Originariamente Scritto da
Mex71
haha fa impallidire il 96 questa è proprio bella!!!
a parte che mi sa che le temperature non so come le prendevi,
vatti a guardare lo storico dati di Falconara di marzo 1987:
http://www.tutiempo.net/clima/Falcon...987/161910.htm
massime sui 3° quando nevicava (il 7 e l'8 )
poi 5-6° i giorni seguenti addirittura sui 9° verso metà mese
Qui dove abito io sparì praticamente tutto già dal 9
che poi siano rimasti altri rimasugli poco sopra casa mia per un altro paio di giorni è anche possibile
ma questo testimonia che l'accumulo non poteva essere stato di soli 5-10 cm come dicevi te!!!
Tra l'altro all'aeroporto ci furono gelate modeste dopo l'evento e ad Ancona non poteva certo fare più freddo
e ghiacciare la neve in modo da conservarla tanto a lungo!
Diciamo una cosa: semplicemente riferendoci ai loro rispettivi mesi dicembre 96 e marzo 87 sono entrambi
due eventi ECCEZIONALI, ma messi a confronto non c'è proprio paragone e non potrebbe essere altrimenti
visto che a marzo siamo praticamente già in primavera con le giornate già belle più lunghe
Ad Ancona è statisticamente RARO che episodi nevosi seri durino più di 2-3 giorni e dicembre 96 è una di queste RARITA'
Certo se ci riferiamo a tutto l'anconetano molto meglio questo febbraio 2012 rispetto ad allora come nevosità,
ma per il centro città non riesci a convincermi, è solo durato di più come evento
ma c'è anche stata una bella pausa di 3-4 giorni con massime nettamente sopra zero (fino a 6° da me!)
e neve rimasta pochissimo qui in centro prima dell'ultima botta
La neve rimasta negli ultimi giorni in città io non la vedo praticamente più a parte piccoli rimasugli
e mucchietti anneriti, per me la serie di giorni con neve diffusa al suolo si è fermata il 15
fanno 13 giorni partendo dal 3 compreso, ma se togliamo quei giorni in cui si era sciolta all'80% ne rimangono 11
1985 in questo di certo NON superato
Segnalibri