+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 44

Discussione: Ancona sotto il miglior nevone degli anni 2000!

L'avatar di Mex71

Ancona sotto il miglior nevone degli anni 2000!

Episodio nevoso che si colloca senz'altro già tra i primissimi migliori
    della mia vita e non finisce qui...
    Molto meglio del Dicembre 2010 e in genere per la città ai livelli
    del Dicembre 1996 a parte il centro, ma se arriverà altra neve
    si supererà anche quello e bisognerà fare i paragoni con l'85
    come accumuli totali e durata dell'evento!

dal Forte Altavilla di Pietralacroce a 200 mt slm il 4/2:

sembra una stradina di campagna, siamo tra Passetto e Pietralacroce:

da casa mia la mattina del 5/2 con 15-20 cm di neve
    tra le zone con meno accumuli della città:

lungo il Viale della Vittoria già a poca distanza qualche cm in più:

la centralissima Piazza Cavour:

Parco del Cardeto 60-100 mt slm:

Faro Vecchio e vista del porto da lì
    fino a 35-40 cm quassù a 106 mt a picco sul mare!

Il Duomo di San Ciriaco a 75 mt slm 30-35 cm:

i leoni del Duomo non abituati a un clima così rigido

Anche Cavour infreddolito dai rigori invernali:

spiaggia del Passetto imbiancata:

mattina del 6/2:

il forte Altavilla di Pietralacroce:

2° sottozero e windchill sotto i -10° per il forte vento con scaccianeve:

Ultima modifica di Mex71; 23-02-2012 alle 19:23

L'avatar di ANKONMETEO

Re: Ancona sotto il miglior nevone degli anni 2000!

Nel 96 dicembre 35 cm.ma durati solo 2 giorni..........nel 1985 35-40 cm con durata 7 giorni ma era gennaio.e si ebbero minime notevoli di cui -15 a falconara e -9 in citta'..........2012 con sommati 80-120 cm..e durata freddo 15 giorni direi superiore all'85 come cm e durata ma non freddo.......ma si sa e' febbraio
    Andrea

quadro di un innominato artista russo datato 15/12/2010

L'avatar di Mex71

Citazione Originariamente Scritto da ANKONMETEO Visualizza Messaggio
    Nel 96 dicembre 35 cm.ma durati solo 2 giorni..........nel 1985 35-40 cm con durata 7 giorni ma era gennaio.e si ebbero minime notevoli di cui -15 a falconara e -9 in citta'..........2012 con sommati 80-120 cm..e durata freddo 15 giorni direi superiore all'85 come cm e durata ma non freddo.......ma si sa e' febbraio
    veramente io ho ricordi un pochino diversi se permetti...
    nel 96 la durata della neve compatta al suolo fu di CINQUE giorni
    dal 27 al 31 dicembre, il grosso della nevicata cominciò il 27 in tarda mattinata e si protrasse fino al 29 sera con intensità debole-moderata a scemare l'ultimo giorno, accumulo intorno ai 40 cm e più variabili dal vento, ma ai giardinetti mi ricordo misurai fino a 70 cm eolici!
    Ci furono due giornate di ghiaccio 28 e 29 con temperature tra -2° e -4° in città, solo il 30 si risalì sopra zero ma dal pomeriggio-sera e di poco nonostante il generoso soleggiamento già dalla mattina... il disgelo vero e proprio infatti ci fu il 31 con neve sempre più marcia ma ancora ben presente al suolo,
    e solo nella notte di capodanno complice anche un po' di pioggia e scirocco il manto si ridusse notevolmente lasciando molti punti scoperti la mattina dell'1. Da notare anche la minima della mattina del 30 di -5° con termometro appeso al muro in terrazza, doveva essere sui -6° reali, stavolta mi sono fermato a -3°
    Nel gennaio 85 molto più freddo come temperature (fino a -7/-8° in città e -13,2° a Falconara), ma da considerare anche le giornate più corte, e come neve MOLTA ma molta di più di questo febbraio in centro, mi ricordo come fosse oggi che tra il 5 e il 6 notte caddero in due riprese almeno 50-60 cm di neve tanto che ci sprofondavo fin sopra le ginocchia!
    E successivamente ci furono altri episodi nevosi con temperature che raramente salirono di pochissimo sopra lo zero... (accumulo totale sicuramente sugli 80-90 cm, parlo sempre del centro o almeno del Passetto!) solo dal 13 gennaio cominciò il disgelo ovvero dopo NOVE giorni di neve compatta al suolo, e solo dopo un altro paio di giorni rimaneva ben poco in centro della grande nevicata a parte rimasugli a bordo strada e i grossi cumuli di neve spostata e pressata che resistettero ormai anneriti addirittura per almeno un altro paio di mesi
    Stavolta da me non si sono superati i 20 cm di accumulo massimo e i 40 di accumulo totale con durata della neve al suolo (almeno il 50% delle superfici)
    di 11 giorni tra il 3 e il 7 e tra il 10 e il 15. Oggi solo a chiazze sulle aiuole e rimasugli a bordo strada
    Nel complesso per il CENTRO città per me 96 (per le temperature l'accumulo massimo e la neve immacolata per almeno 3 giorni) ma sopratutto 85 rimangono SUPERIORI, discorso diverso per i quartieri alti e periferia dove si son fatti accumuli nettamente maggiori rispetto al centro (sopratutto al Passetto che mi pare sia stato il più sfigato!) e paragonabili al 85 mentre nel 96 forse nevicò in modo più "democratico"

L'avatar di Mex71

PS
    personalmente poi come accumulo massimo ho fatto di meglio anche nel febbraio 86 con 40-50 cm ma lì si durati solo 3 giorni
    e febbraio 91 con 30-35 cm in una botta sola durati un paio di giorni e altri 5 cm una settimana dopo

L'avatar di ANKONMETEO

Sono daccordo per il 1996.ma per il 1985 a parte gli accumuli notevoli e l'esercito chiamato a spalare al dorico.ricordo benissimo la durata esatta che fu di una settimana .con l'avvento del libeccio il lunedi' successivo che sciolse alla grande.cosi' come nel 96 l'avvento dello scirocco il 31 pomeriggio comincio' a sciogliere .e l'1 gennaio c'erano gia+4 con pioggia e scirocco scaccianeve.......come temperature certamente l'85 fu una settimana memorabile..contai almeno 5-6 giornate di ghiaccio e gelo' una parte del mandracchio antistante la mole..ma era gennaio pero'
    Andrea

L'avatar di ANKONMETEO

Nesuno di voi ricorda pero' il 1965........anno splendido con lunga durata e copiose nevicate in piu' riprese,,,,,,,,,,,,io ricordo solo che venivo giu' con la slitta sotto casa mia.e che c'era ghiaccio ovunque..naturalmente allora andavamo sulla neve con i calzoni al ginocchio.mio fratello che ha 6 anni piu' di me lo ricorda bene .....io sono del 1957.......
    Andrea

L'avatar di Mex71

nel 65 che mese era?
    anche nel 63 che fu un altro inverno memorabile per tutta l'Italia dovette fare qualcosa di grosso
    mi pare di aver visto belle foto di gran neve a casa mia a febbraio
    Però insisto che nel 85 fu più di una settimana sono CERTO di questo
    iniziò il 5 gennaio nella prima notte, era un sabato e ci fu già una grossa botta
    poi dopo parziale fusione nel pomeriggio-sera venne giù l'iradiddio che si protrasse fino a notte inoltrata
    un altro grande giorno nevoso ci fu all'inizio della settimana dopo e poi un altro ancora un paio di giorni dopo
    le scuole rimasero chiuse fino a sabato e solo la domenica successiva 13 gennaio cominciò il disgelo vero e proprio
    che fu forte nella notte su lunedì per scirocco e pioggia che sciolse gran parte del manto, fanno almeno 9 giorni
    con neve compatta a parte le strade e una decina con almeno metà delle superfici coperte
    Vedi la foto del muretto all'ingresso di casa mia, beh nel 85 lì sopra ce n'era più del DOPPIO
    e alla fine nonostante altre nevicate non riusciva più ad accumularsi data la superfice stretta se no chissà quanto saliva
    nella strada davanti al Monumento si era formato una specie di spartitraffico di neve ghiacciata alto circa mezzo metro
    che resistette per alcune settimane, mi pare alla fine lo tolsero con le ruspe, sul tetto di casa mia un grosso blocco
    di neve residua cadde che era già febbraio in una giornata di pioggia e fece un tonfo incredibile in terrazza, pensa quanta se ne poteva essere accumulata sui tetti anche per giochi eolici... stavolta i tetti qui in centro sono già quasi completamente puliti
    Gennaio 1985 irripetibile! Almeno per ora... ma febbraio 2012 comunque storico per l'anconetano

L'avatar di marcoan

L'85 durò un pò più di una settimana, diciamo sui 10/12 giorni con nevicata finale da "addolcimento" per fronte da ovest la sera del 12 o 13 gennaio: ricordo che nevicava fittissimo a fiocconi con -2° e ne fece una ventina di cm....detto questo, non ci fu alcuno scirocco a seguire, bensì ci fu una giornata con nebbia e t ancora sottozero la mattina, poi il giorno dopo una pioggerellina sempre con nebbia e t sui 4°C...il disgelo fu molto lento mentre al nord nevicava alla grande e comunque non si ebbero picchi termici eclatanti in stile 96 tanto per intenderci, ma una settimana molto umida e nebbiosa con pioggerelle e piovggini e t sempre sui 4°/6°C....il 96 non lo menzionerei neanche fra gli episodi di rilevanza, perchè tolti i 3 gg di bufera , in due giorni sparì tutto: l'1 mattina dice bene ankon, già rimaneva ben poco delle bufere precedenti e il giorno 3 che venni ad ancona , tirava un bel garbino con 14°C.
    Per durata del freddo e di giorni con neve, questo febbraio 2012 secondo me surclassa l'85 ed anche dalle foto che ho visto (lasciando perdere il Passetto che è solo una piccola parte della città) come accumuli non c'è paragone: l'85 si caratterizzò per i picchi di freddo, nonchè anche per diverse giornate serene ma sempre con max sottozero, ma era appunto GENNAIO......come accumulo al suolo a Borgo rodi non si superarono i 50 cm, mentre credo che in questo febbraio Borgo rodi ne abbia accumulati una settantina.

L'avatar di ANKONMETEO

Si mi ricordo molto bene caro mex.io avevo la mia fiesta con le catene e andavo sempre dalla mia ragazza che abitava nel palazzo accanto alla standa del piano............ma ricordo che chiamai quell'evento la settimana bianca.perche' duro' esattamente 7 giorni finendo col libeccio a manetta che sciolse quasi tutti in 2 giorni ............di neve cen'era di piu' al passetto.ma cio' non conta perche' e' la neve della citta' quella che fa accumulo.questa volta ha nevicato da est con vento che inumidendosi di salsedine ha impedito accumulo proprio al passetto.ma in totale sommati sono caduti sui 100 cm..........infatti laddove lìeffetto dell'aria salmastra non ha funzionato ,,,,,,,,,si sono depositati dagli 80 ai 100 cm.vedasi pinocchio, posatora , grazie, palombare, piano,..insomma tutta ancona..........evento notevole questo, durato almeno 15 giorni .........spero sia l'inizio di un nuovo ciclo dopo la neve record di dicembre dell'anno scorso mai avuta al 14 di dicembre.......inoltre fanno 2 inverni consecutivi con accumulo.over 15 cm cosa che non si verificava dagli anni 60.quando io andavo in slitta ogni inverno perche' la neve era una certezza da queste parti
    Andrea

L'avatar di marcoan

Si mi ricordo molto bene caro mex.io avevo la mia fiesta con le catene e andavo sempre dalla mia ragazza che abitava nel palazzo accanto alla standa del piano............ma ricordo che chiamai quell'evento la settimana bianca.perche' duro' esattamente 7 giorni finendo col libeccio a manetta che sciolse quasi tutti in 2 giorni ............di neve cen'era di piu' al passetto.ma cio' non conta perche' e' la neve della citta' quella che fa accumulo.questa volta ha nevicato da est con vento che inumidendosi di salsedine ha impedito accumulo proprio al passetto.ma in totale sommati sono caduti sui 100 cm..........infatti laddove lìeffetto dell'aria salmastra non ha funzionato ,,,,,,,,,si sono depositati dagli 80 ai 100 cm.vedasi pinocchio, posatora , grazie, palombare, piano,..insomma tutta ancona..........evento notevole questo, durato almeno 15 giorni .........spero sia l'inizio di un nuovo ciclo dopo la neve record di dicembre dell'anno scorso mai avuta al 14 di dicembre.......inoltre fanno 2 inverni consecutivi con accumulo.over 15 cm cosa che non si verificava dagli anni 60.quando io andavo in slitta ogni inverno perche' la neve era una certezza da queste parti
    Ankon ti sbagli, nell'85 non ci fu alcun libeccio alias garbino, a mettere termine al gelo ma un umido scirocco che provocò alcuni giorni di nebbia e pioviggini/pioggerelle e senza picchi termici eclatanti....nel 96 (che, ripeto, manco considererei fra gli eventi ) ci fu il garbino, non nell'85....peccato abbia buttato via tutti i miei quaderni (mia mamma , non io) dove annotai tutte le t e le condi meteo di quell'anno, ma ricordo perfettamente che il gelo finì con nebbia e umidità non con garbino.

L'avatar di ANKONMETEO

no ribadisco nel 96 fu scirocco il primo dell'anno con pioggerella tempratura +4 e scioglimento.nell'85 in Ancona libeccio quel lunedi' .........con cielo serenom o poco nuvoloso sioglimento rapido........a Pesaro fu ancora neve quel di'......ricordo benissimo.............nel 96 io andai a tavernelle a casa d'amici proprio il 1 pomeriggio........e pioveva con scirocco e temperatura +4...........
    Andrea

L'avatar di marcoan

no ribadisco nel 96 fu scirocco il primo dell'anno con pioggerella tempratura +4 e scioglimento.nell'85 in Ancona libeccio quel lunedi' .........con cielo serenom o poco nuvoloso sioglimento rapido........a Pesaro fu ancora neve quel di'......ricordo benissimo.............nel 96 io andai a tavernelle a casa d'amici proprio il 1 pomeriggio........e pioveva con scirocco e temperatura +4...........
    Ricordi male ankon: sul 96 possibile che l'1 c'era scirocchetto, il 3 in ogni caso era garbino bello teso e caldo.......nell'85 non ci fu alcun garbino e scioglimento rapido, ci scommetto quello che te pare.

L'avatar di ANKONMETEO

scommetemoce una bevuta............oppure una giornata apallate al Passetto ha ha ha
    Andrea

L'avatar di Mex71

no dai, ma come si fa a non mettere il 96 fra gli episodi rilevanti maddaiii
    prima di questo febbraio 2012 nella mia esperienza meteo praticamente dagli anni 70
    era il SECONDO miglior episodio da me vissuto secondo solo al gennaio 85!
    Ora questo febbraio è stato straordinario per la durata e gli accumuli in diversi quartieri
    ma non in centro o qui al Passetto dove come ho detto ho fatto meglio anche nel febbraio 86 e 91
    come accumulo massimo ma sono durati molto meno come episodi
    Dicembre 96 due giornate di ghiaccio memorabili e comunque 5 giorni di neve diffusa al suolo
    come durata secondo solo al gennaio 85 prima di questo febbraio che qui non mi ha dato nessuna
    giornata di ghiaccio solo tante sfiorate con max sul +1 e una +0,4°
    solo domenica scorsa ho visto le strade bianche fino a metà giornata quando poi ha cominciato a fondere un po', gennaio 85 ci furono più volte e dicembre 96 per 3 giorni
    Mi pare strano che nel gennaio 85 da me fece oltre mezzo metro e nei quartieri alti lo stesso
    di solito c'è sempre differenza, sicuramente solo per il mese di febbraio questo evento è il migliore della mia vita perché se anche feci meglio come spessore neve nel 86 e 91 è durato molto di più rispetto ad allora
    Io non mi ricordo la nebbia post evento nel gennaio 85, ma pioggia e scirocco lunedì 14 con NETTA E VELOCE fusione del manto già nella prima notte (tanto che le scuole la mattina riaprirono regolarmente), ma per qualche altro giorno di neve al suolo ne rimase ancora abbastanza
    Io se devo dare un giudizio per la città escludendo zone oltre 100-150 mt slm e periferia mi dispiace ma gennaio 85 rimane SALDAMENTE in vetta e per il resto del podio diciamo che per certi versi mi è piaciuto più il 96 e per altri questo febbraio 2012, diciamo che un po' se la giocano, ma ENTRAMBI mi hanno regalato emozioni INDIMENTICABILI dopo l'85!

L'avatar di ANKONMETEO

Si concordo il 96.assieme al 2010 sono stati eventi eccezionali perche' si sono verificati a dicembre..........e non sono stati di lieve entita' specie il 2010..........l'85 fu eccezionale.ma capito' a mgennaio che ritengo il mese migliore per la neve.nell'85 fece nevone su tutto l'anconetano ricordo che per giorni il poggio e massignano rimasero isolate sotto la coltre di 70 cm.furono mandate le ruspe a liberarlo. poi venne l'esercito al dorico per liberare la citta' e vi erano pericolosissimi ghiaccioli dai tetti alti anche mezzo metro.ghiaccio ovunque pericoloso.........pero' quest'anno la coltre e' durata e sta durando moltissimo-all'interno una mia amica di apiro ha detto che da lei ci sono 2 metri e mezzo di neve.......inoltre ieri sono stato a chiaravalle e li sembra di essere in montagna con cumuli in centro dal mezzo metro in su....insomma quest'anno sembra di essere ripiombati agli anni 60.quando gli inverni picchiavano duro e a lungo.direi che per i 100-150 mt st'anno il podio e' del 2012 non v'e' dubbio Posatora dai 60 a 80 cm da me verificati.......l'85 ' stato li superato e surclassato dalla durata dell'evento ancora visibile....insomma la mia personale classifica di nevicata dell'anconetano e' anno 1929 al primissimo posto..........poi 56 poi anni 60 poi 2012.a seguire 1985....2010.....1996......il 2005 ottimo per affagna i l'interno meno per la citta' ma comunque notevole in accumulo e durata ben 11 giorni nevosi........metri di neve in vallesina fino a fabriano, sul conero nel 2005 misurai 30 cm
    Andrea

L'avatar di snowstormOsimoAN
    San Biagio di Osimo, 107 mt slm, AN - 9 km dal mare del Conero

Si concordo il 96.assieme al 2010 sono stati eventi eccezionali perche' si sono verificati a dicembre..........e non sono stati di lieve entita' specie il 2010..........l'85 fu eccezionale.ma capito' a mgennaio che ritengo il mese migliore per la neve.nell'85 fece nevone su tutto l'anconetano ricordo che per giorni il poggio e massignano rimasero isolate sotto la coltre di 70 cm.furono mandate le ruspe a liberarlo. poi venne l'esercito al dorico per liberare la citta' e vi erano pericolosissimi ghiaccioli dai tetti alti anche mezzo metro.ghiaccio ovunque pericoloso.........pero' quest'anno la coltre e' durata e sta durando moltissimo-all'interno una mia amica di apiro ha detto che da lei ci sono 2 metri e mezzo di neve.......inoltre ieri sono stato a chiaravalle e li sembra di essere in montagna con cumuli in centro dal mezzo metro in su....insomma quest'anno sembra di essere ripiombati agli anni 60.quando gli inverni picchiavano duro e a lungo.direi che per i 100-150 mt st'anno il podio e' del 2012 non v'e' dubbio Posatora dai 60 a 80 cm da me verificati.......l'85 ' stato li superato e surclassato dalla durata dell'evento ancora visibile....insomma la mia personale classifica di nevicata dell'anconetano e' anno 1929 al primissimo posto..........poi 56 poi anni 60 poi 2012.a seguire 1985....2010.....1996......il 2005 ottimo per affagna i l'interno meno per la citta' ma comunque notevole in accumulo e durata ben 11 giorni nevosi........metri di neve in vallesina fino a fabriano, sul conero nel 2005 misurai 30 cm
    Bel riepilogo Ankon
    Comunque è un dato di fatto: questo febbraio 2012 NELLE FRAZIONI di ANCONA - quindi sui 150-300 mt fuori città - è stato IL MIGLIORE EVENTO NEVOSO dopo il 1956 e forse dopo qualche inverno degli anni '60 tipo il '62-'63! MAI dopo tali inverni si erano visti accumuli al suolo OLTRE IL METRO e accumuli complessivi (cioè tot neve caduta) OLTRE i 150 cm.
    Qualcosa è cambiato nei nostri inverni, secondo me.. e FINALMENTE
    Rimini-Ancona-Pescara...The Adriatic Snow-Belt

1929-1956------>2012 = 118 cm. di neve caduti nel mio giardino!

L'avatar di marcoan

Io ribadisco che il 96 è stata un episodio ridicolo per la durata effimera che ha avuto anche se ha portato ad accumuli notevoli: 3 /4 giorni di neve mangiati in meno di 36 ore e seguiti da un gennaio assolutamente da cancellare...........per me un "evento" deve essere caratterizzato da durata e magnitudo........faccio l'esempio del 19/12/2009 qua in veneto: l'episodio per la durata non sarebbe da classificare "evento", ma la magnitudo di quei 3 giorni fu fortissima: bufera di 14 ore con t fra i -3° e i -4°, accumulo finale di 35/40 cm, cui seguirono due gironata di ghiaccio con minime fra i -15° ed i -20° in veneto orientale e bassa pianura friulana.........la magnitudo di quell'episodio farà ricordare quei 3 giorni molto a lungo.
    I 3 giorni di bufera del 96 ad ancona, seguiti dal nulla assoluto e dallo scirocco e garbino, a mio avviso non sono classificabili come evento.
    Io ad ancona ricordo anche il marzo 71, incredibile per quantità di neve e persistenza che ebbe..........in base a ciò io continuo a ritenere che 10/11 gg su 15 di questo febbraio 2012, quasi tutti con neve ed accumuli impressionanti, fanno si che questo evento possa ritenersi senz'altro superiore al 1985 che ho vissuto in prima persona.

Cesano di senigallia dal 3 lugliio 2011 prima sempre rimini dalla nascita

scusate chi di voi si ricorda nel gennaio 1987 (11-13 ) quanta neve fece ad ancona?
    Grazie!
    ho sete! sono romagnolo....

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    scusate chi di voi si ricorda nel gennaio 1987 (11-13 ) quanta neve fece ad ancona?
    Grazie!
    Non fece niente: ci fu una breve nevicata l'11 o il 12 mattina cui seguì un incredibile episodio di gelicidio: pioveva forte con maestrale gelido e t fra i -2° ed i -3°, gelicidio spessissimo con traffico cittadino in tilt e una marea di gente in ospedale........le macchine erano ridotte ad igloo....mi ricordo la sera a gelicidio terminato , sembrava di stare in un ovattato freezer: t sempre sui -2° e tutto superghiacciato.....la neve cadde copiosa da senigallia in su.

Cesano di senigallia dal 3 lugliio 2011 prima sempre rimini dalla nascita

Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    Non fece niente: ci fu una breve nevicata l'11 o il 12 mattina cui seguì un incredibile episodio di gelicidio: pioveva forte con maestrale gelido e t fra i -2° ed i -3°, gelicidio spessissimo con traffico cittadino in tilt e una marea di gente in ospedale........le macchine erano ridotte ad igloo....mi ricordo la sera a gelicidio terminato , sembrava di stare in un ovattato freezer: t sempre sui -2° e tutto superghiacciato.....la neve cadde copiosa da senigallia in su.
    Grazie mille! Ti ricordi poi per caso se la sera del 7 febbraio 1991 ad ancona pioveva?
    A rimini nevicava furiosamente ma poi terminò in gelicidio nel corso della notte..
    ho sete! sono romagnolo....

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Ti ricordi poi per caso se la sera del 7 febbraio 1991 ad ancona pioveva?
    A rimini nevicava furiosamente ma poi terminò in gelicidio nel corso della notte..
    Mi chiedi troppo, ma mi sembra che quel giorno buttò in pioggia dopo aver nevicato tutto il giorno fino alle 17/17,30 circa........poi la notte rigirò a maestrale e la mattina dopo era tutto ghiacciato con -2°

L'avatar di Mex71

Io ribadisco che il 96 è stata un episodio ridicolo per la durata effimera che ha avuto anche se ha portato ad accumuli notevoli: 3 /4 giorni di neve mangiati in meno di 36 ore e seguiti da un gennaio assolutamente da cancellare...........per me un "evento" deve essere caratterizzato da durata e magnitudo........faccio l'esempio del 19/12/2009 qua in veneto: l'episodio per la durata non sarebbe da classificare "evento", ma la magnitudo di quei 3 giorni fu fortissima: bufera di 14 ore con t fra i -3° e i -4°, accumulo finale di 35/40 cm, cui seguirono due gironata di ghiaccio con minime fra i -15° ed i -20° in veneto orientale e bassa pianura friulana.........la magnitudo di quell'episodio farà ricordare quei 3 giorni molto a lungo.
    I 3 giorni di bufera del 96 ad ancona, seguiti dal nulla assoluto e dallo scirocco e garbino, a mio avviso non sono classificabili come evento.
    Io ad ancona ricordo anche il marzo 71, incredibile per quantità di neve e persistenza che ebbe..........in base a ciò io continuo a ritenere che 10/11 gg su 15 di questo febbraio 2012, quasi tutti con neve ed accumuli impressionanti, fanno si che questo evento possa ritenersi senz'altro superiore al 1985 che ho vissuto in prima persona.
    se definisci l'episodio di dicembre 1996 ridicolo allora sono io che mi metto a ridere
    cioè ma ti rendi conto???
    ma chi se ne frega se dopo c'è stato il nulla assoluto
    PAGHEREI di persona per avere un episodio "ridicolo" del genere ogni inverno,
    ma me ne basterebbe pure uno ogni 3 anni e farei a meno anche di questo febbraio!
    Due giorni di ghiaccio in una città come Ancona sono un EVENTO STORICO da ricordare per sempre
    poi la temperatura più bassa per Dicembre da chissà quanto tempo (da me -5° e all'aeroporto -10)
    neve immacolata per 3 giorni cosa che non ho visto in città questo febbraio perché tra una nevicata e l'altra
    un po' se ne scioglieva sempre e le strade erano un pastrocchio, invece nel 96 strade bianchissime per 2 giorni e mezzo!
    Magnitudo di questo evento MASSIMA altroché!
    E gennaio 1985 assolutamente non superiore, fece molto più freddo, il doppio della neve da me e in centro
    non si sciolse quasi nulla per oltre una settimana mentre questo febbraio c'è stato un intervallo di un paio di giorni
    in cui era quasi sparita in centro, poi che nei dintorni o in periferia abbia fatto più neve di allora non lo so,
    ma ho qualche dubbio
    Seguendo i tuoi parametri praticamente oltre gennaio 85 e questo febbraio non c'è stato nulla dopo il 1971
    che io non ho vissuto ma ha fatto la neve anche a Roma, dunque ad Ancona la neve seria è un evento come a Roma
    (facendo le debite proporzioni)??? Maddai su...

La mia classifica degli eventi nevosi della mia vita a casa mia (dalla fine anni 70 che ho ricordi) rimane questa:

Gennaio 1985
    Dicembre 1996 - Febbraio 2012
    (li metto sullo stesso piano 96 più breve ma tostissimo in città, 2012 più neve nei dintorni e quartieri alti, freddo più duraturo ma minore come punte del 96)
    Febbraio 1986 - Febbraio 1991 (altri due episodi tosti ma brevi, nel 91 altra neve in centro dopo una settimana ma per pochi cm)
    Dicembre 2010 (tanta neve ma non ai livelli di 91 e 86 e punte di meno freddo)
    Marzo 1987 (mai vista tanta neve in città in questo mese)
    Poi altri episodi si minori ai primi anni 80 e nel gennaio 79 che ricordo poco, ma poteva essere un 85 anticipato e lo stesso dicasi del gennaio 87
    sfiorati da un evento straordinario che ha colpito il cuore dell'Europa

L'avatar di Mex71

Mi chiedi troppo, ma mi sembra che quel giorno buttò in pioggia dopo aver nevicato tutto il giorno fino alle 17/17,30 circa........poi la notte rigirò a maestrale e la mattina dopo era tutto ghiacciato con -2°
    no la neve seria ci fu la mattina del 6 febbraio quando fece oltre 30 cm in centro in appena 5 ore!
    Poi uscì un po' di sole e si sciolse qualcosa con temperature sui 3-4°, ma verso sera il tempo
    cambiò rapidamente e ci fu una sventagliata gelida da NW che abbassò la temperatura nella notte
    fino a -6° in città (-12,6° all'aeroporto), solo che di neve ne fece pochissima e non ci furono ulteriori accumuli
    La mattina dopo (il 7/2) gelido ma col sole la temperatura risalì rapidamente e la neve cominciò a sciogliersi in gran parte
    fusione che venne accellerata dalla pioggia in serata, dopo una pausa di qualche giorno tornò un gran freddo
    ma ci fu solo una nevicata di qualche cm una settimana dopo

L'avatar di Mex71

io mi ricordo solo il gelicidio con -1/-2 gradi tutto il giorno (l'11)
    poteva essere una gran neve, ma lo scirocco che scorreva appena sopra il cuscino gelido al suolo non consentì l'evento
    peccato, mi ricordo quanto ci rimasi male e come non riuscivo a capire come facesse a piovere con temperature sotto lo zero
    memore delle grandi nevicate del gennaio 85 e febbraio 86, poi a marzo 87 mi rifeci un pochino con neve a più riprese
    il 7 ma solo pochi cm, e poi la notte dell'8 gran neve ma durò poco cmq 15-20 cm non avevo mai visto tanta neve in città
    questo mese e non la vidi più dopo, si poteva bissare nel marzo 2005 ma fu troppo secco con solo qualche fioccata e accumuli
    lievi nei dintorni, invece l'87 fu STORICO per la Puglia dove fece molta più neve che nel gennaio 85 mi ricordo una partita
    di calcio a Lecce fu rinviata che c'erano ben 40 cm sul campo assurdo

L'avatar di snowstormOsimoAN
    San Biagio di Osimo, 107 mt slm, AN - 9 km dal mare del Conero

Concordo con mex! Non puo' essere sminuito minimamente il magico dicembre 1996!!! Anche se qui e' stato surclassato dal febbraio 2012 per durata e neve caduta.. Questo feb da me credo sara' difficile da eguagliare se nn altro x' abbiamo avuto 3 autentiche tempeste di neve in 10 giorni circa.. Roba da 1956 o 1929! Ps nel 96 feci 30-40 cm max di accumulo al suolo, in questo mese 70 cm e tot varie nevicate 115 cm, una roba ASSURDA davvero x casa mia
    Rimini-Ancona-Pescara...The Adriatic Snow-Belt

1929-1956------>2012 = 118 cm. di neve caduti nel mio giardino!

L'avatar di marcoan

Sul 91 posso forse aver confuso col febbraio 86, ripensandoci, ma il 96 per me rimane un evento minor dappertutto.........qua dopo cinque giorni di gelo assoluto fece due fiocchi marci il 31 sera e poi pioggia........ripeto, un evento lo giudico tale per durata e magnitudo, il 96 ebbe una durata ridicola.
    Quanto al marzo 87, tanta neve??............diciamo che c'erano quei 5 max 10 cm la cui peculiarità fu di rimanere al suolo per quasi 10 giorni in pieno marzo, con t max che quando scaldava un pò di più arrivavano a 2°C ma quasi sempre tra 0° e 1°C...........le strade erano assolutamente pulite e la neve iniziava proprio da ancona in giù (a Torrette non c'era niente)........il marzo 71 fu il big event per marzo con quasi 50 cm a Borgo rodi e la 500 di mia mamma completamente sepolta dalla neve.
    Comunque, de gustibus.

L'avatar di Mex71

Sul 91 posso forse aver confuso col febbraio 86, ripensandoci, ma il 96 per me rimane un evento minor dappertutto.........qua dopo cinque giorni di gelo assoluto fece due fiocchi marci il 31 sera e poi pioggia........ripeto, un evento lo giudico tale per durata e magnitudo, il 96 ebbe una durata ridicola.
    Quanto al marzo 87, tanta neve??............diciamo che c'erano quei 5 max 10 cm la cui peculiarità fu di rimanere al suolo per quasi 10 giorni in pieno marzo, con t max che quando scaldava un pò di più arrivavano a 2°C ma quasi sempre tra 0° e 1°C...........le strade erano assolutamente pulite e la neve iniziava proprio da ancona in giù (a Torrette non c'era niente)........il marzo 71 fu il big event per marzo con quasi 50 cm a Borgo rodi e la 500 di mia mamma completamente sepolta dalla neve.
    Comunque, de gustibus.
    ma che 5-10 cm nel marzo 87!!!
    ce n'erano almeno il doppio la mattina dell'8 marzo mi alzai che già l'aveva fatta tutta
    e un po' si stava sciogliendo e ho ricordi NITIDISSIMI di 10-15 cm in terrazza
    ma sotto casa ce n'era anche di più e già un po' era calata
    poi 10 giorni al suolo così poca a marzo mi spieghi come fa a rimanerci
    da me già la sera era sparita quasi tutta a parte rimasugli ridicoli (max 4°!)
    e i giorni dopo non fece più nulla e non mi ricordo più nulla al suolo visto che
    c'erano massime sui 5-6° anche più a metà mese
    ma che razza di ricordi hai mah...
    Comunque se per te un evento è solo quando dura più di una settimana
    allora Ancona non c'è quasi mai un serio evento maddai...
    Io mi sono divertito tantissimo nel dicembre 96 anche a girare in mtb per ben 3 giorni
    stavolta solo domenica 12 che le strade erano bianche con la temperatura sotto zero
    se no sulla neve marcia gli altri giorni era molto più scivoloso e giravo solo a piedi
    E comunque parliamo di ben 5 giorni con neve diffusamente ben presente al suolo per Ancona
    non sono bruscolini e negli ultimi 40 anni è secondo solo a 85 e questo 2012 se non è un evento questo...