che se venisse davvero confermata la nuova goccia gelida, risulterebbe davvero storico!

Teniamo presente questa possibilità ed aggiorniamoci.
    EVVAI! Sono con te Francesco! Se tu ci credi, voglio crederci anch'io
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di meteopalio

questo tipo di situazioni 9 volte su 10 è solo per il centro-sud (e per l'emilia-romagna)... speriamo nella seconda eccezione, dopo quella di martedì scorso

in ogni caso, sarà ancora neve, tanta, tantissima neve al centro-sud, fin sulle coste del medio adriatico e sull'emilia-romagna, dove si supereranno a tappeto come minimo i 30 cm, e una media di 1 metro all'interno, e questo si che è eccezionale

L'avatar di mescal28

Questa è la situazione secondo reading,ovviamente il percorso della goccia è arduo,bisogna avere un bel baugigi perchè vada così,di certo siamo a 5 giorni,non lontano ne vicino,gfs non vede niente ma ciò non mi preoccupa perchè nell'ultimo periodo ne ha cannata una dietro l'altra,ukmo mi preoccupa di più ma è già differente rispetto a gfs,vedremo ma la situazione è interessantissima e se finisse così 15-20 cm non ce li toglierebbe nessuno
    Immagini Allegate

L'avatar di Matte

Servono logicamente ancora moltissime conferme giorno dopo giorno, ma se i modelli continuano a confermare un minimo che gira così (e iniziano a farlo anche chi nn la vede così adesso), qua si totalizza nuovamente "roba grossa"! ... .

Questione: Volevo invece un parere da voi, molto più esperti di me, su una situazione molto più vicina in termini temporali: Martedì, cm la vedete?... .
    -Minime Inverno 2010/2011: -6.7° / -Minime Inverno 2011/2012: 06/02/2012: -7.6°
    -Neve Inverno 2010/2011:1°) 12/2010: 11/13 Cm 2°) 03/2011: 6-9 Cm / -Neve Inverno 2011/2012: 31 Gen-01/02 Feb ​35/37 Cm

Ciao Meteopalio,come lo vedi messo Chiusi per le giornate di martedì - venerdì???

L'avatar di mescal28

Citazione Originariamente Scritto da Matte Visualizza Messaggio
    Servono logicamente ancora moltissime conferme giorno dopo giorno, ma se i modelli continuano a confermare un minimo che gira così (e iniziano a farlo anche chi nn la vede così adesso), qua si totalizza nuovamente "roba grossa"! ... .

Questione: Volevo invece un parere da voi, molto più esperti di me, su una situazione molto più vicina in termini temporali: Martedì, cm la vedete?... .
    Stessa situazione di sabato scorso,neve solo da sfondamento nelle zone limitrofe all'appennino,niente per gli altri

L'avatar di mescal28

Anche per gfs venerdì è neve con il run 12,ottime conferme,abbiamo contro ukmo e dwd che vedono un'entrata orientale
    Immagini Allegate

L'avatar di lore80

Siamo ancora molto lontani ma le giornate di venerdi e sabato prossime si prospettano interessanti, c'e' ancora tanta strda da fare...
    per martedi mi aspetto solo un remake di ieri mattina con nevischio da sfondamento sulle zone piu' a ridosso degl'appennini orientali.
    Cmq nonostante tutto e' davvero un evento storico,, a Campi, il Bisenzio si e' ghiacciato in tantassimi punti da sponda a sponda (presto postero' le foto)!!!

L'avatar di chianti

Ecco due mappe, la prima mostra l'intensità del vento,si vede bene la protezione che il Pratomagno esercita su Siena e dintorni. La seconda mostra il freddo percepito.
    Immagini Allegate

Citazione Originariamente Scritto da mescal28 Visualizza Messaggio
    Stessa situazione di sabato scorso,neve solo da sfondamento nelle zone limitrofe all'appennino,niente per gli altri
    Situazione completamente diversa da sabato scorso.....erano correnti da Nord ,adesso sono da Est e cè un fronte nevoso in risalita dall'Adriatico con nubi che provengono da sud-est o da est...l'Aretino potrebbe di nuovo essere colpito ma anche qualche zona sub-appenninica nonchè la toscana Sud-Orientale(Cortona,Arezzo,Sansepolcro e Valdarno in pole)
    Veniteci a trovare nel nostro nuovo sito
    http://focusmeteo.forumfree.it/

L'avatar di north wind

Citazione Originariamente Scritto da chianti Visualizza Messaggio
    Ecco due mappe, la prima mostra l'intensità del vento,si vede bene la protezione che il Pratomagno esercita su Siena e dintorni. La seconda mostra il freddo percepito.
    Ecco un po' di dati della mia stazione di questi giorni

Estremi di wind chill:

mercoledi 01 febbraio -9°C. e -13°C.
    giovedi 02 febbraio -7°C. e -13°C.
    venerdi 03 febbraio -13°C. e -16°C.
    sabato 04 febbraio -10°C. e -16°C.
    domenica 05 febbraio -6°C. e -14°C.

Siamo stati a due cifre negative di wind chill ininterrottamente dalle 18:00 di giovedi 02 febbraio alle 10:30 di domenica 05 febbraio!

Stabilito il mio nuovo record di stazione, anche se per pochi decimi: il -15,9°C. del 1 marzo 2005 è stato battuto dal -16,2°C. registrato (a più riprese) nella notte tra venerdi 03 e sabato 04
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di north wind

Ragazzi calma e gesso, calma e gesso...............

Oltre alla tanto auspicata virata pro-Reading da parte di GFS c'è da registrare un GFS12z che ha una notevole persistenza fredda e perturbata anche nel lungo...

Ragazzi qui si rischia davvero di non uscirne più

Reading senza parole........

Reading_1.JPGReading_2.JPG

Calma e gesso....... (se ce la fate....).....

L'avatar di chianti

Senti di chiedo una curiosità. Io ho un sensore oregon che è posto in giardino dove non batte sole, in questi giorni pur restando sempre sotto zero le temperature massime sono state più alte anche di 2°C RISPETTO ALLA STAZIONE ARSIA, mentre le minime sono state circa mezzo grado più basse. non mi spiego il perchè. attualmente mi da -4,8°C
    Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio

Estremi di wind chill:

Siamo stati a due cifre negative di wind chill ininterrottamente dalle 18:00 di giovedi 02 febbraio alle 10:30 di domenica 05 febbraio!

Stabilito il mio nuovo record di stazione, anche se per pochi decimi: il -15,9°C. del 1 marzo 2005 è stato battuto dal -16,2°C. registrato (a più riprese) nella notte tra venerdi 03 e sabato 04
    Immagini Allegate

L'avatar di mescal28

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo88 Visualizza Messaggio
    Situazione completamente diversa da sabato scorso.....erano correnti da Nord ,adesso sono da Est e cè un fronte nevoso in risalita dall'Adriatico con nubi che provengono da sud-est o da est...l'Aretino potrebbe di nuovo essere colpito ma anche qualche zona sub-appenninica nonchè la toscana Sud-Orientale(Cortona,Arezzo,Sansepolcro e Valdarno in pole)
    non è uguale?è pure peggio,correnti sparate da nord est,l'umidità resta tutta in mare non si fa una mazza
    Immagini Allegate

non è uguale?è pure peggio,correnti sparate da nord est,l'umidità resta tutta in mare non si fa una mazza
    Dipende non si fa una mazza a quali zone ti riferisci...per quanto riguarda la giornata di ieri qua si sono fatti altri 7 cm di accumulo,cosi' come diverse zone dell'Umbria Occidentale...se leggi bene ho anche specificato quali sono le zone favorite
    Veniteci a trovare nel nostro nuovo sito
    http://focusmeteo.forumfree.it/

L'avatar di Francesco 80

Estremi di wind chill:

Allora ieri ho provato sulla faccia il windchill negativo a doppia cifra! in effetti era freschino!

Hai visto che cavallo buono, ieri da voci di pessimismo nella chiamata delle ore 13 ti ho dato la notizia per venerdì, certo calma e gesso, ma l'entusiasmo inizia a crescere!

L'avatar di Matte

Ok, grazie, mi preparo, purtroppo, a ciucciarmi il dito!
    -Neve Inverno 2010/2011:1°) 12/2010: 11/13 Cm 2°) 03/2011: 6-9 Cm / -Neve Inverno 2011/2012: 31 Gen-01/02 Feb ​35/37 Cm

L'avatar di north wind

Citazione Originariamente Scritto da chianti Visualizza Messaggio
    Senti di chiedo una curiosità. Io ho un sensore oregon che è posto in giardino dove non batte sole, in questi giorni pur restando sempre sotto zero le temperature massime sono state più alte anche di 2°C RISPETTO ALLA STAZIONE ARSIA, mentre le minime sono state circa mezzo grado più basse. non mi spiego il perchè. attualmente mi da -4,8°C
    Ne avevamo già parlato, ricordi?

La stazione ARSIA è una super-super-extra urbana. E' aperta a tutti i venti e posta proprio sul crinale. E in aperta campagna. Se il tuo sensore, a quanto capisco comunque collocato in un contesto urbano, è anche solo un po' riparato dai venti (o anche da un solo vento o quadrante) è normale che tenda (specie quando soffiano proprio quei venti da cui è più riparato) a sovrastimare le MAX e sottostimare le MIN rispetto alla stazione dell'ARSIA

L'avatar di meteopalio

per il 10- 11 febbraio... con una dinamica di quel genere i minimi vanno al largo della costa toscana: sardegna- medio tirreno, e poi rientrano verso est sul medio adriatico, dunque non mi aspetto certo granchè

un po' come pensavo sarebbe andata martedì scorso: situazione al 99% destinata solo al centro-sud, che vedrà in ogni caso e comunque vada altra neve... martedì è stato un fattore "C" all'ennesima potenza, e di certo la seconda volta il minimo non ricapiterà così alto, scongiurando l' iniziale interessamento anche della nostra regione ... dirò di più: secondo me (è un'idea come un'altra) martedì è stata l'aria molto calda preesistente a far invorticare tutto così a nord... stavolta non abbiamo credo lo stesso serbatoio di calore...
    se poi dovesse andare nuovamente a segno sarebbe veramente storico

nonostante l'ottimo risultato non nascondo una certa delusione... un evento così storico come quello che sta accadendo in tutta Italia, che ha stracciato l'85 e in molte zone pure il 56... sinceramente su almeno un' altra nevicata prima che finisca tutto ci contavo, speriamo nel lungo termine che pare in teoria propenso

L'avatar di chianti

Questo è vero ma io mi aspetterei che anche le minime fossero più basse quelle di ARSIA rispetto alle mie. Tu stanotte che hai fatto? io -6,2°C
    Ne avevamo già parlato, ricordi?

La stazione ARSIA è una super-super-extra urbana. E' aperta a tutti i venti e posta proprio sul crinale. E in aperta campagna. Se il tuo sensore, a quanto capisco comunque collocato in un contesto urbano, è anche solo un po' riparato dai venti (o anche da un solo vento o quadrante) è normale che tenda (specie quando soffiano proprio quei venti da cui è più riparato) a sovrastimare le MAX e sottostimare le MIN rispetto alla stazione dell'ARSIA

L'avatar di Duccio

novità?? csadsacsa

L'avatar di lore80

Guardando gfs 12 c'e' da patire ancora molto.....minimo che spancia e si approfondisce piu' a sud.
    Run buono solo per l'accentuazione del freddo.
    Aspettiamo ulteriori uscite modellistiche e sopratutto Reading.

L'avatar di Duccio

esatto lore80, meno prp, + freddo..

L'avatar di Matte

Citazione Originariamente Scritto da lore80 Visualizza Messaggio
    Guardando gfs 12 c'e' da patire ancora molto.....minimo che spancia e si approfondisce piu' a sud.
    Run buono solo per l'accentuazione del freddo.
    Aspettiamo ulteriori uscite modellistiche e sopratutto Reading.

Non ce la facciamo allora a rivedere perlomeno un'altra volta la Dama Bianca insomma? ....Peccato, perchè il potenziale c'è, davvero triste "sciuparlo" così!....Temperature così andrebbero sfruttate, eheh!... .

L'avatar di north wind

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ..nonostante l'ottimo risultato non nascondo una certa delusione... un evento così storico come quello che sta accadendo in tutta Italia, che ha stracciato l'85 e in molte zone pure il 56... sinceramente su almeno un' altra nevicata prima che finisca tutto ci contavo, speriamo nel lungo termine che pare in teoria propenso
    Quoto ogni singola parola Ci sta passando davanti un treno che passa una volta ogni vent'anni se va bene. Per ora non siamo riusciti a salirci sopra, ci è solo passato accanto....

Speriamo dai, non tutto è perduto

Francescooooo, che mi dici di GFS18z? Per quanto riguarda Reading ieri era troppo bello, oggi è decisamente peggiorato. Forse domani migliora di nuovo?

L'avatar di Francesco 80

Quoto ogni singola parola Ci sta passando davanti un treno che passa una volta ogni vent'anni se va bene. Per ora non siamo riusciti a salirci sopra, ci è solo passato accanto....

Speriamo dai, non tutto è perduto

Francescooooo, che mi dici di GFS18z? Per quanto riguarda Reading ieri era troppo bello, oggi è decisamente peggiorato. Forse domani migliora di nuovo?
    Hai ricevuto l'sms-allert?

Puoi considerarla come una mia risposta...

Io inizio a pensare che si rischia grosso, però ci vorranno conferme, ma ricordiamoci i terreni gelati in partenza, quel treno potrebbe investirci in pieno

L'avatar di north wind

Citazione Originariamente Scritto da Francesco 80 Visualizza Messaggio
    Hai ricevuto l'sms-allert?

Puoi considerarla come una mia risposta...

Io inizio a pensare che si rischia grosso, però ci vorranno conferme, ma ricordiamoci i terreni gelati in partenza, quel treno potrebbe investirci in pieno
    Ti voglio bene

L'avatar di Francesco 80

Ti voglio bene
    Eh ora cosa sono queste dichiarazioni in pubblico?

Io guarda non oso immaginare... se va come gfs 18z... ma non ce lo possiamo immaginare davvero... speriamo di non esagerare... che non arrechi danni insomma...pensiamo il lato positivo vai

L'avatar di Giovanni Staiano
    Migliarino Pisano, nei we e in estate spesso Vernazza

Ogni anno ci casco ... inizia l'inverno e mi dico che non devo farmi prendere dalla "smania modellistica", che gfs 18 ti fa andare a letto tardi e non è affidabile, che non è il caso di andare a cercare sempre con pervicacia il modello che configura la situazione migliore quando sembra che le speranze si affievoliscano.

Quest'anno ero pure riuscito a godermi le tante belle e miti giornate di sole ... e ora eccomi qua ... a dire forte e chiaro "NON GUARDATE GFS 18"

Non può essere vero, meglio che non sia vero, farebbe danni, si bloccherebbe tutto ... ma DOVE SI FIRMA ?
    Giovanni Staiano - Staff Meteogiornale
    La finestra aperta sul mondo del mtg

Avatar: Vernazza magica, 1 febbraio 2012

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato