Il post.it

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Siccità Toscana: Lago di Bilancino!

Visualizzazione Ibrida

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Siccità Toscana: Lago di Bilancino!

Questa la situazione al Lago di Bilancino in Mugello, domenica 01 aprile. Sembra uno scherzo, ma vi assicuro che non è un pesce d'aprile!

La più importante riserva idrica della regione Toscana, responsabile e garante dell'approvigionamento idrico di circa 1.100.000 persone, è in condizioni direi pessime considerando che siamo ad aprile.

Attualmente stanno nell'invaso circa 37milioni di mc d'acqua, ovvero appena 3milioni di mc in più rispetto al picco minimo estivo di siccità, quello che si verifica di solito (negli anni particolarmente secchi) a settembre, al termine della stagione estiva. Mancano attualmente circa 25-30milioni di mc d'acqua e ben 7m d'altezza rispetto al livello del lago in condizioni di piena salute, come per esempio era solamente 12 mesi fa, e come dovrebbe normalmente trovarsi in questo periodo.

Il livello cala di circa 1cm al giorno. L'invaso oltre ad assicurare il deflusso minimo vitale per il fiume Arno anche in piena estate, garantisce (mantenendo un determinato livello del fiume) il funzionamento delle pompe dell'impianto di potabilizzazione dell'Anconella a Firenze, pompe che pescano direttamente l'acqua dal fiume, immettendola poi, al termine di tutto il processo di potabilizzazione, direttamente all'interno della rete di distribuzione, quella cosìdetta "autostrada dell'acqua", che serve appunto più di un milione di persone.

Se la situazione, dal punto di vista degli apporti pluviometrici, non cambia radicalmente, è pressochè certo che anche le grandi città toscane di Firenze-Prato e Pistoia conosceranno il razionamento sul finire dell'estate.

Spazio alle immagini

foto_1.jpgfoto_2.jpgfoto_3.jpgfoto_4.jpgfoto_5.jpg
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di north wind

Re: Siccità Toscana: Lago di Bilancino!

Ancora altre immagini. Notare nella prima il ridicolo apporto della Sieve all'invaso. Nella terza, scattata da me sul pelo dell'acqua, quanto sia lontano e alto rispetto a me Francesco, che si trova al limite del livello normale di periodo, che ripeto dovrebbe corrispondere al massimo dell'anno, venendo dopo la stagione autunnale ed invernale.

foto_6.jpgfoto_7.jpgfoto_8.jpgfoto_9.jpgfoto_10.jpg
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

rhône2000
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    Ancora altre immagini. Notare nella prima il ridicolo apporto della Sieve all'invaso. Nella terza, scattata da me sul pelo dell'acqua, quanto sia lontano e alto rispetto a me Francesco, che si trova al limite del livello normale di periodo, che ripeto dovrebbe corrispondere al massimo dell'anno, venendo dopo la stagione autunnale ed invernale.

foto_6.jpgfoto_7.jpgfoto_8.jpgfoto_9.jpgfoto_10.jpg
    pazzesco non ci sono altre parole per definire tali ed eloquenti immagini.......!

L'avatar di north wind

Ultime, con i livelli normali stampati sui piloni e asta idrometrica a quantificare esattamente l'ammanco: siamo sotto i 245m a fronte di 251-252m di livello medio normale di salute del periodo (ultime due linee di livello piu scure in corrispondenza delle ultime due tacche di rilevazione).

Che Giove Pluvio ci assista

foto_11.jpgfoto_12.jpgfoto_13.jpgfoto_14.jpgfoto_15.jpg

L'avatar di alnus

Quasi le stesse foto che ho fatto io domenica, si veda la discussione "Manca l'acqua, iniziano i problemi".
    Comunque ringrazio North wind per i dati di livello e volume, dai quali si vede che il lago è attualmente quasi dimezzato.
    Le mie foto sono scattate nella insenatura centrale delle tre ad Ovest, presso Cavallina, dove anche tu hai fatto più o meno le stesse mie foto. Quella dove mi piace nuotare in estate. Effettivamente sono rimasto impressionato dal fatto che, pur mancando 7 metri di livello, ci fosse ancora tant'acqua. Mentre nuotavo, gli altri anni, non mi immaginavo tanto fondo! Secondo te lì il fondo a che livello arriva? Sai per caso la profondità massima del lago, in condizioni normali?

L'avatar di north wind

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Quasi le stesse foto che ho fatto io domenica, si veda la discussione "Manca l'acqua, iniziano i problemi".
    Comunque ringrazio North wind per i dati di livello e volume, dai quali si vede che il lago è attualmente quasi dimezzato.
    Le mie foto sono scattate nella insenatura centrale delle tre ad Ovest, presso Cavallina, dove anche tu hai fatto più o meno le stesse mie foto. Quella dove mi piace nuotare in estate. Effettivamente sono rimasto impressionato dal fatto che, pur mancando 7 metri di livello, ci fosse ancora tant'acqua. Mentre nuotavo, gli altri anni, non mi immaginavo tanto fondo! Secondo te lì il fondo a che livello arriva? Sai per caso la profondità massima del lago, in condizioni normali?
    Guarda, spulciando in rete si trova la misura di 31m come profondità massima del lago. Di più non so dirti
    Ciao

L'avatar di alnus

Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    Guarda, spulciando in rete si trova la misura di 31m come profondità massima del lago. Di più non so dirti
    Ciao
    Grazie! Quindi in quell'insenatura ci possono essere ancora circa 5 o 6 metri (12/13 quando è pieno).

L'avatar di snowhell
    Avezzano Nord, quota 710slm, in provincia di L'aquila/ e Firenze NW, zona Castello(78slm)

disastrosa situazione...peccato nn poter essere stato dei vostri...! alla prox nn mancherò, ci sentiamo in settimana..!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avatar: Avezzano, 4 Febbraio 2012.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo.htm

situazione pesante,sicuramente andremo in crisi questa estate,ormai ci son pochi dubbi

Salve qualcuno puo' postare foto della diga in questo momento dopo le pioggie

grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •