ragazzi io intanto vi saluto che me ne vado al mare...ci sono andato anche ieri ma c'erano 19 °C e un po d'aria...oggi ci sono 24°C per ora...vado al mare, torno abbronzato...saluti
ragazzi io intanto vi saluto che me ne vado al mare...ci sono andato anche ieri ma c'erano 19 °C e un po d'aria...oggi ci sono 24°C per ora...vado al mare, torno abbronzato...saluti
voglio farvi una domanda...ma visto che ad ovest l'Azzorriano e in Europa orientale sto Africano secondo i modelli si stanno spingendo molto a nord...è possibile un'evoluzione tipo "ponte di weijkoff" che fa unire le 2 HP? grazie!
"Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)
Aggiornamento Meteotitano a 84h su base GFS:
prec_3h_084.png
"Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)
Leggo da altro topic che sono già caduti 3 record di caldo in Italia:
sarà anche un prefrontale, però mi pare tostino
ed il picco sarà domani!
Vedremo poi a maggio questa fantomatica botta fredda quanti record di freddo porterà.
Romagna: 1929+2003=2012!!!!
3-5 giorni di caldo.
E direi intensi.
Ieri è stato decisamente caldo, per la stagione, nell'orvietano ma ho visto anche dei +27° a Perugia e Firenze quindi bella roba.
Dovremmo tornare nei ranghi a breve termine con ritorno a condizioni instabili e normalmente miti....
Non tosto, assolutamenete eccezionale, tra i tre eventi + forti dal 1948 ... ne avevo parlato qui alcuni giorni fa: http://forum.meteogiornale.it/showth...=1#post2292291
Ovvio che qui e li cadano dei record dove si attivano condizioni di caduta e di urbanizzazione anche se l'evento e' assolutamente inferiore a quello di fine aprile 2003 e probabilmente inferiore a quello del 49.
Totalmente cosi no..perchè aprile è stato in linea perfetta su tutto..dalle temperature alle precipitazioni,è vero che a febbraio ci sono stati 15 gg parecchio freddi, ma ci può stare...forse la cosa più eclatante è stata il caldo fisso secco e prolungato di marzo...maggio a quanto sembra, apparte l'inizio (che poi in realtà siamo ancora a fine aprlie) sembrerebbe anch'esso normale e variabile come è sempre stato...poi vedreml![]()
Siamo in un periodo di transizione tropicale e stagionale, quindi e' del tutto normale avere delle fasi di acutizzazione delle rossby. L'Europa e' spesso investita da situazioni di forti oscillazioni xche' e' l'estremo est dell'area atlantica che sta vivendo la sua fase di colmo termico e quindi puo' amplificare le ondulazioni del getto.
Oggi è il primo giorno che si può definire "caldo".
Temperatura attuale 26.6, forse andrà su ancora qualcosa verso i 27 e rotti.
Aria assolutamente leggera, e clima gradevole
Entro domani sera sarà già finito, fossero state tutte così le ondate di caldo del passato...
GFS06 stravolge tutto il lungo, infatti per questo run la possibile discesa fredda del 5 Maggio finisce, per una dinamica piuttosto contorta, per trasformarsi in una forte onda calda, perchè una goccia fredda in est atlnatico attirerebbe tutta la discesa fredda innescando quindi una reazione sub-tropicale da noirognosi riservatissima per il lungo, si possono anche avere risvolti completamente inaspettati.
28 8.png
mha, sinceramente sto caldo io non lo sento, giornata splendida qui ai castelli T non troppo alta, forse per via della costa che abbiamo vicino, ma tutte le altre ondate di caldo degli anni passati le ho sofferte di piu, parlo di aprile/ maggio ovviamente![]()
magari fosse questo il caldo da temere...25,6° max in corso giornata fantastica ........
L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
(staff moderatori)
straordinario oggi o_o
chissà viterbo come è messa...
In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.
Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
-6.5 il 01/03/2005
-6.4 il 30/12/1996
Primo giorno che si può definire veramente caldo per il PERIODO, massima di 28 nel veneziano e di 26-28 anche a Trieste, grazie all'attivazione di debole N/E nella tarda mattinata che ha fatto schizzare su le T., altrimenti non si sarebbero superati i 20-22 gradi!
Ancora domani per il nord est, poi è finita, 2 giorni, rispetto al 2003 o ad altre ondate calde fuori stagione, mi sembra alquanto misera questa!
Fulvio
blizzard, aspetta di vedere quello che accadrà dopo il 5 Magigo prima di sentenziare, credo che si avrà solo un momentaneo rientro in media e poi di nuovo inesorabilmente temperature in ascesa, l'atlantico è troppo pieno di aree depressionarie e la tendenza dell'Hp a isolarsi sulla Groenlandia facilità gli affondi in atlantico e le rimonte di promontori caldi su di noi. Per avere una fase fresca l'Hp deve est-shiftare, finchè resta proteso verso la Groenlandia queste situazioni calde sono facili.
Si lo penso anch'io, questo sarà il primo prefrontale, seguito molto probabilmente da un altro dopo il 5 maggio, la falla al largo del Portogallo potrebbe fare da attrattore e riportarci con valori ancora più caldi, visto che saremo più avanti con la stagione.
Pazienza, che ci possiamo fare? Non si può certo dire che non siamo abituati, quindi avanti con l'ennesima estate e pre estate bollente, ci ho fatto il callo.
Fulvio
Comunque reading non male, toglie il rischio africa dal 5 in poi. Bene.
Fulvio
Ottime reading, ninete Africa dopo il 5, leggero sopra media costante, ma nulal di che, con instabilità.
Fulvio
GFS sono invece di diverso avviso, in pratica se si guarda il run 06 a partire dal 4 Maggio tutti gli afofndi finiscono in Oceano attratti da gocce fredde vaganti, instabilità relegata al NW ma in un contesto sempre sopramedia, addirittura dopo il 9 ondata di caldo.