Originariamente Scritto da
Alecon
Per Marco89: dal 7 gennaio al 10 gennaio 1985 nevicò in più occasioni, anche se il clou fu tra la sera dell'otto e la mattina del dieci gennaio. Non posso esserne certo, ma il giorno 9 gennaio al suolo potevano esserci circa 20 cm., un accumulo simile a quello del 3 gennaio 1993, con la differenza che non fu un episodio isolato. Ricordo che si potevano costruire pupazzi di neve con grande facilità, a testimonianza che la "materia prima" non mancava di certo

E' difficile spiegare che cosa siano stati quei giorni, sono come fiabeschi, quasi che improvvisamente il tempo fosse "impazzito" o fossimo stati proiettati mille km. più a nord almeno

Dal 7 gennaio fino al 10 gennaio le precipitazioni furono solo nevose, a testimonianza che tutto in quei magici giorni risultava perfetto, temperature al suolo, in quota, nuvolosità...
I record, scriveva qualcuno, sono fatti per essere battuti, ma quei giorni sono stati un "regalo" che non so se ci verrà più donato. Io mi accontenterei di rivivere anche solo la metà di quello che accadde allora. Comunque, vista la presenza di numerosi forumisti del Medio Campidano, dai più "giovani" come te a quelli "storici", penso a Mondo di Villacidro o a Marcello di Sanluri, si potrebbero ricordare tutti i principali episodi nevosi che hanno interessato la provincia. Sarebbe molto interessante.
Non ero al corrente della nevicata del 1940, che seguirebbe il nevone del gennaio 1935, a testimonianza che con un po' di fortuna anche da noi si possono vivere a distanza di pochi anni episodi nevosi di tutto rispetto. Quello che ci manca spesso è anche una buona dose di buona sorte. Comunque ricordo che anni fa, forse Marcello di Sanluri, aveva postato una foto di Sanluri sotto la neve nel 1929, il che ci farebbe pensare che tutta la zona sia stata interessata dalla nevicata. Speriamo comunque di aggiornare il nostro elenco quanto prima

Segnalibri