+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: Ancona sotto il miglior nevone degli anni 2000!

L'avatar di marcoan

Re: Ancona sotto il miglior nevone degli anni 2000!

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stavolta concordo in parte con marco; nessuno mette in dubbio che la botta del dicembre 96 sia stata MOLTO TOSTA!
    Però è altrettanto vero che in un'ondata di neve e gelo che si rispetti è INAMMISSIBILE che dopo 3 giorni non vi sia più traccia di neve non solo sulla costa (dove questa cosa potrebbe anche starci) ma, cosa ben più grave, anche sull'APPENNINO!!
    Mi ricordo il 1 gennaio 1997 il monte carpegna completamente spoglio di neve con fiumi di acqua e fango che scendevano a valle!
    Ma che schifo è!
    Quando è cosi non fai manco in tempo a godertela!
    Comunque gira e brilla questo febbraio 2012 è secondo solo al 1985!
    Scusate se è poco..
    Passai da rimini il 3 gennaio del 97 e della nevicata c'era rimasta qualche traccia sui piazzali degli autogrill.......e soffiava un garbinello tiepido tiepido....se quello fu un EVENTO !!.......per me, avendo visto i reportage di questo 2012 e considerando i giorni e giorni con nevicate, questo 2012 nelle marche sia costiere che interne è superiore all'85.

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    Passai da rimini il 3 gennaio del 97 e della nevicata c'era rimasta qualche traccia sui piazzali degli autogrill.......e soffiava un garbinello tiepido tiepido....se quello fu un EVENTO !!.......per me, avendo visto i reportage di questo 2012 e considerando i giorni e giorni con nevicate, questo 2012 nelle marche sia costiere che interne è superiore all'85.
    Il marzo 1987 fa impallidire il 96: circa 10 giorni, per giunta a marzo, con neve al suolo e medie termiche giornaliere degne di un freddo gennaio, altro che tre giorni di bufera subito sostituiti da scirocco e garbino!.....non parlo neanche del marzo 1971 che fu veramente incredibile per neve e persistenza del freddo.

L'avatar di Mex71

Il marzo 1987 fa impallidire il 96: circa 10 giorni, per giunta a marzo, con neve al suolo e medie termiche giornaliere degne di un freddo gennaio, altro che tre giorni di bufera subito sostituiti da scirocco e garbino!.....non parlo neanche del marzo 1971 che fu veramente incredibile per neve e persistenza del freddo.
    haha fa impallidire il 96 questa è proprio bella!!!
    a parte che mi sa che le temperature non so come le prendevi,
    vatti a guardare lo storico dati di Falconara di marzo 1987:

http://www.tutiempo.net/clima/Falcon...987/161910.htm

massime sui 3° quando nevicava (il 7 e l'8 )
    poi 5-6° i giorni seguenti addirittura sui 9° verso metà mese
    Qui dove abito io sparì praticamente tutto già dal 9
    che poi siano rimasti altri rimasugli poco sopra casa mia per un altro paio di giorni è anche possibile
    ma questo testimonia che l'accumulo non poteva essere stato di soli 5-10 cm come dicevi te!!!
    Tra l'altro all'aeroporto ci furono gelate modeste dopo l'evento e ad Ancona non poteva certo fare più freddo
    e ghiacciare la neve in modo da conservarla tanto a lungo!
    Diciamo una cosa: semplicemente riferendoci ai loro rispettivi mesi dicembre 96 e marzo 87 sono entrambi
    due eventi ECCEZIONALI, ma messi a confronto non c'è proprio paragone e non potrebbe essere altrimenti
    visto che a marzo siamo praticamente già in primavera con le giornate già belle più lunghe
    Ad Ancona è statisticamente RARO che episodi nevosi seri durino più di 2-3 giorni e dicembre 96 è una di queste RARITA'
    Certo se ci riferiamo a tutto l'anconetano molto meglio questo febbraio 2012 rispetto ad allora come nevosità,
    ma per il centro città non riesci a convincermi, è solo durato di più come evento
    ma c'è anche stata una bella pausa di 3-4 giorni con massime nettamente sopra zero (fino a 6° da me!)
    e neve rimasta pochissimo qui in centro prima dell'ultima botta
    La neve rimasta negli ultimi giorni in città io non la vedo praticamente più a parte piccoli rimasugli
    e mucchietti anneriti, per me la serie di giorni con neve diffusa al suolo si è fermata il 15
    fanno 13 giorni partendo dal 3 compreso, ma se togliamo quei giorni in cui si era sciolta all'80% ne rimangono 11
    1985 in questo di certo NON superato

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da Mex71 Visualizza Messaggio
    haha fa impallidire il 96 questa è proprio bella!!!
    a parte che mi sa che le temperature non so come le prendevi,
    vatti a guardare lo storico dati di Falconara di marzo 1987:

http://www.tutiempo.net/clima/Falcon...987/161910.htm

massime sui 3° quando nevicava (il 7 e l'8 )
    poi 5-6° i giorni seguenti addirittura sui 9° verso metà mese
    Qui dove abito io sparì praticamente tutto già dal 9
    che poi siano rimasti altri rimasugli poco sopra casa mia per un altro paio di giorni è anche possibile
    ma questo testimonia che l'accumulo non poteva essere stato di soli 5-10 cm come dicevi te!!!
    Tra l'altro all'aeroporto ci furono gelate modeste dopo l'evento e ad Ancona non poteva certo fare più freddo
    e ghiacciare la neve in modo da conservarla tanto a lungo!
    Diciamo una cosa: semplicemente riferendoci ai loro rispettivi mesi dicembre 96 e marzo 87 sono entrambi
    due eventi ECCEZIONALI, ma messi a confronto non c'è proprio paragone e non potrebbe essere altrimenti
    visto che a marzo siamo praticamente già in primavera con le giornate già belle più lunghe
    Ad Ancona è statisticamente RARO che episodi nevosi seri durino più di 2-3 giorni e dicembre 96 è una di queste RARITA'
    Certo se ci riferiamo a tutto l'anconetano molto meglio questo febbraio 2012 rispetto ad allora come nevosità,
    ma per il centro città non riesci a convincermi, è solo durato di più come evento
    ma c'è anche stata una bella pausa di 3-4 giorni con massime nettamente sopra zero (fino a 6° da me!)
    e neve rimasta pochissimo qui in centro prima dell'ultima botta
    La neve rimasta negli ultimi giorni in città io non la vedo praticamente più a parte piccoli rimasugli
    e mucchietti anneriti, per me la serie di giorni con neve diffusa al suolo si è fermata il 15
    fanno 13 giorni partendo dal 3 compreso, ma se togliamo quei giorni in cui si era sciolta all'80% ne rimangono 11
    1985 in questo di certo NON superato
    Sai cosa puoi farci dei dati di "tutiempo"?..non te lo dico per non essere volgare......e comunque , ribadisco, nel marzo 87 a TORRETTE , ripeto TORRETTE, non c'era NULLA, la neve era presente da ancona città in giù quindi chiaro che ancona fosse più fredda di falconara......la fase nevosa colpì particolarmente la puglia e DA ANCONA IN GIU' .....infatti quando arrivammo dalla settimana a folgarida, arrivando a torrette tutti ci chiedemmo: "ma dov'è le neve" (visto che tutti i genitori ci avevano detto che aveva nevicato)....poi arrivati in città ci accorgemmo della neve ....comunque non mi interessa discutere con te , io ho i miei ricordi e i miei dati .

L'avatar di Mex71

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stavolta concordo in parte con marco; nessuno mette in dubbio che la botta del dicembre 96 sia stata MOLTO TOSTA!
    Però è altrettanto vero che in un'ondata di neve e gelo che si rispetti è INAMMISSIBILE che dopo 3 giorni non vi sia più traccia di neve non solo sulla costa (dove questa cosa potrebbe anche starci) ma, cosa ben più grave, anche sull'APPENNINO!!
    Mi ricordo il 1 gennaio 1997 il monte carpegna completamente spoglio di neve con fiumi di acqua e fango che scendevano a valle!
    Ma che schifo è!
    Quando è cosi non fai manco in tempo a godertela!
    Comunque gira e brilla questo febbraio 2012 è secondo solo al 1985!
    Scusate se è poco..
    Io me la sono goduta alla grande nel 96
    la neve all'interno beccò bene più a sud del Montefeltro, mi ricordo Matelica SEPOLTA dalla neve già il 27 mattina che qui stavano solo per iniziare le danze (in città, perché in collina e dintorni aveva già nevicato bene il giorno prima) e non credo proprio che sul resto dell'Appennino marchigiano la neve dopo 3 giorni dalla fine evento era già sparita manco avesse fatto 25° in pianura
    Anche per me febbraio 2012 secondo solo al 1985 dagli anni 70 prima non so
    la diatriba sul dicembre 96 che reputo meglio per certi aspetti a questo febbraio è riferita solo al mio orticello urbano

L'avatar di Mex71

Sai cosa puoi farci dei dati di "tutiempo"?..non te lo dico per non essere volgare......e comunque , ribadisco, nel marzo 87 a TORRETTE , ripeto TORRETTE, non c'era NULLA, la neve era presente da ancona città in giù quindi chiaro che ancona fosse più fredda di falconara......la fase nevosa colpì particolarmente la puglia e DA ANCONA IN GIU' .....infatti quando arrivammo dalla settimana a folgarida, arrivando a torrette tutti ci chiedemmo: "ma dov'è le neve" (visto che tutti i genitori ci avevano detto che aveva nevicato)....poi arrivati in città ci accorgemmo della neve ....comunque non mi interessa discutere con te , io ho i miei ricordi e i miei dati .
    ah se la mettiamo così è proprio inutile continuare a discutere
    non sono i dati di tutiempo ma quelli ufficiali dell'aeronautica quando ancora la stazione era dei militari
    e dava dati SERI e attendibili, e comunque in ogni caso non poteva essere più fredda Ancona in mezzo al mare
    di Falconara 2 km dalla costa, mah io direi di finirla qui tanto ognuno rimarrà sempre con le proprie convinzioni

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da Mex71 Visualizza Messaggio
    ah se la mettiamo così è proprio inutile continuare a discutere
    non sono i dati di tutiempo ma quelli ufficiali dell'aeronautica quando ancora la stazione era dei militari
    e dava dati SERI e attendibili, e comunque in ogni caso non poteva essere più fredda Ancona in mezzo al mare
    di Falconara 2 km dalla costa, mah io direi di finirla qui tanto ognuno rimarrà sempre con le proprie convinzioni
    E invece ti sbagli perchè in inverno avanzato/inizio primavera , ancona città è quasi sempre più fredda di falconara almeno nelle massime.......e ti ribadisco che nel marzo 87 a falconara non fece NULLA DI NULLA in termini di neve ed accumulo, chiedilo a chi te pare e documentati.

L'avatar di Mex71

E invece ti sbagli perchè in inverno avanzato/inizio primavera , ancona città è quasi sempre più fredda di falconara almeno nelle massime.......e ti ribadisco che nel marzo 87 a falconara non fece NULLA DI NULLA in termini di neve ed accumulo, chiedilo a chi te pare e documentati.
    è l'ultima volta che ti rispondo, io mica nego che a Falconara e Torrette non abbia fatto nulla
    ci può stare se era roba che veniva dal mare e ha preso bene solo il promontorio
    ma non è che avesse fatto tipo mezzo metro come nel marzo 71 con la neve che si scioglieva lentamente
    e allora si che Ancona poteva essere più fredda di Falconara per qualche giorno
    altrimenti non credo proprio
    bah basta tanto è inutile continuare a discuterne, abbiamo svaccato un post che parlava con le immagini
    con queste chiacchiere da bar dello sport... anzi della neve gh

L'avatar di ANKONMETEO

Caro Marco non capisco perche' ti incaponisci.,sul 96-----che fu un'evento eccellente.......anche se duro' 3 giorni ma avvenne di dicembre.............e' gia' una cosa rara al nord pensa da noi......incredibilmente il 2010 ha battito ogni record.di neve dicembrina.ma solo il 96 gli sta dietro.ricordo che c'erano posti in Ancona dove c'era anche 35 cm....nel 1996...........IO DICO E RIBADISCO LA NEVE IN ANCONA COME IL 96 E IL 2010 E' STATA DA RECORD STORICO.............MARCO CERCAMI ALTRO DICEMBRE IN PASSATO DI TAL GENERE ,SE HAI POTERE
    Andrea

quadro di un innominato artista russo datato 15/12/2010

L'avatar di snowstormOsimoAN
    San Biagio di Osimo, 107 mt slm, AN - 9 km dal mare del Conero

Sì infatti concordo con te mex Meglio fare basta a questo punto!! Nel 1996 comunque nevicò dal 26 al 30 dic., il 31 fu l'ultimo giorno con molta neve al suolo (min -3° max +4° da me) .. Quindi avemmo 6 giorni di gran neve e gelo! Non 3!

P.S.: però una cosa la voglio ribadire! Appena fuori dal centro di Ancona, e soprattutto dalla zona del Passetto, l'evento - anzi GLI EVENTI - di febbraio 2012 sono stati migliori anche del gen 1985 in quanto a neve caduta e durata di gelo/neve! Nel 1985 si ebbero solo picchi termici più severi.. Ma nn fece certo i 100-200 cm. di neve in totale che ha fatto quest'anno nella zona di Osimo, Camerano, Offagna e nelle frazioni di Ancona! Per trovare roba simile bisogna risalire al 1956 e - forse - al 1962-1963! ANZI, molti anziani che ho sentito hanno detto che nemmeno nel '56 ne fece tanta e che era dal 1929 che nn ne vedevano così ma non so se creder loro

FRA83
    Rimini-Ancona-Pescara...The Adriatic Snow-Belt

1929-1956------>2012 = 118 cm. di neve caduti nel mio giardino!

L'avatar di ANKONMETEO

Il 1929 fu anno incredibile 1 metro e mezzo al centro di ancona....immaginate le colline e il resto...........si parlava di 5 metri di neve nell'ascolano............robe da the day after
    Andrea

quadro di un innominato artista russo datato 15/12/2010

L'avatar di Mex71

Citazione Originariamente Scritto da snowstormOsimoAN Visualizza Messaggio
    Sì infatti concordo con te mex Meglio fare basta a questo punto!! Nel 1996 comunque nevicò dal 26 al 30 dic., il 31 fu l'ultimo giorno con molta neve al suolo (min -3° max +4° da me) .. Quindi avemmo 6 giorni di gran neve e gelo! Non 3!

P.S.: però una cosa la voglio ribadire! Appena fuori dal centro di Ancona, e soprattutto dalla zona del Passetto, l'evento - anzi GLI EVENTI - di febbraio 2012 sono stati migliori anche del gen 1985 in quanto a neve caduta e durata di gelo/neve! Nel 1985 si ebbero solo picchi termici più severi.. Ma nn fece certo i 100-200 cm. di neve in totale che ha fatto quest'anno nella zona di Osimo, Camerano, Offagna e nelle frazioni di Ancona! Per trovare roba simile bisogna risalire al 1956 e - forse - al 1962-1963! ANZI, molti anziani che ho sentito hanno detto che nemmeno nel '56 ne fece tanta e che era dal 1929 che nn ne vedevano così ma non so se creder loro

FRA83
    sì infatti la lunghezza effettiva dell'evento di dicembre 1996 fu di SEI giorni
    e per questo mese trattasi di un vero RECORD ma non sfigura nemmeno a cospetto di altre grandi ondate gelide a gennaio o febbraio
    per quasi una settimana si ebbero temperature di circa DIECI gradi sotto la media di fine dicembre scusate se è poco
    tanto che quel mese nonostante sia stato piuttosto mite fino a Natale chiuse praticamente nella norma se non un pelo sotto la media
    e una cosa del genere non la può certo produrre un episodio "ridicolo"!!!
    E' uno di quei casi che a guardare solo la media finale non si capirebbe NULLA di quello che può aver fatto in un dato mese...
    Però 1996 è DAVANTI anche a dicembre 2010 (qui rispondo ad ANKON) nel primo caso ci furono due giorni di ghiaccio in città
    e tre all'aeroporto, nel 2010 nessuno con la neve che tra un episodio e l'altro in parte fondeva mentre nel 96 rimase immacolata
    per ben 3 giorni, all'aeroporto due minime finali sotto i -9° con picco di -9,8° mentre nel dicembre 2010 non è scesa sotto i -6°

Per quanto riguarda l'85 io all'epoca non andavo in giro per rendermene conto, ma mi fa strano sentire che nei dintorni non ci furono
    gli accumuli di quest'anno che io ho visto manco la META' della neve che vidi quell'anno!!!
    Per la durata del gelo invece per me siamo lì anche nell'85 durò un paio di settimane con temperature gelide
    sopratutto dal 5 al 13 con neve sempre ben presente al suolo in città (quest'anno c'è stata una pausa di alcuni giorni con neve
    ridotta a poca roba in centro), quindi ribadisco per Ancona nel complesso meglio l'85, mentre per i dintorni mi voglio fidare
    e credere che quest'anno ne ha fatta molta di più!

L'avatar di marcoan

Ripeto, de gustibus, io ho detto la mia sul 96 e lo ribadisco...per quanto riguarda il febbraio di quest'anno, posso dire che per testimonianze di miei amici di ancona e che hanno vissuto l'85, bene tutti mi dicono che quanto accaduto quest'anno è stato nettamente superiore all'85......poi se uno deve fare il paragone col "parcheggio di casa sua o col terrazzo di casa sua" (ovvero il passetto), meglio proprio non continuare a discutere: un paragone va fatto PER ESTENSIONE E DURATA di un evento e non perchè "al Passetto" ha fatto meno accumulo che nell'85, questo è un discorso veramente privo di senso.

Per quanto riguarda il 2010, mai negato nulla sulla portata di quell'evento, anche perchè accaduto in dicembre che, storicamente, non è certo uno dei mesi invernali più produttivi in particolare per zone centrali costiere.

L'avatar di Mex71

non è stato solo al Passetto che ha fatto meno neve del 85 dai... tutto il centro ha visto molta meno neve nel complesso
    solo salendo oltre 100-150 mt dove nevicava sempre sotto zero si sono visti accumuli maggiori
    ma comunque fece molto più freddo e già il 2 gennaio 85 ci fu una prima imbiancata di qualche cm
    valutando i due eventi complessivamente per Ancona città' 85 rimane sopra c'è poco da fare
    se guardiamo i colli intorno meglio quest'anno come spessori e numero di giorni nevosi

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato