"Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)
vabe è anche giusto un pò di pioggia per il nord italia e parte del centro !! pasqua che sembra ormai possa essere compromessa .. quella anomalia a largo delle coste del nord africa farà da polo attrattore a eventuali cut off .. penso che si sta per aprire un nuovo periodo che ci vedrà per almeno 10 giorni lontani da alte pressioni
Una nuova pagina di storia meteo viene riscritta nel Febbraio 2012 ... Io c'ero
Originalmente inviato da Stefano De C. :Normale depressione, anche le depressioni hanno i buchi
Bene bene, reading conferma periodo instabile almeno fino a pasqua!
Per ora teniamoci le conferme di oggi, che è già tanto di sti tempi polverosi!
Fulvio
"Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)
Giusto, ma onestamente prima di parlare di Pasqua compromessa aspetterei qualche altro giorno, quando le carte entreranno in un range temporale credibile, a partire dalle famose 120-144h..comunque intanto becchiamoci qualche democratica pioggia ché il resto poi lo si vedrà tra qualche giorno![]()
Aò, ma ora del freddo a chi interessa? Se stiamo sotto media meglio, ma l'importante che cambi la circolazionen che ha penalizzato il nord e parte del centro da 14 mesi a questa parte per quanto riguarda le prp!
Meno di 20 mm da inizio anno a Trieste eh, non bruscolini, contro una media di 150 mm, quasi il 100% in meno e record storico dal 1841, quando dovevano ancora inziiare le guerre d'indipendenza!
Fulvio
sinceramente del freddo non mi frega niente l'importante è che sia un cambio di phattern e che duri piu a lungo possibile, una simile ferita barica in questa stagione potrebbe poi fare da apripista alla corda atlantica con l'instaurarsi di una dinamica a tratti instabile fase primaverile...
la vera anomalia e quella che stiamo vivendo ormai da moltimesi (tolta la sterile(x me) parentesi di febbraiio)...
per l'estate c'è tempo..in estate oggi max 26,2° ma ti pare?
L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
(staff moderatori)
Ottime Reading, finalmente si vede la fine di questo assurdo periodo da record per il secco secco e il notevole sopramedia...fosse per me dovrebbe piovere tutta la settimana prossima tranne Pasquetta, sulla costa almeno...
E' l'ora del maltempo estremo, si spera.
2013
Pioggia: 506,7 mm (agg. 17/05)
Neve: 15,0 cm (agg. 24/02)
vado retro freddo !! mo basta !! al massimo pioggie e ts estivi più in là ..
Originalmente inviato da Stefano De C. :Normale depressione, anche le depressioni hanno i buchi
reading che mi sembrano più fredde e meno perturbate, rispetto a stamani, ma va bene, coi tempi che corrono va bene tutto...
l'importante è che ci sia un calo GPT consistente e possibilmente duraturo, poi se anche non ci fossero prp notevoli, con quella dinamica, dagli e ridagli, ci sarebbero cmq buone prp complessivamente, e terreni, fiumi e falde potrebbero iniziare a respirare...
il volto perturbato della primavera può portare freddo relativo ovvio per la stagione con neve anche fino a 1200/1500 mt non bisognerebbe sperare di più x non compromettere il ciclo biologico vegetativo...
poi le eccezioni come quella odierna(record di caldo) o quella del td di davide 1987 (neve in PP il 14 aprile del 91) sono possibili ma non auspicabili.
e qui penso domenica si punterà ai 30° prima del declino di questo ormai atavico phattern "d'egitto"
L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
(staff moderatori)
io non lavoro, ma qualcosa troverò di sicuro da fare pure se piove, fossanche dormire, perchè no?
confermerei insieme tutti e due i proverbi su aprile contemporaneamente![]()
Non mi tirare per la giacchetta caro paesano....
Ho detto che se la pasqua e la pasquetta risultassero compromesse, sarebbe una situazione accettabile vista la situazione idrica al CN.
Tutto qua.
P.s.: mio padre, oggi, mi ha confermato che in Maremma il grano sta ingiallendo......
Hanno 10 giorni di tempo per salvare la situazione e forse, spero, sembra proprio che ce la faremo....
cmq penso sia la fine del vps/vpt ormai .. penso lo si possa definire ormai FW o no ?![]()
(staff moderatori)
Che siano benedette le carte di reading di questa sera, di pasqua e pasquetta non me ne frega nulla.
PS. x Blizzard ( ed eventuali altri appassionati di meteo e di clima, escluso tassativamente Fatur).
Ho trovato un "must have" storico :
http://docs.lib.noaa.gov/rescue/rare...859T621770.pdf
Ciao vecio, grazie!ora do subito un occhiata al link!
Hai visto gfs 06 di oggi??? Sembra che la data in questione sarà interessata da qualche cambiamento...
Direi ottimi gli aggiornamenti mattutini, ora aspettiamo conferme da reading!
Sveglia, giù dalle brande che la primavera, forse, inizia dal 1 aprile... o sarà solo uno scherzo???
Fulvio
Interessantissimo, ho iniziato a leggere la prima parte, mi ci vorrà 1 settimana per cercare di interpretare tutto quanto! Credo che a quei tempi, in assenza di teconologia, erano più avanti di noi nelle osservazioni anni luce, poi con il passare dei secoli questo si è perduto purtroppo. Tremenda la firma dell'introduzione: umile, devoto, obbligato, servitore!
Fulvio
Segnalibri