+ Rispondi alla Discussione
Pagina 64 di 96 PrimaPrima ... 14 54 60 61 62 63 64 65 66 67 68 74 ... UltimaUltima
Risultati da 1,891 a 1,920 di 2877

Discussione: I° marzo si parla di primavera......

L'avatar di Massimo73

Re: I° marzo si parla di primavera......

Citazione Originariamente Scritto da Dryas Recente Visualizza Messaggio
    prognosi incertissima, altrochè, sta diventando un manicomio, GFS12 mette la goccia molto più ad Ovest, piùù verso l'est atlantico, ed ecco che le piogge viste al NW nel run precedente scompaiono e si attenua anche l'instabilità pomeridiana! Isoterme complessivamente oltre la +10 anche al Nord, almeno per il 12z.
    Il posizionamento del cut off (perchè di cut off, pare si tratterà) è come un terno al Lotto. GFS, UKMO e GEM, al momento i 3 modelli che arrivano almeno a 120 ore, la mettono in posizioni di fatto analoghe, ma che con quei 300-500 km di differenza nel posizionamento delle fasce di gpt intermedie, cambia completamente le cose al Nord e in ispecie al NW, per la fine del mese Lo schema quindi è simile per tutti i modelli (salvo per GEM, leggermente più fuori dal coro di 2, perché il cut off è tardivo e perchè avanza molto più a W), ma comunque diverso l'esito di piogge e instabilità, qualora prevalga una soluzione, l'altra o l'altra ancora.

NOGAPS 12Z poi, parte letteralmente per la sua tangente

L'avatar di fatur

nogaps non lo guardo neanche, da qualche anno è una schifezza totale...
    cmq quoto massimo e porano, anzi secondo me anche fino ai 6-7 giorni lo schema a 500 hpa è condiviso (il che non significa che siano uguali o quantificabili gli effetti al suolo, quello è un altro paio di maniche)..
    se si continua a parlare di isoterme e di precipitazioni a quelle distanze, significa che non si ha capito molto di come funzionano i modelli, e si continuerà a parlare di modelli ballerini, run farlocchi, ecc ecc

L'avatar di jony87

Citazione Originariamente Scritto da Dryas Recente Visualizza Messaggio
    prognosi incertissima, altrochè, sta diventando un manicomio, GFS12 mette la goccia molto più ad Ovest, piùù verso l'est atlantico, ed ecco che le piogge viste al NW nel run precedente scompaiono e si attenua anche l'instabilità pomeridiana! Isoterme complessivamente oltre la +10 anche al Nord, almeno per il 12z.
    Però anche Reading si allinea nella sostanza a GFS e UKMO a 144h, altro che prognosi incertissima... Su NOGAPS, invece, come fatur, stendo un velo pietoso dato che è peggio di WmC Moskou, come lo chiamano i francesi
    "Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da jony87 Visualizza Messaggio
    Però anche Reading si allinea nella sostanza a GFS e UKMO a 144h, altro che prognosi incertissima... Su NOGAPS, invece, come fatur, stendo un velo pietoso dato che è peggio di WmC Moskou, come lo chiamano i francesi
    Jony, conviene peró vedere la media ensemble di Reading per l'evoluzione. Centro-nord sotto tiro instabile e lento avanzamento del cut off verso est. Direi quindi che nel medio (144-168 ore) GFS se la gioca con ECMWF su due binari evolutivi abbastanza diversi, a differenza di quanto avveniva ieri.

L'avatar di jony87

Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Jony, conviene peró vedere la media ensemble di Reading per l'evoluzione. Centro-nord sotto tiro instabile e lento avanzamento del cut off verso est. Direi quindi che nel medio (144-168 ore) GFS se la gioca con ECMWF su due binari evolutivi abbastanza diversi, a differenza di quanto avveniva ieri.
    In effetti, hai ragione, ora che ho guardato le ENS anche di Reading, ma a ogni modo credo che la posizione del "cut-off" come affermavi potrebbe essere quella e inficiare maggiormente le condizioni del tempo al Nord (specie il versante "debole", ossia quella Ovest) con marginale coivolgimento del Centro, se non altro nelle zone interne..vedremo i prossimi aggiornamenti che diranno

P.S: intanto, ecco gli spaghi dell'Alto Tirreno...

"Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)

Stamane i Modelli propongono un Blocco Omega:
    GFS proprio sull'Italia....e qui so dolori roventi.
    ECMWF piu' ad Est e meno rovente per l'Italia.
    Vedremo cosa salta fuori.

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Stamane i Modelli propongono un Blocco Omega:
    GFS proprio sull'Italia....e qui so dolori roventi.
    ECMWF piu' ad Est e meno rovente per l'Italia.
    Vedremo cosa salta fuori.
    Ma, io mi sento più ottimista oggi sull'evoluzione. Reading 00Z a parte, che ci mette addirittura dentro un tiro perenne di instabilità, con l'avanzamento per come lo vede, del cut off iberico verso Est (che poi, attenzione, ridiventerebbe vera e propria saccatura) c'è anche l'ENS di GFS che tutto sommato mi dice che alla grossa, il NW in testa ma anche tutto il Nord Italia, sarà per diversi giorni lambito da disturbi all'eventuale stabilità anticiclonica.

Come detto ECMWF neanche la vede, questa stabilità, ma se pure ci fosse, da qui a 144/168 ore, mi sembra di poter dire con una certa sicurezza che non ci sarà vita anticiclonica facile al NW. Del resto individuare deterministicamente con precisione l'avanzamento di un fronte a cut off è impresa difficilissima. Comincio a pensare che le piogge continueranno almeno per la prima metà della prima decade di Maggio, dalle nostre parti.

L'avatar di fatur

a me sembra che i modelli di stamani vedano una maggiore probabilità di traslazione della saccatura (seppur indebolita) verso est, con coinvolgimento diretto dell'italia (a parte GFS che mi sembra un pò fuori dal coro)...

26 9.png
    26 9 med.png

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da fatur Visualizza Messaggio
    a me sembra che i modelli di stamani vedano una maggiore probabilità di traslazione della saccatura (seppur indebolita) verso est, con coinvolgimento diretto dell'italia (a parte GFS che mi sembra un pò fuori dal coro)...
    Reading poi imbastisce un run decisamente perturbato, per l'Italia, da lunedì in avanti.

L'avatar di fatur

Reading poi imbastisce un run decisamente perturbato, per l'Italia, da lunedì in avanti.
    anche GEM non scherza per niente

26 gem.jpg

L'avatar di Massimo73

anche GEM non scherza per niente
    E pure la media ENS di Reading ce la mette abbastanza tutta per dare una tendenza notevolmente perturbata per la prima metà della prima decade del mese di maggio. Direi che GFS sembra ormai in minoranza: UKMO in effetti propende ancora per la retrogressione del cut off verso occidente sulle 120 ore, ma considerando che anche GFS vede per il dopo (120-144) una situazione compromessa, credo che per questo orizzonte temporale il trend sia abbastanza ben delineato.

L'avatar di marcoan

Alla fine tutto si risolverà in una due giorni di caldo tosto, esattamente sabato 28 e domenica 29......da lunedì inizierà a farsi strada il fronte da ovest e le t si riporteranno su valori più contenuti su tutto il centronord...a seguire assai probabile una nuova fase instabile e piovosa.

L'avatar di fatur

x Massimo..
    ukmo, pur esendo molto affidabile, arriva solo a 6 giorni, e a 6 giorni a 500 hpa sono tutti abbastanza d'accordo (goccia molto estesa centrata in quota più o meno sul portogallo), la differenza viene dopo...
    e cmq io non mi permetto di disegnare il prosieguo di una carta deterministica "a mente", non ho abbastanza neuroni nè capacità di calcolo
    se un modello arriva a 6 giorni lo considero fino a 6 giorni... se il focus è 8 giorni mi affido ai modelli che arrivano a tale distanza, cioè GFS ECMWF GEM BOM, + le carte ensemble...

cmq stamani la tendenza sembra quella di maggiore interessamento italico, rispetto a ieri, ma spetterei ancora un pò per avere buone probabilità di riuscita, sono diversi run che la goccia fredda viene sballonzolata quà e là, ripresa dal getto e poi mollata, ecc ecc...

L'avatar di Mat87

Forse dalla metà della settimana prossima arriveranno finalmente i TS di calore, soprattutto se si instaurerà una blanda circolazione orientale...d'ora in poi sui versanti Tirrenici serviranno correnti da Est in quota per le piogge da instabilità pomeridiano-serali, mentre sull'Adriatico da Ovest...

Al Nord andrà bene qualsiasi sputo di infiltrazione fresca!
    2013
    Pioggia: 506,7 mm (agg. 17/05)
    Neve: 15,0 cm (agg. 24/02)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Forse dalla metà della settimana prossima arriveranno finalmente i TS di calore, soprattutto se si instaurerà una blanda circolazione orientale...d'ora in poi sui versanti Tirrenici serviranno correnti da Est in quota per le piogge da instabilità pomeridiano-serali, mentre sull'Adriatico da Ovest...

Al Nord andrà bene qualsiasi sputo di infiltrazione fresca!
    Qua da me per piovere veramente ci vogliono correnti atlantiche da ovest...non è mai esistito che una corrente da est portasse pioggia...parlo della mia zona che è affacciata sul mare e protetta ad est dalle montagne...

Cmq può anche tornare la pioggia (cosa più che normale), però la situazione termica ormai non credo che si comprometta più

L'avatar di fatur

Citazione Originariamente Scritto da Apuano 1908 Visualizza Messaggio
    Qua da me per piovere veramente ci vogliono correnti atlantiche da ovest...non è mai esistito che una corrente da est portasse pioggia...parlo della mia zona che è affacciata sul mare e protetta ad est dalle montagne...
    anche qui, e credo su tutto il nord (tranne forse ovest-piemonte), e versanti tirrenici...
    sta cosa che pioverebbe molto con correnti da est su quelle zone, e con correnti da ovest sull'adriatico è alquanto bizzarra
    secondo me piove sempre di più sui versanti sopravvento al flusso, e meno sui versanti sottovento, se la scienza fisico-meteorologica non è un opinione...
    anche qui può fare temporali con infiltrazioni da nord, ma ben poca cosa rispetto a quello che può fare con correnti meridionali...

L'avatar di Mat87

anche qui, e credo su tutto il nord (tranne forse ovest-piemonte), e versanti tirrenici...
    sta cosa che pioverebbe molto con correnti da est su quelle zone, e con correnti da ovest sull'adriatico è alquanto bizzarra
    secondo me piove sempre di più sui versanti sopravvento al flusso, e meno sui versanti sottovento, se la scienza fisico-meteorologica non è un opinione...
    anche qui può fare temporali con infiltrazioni da nord, ma ben poca cosa rispetto a quello che può fare con correnti meridionali...
    Ho parlato di blande circolazioni da Est in quota, non mi fa TS di calore con Grecale a 40 Km/h e minimo sulllo Ionio
    Nella classica termogenesi convettiva Tirrenica (della stagione calda) le correnti sono sempre da Est-NE in quota, mentre al suolo (nel pomeriggio) irrompe la brezza umida da Ovest che non fa altro che "pompare" i cumuli che avanzano dall'Appennino. Spesso i TS si accrescono proprio nella loro avanzata verso Ovest (o verso Est), e qualche volta sfociano fino sulle aree costiere, se non si sfaldano prima...

I temporali in questi casi giungono sempre tra le 17 e le 21 di sera. Sull'Appennino sono attivi ovviamente anche prima...
    2013

L'avatar di Mat87

Ovviamente le zone predilette sono da sempre quelle del Basso Lazio dove generalemente fanno accumuli mostruosi con semplici TS di calore e circolazione da Est...da Roma in su accade meno di frequente, ma in assenza di Atlantico, è l'unica soluzione per portare piogge in Estate.
    2013

L'avatar di jony87

Intanto GFS06 fino a poco più delle 120h conferma le 00z...

Comunque fare una semplice tendenza con solo GFS è, di fatto, impossibile.
    120-144 ore di gfs06 stravolte.....e che palle sto GM....
    p.s.: non guardate solo al quadrato Italia.

GFS06 mette il cut-off addirittura in Est atlantico, con aumento del clado per il 2-3 maggio.

L'avatar di alessandro669

bella lotta tra reading e gfs stamattina .. ci giochiamo il tutto alle 72-96 h

la differenza sta sulla depressione su terranova .. poco più baroclina per gfs in modo da tagliare prima l'alimentazione fredda alla goccia e isolarla poi a cut off

quindi è impossibile capire come andranno le cose almeno fino all'uscita serale dei GM
    Una nuova pagina di storia meteo viene riscritta nel Febbraio 2012 ... Io c'ero

Originalmente inviato da Stefano De C. :Normale depressione, anche le depressioni hanno i buchi

L'avatar di fatur

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Comunque fare una semplice tendenza con solo GFS è, di fatto, impossibile.
    120-144 ore di gfs06 stravolte.....e che palle sto GM....
    p.s.: non guardate solo al quadrato Italia.
    secondo me i modelli vanno guardati nell'insieme...
    sempre tenendo conto dell'affidabilità dimostrata (AC)...
    ma a distanze lunghe (7-10 giorni) non c'è grande differenza di prestazioni tra gfs, ecmwf e gem, mentre la differenza è notevole sul medio (fino a 6 giorni), ovviamente a favore di ukmo ed ecmwf...
    quindi una visione "d'insieme" aggiunge "punti" all'affidabiltà di una previsione... abbiamo tanti strumenti? usiamoli anche nella loro comparazione!
    e ovviamente come dici il focus spaziale è proporzionale al focus temporale (sul lungo termine non si guarda all'italia, ma al contesto euro-atlantico)..

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Ho parlato di blande circolazioni da Est in quota, non mi fa TS di calore con Grecale a 40 Km/h e minimo sulllo Ionio
    Nella classica termogenesi convettiva Tirrenica (della stagione calda) le correnti sono sempre da Est-NE in quota, mentre al suolo (nel pomeriggio) irrompe la brezza umida da Ovest che non fa altro che "pompare" i cumuli che avanzano dall'Appennino. Spesso i TS si accrescono proprio nella loro avanzata verso Ovest (o verso Est), e qualche volta sfociano fino sulle aree costiere, se non si sfaldano prima...

I temporali in questi casi giungono sempre tra le 17 e le 21 di sera. Sull'Appennino sono attivi ovviamente anche prima...

Qua i temporali estivi sono fissi ogni giorno dalle 15 alle 17 circa...bisogna tenere conto che la mia zona è mostruosamente umida in ogni giorno dell'anno, ma soprattutto abbiamo ripide montagne fino a quasi 2000 metri a nemmeno 10 Km dal mare in linea d'aria.
    Di solito dalle mie parti l'estate è piovosa a giugno per poi esplodere a luglio,agosto e primi settembre...

Io da caldofilo spero in poche visite del cammello...me ne basterebbe anche solo una...ma che durasse 3 mesi

L'avatar di Massimo73

Ma MTG non faceva le previsioni in modo più inclinato a ECMWF ? Nelle previsioni di Gaddari "sole, caldo e bel tempo resisteranno fino al 1° maggio anche al Nord [...] con probabilità di spunti temporaleschi al Nord Ovest". Giardando anche le Ensemble di Reading, a me sembra una previsione un po' avventata: potrebbero essere benpiù di "spunti temporaleschi"... Mi stupisce molto questa previsione di oggi. Avrei scritto che oltre le 72 ore tutto rimane ancora difficilmente determinabile, per dire "pioggia o non pioggia".

Io non voglio dire che farà brutto con maggior certezza di quanto farà bello, visti gli andirivieni della goccia, ma se guardiamo una stima di massima delle prp per Reading lunedì avrei evitato di scrivere che il bel tempo e il caldo terrà fino al 1° maggio su tutto il paese

Ho gradito invece questa "macumba" anti-2003 da parte di Meloni

L'avatar di snow88

per reading su terranova quella depressione da vigore all'anticiclone che piegherebbe un po a nord-est e taglierebbe come dice ale669 l'alimentazione fredda e si isola in goccia fredda, non so perche pero non ne sono sicuro al cento per cento che vada in cut-off...vedremo speriamo bene

secondo me i modelli vanno guardati nell'insieme...
    sempre tenendo conto dell'affidabilità dimostrata (AC)...
    ma a distanze lunghe (7-10 giorni) non c'è grande differenza di prestazioni tra gfs, ecmwf e gem, mentre la differenza è notevole sul medio (fino a 6 giorni), ovviamente a favore di ukmo ed ecmwf...
    quindi una visione "d'insieme" aggiunge "punti" all'affidabiltà di una previsione... abbiamo tanti strumenti? usiamoli anche nella loro comparazione!
    e ovviamente come dici il focus spaziale è proporzionale al focus temporale (sul lungo termine non si guarda all'italia, ma al contesto euro-atlantico)..
    Indubbiamente più strumenti interpolati tra loro ci danno un'ottimo quadro d'insieme e una "Multimodel" è buona cosa.
    Altrettanto voglio dire che se uno dovesse guardare alle molteplici emissioni di GFS per poi stilare un quadro d'insieme attendibile avrebbe molta difficoltà.
    GFS00 e gfs06 a livello Europeo?? Run che vedono enormi diversità.

Citazione Originariamente Scritto da snow88 Visualizza Messaggio
    per reading su terranova quella depressione da vigore all'anticiclone che piegherebbe un po a nord-est e taglierebbe come dice ale669 l'alimentazione fredda e si isola in goccia fredda, non so perche pero non ne sono sicuro al cento per cento che vada in cut-off...vedremo speriamo bene
    aldilà di tutto...anche se poi questa goccia fredda porterebbe instabilità,bisogna vedere se esaurita quella ci sarà il via libera definitivo all'avvento della stabilità e del caldo...dico,dopo questa eventuale goccia fredda che scalfirà il primo tentativo dell'africano...cosa vedete all'orizzonte?

L'avatar di jony87

Citazione Originariamente Scritto da alessandro669 Visualizza Messaggio
    bella lotta tra reading e gfs stamattina .. ci giochiamo il tutto alle 72-96 h

la differenza sta sulla depressione su terranova .. poco più baroclina per gfs in modo da tagliare prima l'alimentazione fredda alla goccia e isolarla poi a cut off

quindi è impossibile capire come andranno le cose almeno fino all'uscita serale dei GM
    A me sembra però che stavolta sia ECMWF a ballare abbastanza, il che mi sembrerebbe una cosa strana, viste le performance medie del modello...comunque GFS06 ufficiale non mi pare proprio proprio così caldofilo, sebbene stravolga leggermente, come afferma Giuseppe, le proiezioni dello 00z:

Comunque vedremo stasera e domani, se GFS e UKMO (simili a mio avviso) continuerenno per la propria, oppure sarà Reading a prevalere..

L'avatar di jony87

Ma MTG non faceva le previsioni in modo più inclinato a ECMWF ? Nelle previsioni di Gaddari "sole, caldo e bel tempo resisteranno fino al 1° maggio anche al Nord [...] con probabilità di spunti temporaleschi al Nord Ovest". Giardando anche le Ensemble di Reading, a me sembra una previsione un po' avventata: potrebbero essere benpiù di "spunti temporaleschi"... Mi stupisce molto questa previsione di oggi. Avrei scritto che oltre le 72 ore tutto rimane ancora difficilmente determinabile, per dire "pioggia o non pioggia".

Io non voglio dire che farà brutto con maggior certezza di quanto farà bello, visti gli andirivieni della goccia, ma se guardiamo una stima di massima delle prp per Reading lunedì avrei evitato di scrivere che il bel tempo e il caldo terrà fino al 1° maggio su tutto il paese

Ho gradito invece questa "macumba" anti-2003 da parte di Meloni

Tuttavia, anche Meschiari sembra pensarla come il dott.Meloni nell'editoriale odierno: http://www.meteogiornale.it/notizia/...ia-dell-africa

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 64 di 96 PrimaPrima ... 14 54 60 61 62 63 64 65 66 67 68 74 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato