Il post.it

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 86

Discussione: Raccolta Anni Nevicate Cagliari e Sassari

Raccolta Anni Nevicate Cagliari e Sassari

qualche giorno fa sul 3d del nowcasting si sono postati anni di nevicate a Cagliari, ora li possiamo mettere qua in modo che non si perdano nei meandri del 3d nowcasting? alta cosa riusciremo (ovviamente con la collaborazione dei diretti interessati) a fare lo stesso lavoro per Sassari?

L'avatar di MauCo
    Cagliari zona p.zza giovanni XXIII/nurallao (403mt)

Re: Raccolta Anni Nevicate Cagliari e Sassari

per sassari posso contribuire a ricercare le probabili nevicate/ondate di freddo dando l'elenco (parziale) ordinato per media decadale più bassa (sassari UCEA-UCST - non so dove fosse. dati 1876-1971, con qualche buco)

formato dati (decade-mese-anno, media decadale, media max decadale, max assoluta decadale + data, media min decadale, min assoluta decadale + data)

questa l'immagine del file excel fatto rapidamente
    SASSARI UCEA-UCST
    sassariUCEA-UCST.jpg

L'avatar di MauCo

stesso discorso con Cagliari UCEA-UCST (posizione esatta della stazione non conosciuta. so solo la quota 55mslm, il che fa pensare che fosse in collina castello? parte alta stampace? periodo dati 1879-1971)

ordinato per media decadale più bassa

il formato dati è uguale a sassari salvo che la media decadale è posta alla fine della tabella

CAGLIARI UCEA-UCST
    cagliariUCEA-UCST.jpg

risalta subito agli occhi che il febbraio 1901 fu pesante al livello del feb 1956

L'avatar di Geppetto
    Sassari, Sardinia - zona Serra Secca 296 mt slm

Molto interessanti i dati dell'ente idrografico, hai la quota in cui si trovava la stazione? Ho una vecchia cartolina parla di stazione meteorlogica dell'Università ed è sul colle dei Cappuccini, molto centrale e vicino alla Davis di Giovanni-sassari. Ma non so se sia la stessa stazione dell'UCEA.

Per Sassari credo che più che i dati decadali, che comunque danno indicazione per gli eventi di lunga durata, servirebbero le T minime estreme. Non essendo la città soggetta ad inversione, se non nei quartieri più bassi, le T più basse solitamente corrispondono ad eventi nevosi.

C'è da dire comunque che a Sassari nevica praticamente tutti gli anni e con accumulo di qualche importanza diciamo 3-4 volte ogni 10 anni...quindi non credo sarà facile ricostruire gli eventi più importanti, ma ci proviamo!

Andando a ritroso le nevicate con accumulo degli anni 2000 (escluso quest'anno) sono state: 11-12 febbraio 2010 (circa 10 cm); 28 gennaio 2005 (circa 10 cm) + altri eventi minori sempre nel 2005; 26 febbraio 2001 (circa 5 cm); 24 gennaio 2000.
    Negli anni '90: due eventi importanti più alcuni minori tra il 31/01 e il 12/02/1999 (circa 20-25 cm totali); 21 febbraio 1996 (6-10 cm); 1995 (non so la data, circa 5 cm)...ci furono poi altre nevicate con accumulo, che non so quantificare, probabilmente in queste date: 27 marzo 1993, 30 dicembre 1992, 26 marzo 1992 (con fenomeno della neve gialla!), 12 febbraio 1991.
    Negli anni '80 gli eventi piùimportanti sono stati ovviamente quelli del 6-11 gennaio 1985, con diverse nevicate da una decina di cm di accumulo e del 10-11 febbraio 1986 (25-40cm nell'area urbana), ma ci furono senz'altro altri episodi minori che non so collocare.
    Negli anni '70 la nevicata principale fu quella del 6 marzo 1971 (20cm in centro) e negli anni '60 diverse intense nevicate tra il 23 e il 30 gennaio 1963, con accumulo di circa mezzo metro in pieno centro.

Sarebbe interessante ricostruire almeno gli eventi più importanti...chi ha informazioni aggiuntive contribuisca!!

L'avatar di MauCo

Citazione Originariamente Scritto da Geppetto Visualizza Messaggio
    Molto interessanti i dati dell'ente idrografico, hai la quota in cui si trovava la stazione? Ho una vecchia cartolina parla di stazione meteorlogica dell'Università ed è sul colle dei Cappuccini, molto centrale e vicino alla Davis di Giovanni-sassari. Ma non so se sia la stessa stazione dell'UCEA.

Per Sassari credo che più che i dati decadali, che comunque danno indicazione per gli eventi di lunga durata, servirebbero le T minime estreme. Non essendo la città soggetta ad inversione, se non nei quartieri più bassi, le T più basse solitamente corrispondono ad eventi nevosi.
    inanzitutto, questi dati li trovate qui: http://www.scia.sinanet.apat.it/ (con firefox non mi funziona benissimo, con explorer si)

dati della stazione Sassari UCEA-UCST

NOME STAZIONE: Sassari
    CODICE STAZIONE: 402
    LONGITUDINE: 8.62
    LATITUDINE: 40.73
    ALTEZZA: 224.00 s.l.m.(m)
    DATA APERTURA: 01/01/1876
    DATA CHIUSURA: 30/11/1971

VARIABILE DATA INIZIO DATA FINE
    TEMPERATURA ARIA A 2 m 10/01/1876 31/12/1971
    PERSISTENZA TEMPERATURA ARIA A 2 m 31/12/1876 31/12/1971

ho letto in giro per il web che esistono i dati giornalieri (quindi si potrebbe provare a richiederli all'UCEA, non saprei se siano a pagamento e a quanto). nel sito di cui sopra esistono solo i dati decadali medi della T. e max e min assolute nella decade con indicazione del giorno.

questa l'immagine della tabella dei dati ordinati per minima assoluta e filtrati per <1,4° (per ragioni di spazio)
    (formato dati: media - media decadale minime - minima assoluta nella decade)

SS_ucea-ucst_minass.jpg

forse di più ordinata consultazione -> tabella minime assolute <1,4°C ordinata per anno (156 record)
    (formato dati: media - media decadale minime - minima assoluta nella decade)

SS_ucea-ucst_minass_xdata.jpg

vedendo la media delle minime di certe decadi io non son poi così sicuro che in tempi storici Sassari fosse esente da inversione. certo essendo -2,5°C il record non si trattava di stazione soggetta a forti inversioni.

L'avatar di MauCo

stesso discorso per cagliari UCEA-UCST

NOME STAZIONE: Cagliari
    CODICE STAZIONE: 400
    LONGITUDINE: 9.15
    LATITUDINE: 39.22
    ALTEZZA: 55.00 s.l.m.(m)
    DATA APERTURA: 01/01/1879
    DATA CHIUSURA: 30/11/1971

VARIABILE DATA INIZIO DATA FINE
    TEMPERATURA ARIA A 2 m 10/01/1879 31/12/1971
    PERSISTENZA TEMPERATURA ARIA A 2 m 31/12/1879 31/12/1971

tabella minime assolute <1,6°C ordinata per anno (157 record, 1 eliminato per questioni di spazio)
    (formato dati: media - media decadale minime - minima assoluta nella decade - data min. ass.)

CA_ucea-ucst_minass_xdata.jpg

L'avatar di MauCo

Indagine sui casi di neve/ice pellets segnalati a Cagliari Elmas (eliminati i casi in cui t. non è mai <3° durante l'intera giornata).

sino al 2009, quindi mancano 2010 e 2012.

da segnalare il buco di dati dal 1944 al 1950 e dal 1959 al 1963 compreso.

tabella con segnalazioni
    segnalazioni_neve_elmas.jpg

11/02/1944 potrebbe aver fatto gragnola o neve bagnata

--------

20/01/1952 mi pare verosimile dai dati MAX/MIN (5,6/0,6), probabile temporale iniziato come pioggia terminato in neve, acquaneve o gragnola.
    Cagliari UCEA-UCST segnala una min. ass. della II decade proprio per il giorno 20/01/1952 di 2,5°C. quindi, nel caso, neve che non attaccava o gragnola.

--------

Per i 4 giorni di neve dal 2 al 6/02/1956 credo che non ci sia alcun dubbio. così come il secondo periodo nevoso per il 13/02/1956.

--------

da segnalare il buco di dati per il gennaio 1963 con molto probabile neve intorno al 24

--------

6 e 7/01/1967 mentre per il 6 qualche dubbio potrebbe sorgere, MAX/MIN (2,8/1,1) del giorno 7 rendono assai credibile acquaneve e neve che non attacca. addirittura il dp medio di 0,6°C fa propendere per neve che attacca con difficoltà.

Cagliari UCEA-UCST segnala una min ass della I decade gennaio 1967 per il giorno 07/01/1967 di 0,0°C, il che farebbe pensare che sui colli di Cagliari ci son stati momenti in cui la neve attaccava (minima inferiore ad elmas significa minima non da cielo sereno). episodio da indagare ulteriormente.

Decimomannu conferma le segnalazioni di pioggia e neve per il 6 e per il 7. estremi del 6 (8,9°/2,2°) e del 7 (2,8°/0,0°)

--------

il 06/03/1971 la neve su cagliari è certa.

--------

8, 9 e 10/01/1985 se c'è qualche dubbio posso giurare come testimone oculare.

per il 1985 manca pure un episodio di acquaneve, in realtà c'è la segnalazione per il 17/03 ma io credo fosse il 18/03 perchè il radiosondaggio 12h segnala il rapido passaggio di una -4,3°C a 850hpa e una -34°C 500hpa

--------

10 e 11/02/1986
    idem come sopra. testimone oculare, neve al suolo nella notte tra 10 e 11 sino al mattino.

--------

26/12/1986
    io non ho visto nevicare durante la notte tra il 25 e il 26 (vago ricordo di acquaneve molto pesante) ma è molto probabile perchè l'indomani mattina (26) partendo per Nurallao le tracce di neve al suolo partivano da Monastir. La fregatura fu poi che un improvviso aumento delle t. in quota fece salire nel corso della mattinata la quota neve verso lo spazio. credo che in montagna fece gelicidio.

--------

16/03/1987 mi pare strano. però devo segnalare che ho il ricordo di una ventata di neve mezzo sciolta a cielo praticamente sereno negli anni 80. era quasi primavera, inaspettato e molto breve. questa data è particolare perché corrisponde come identikit.

Decimomannu non segnala nulla se non vento sostenuto (raffica max 53,5 KmH). Il radiosondaggio non segnala nulla di particolare. il che mi fa aumentare i dubbi.

--------

06/01/1990 non ero a Cagliari, quindi boh. molto strano vista la max.

Decimomannu non segnala nulla. idem il radiosondaggio.

--------

15/02/1991 nessun ricordo.

Decimomannu segnala pioggia. radiosondaggio 00h 850hpa/500hpa -2,9/-32. molto difficile ma non impossibile

--------

03/02/1992 ??? forti dubbi

Decimomannu niente. Radiosondaggio niente di che

--------

28/12/1992 ??? non ero sicuramente a Cagliari. mi ricordo però di caso di fioccata bagnata riferita per telefono.

Decimomannu pioggia. Radiosondaggio 12h -6,9°/-28° che lo rende verosimile.

--------

03/01/1993 ben nota e documentata.

--------

14/02/1994 ???

Decimomannu nulla. Radiosondaggio 00h -2,5°/-31°

--------

03/01/1995 ??? non ero a Cagliari.

Decimomannu pioggia/temporale MAX/MIN 6°/4°. Radiosondaggio 00h -5,1°/-35° lo rende possibile.

--------

08/03/1995 ??? fortissimi dubbi

Decimomannu nulla, MAX 17,0°. Radiosondaggio niente di che. bocciato.

--------

11/02/1999 Si. acquaneve?

Decimomannu mette pioggia e neve per l'11 e neve per il 12 . Radiosondaggio del 12 00h -6,3°/-36°

Come risulta dai dati, e io ricordo, sino al 1995 non era infrequente vedere gragnola o brevi fioccate o acqua mista a neve a Cagliari. io ho memoria di altri episodi molto brevi negli anni 80 qui non segnalati. le date esatte però non le ricordo.

L'avatar di Geppetto

Per quanto riguarda il 6 marzo 1971 a Cagliari è possibile che non avesse accumulato o non in modo uniforme, perché gli articoli di giornale del 1985 parlano di neve che mancava da 17-18 anni a Cagliari, il che farebbe propendere per una nevicata con accumulo il 6/7 gennaio 1967.

Tra le nevicate importanti di Sassari aggiungo con certezza altre date: 17 febbraio 1965, 20-21 gennaio 1952; 1-3 febbraio 1949 (con minima di -5°C???); dei diversi episodi del febbraio 1956 non so individuare quali abbiano accumulato in città...

Edit: ho fatto una ricerca sull'archivio de La Stampa è ho trovato un articolo dell'8 gennaio 1967 che recita:"Una fitta coltre di neve ricopre la Sardegna dalle prime ore di stamane (intende il 7 gennaio). Da almeno dieci anni non si registravano nell'isola precipitazioni nevose tanto estese. Per tutta la mattinata e nelle prime ore del pomeriggio è nevicato anche a Cagliari, dove l'ultima neve era caduta nel marzo del 1958. Ammantati di bianco sono anche i centri attorno al capoluogo oltre le campagne. Abbondanti nevicate sono avvenute anche a Sassari, a Nuoro e lungo tutta la costa. L'aeroporto di Fertilia è chiuso al traffico."

quindi aggiungo il 6/7 gennaio 1967 per le nevicate importanti di Sassari e si può affermare che abbia nevicato anche a Cagliari (per il marzo 1958 non ho trovato riferimenti, dobbiamo eliminare anche il 1963 per Cagliari?)

L'avatar di MauCo

marzo 1958 ad esaminarlo non parrebbe. a meno che qualcosa non abbia fatto nella nottata in cui si è raggiunta una minima di 0,0°C (il 6). comunque nei dati di cagliari-elmas niente è riportato. Cagliari UCEA-UCST riporta un minimo assoluto per l'intero mese di 3,3°C il 12 che ad elmas risulta con pioggia e estremi di 10°/2,8°, freddino per metà marzo ma nulla che faccia pensare a neve.
    secondo me hanno sbagliato l'anno di riferimento.

per il gennaio 1963 mi sembra molto strano che non abbia nevicato (ma conoscendo cagliari non impossibile). qui http://www.meteogiornale.it/notizia/...-del-xx-secolo si riportano per il giorno 23 a cagliari questi estremi -2°/4°. per cagliari son temperature da cielo coperto durante il giorno (e forse schiarita notturna). cagliari UCEA-UCST segna un -2°C il 24/01, temperatura notevole visto che il luogo dove era probabilmente la stazione raramente va sottozero (no inversione). è il record della stazione dal 1879 al 1971. solo nel gen 1938 si è andati vicini. nel 1956 si è arrivati a soli -1,2°C (7° in graduatoria)

il buco dati delle stazioni sarde per il 1963 secondo me sta facendo perdere qualche possibile record.

p.s. ok curiosando in rete ho trovato per gennaio 1963 i dati di max e min di cagliari, credo elmas.

L'avatar di MauCo

dal 1956 al 1993 la media di nevicate (divertimento di puro sadomasochismo) è verosimilmente stata

1956
    1963 (quel -2/4, conoscendo cagliari, puzza di neve lontano un miglio)
    1967
    1971
    1985
    1986
    1993

7 in 37 anni ossia neve ogni 5,28 anni

il nevofilo cagliaritano non troppo insoddisfatto è nato nel, diciamo, 1944. e solo gli anni 70 lo hanno deluso.

speriamo di essere entrati con gli anni 10 in un nuovo ciclo di apparizioni di neve più frequenti.

L'avatar di Geppetto

Citazione Originariamente Scritto da MauCo Visualizza Messaggio
    1963 (quel -2/4, conoscendo cagliari, puzza di neve lontano un miglio)
    credo che se è nevicato a Cagliari il 23/01/1963...non è stato probabilmente niente di significativo...
    questo è quello che riporta La Stampa il 24 gennaio: Una bufera dì vento e di neve sì è abbattuta nella parte settentrionale e centrale dell'isola. A Sassari lo strato nevoso ha raggiunto i trenta centimetri, paralizzando totalmente la circolazione. Nelle scuole le lezioni sono state sospese. Il termometro si è abbassato fino a 3 gradi sotto zero nel capoluogo e a 5 gradi sotto zero in altri centri. Alcuni comuni sono isolati e la loro situazione si va facendo sempre più grave. In talune zone la neve ha raggiunto lo spessore di due metri e molti pastori hanno dovuto ricorrere ai carabinieri e alla polizia per essere tratti in salvo. Particolarmente preoccupante è la situazione del bestiame, che si sta cercando di trasportare negli ovili isolati, ma forniti di mangime. Nevica anche nel Logudoro, nella Barbagia, nella Gallura e nel Goceano; dappertutto, polizia e carabinieri si prodigano incessantemente per soccorrere le numerose auto bloccate dalla neve e per rifornire di medicinali e generi dì prima necessità i paesi isolati. Quasi tutti i servizi automobilistici di linea sono stati sospesi. Solo qualche pullman si è avventurato fuori dell'abitato, ma è stato costretto a fare ritorno dopo qualche chilometro. Un autobus partito da Nuoro alla volta dì Gavoì è stato bloccato dalla neve dopo un'ora di marcia: i quaranta passeggeri, soccorsi dalla polizìa stradale, sono stati trasportati ad una vicina cantoniera.

...nessun accenno a Cagliari, neanche il 25 gennaio (dove si parla di T in risalita e disgelo in tutta l'isola), né il 31 gennaio-1° febbraio quando si fa la conta degli effetti della seconda ondata di fine mese

E' possibile reperire dati simili anchr per il mio comune? un tempp si poteva vedere qualcosa sul sito dell idrografico ma afesso non fa piu'

La Stampa riporta nel suo bollettino meteo del 22 gennaio 1935 un fantastico -1/2 e per il 23 gennaio un ottimo 0/3, per Cagliari. C'è però da dire che non menziona la neve e riporta (nel colonnino del "cielo") "3/4 coperto" per il 22 gennaio e lo stesso per il 23. Si fa inoltre menzione dell'ondata di freddo, si parla della neve a Roma, Caserta e perfino di una spolverata a Palermo, ma nulla sulla Sardegna.

L'avatar di MauCo

Citazione Originariamente Scritto da endrio Visualizza Messaggio
    La Stampa riporta nel suo bollettino meteo del 22 gennaio 1935 un fantastico -1/2 e per il 23 gennaio un ottimo 0/3, per Cagliari. C'è però da dire che non menziona la neve e riporta (nel colonnino del "cielo") "3/4 coperto" per il 22 gennaio e lo stesso per il 23. Si fa inoltre menzione dell'ondata di freddo, si parla della neve a Roma, Caserta e perfino di una spolverata a Palermo, ma nulla sulla Sardegna.
    ma esiste un archivio o li hai ritrovati menzionati in giro? quegli estremi sono da neve, non da giornata fredda ma poco nuvolosa o serena. è praticamente impossibile per cagliari stare sotto i 6°/7° di max se non con cielo coperto e precipitazioni.
    che la sardegna non sia menzionata non è affatto così strano. nè da, purtroppo, la certezza che non fosse successo nulla.

L'avatar di MauCo

Citazione Originariamente Scritto da marcellometeo Visualizza Messaggio
    E' possibile reperire dati simili anchr per il mio comune? un tempp si poteva vedere qualcosa sul sito dell idrografico ma afesso non fa piu'
    per ora niente su Sanluri, se trovo qualcosa metterò qui.

La Stampa ( http://www3.lastampa.it/archivio-storico/ ) ha un archivio completo e meraviglioso, da quando è nata nel 1867 ad oggi. A seconda dei periodi e degli anni la sezione meteo è più o meno sviluppata, per esempio nel 1935 era presente anche Cagliari tra le città di cui viene data notizia, mentre nel 1929, purtroppo, no. Naturalmente ci vorrebbe un sacco di tempo per spulciare bene e trarre tutto ciò che si può trarre, ma è comunque da tenere presente come ottima fonte di riferimento per avere notizie su periodi oscuri del passato.

Ecco per esempio la pagina che ci interessa dell'edizione del 23 gennaio 1935, con bollettino riferito dunque al 22 gennaio. Il link apre la pagina 1, il bollettino si trova invece (come sempre in quel periodo) a pagina 2.

http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,viewer/Itemid,3/page,0001/articleid,1137_01_1935_0020_0001_24280040/

'Ta spantu!

In ogni caso, così come per certi trogloditi cavernicoli sardi, anche per la maggior parte dei giornali estero-italiani la Sardegna finisce una volta oltrepassata la sponda sud delTirso. Quindi se si vogliono notizie certe, serve spulciare l'Unione, che un tempo era molto migliore di adesso.
    Scusate l'acidità, ma quando ci vuole ci vuole.

Per quanto rigurda le serie postate, mi trovo in perfetto accordo con quanto so pure io dagli anziani della mia famiglia e dalle mie ricerchine alla biblioteca di via Università.

L'avatar di MauCo

Ecco per esempio la pagina che ci interessa dell'edizione del 23 gennaio 1935, con bollettino riferito dunque al 22 gennaio. Il link apre la pagina 1, il bollettino si trova invece (come sempre in quel periodo) a pagina 2.

http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,viewer/Itemid,3/page,0001/articleid,1137_01_1935_0020_0001_24280040/

grazie! credo che ci perderò un po' del tempo da perdere

L'avatar di MauCo

segnalo pure questo archivio http://emerotecavirtualetoscana.siav...RootNode=28551

"La Nazione" dal 1859 al 1912. spulciando un po' e incrociando con i dati di min ass di Cagliari UCEA-UCST ho trovato questo per il 10/02/1887
    Nevicate numerosissime sul Continente e in Sardegna. niente di specifico

In qualche annata ci sono pure i dati meteo giornalieri di Cagliari ma, a parte le considerazioni di attendibilità, tirarli fuori tutti è opera lunga e tediosa.

segnalo pure questo archivio http://emerotecavirtualetoscana.siav...RootNode=28551

"La Nazione" dal 1859 al 1912. spulciando un po' e incrociando con i dati di min ass di Cagliari UCEA-UCST ho trovato questo per il 10/02/1887
    Nevicate numerosissime sul Continente e in Sardegna. niente di specifico

In qualche annata ci sono pure i dati meteo giornalieri di Cagliari ma, a parte le considerazioni di attendibilità, tirarli fuori tutti è opera lunga e tediosa.

Sì, il problema è il tempo, nonché la noia. Magari d'estate..

L'avatar di MauCo

Sì, il problema è il tempo, nonché la noia. Magari d'estate..
    Intanto ho trovato questo:
    La Stampa 10/03/1883 - Pare che il tempo nevoso sia generale, poiché i giornali ci recano notizia che da tre giorni pure nevica abbondantemente a Milano, a Lecco, a Verona , a Genova, a Cagliari, in Aosta e più lontano ancora, a Parigi, eco. E dire che eravamo alle porte della primavera!

p.s. Cagliari UCEA-UCST segnala una min ass. per il 4-3-1883 di -0.4°C

Intanto ho trovato questo:
    La Stampa 10/03/1883 - Pare che il tempo nevoso sia generale, poiché i giornali ci recano notizia che da tre giorni pure nevica abbondantemente a Milano, a Lecco, a Verona , a Genova, a Cagliari, in Aosta e più lontano ancora, a Parigi, eco. E dire che eravamo alle porte della primavera!

p.s. Cagliari UCEA-UCST segnala una min ass. per il 4-3-1883 di -0.4°C
    Carino il modo in cui mette insieme la neve a Milano, ad Aosta e a Cagliari, come se fossero allo stesso livello! Bisognerebbe però vedere se per Cagliari qui si intende davvero Cagliari città.. Comunque, ottimo scoop!

Salve a tutti. Sicuramente a San Gavino nevicò nel 1963 e nel 1968, ma non escludo neve anche nel 1967, oltrechè nel marzo 1971, quindi possibile neve, o neve senza accumulo/bagnata anche a Cagliari nei medesimi anni. Poi il "buco nero" degli anni Settanta, 1971-1981, un decennio ridicolo per la neve in pianura nel sud Sardegna. Io ho un confuso ricordo, allora avevo appena 7 anni,di neve senza accumulo nel gennaio 1981, poi dal 1985 sono testimone oculare. Possiamo affermare che per la neve in pianura nel Sud Sardegna, abbiamo avuto a partire dalla metà del secolo scorso, l'apoteosi bianca nel 1956, i nevosi, ovviamente per le nostre possibilità, anni Sessanta, i mediocri anni Settanta, il ritorno della neve in grande stile negli anni Ottanta, i buoni anni Novanta, infine un nuovo decennio stile anni Settanta. Dubito che si ripetano due decenni mediocri uno di seguito all'altro, quindi mi aspetto in questo decennio, 2011-2020,almeno il ritorno di un importante episodio nevoso in pianura e su Cagliari. Ovviamente sono sensazioni personali, ma forse questi dati che stanno emergendo possono anche suffragarla "scientificamente", trattandosi di un periodo, non climaticamente trascurabile, di 60 anni. Il problema è stabilire quando, potremmo rimanere ancora alcuni inverni a secco, speriamo di no!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Alecon Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Sicuramente a San Gavino nevicò nel 1963 e nel 1968, ma non escludo neve anche nel 1967, oltrechè nel marzo 1971, quindi possibile neve, o neve senza accumulo/bagnata anche a Cagliari nei medesimi anni. Poi il "buco nero" degli anni Settanta, 1971-1981, un decennio ridicolo per la neve in pianura nel sud Sardegna. Io ho un confuso ricordo, allora avevo appena 7 anni,di neve senza accumulo nel gennaio 1981, poi dal 1985 sono testimone oculare. Possiamo affermare che per la neve in pianura nel Sud Sardegna, abbiamo avuto a partire dalla metà del secolo scorso, l'apoteosi bianca nel 1956, i nevosi, ovviamente per le nostre possibilità, anni Sessanta, i mediocri anni Settanta, il ritorno della neve in grande stile negli anni Ottanta, i buoni anni Novanta, infine un nuovo decennio stile anni Settanta. Dubito che si ripetano due decenni mediocri uno di seguito all'altro, quindi mi aspetto in questo decennio, 2011-2020,almeno il ritorno di un importante episodio nevoso in pianura e su Cagliari. Ovviamente sono sensazioni personali, ma forse questi dati che stanno emergendo possono anche suffragarla "scientificamente", trattandosi di un periodo, non climaticamente trascurabile, di 60 anni. Il problema è stabilire quando, potremmo rimanere ancora alcuni inverni a secco, speriamo di no!!!!
    Io ho sentito dire che nel 1963 a Sardara nevicò parecchio e quindi per forza anche a San Gavino e nevicò con accumulo anche altre volte negli anni 60, quindi è probabile che a Cagliari, oltre al 1967 nevicò qualche altra volta. Per quanto riguarda il gennaio 1981, nei giorni in cui si sfiorarono i -5° a Cagliari, l'archivio storico de il meteo.it, per il medio campidano, segnala neve l'8 gennaio, poi probabilmente senza accumulo o con accumulo insignificante visto che eventuali nevicate dell'81 non ne ho mai sentito nominare. Invece ho sentito testimonianze di gente anziana che affermava che qui nevicò con accumulo al suolo la notte di Natale del 1940, probabile anche a Cagliari.. Nel 1985 quanta neve accumulò a San Gavino?

Per Marco89: dal 7 gennaio al 10 gennaio 1985 nevicò in più occasioni, anche se il clou fu tra la sera dell'otto e la mattina del dieci gennaio. Non posso esserne certo, ma il giorno 9 gennaio al suolo potevano esserci circa 20 cm., un accumulo simile a quello del 3 gennaio 1993, con la differenza che non fu un episodio isolato. Ricordo che si potevano costruire pupazzi di neve con grande facilità, a testimonianza che la "materia prima" non mancava di certo
    E' difficile spiegare che cosa siano stati quei giorni, sono come fiabeschi, quasi che improvvisamente il tempo fosse "impazzito" o fossimo stati proiettati mille km. più a nord almeno Dal 7 gennaio fino al 10 gennaio le precipitazioni furono solo nevose, a testimonianza che tutto in quei magici giorni risultava perfetto, temperature al suolo, in quota, nuvolosità...
    I record, scriveva qualcuno, sono fatti per essere battuti, ma quei giorni sono stati un "regalo" che non so se ci verrà più donato. Io mi accontenterei di rivivere anche solo la metà di quello che accadde allora. Comunque, vista la presenza di numerosi forumisti del Medio Campidano, dai più "giovani" come te a quelli "storici", penso a Mondo di Villacidro o a Marcello di Sanluri, si potrebbero ricordare tutti i principali episodi nevosi che hanno interessato la provincia. Sarebbe molto interessante.
    Non ero al corrente della nevicata del 1940, che seguirebbe il nevone del gennaio 1935, a testimonianza che con un po' di fortuna anche da noi si possono vivere a distanza di pochi anni episodi nevosi di tutto rispetto. Quello che ci manca spesso è anche una buona dose di buona sorte. Comunque ricordo che anni fa, forse Marcello di Sanluri, aveva postato una foto di Sanluri sotto la neve nel 1929, il che ci farebbe pensare che tutta la zona sia stata interessata dalla nevicata. Speriamo comunque di aggiornare il nostro elenco quanto prima

Citazione Originariamente Scritto da Alecon Visualizza Messaggio
    Per Marco89: dal 7 gennaio al 10 gennaio 1985 nevicò in più occasioni, anche se il clou fu tra la sera dell'otto e la mattina del dieci gennaio. Non posso esserne certo, ma il giorno 9 gennaio al suolo potevano esserci circa 20 cm., un accumulo simile a quello del 3 gennaio 1993, con la differenza che non fu un episodio isolato. Ricordo che si potevano costruire pupazzi di neve con grande facilità, a testimonianza che la "materia prima" non mancava di certo
    E' difficile spiegare che cosa siano stati quei giorni, sono come fiabeschi, quasi che improvvisamente il tempo fosse "impazzito" o fossimo stati proiettati mille km. più a nord almeno Dal 7 gennaio fino al 10 gennaio le precipitazioni furono solo nevose, a testimonianza che tutto in quei magici giorni risultava perfetto, temperature al suolo, in quota, nuvolosità...
    I record, scriveva qualcuno, sono fatti per essere battuti, ma quei giorni sono stati un "regalo" che non so se ci verrà più donato. Io mi accontenterei di rivivere anche solo la metà di quello che accadde allora. Comunque, vista la presenza di numerosi forumisti del Medio Campidano, dai più "giovani" come te a quelli "storici", penso a Mondo di Villacidro o a Marcello di Sanluri, si potrebbero ricordare tutti i principali episodi nevosi che hanno interessato la provincia. Sarebbe molto interessante.
    Non ero al corrente della nevicata del 1940, che seguirebbe il nevone del gennaio 1935, a testimonianza che con un po' di fortuna anche da noi si possono vivere a distanza di pochi anni episodi nevosi di tutto rispetto. Quello che ci manca spesso è anche una buona dose di buona sorte. Comunque ricordo che anni fa, forse Marcello di Sanluri, aveva postato una foto di Sanluri sotto la neve nel 1929, il che ci farebbe pensare che tutta la zona sia stata interessata dalla nevicata. Speriamo comunque di aggiornare il nostro elenco quanto prima
    Del 1985 ne ho sempre sentito parlare come un evento nevoso memorabile per tutta la Sardegna. So che da noi nevicò molto ma non sapevo la quantità. Io a dire il vero ho delle foto della neve degli anni 80, però non so se sono dell'85 o dell'86 (nell'86 nevicò 2 volte con accumulo nel giro di 2 settimane, una a fine gennaio e l'altra, più abbondante, a carnevale), dove sembra che siano accumulati all'incirca 10 cm di neve. Se sono dell'85 probabilmente saranno della mattina presto del 9 gennaio, con accumulo parziale, visto che nevicò forte e a più riprese per tutto il giorno e fino all'indomani mattina e di conseguenza l'accumulo finale sarà stato come minimo sui 20/25 cm almeno, o forse anche di più. Poi le foto potrebbero anche essere dell'11 febbraio 1986, non so. Nel 1993 invece, avevo 3 anni, 2 settimane e 2 giorni e me la ricordo, fu una bellissima nevicata, la più abbondante tra quelle che ho vissuto; ho visto delle foto di Sardara del 93 con gli alberi belli carichi di neve e quasi non si distinguevano le foglie, si vedeva solo bianco e l'accumulo sarà stato sui 20 cm buoni. La foto di Sanluri del 1929 l'avevo vista anche io e la neve fu veramente tantissima, un accumulo eccezionale per le nostre zone. Io ho anche una foto della neve a Sardara del 1935, scattata difronte al vecchio municipio, dove attualmente si trova il museo archeologico; la foto ritrae la piazza completamente sommersa dalla neve e al centro venne costruita una montagna di neve alta sui 3 forse 4 metri.

L'avatar di MauCo

a tempo perso sto raccogliendo un po' di materiale da La Stampa... (tralasciando le ondate dal 1985 in poi di cui si sa) vediamo cosa ne uscirà. Integro le notizie di quel lontano inizio marzo del 1883. la data sopra è quella della pubblicazione

10/03/1883
    Pare che il tempo nevoso sia generale, poiché i giornali ci recano notizia che da tre giorni pure nevica abbondantemente a Milano, a Lecco, a Verona , a Genova, a Cagliari, in Aosta e più lontano ancora, a Parigi, ecc. E dire che eravamo alle porte della primavera!

19/03/1883
    LETTERE SARDE. Cagliari, 11 marzo
    Persiste un tempo burrascoso dei più orribili. Sulle nostre coste naufragarono già parecchi piccoli bastimenti. Le comunicazioni telegrafiche col continente sono a quando a quando interrotte; quelle postali poi irregolari e ritardate. Soffia un vento di tramontana che agghiaccia, accompagnato ora da pioggia ora da neve. Le nostre montagne sono tutte bianche bianche. Una stagione cosi stravagantemente fredda, umida ed uggiosa non la ricordiamo da un pezzo.

L'avatar di MauCo

altra scoperta, da La Stampa del 4 gennaio 1870

Leggesi nel Corriere di Sardegna del 28 dicembre ... Quest'oggi l'atmosfera è in piena rivoluzione, segue lo spirito dei tempi. Alle 4 pom. la candida neve, fenomeno raro, inargenta i bastioni cagliaritani.

quindi si può segnalare neve al suolo a Cagliari la sera del 28/12/1869 o 27?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •