Il post.it

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 10/3/2010

10/3/2010

Tutto un'altro risveglio quello di 2 anni fà, neve che nonostante la stagione avanzata restò al suolo diversi giorni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Re: 10/3/2010

Lo sapevo che non avresti resistito all'amarcord, anzi mi ero stupito che tu non avessi aperto il thread ieri quando ricorreva l'anniversario esatto

Ad ogni modo, siccome ho notato che stai ben attento a non farti sfuggire nessuna ricorrenza nevosa, mi sono ancor di più sorpreso quando ho visto che hai padellato la ricorrenza del 29 febbraio. Dimenticanza ancor più grave visto la peculiarità della data che ricorre solamente negli anni bisestili quale era questo 2012.

Sono sicuro che ci arrivi da solo alla ricorrenza alla quale mi riferisco, altrimenti ti rinfrescherò la memoria io
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

Ho un vuoto! rinfrescami la memoria.
    Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    Lo sapevo che non avresti resistito all'amarcord, anzi mi ero stupito che tu non avessi aperto il thread ieri quando ricorreva l'anniversario esatto

Ad ogni modo, siccome ho notato che stai ben attento a non farti sfuggire nessuna ricorrenza nevosa, mi sono ancor di più sorpreso quando ho visto che hai padellato la ricorrenza del 29 febbraio. Dimenticanza ancor più grave visto la peculiarità della data che ricorre solamente negli anni bisestili quale era questo 2012.

Sono sicuro che ci arrivi da solo alla ricorrenza alla quale mi riferisco, altrimenti ti rinfrescherò la memoria io

L'avatar di meteopalio

si... proprio tutto un altro risveglio... al confronto il 10 febbraio scorso non è poi stato così doloroso...

da me quella mattina era così:

e tutt'attorno era così:

ogni anno al 9-10 marzo mi si risveglia un forte dolore fondo-schienale, che non è artrosi o altro... al medico non lo suggerisco, non capirebbe... fortunatamente entro pochi giorni passa...

p.s. a parte tutto, non vuole essere uno svaccamento al post di chianti... bell'evento e belle foto

L'avatar di meteopalio

qui, dopo una mattinata caratterizzata da neve debole intermittente, con accumulo di neanche 3 cm, dal pomeriggio fu vento pazzesco fino all'ora di cena, con di tanto in tanto qualche bruscolino portato dal vento col sole... nel frattempo, verso nord, lontano, il cielo ribolliva di cumuli come in un temporale estivo, poi, come si calmò il vento, verso le 21 cadde un rovescio di neve- graupel di pochi minuti con nuovi 2- 3 cm... la mattina dopo ancora resisteva una leggera imbiancata...

venni poi a sapere che a volterra e castelnovo era stata bufera terrificante dalle 16 alle 18, quasi incessante, con accumulo di oltre 20 cm... e come al solito non certo per i 200 m scarsi di quota in più

L'avatar di north wind

Citazione Originariamente Scritto da chianti Visualizza Messaggio
    Ho un vuoto! rinfrescami la memoria.
    Il 29 febbraio 2004 c'è stato il più bel temporale nevoso a cui abbia mai avuto modo di assistere. Come intensità di precipitazione secondo solo alla nevicata della mattina del 21 febbraio 2005 quando però non ci fu assolutamente attività elettrica.

Dopo 1-2cm caduti il giorno precedente, il 29 era iniziato di nuovo con neve al risveglio e almeno un altro cm di accumulo. Poi però dalla tarda mattinata il sole si fece largo tra le nubi e nelle ore centrali la temperatura salì oltre i +4°C.

Nel primo pomeriggio però un'enorme banda nuvolosa, compatta e succulenta, colore nero-pece (stile cielo apocalittico, pre-temporale estivo), avanza veloce da W e inghiotte letteralmente il paese verso le 15:30. Fino alle 17:30 è neve, d'intensità veramente spettacolare tra le 16:00 e le 17:00, con uno schianto veramente da paura schioccato sopra le nostre capoccie (mia e di mia moglie) mentre eravamo fuori a goderci la nevicata.

Al termine al suolo circa 7-8cm di neve nuova, cumulati in poco più di un'ora (all'inizio nonostante fosse fin da subito neve non accumulava stante la temperatura decisamente altina e nell'ultima mezzora fu prevalentemente neve debole). Nelle zone d'ombra dove erano pressochè intatti anche i vecchi cm, già presenti al suolo prima del temporale, si superò agevolmente i 10cm di neve al suolo.

image_3.jpgimage_4.jpgimage_5.jpgimage_6.jpg
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di north wind

Infine io e mia moglie sotto il temporale

image_2.jpgimage_1.jpg

Pur avendolo segnato in agenda ho dimenticato la nevicata,nei miei ricordi del 2004 è rimasta quella del 29/1/2004. ecco foto2004.jpg
    Il 29 febbraio 2004 c'è stato il più bel temporale nevoso a cui abbia mai avuto modo di assistere. Come intensità di precipitazione secondo solo alla nevicata della mattina del 21 febbraio 2005 quando però non ci fu assolutamente attività elettrica.

Dopo 1-2cm caduti il giorno precedente, il 29 era iniziato di nuovo con neve al risveglio e almeno un altro cm di accumulo. Poi però dalla tarda mattinata il sole si fece largo tra le nubi e nelle ore centrali la temperatura salì oltre i +4°C.

Nel primo pomeriggio però un'enorme banda nuvolosa, compatta e succulenta, colore nero-pece (stile cielo apocalittico, pre-temporale estivo), avanza veloce da W e inghiotte letteralmente il paese verso le 15:30. Fino alle 17:30 è neve, d'intensità veramente spettacolare tra le 16:00 e le 17:00, con uno schianto veramente da paura schioccato sopra le nostre capoccie (mia e di mia moglie) mentre eravamo fuori a goderci la nevicata.

Al termine al suolo circa 7-8cm di neve nuova, cumulati in poco più di un'ora (all'inizio nonostante fosse fin da subito neve non accumulava stante la temperatura decisamente altina e nell'ultima mezzora fu prevalentemente neve debole). Nelle zone d'ombra dove erano pressochè intatti anche i vecchi cm, già presenti al suolo prima del temporale, si superò agevolmente i 10cm di neve al suolo.

image_3.jpgimage_4.jpgimage_5.jpgimage_6.jpg

L'avatar di north wind

Citazione Originariamente Scritto da chianti Visualizza Messaggio
    Pur avendolo segnato in agenda ho dimenticato la nevicata,nei miei ricordi del 2004 è rimasta quella del 29/1/2004. ecco foto
    Indubbiamente un bell'evento anche quello. Nevicò (in maniera molto varia) praticamente tutto il giorno e alla fine una decina di cm li mise giù anche quella volta.
    Se solo la temperatura fosse stata un po' più bassa, soprattutto nella prima parte della giornata, l'accumulo sarebbe stato molto maggiore Nelle tre foto la dinamicità e varietà della precipitazione di quel giorno: il temporale delle 13:00 (con temperatura ancora in campo positivo), neve moderata alle 15:30, infine il mini-blizzard delle 18.00 (con temp. finalmente ben sotto gli 0°C.)

foto1.jpgfoto2.jpgfoto3b.jpg

Che roba,ricordo bene
    LA VITA E' COME UN TEMPORALE LA QUALE SI FORMA E SI DISSOLVE SUBENDO CONTINUE EVOLUZIONI (Fabri93)
    Il mio nuovo sito meteo dedicato interamente a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

L'avatar di meteopalio

anche il 29 gennaio 2004 non mancò di lasciare il suo ricordo negativo...

al mattino seppi che nevicava in diverse zone del chianti e verso nord- est in particolare nevicava a castellina, verso nord- ovest anche a castelnuovo e volterra... ad ovest, verso la val di merse il cielo era chiaro ma provava di tanto i n tanto a coprirsi, lasciando invano qualche bruscolata .. i giochi s'aprirono solo verso metà pomeriggio, quando da est arrivò un forte temporale nevoso che scaricò 7 cm in pochi minuti, con intensità discreta che lasciava sperare...

(quella stessa panchina stava molto meglio il 1° febbraio scorso, e non era ancora finita la nevicata- foto di come deve essere la soglia minima di soddisfazione :

poi, come sempre accade, sul più bello la precipitazione di botto prosegue incostante, a tratti è solo nevischio, e per tutto il pomeriggio non accumula che si e no altri 3-4 cm scarsi, più che altro in un rovescetto serale, mentre appena ad est e a sud di siena continua alla grande, accumulando mediamente 35- 40 cm in pianura, nevicata pesantissima per tutta la regione, eccetto da siena in su dove si è trattato di una normale spolverata

questa invece la pseudo- nevicata del 29 febbraio 2004:

anche intorno al 25 gennaio ci fu una spolverata di neanche 2 cm:

nel complesso anno sotto tono rispetto alla media anche se rilanciò la neve dopo il nulla di molti anni consecutivi, esattamente era dal dicembre 1999 che non nevicava, a parte una scaciatella nel febbraio 2001...

A giudicare dalle foto qua nel 2004 nevico' di piu' rispetto a Siena...per la precisione circa 5-6 cm il 25 Gennaio e 30 cm il 29 Gennaio...
    Ma la sola tra le piu' clamorose si prese nell'ultima decade di Febbraio sempre del 2004 quando non fece assolutamente niente mentre se non sbaglio nevico' in diverse parti della Toscana Settentrionale
    Veniteci a trovare nel nostro nuovo sito
    http://focusmeteo.forumfree.it/

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo88 Visualizza Messaggio
    A giudicare dalle foto qua nel 2004 nevico' di piu' rispetto a Siena...per la precisione circa 5-6 cm il 25 Gennaio e 30 cm il 29 Gennaio...
    Ma la sola tra le piu' clamorose si prese nell'ultima decade di Febbraio sempre del 2004 quando non fece assolutamente niente mentre se non sbaglio nevico' in diverse parti della Toscana Settentrionale
    il 29 gennaio qui nevicò meno di un terzo rispetto a rapolano, trequanda, pienza e via dicendo...
    10 giorni dopo a pienza c'erano ancora tracce e mucchi... qui in 2 giorni scomparve tutto...
    1 mese esatto dopo stesso replay, con ancor meno neve del 29, ma stavolta lo stacco era col nord regione... non ho parole su come veramente questa zona sia diventata una no-rain/snow- zone

L'avatar di north wind

Qua 3cm la mattina del 25 gennaio 2004.

img-7.jpg

Tostissimo invece il dato di Lorenzo (30cm) per il 29 gennaio 2004!!! Tre volte tanto, quanto fece qua....!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •