Il post.it

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: 14 anni fa... la più abbondante nevicata per la terza decade di marzo

L'avatar di meteopalio

14 anni fa... la più abbondante nevicata per la terza decade di marzo

venivamo da un periodo altrettanto caldo (è forse l'unico anno oltre a questo che ho visto il mio ciliegio in fioritura già così avanzata)...
    premesso che a pari quota in molte zone si raggiunsero i 15- 20 cm... qui furono 5- 7 cm tuttavia ben graditi:

http://www.youtube.com/watch?v=aFCjfcYDQKc

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Re: 14 anni fa... la più abbondante nevicata per la terza decade di marzo

Allora per quanto riguarda il 24 marzo 1998 ho notizie di circa 10cm in paese, ma non risiedevo ancora qua quindi riporto solo fonti di persone del luogo. Magari Chianti sa essere più preciso

Il 24 marzo 2008 invece più di un rovescio nel corso della giornata. Sempre roba solida o semi-solida, ma al massimo graupel e/o nevischio. Una fioccata vera e propria praticamente non ci fu mai. L'accumulo totale in mm fu di 1mm, figuriamoci... Insomma tanto fumo (molta dinamicità) ma poco arrosto.

Quello stesso giorno trovai invece circa 10cm di neve sui Monti del Chianti a 850mt di altezza sul San Michele, ma era quasi tutta roba del giorno precedente (che tra l'altro era Pasqua), quando infatti da me aveva fatto ben 14mm con temperatura in calo vertiginoso durante la precipitazione pomeridiana fino a +3,9°C. (la MAX di quel giorno fu +9,2°C.). Nella foto, tavolino sul San Michele quel Lunedi dell'Angelo del 2008

image_6.jpg
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •