+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 91 a 120 di 163

Discussione: TOSCANA - Nowcasting & Segnalazioni APRILE 2012

L'avatar di Giovanni Staiano
    Migliarino Pisano, nei we e in estate spesso Vernazza

Re: TOSCANA - Nowcasting & Segnalazioni APRILE 2012

Vernazza (SP)

Abbiamo attualmente 14,1°C, minima di giornata, ur 65%, pioggia debole e modesta ventilazione "di terra". Piove praticamente senza interruzione dalle 14, ma fino a due ore fa si trattava in realtà di pioviggine, a tratti oltretutto molto modesta. Non ho guardato i dati Arpal (qui non ho pluvio) ma credo non si sia oltre i 5-6 mm totali.

Nuvoloso già in mattinata, modestissima l'escursione termica (14,1°/16,1°C, la minima della notte era stata 14,3°C). Relativamente bassa l'umidità, a dispetto della pioggia, forse per la persistente, anche se debole, ventilazione settentrionale (minima 43%, massima l'attuale 65%).

Mare poco mosso in mattinata, quando i traghetti hanno scaricato un buon numero di turisti, moto ondoso in aumento nel pomeriggio/sera.
    Giovanni Staiano - Staff Meteogiornale
    La finestra aperta sul mondo del mtg

Avatar: Vernazza magica, 1 febbraio 2012

L'avatar di meteopalio

altri 4.5 mm dalla mezzanotte dopo l'ultimo rovescio di poco fa portano a 29 il totale di questi 3 giorni e a 67 il parziale mensile...
    non è stata la bomba d'acqua che ci voleva ma di certo mi aspettavo qualcosa meno
    come sempre accade è il valore più basso della zona: san rocco a pilli ha sfiorato i 30 mm e poi molte zone dell'alta toscana sono a 35- 37 mm, a firenze ieri sera ha piovuto tantissimo che tra un po' spuntava le branchie alla gente, non ho parole meglio che mi fermi qui

L'avatar di Francesco 80

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    altri 4.5 mm dalla mezzanotte dopo l'ultimo rovescio di poco fa portano a 29 il totale di questi 3 giorni e a 67 il parziale mensile...
    non è stata la bomba d'acqua che ci voleva ma di certo mi aspettavo qualcosa meno
    come sempre accade è il valore più basso della zona: san rocco a pilli ha sfiorato i 30 mm e poi molte zone dell'alta toscana sono a 35- 37 mm, a firenze ieri sera ha piovuto tantissimo che tra un po' spuntava le branchie alla gente, non ho parole meglio che mi fermi qui
    Mensile a 64 qui gira che ti rigira hai fatto meglio te

L'avatar di Matte

Buongiorno a tutti gli amici toscani; da circa le 23, 23:30 di Venerdì notte, sul colle volterrano è iniziata a cadere una "pioggerellina" fine che, apparte normale intensificazione momentanea, è quella che ci ha sempre accompagnato fino a circa le 2:45 di stanotte; continua, incessante, a tratti pioggia debole, è stata davvero un toccasana per questa zona, diciamo la pioggia perfetta per non fare danni su un terreno che non vedeva da mesi e mesi una settimana più umida e piovosa come questa; di certo qua "Lucy" non ci ha regalato rovesci e nubifragi con raffiche da 100km/h come è successo in altre zone del paese, ma cmq sia, 26/28 ore di pioggia debole hanno creato un'accumulo di 23,3 mm, che uniti ai 50 mm mensili fanno un totale momentaneo di 73,3 mm per il mese di Aprile ...Scontato dire che è un risultato già importante per una zona in deficit idrico da Dicembre ormai; dicerto un pochino l'allarme stà rientrando, e la variabilità, a quanto sembra, ci terrà compagnia per buona parte anche della settimana a venire; Estremi termici di ieri: +6.6° +7.8°; vi segnalo inoltre, che la nebbia ha per quasi tutta la giornata di Ven, accompagnato la precipitazione, creando un'atmosfera sul colle che non si vedeva da molto, molto tempo e che ame piace moltissimo, eheh!... .

Adesso: T +12.8°, parzialmente coperto, nessuna precipitazione, ventilazione debole da SO.
    -Minime Inverno 2010/2011: -6.7° / -Minime Inverno 2011/2012: 06/02/2012: -7.6°
    -Neve Inverno 2010/2011:1°) 12/2010: 11/13 Cm 2°) 03/2011: 6-9 Cm / -Neve Inverno 2011/2012: 31 Gen-01/02 Feb ​35/37 Cm

Anche qua Roby nessuna bomba d'acqua ma pioggia debole per tutto il giorno per circa 20 mm in 24 ore....piu' o meno è quello che mi aspettavo ,anche se mi aspettavo meno procedendo verso Nord ,in realtà piu' o meno accumuli stabili o addirittura superiori e bene cosi'...
    55 mm mensili e 93 annuali(ma cè da aggiuncerci i mm della neve che almeno 50 saranno)...
    Dalla mezzanotte non è piu' piovuto e adesso il cielo è variabilmente nuvoloso con cumuli che non minacciano granchè per ora
    Veniteci a trovare nel nostro nuovo sito
    http://focusmeteo.forumfree.it/

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da Francesco 80 Visualizza Messaggio
    Mensile a 64 qui gira che ti rigira hai fatto meglio te
    oggi fai il botto viste le correnti da sud... lo vedo a occhio che cumuleggia bene qui sopra e ad ovest di qui ma da me fanno appena in tempo a scaricare pochi mm per poi portarsi a nord

Adesso addirittura schiarisce da sud-est

L'avatar di southwest
    Scansano (Gr) residenza; Alessandria lavoro

Solo io sono quello messo ancora male (peggio di me forse solo Orbetello- Monte Argentario), con 26 mm scarsi in tutto l'evento.
    Mese a soli 34.5 mm, veramente poco.

Forse qui si sconta l'aversi fatto 51 mm a febbraio, mentre da voi (eccetto Chiusi) assai meno.

L'avatar di Mat87

Citazione Originariamente Scritto da southwest Visualizza Messaggio
    Solo io sono quello messo ancora male (peggio di me forse solo Orbetello- Monte Argentario), con 26 mm scarsi in tutto l'evento.
    Mese a soli 34.5 mm, veramente poco.

Forse qui si sconta l'aversi fatto 51 mm a febbraio, mentre da voi (eccetto Chiusi) assai meno.
    Io batto tutto il Centro Italia in quanto a miseria, 19 mm scarsi in tutto il peggioramento (davvero raro trovare qualcuno messo peggio, forse solo l'Orvietano), mese ad appena 44 mm. I nevoni di Febbraio ce la stanno facendo pagare cara, con Marzo che ha chiuso a 0 mm (record) e Aprile che fino adesso non ha visto ancora una piovuta veramente tosta...sempre tutto troppo a Nord (Senese) o troppo a Sud (Romano).
    2013
    Pioggia: 506,7 mm (agg. 17/05)
    Neve: 15,0 cm (agg. 24/02)

L'avatar di Apuano

Pioggia quasi sempre debole o temporaneamente moderata per gran parte della giornata di ieri e nella prima metà della nottata, con accumulo complessivo di circa 11mm. Aprile va così in triplice cifra a 103,0mm.
    Tarda mattinata e primo pomeriggio di oggi ben soleggiati.
    Minima della notte a +10.4°
    Socio fondatore B.P.A.T. (Brigate Pluviometriche Alto Toscane)
    __
    Stazione meteo operativa dal: 01/01/1999
    __
    ** Staff Moderatori MTG Forum **

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Io batto tutto il Centro Italia in quanto a miseria, 19 mm scarsi in tutto il peggioramento (davvero raro trovare qualcuno messo peggio
    anche qui 16,5 mm è l'accumulo del peggioramento.come vedi non è raro, Castiglion Fiorentino ancora meno,

non si batte la Valdichiana in scarsità di precipitazioni durante i peggioramenti..
    So che non so quel che non so e invidio coloro che sapranno di più, ma so che anch'essi, come me,avranno da misurare, pesare, dedurre e diffidare delle deduzioni ottenute..

L'avatar di Matte

Cielo per lo più coperto da circa le 13 di oggi...debole pioviggine intermittente per circa un quarto d'ora/ 20 minuti verso le 15, ma senza segnalare ulteriori accumuli, almeno così mi risulta... .

Adesso: prevalentemente nuvoloso, assenza di venti, asciutto, T a +13.1°; MIN di oggi all'una e mezza questa notte, +6.5°;
    -Neve Inverno 2010/2011:1°) 12/2010: 11/13 Cm 2°) 03/2011: 6-9 Cm / -Neve Inverno 2011/2012: 31 Gen-01/02 Feb ​35/37 Cm

L'avatar di Francesco 80

oggi fai il botto viste le correnti da sud... lo vedo a occhio che cumuleggia bene qui sopra e ad ovest di qui ma da me fanno appena in tempo a scaricare pochi mm per poi portarsi a nord

Adesso addirittura schiarisce da sud-est
    Ma il botto de che??

Domani vi sarà molta instabilità anche sulla Toscana
    Stefano De Carolis

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    Ormai non mi tengo più! Sembra in effetti come quando si aspetta la neve, ed è tutto dire.....

Alzo ancora l'asticella della soglia MIN di soddisfazione: 40mm da qui a domenica alle 24:00.
    Punto però ai 60mm, nello stesso lasso di tempo!

Che esagerato che sono.......
    Obbiettivo massimo raggiunto agilmente . Settimana che chiude a 65mm, di cui 29mm caduti (abbastanza inaspettatamente) nell'ultima passata
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Ma il botto de che??
    Beh, non ci sei rientrato per un pelo suppongo.... Da quassù il nuvolone nero era assai inquietante nel primo pomeriggio verso la tua direzione, ma un pelo troppo a nord per te forse.... Comunque Castelfiorentino ha registrato 12mm......
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di Francesco 80

Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    Beh, non ci sei rientrato per un pelo suppongo.... Da quassù il nuvolone nero era assai inquietante nel primo pomeriggio verso la tua direzione, ma un pelo troppo a nord per te forse.... Comunque Castelfiorentino ha registrato 12mm......

Qui mia mamma ha detto che ha fatto poche gocce senza bagnare completamente per terra

Ero troppo distrattooooooooo

Qui a Migliarino 21 mm ieri e 3,2 tra stanotte e stamani.

Giornata di grande variabilità a Vernazza (estremi termici 13,1°/16,9°C), con belle "wall cloud" risalite da sud. La prima è arrivata verso mezzogiorno, dopo uno spettacolare avvicinamento, condito di una piccola (e breve) tromba marina, un paio di funnel, spettacolari virga piovose, alcuni tuoni fragorosi e cromatisimi notevoli del mare.

Pausa con ampie schiarite dalle 12.30 alle 14.30, poi il film del mattino si è ripetuto ma con meno spettacolarità e rovescio finale molto meno intenso di quello mattutino. Dopo le 16.30 ampie schiarite e un bel gelato in piazza nella gelateria del "Porticciolo" appena riaperta ci è stato proprio bene
    Immagini Allegate

L'avatar di Kerpen

Qui a Pisa verso le 14 improvviso e inaspettato scroscio. Ora continua a piovere. Non l'avrei mai detto, ma tutto ciò mi rallegra immensamente.

L'avatar di Matte

E' in atto un'autentico Sig Rovescio a Pontedera centro, da circa 10 minuti! Spero vivamente mi faccia una visitina pure sul "mio Colle" volterrano!

L'avatar di meteopalio

Qui mia mamma ha detto che ha fatto poche gocce senza bagnare completamente per terra

Ero troppo distrattooooooooo
    come supponevo... l'alta toscana ha fatto il botto tra ieri ed oggi... ieri col sud-ovest oggi col nord-est... lassù piove con tutte le configurazioni, mi hanno riferito di nubifragio a pisa, piove bene a firenze, piove a ponte d'era, piove piove e piove... qui sole a tratti, insulsa nuvolaglia e accumulo ancora sotto la media mensile, peggioramento di metà settimana svanito

L'avatar di meteopalio

a pisa sono caduti 18 mm, ci rendiamo conto ?? con correnti da n ord-est... fenomeno iper-localizzato quanto vi pare ma è un' indecenza, doveva essere favorita la toscana centro-meiridonale come sempre è con queste correnti... erano attesi temporali dal medio- basso senese in giù, mi domando se qui davvero ci siano i complotti di qualche base segreta a stravolgere il clima

a pisa sono caduti 18 mm, ci rendiamo conto ?? con correnti da n ord-est... fenomeno iper-localizzato quanto vi pare ma è un' indecenza, doveva essere favorita la toscana centro-meiridonale come sempre è con queste correnti... erano attesi temporali dal medio- basso senese in giù, mi domando se qui davvero ci siano i complotti di qualche base segreta a stravolgere il clima
    Vero Roby...previsioni stravolte...anche il Lamma prevedeva numerosi temporali al centro-sud regione ed invece non ci siamo andati neanche vicini...le nubi non hanno mai minacciato pioggia ma solo nubi basse miste a sterili cumuli

Non ti fai piu' sentire su skype???

L'avatar di Matte

Dopo il rovescio che mi sono beccato a Pontedera, del quale vi ho resto testimoni con il post poco più in basso di oggi, sono andato sempre per lavoro, nell'empolese e poi, verso le 17 e 40, tornando indietro da Empoli sulla FIPILI in direzione di Pisa mi sono imbattuto in una spettacolo bellissimo *___* : il Sig. TEMPORALE, (che ha poi scagliato sul suolo pisano quasi 20 mm in poche decine di minuti) ben delineato e visibilissimo era proprio davanti a me, cupo, quasi di un "nero perfetto", violaceo, ed era appunto cm ha detto meteopalio, iper-localizzato sul "Pisano stretto" e sfiorava il Monte Serra....è stato uno spettacolo meraviglioso, man mano che mi apprestavo ad entrare nel nucleo del temporale la pioggia aumentava di intensità in maniera costante e molto veloce e i fulmini erano sempre più vicini, bellissimi! *__* ...La T, da Empoli, a quell'ora l'auto mi dava +14.5° è crollata nel centro del temporale a +10.5°!! ... . Comunque, vista l'irruenza della precipitazione, avrei detto, ad occhio chiaramente, un'accumulo più alto!!... .

Sul Colle invece, LOGICAMENTE, nulla di nulla....Pioviggine intermittente verso le 12:50, il momento della giornata dv il cielo è stato più coperto, quasi totalmente, dalla copertura nuvolosa....episodio "precipitativo" durato poche decine di minuti, senza accumulo logicamente...poi il nulla più totale... .
    Estremi termici: +12.2° +5.9°

Adesso:
    T a +8.1°, parzialmente coperto, a tratti nuvoloso, venti deboli da NE, asciutto;

Migliarino Pisano, 16 aprile 2012, ore 23.13

cielo parzialmente nuvoloso
    visibilità buona
    nessun fenomeno
    temperatura +10,4°C (dp 9°)
    umidità relativa 93%
    pressione 1005 hpa
    calma di vento

Minima +6,8°C (ore 06.59), Massima +19,0°C (ore 12.51)

Mattinata di cielo poco nuvoloso e, almeno inizialmente, abbastanza fresca. Aumento della nuvolosità nel pomeriggio con precipitazioni che hanno avuto anche carattere temporalesco e che sono state molto irregolari nella distribuzione spaziale e temporale. Se a Massarosa-San Rocchino ha piovuto in modo "tranquillo" tra le 15 e le 18 con 3 mm di accumulo, a Pisa due temporali, intorno alle 15 e tra le 18 e le 18.30, hanno scaricato da 15 a 25 mm, a seconda dei quartieri.

Qui a Migliarino sono arrivato quando cadevano le prime gocce (ore 1, ha piovuto poi debolmente per circa 40'. La pioggia si è appena intensificata intorno alle 18.25, quando il temporale pisano è riuscito a raggiungerci, ma l'accumulo è stato davvero misero, solo 1 mm.

Miglioramento in serata. Pressione in aumento, ur alta stamani (max 97% alle 9), piuttosto bassa nelle ore centrali della giornata (min 36% poco dopo le 13).

L'avatar di Matte

Dopo, per lavoro, aver girato tra le zone di Pontedera-Pisa-Ponsacco stamane, dove logicamente le gocciolaie/piovaschi non sono certo mancati nell'arco della mattinata, fortunatamente da circa un quarto d'ora è iniziato a piovere decentemente, anche se dobolmente, pure qua sul "Colle"; non si tratta più soltanto del rapido susseguirsi di coperture medi-basse sterili!... . Dopo la sgocciolata di primo mattino, da circa le 13:30 è iniziato un "timido temporale", con rinforzo precipitativo solo in questo momento, quando adesso la pioggia cade più convinta...con pure qualche episodio di fulminazione.

Adesso: Coperto, precipitazione in atto con piogge deboli, a tratti più "convinte", T a +12.8°, venti deboli da SO;

A Chiusi oggi un'oretta di pioggia tra le 18 e le 19 e qualche micro rovescio anche dopo l'ora di pranzo per un totale di 3,5 mm...
    Non è certo quel che servirebbe ma almeno il terreno si mantiene bagnato...Pero' con l'Ovest in quota pensavo andasse meglio...
    In realtà qua ci vorrebbe una piena dei fiumi ,dei torrenti e dei fossi e ci vorrebbe quindi un accumulo over 40 mm in 24 ore e che non cadano in mezz'ora...in pratica ci vogliono 12 ore di pioggia moderata democratica e diffusa che facciano riempire le falde...cosa praticamente impossibile....
    Circa 60 mm l'accumulo mensile

L'avatar di Matte

Pomeriggio quasi sorprendente oggi a Volterra per le precipitazioni, quasi che mi rimette il sorriso, visto anche cm è andata in altre zone di confine con il mio comune, mi posso ritenere più che soddisfatto! Il primo rovescio del quale vi ho parlato nel post appena più in basso è terminato circa verso le 15,15, con una breve pausa durata però soltanto fino alle 17,45, quando, con più convinzione, è ricominciato a piovere con, a sprazzi, anche un'intensità precipitativa moderata, fino a circa le 20,10 con un'accumulo totale giornaliero di 11.4 mm, da aggiungere ai 73.3 mm mensili fanno un TOT: 84,7 mm per adesso ad Aprile;

La situazione logicamente non è certo risolta a livello di siccità del terreno, problema questo che si manifesta sempre e cmq anche dopo le piogge di questi ultimi giorni, con ruscelli e fiumi ancora parzialmente in secca, senza acqua "corrente", segno di quanto ancora abbia bisogno di bere il "terreno" nel volterrano... .

Adesso: T +7.2°, prevalentemente sereno, asciutto, venti da SO deboli.

Estremi termici di giornata: MAX +13.7° MIN +7.2° (in calo)

L'avatar di meteopalio

6 mm da ieri e 76 mensili... chi in zona offre meno ?

p.s. : nelle immediate vicinanze si va dagli 80 ai 100

L'avatar di meteopalio

toppata clamorosa di tutti i modelli: giornata assolata con massima di 16° umidità al 40% e vento strapazzante, terreno già nuovamente asciutto... non me l'aspettavo davvero,.,,

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato