io vedo che piove e sicuramente la situazione è molto perturbata e di stabilità non se ne parla...però riguardo alle temperature quelle invece non mi sembrano cosi sottomedia
io vedo che piove e sicuramente la situazione è molto perturbata e di stabilità non se ne parla...però riguardo alle temperature quelle invece non mi sembrano cosi sottomedia
Aggiornamento sempre da Meteotitano 06z: conferme sostanziali dell'emissione 00z...
prec_3h_033.png
"Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)
Si si vabè, conosco il tipo del trend anni 2000, qui oggi 25° aria opprimente, cielo da variabile,. sereno, nuvoloso, assenza di prp, nel goriziano 28° dati osmer, triestino con 17 di minima... l'estate è appena iniziata altrochè e questo è solo l'antipasto di quello che avremo i prossimi 4-5 mesi, fidati!
Nessun confronto con gli anni passati, ogni anno è differente, ma il denominatore comune è il caldo che non manca mai da aprile a ottobre-novembre. Questo è il vero trend anni 2000 per l'Europa centro orientale, vedi i 30 di Berlino, i 25 di Mosca ecc...
Siamo solo alla partenza, ma ormai abbiamo le spalle larghe, siamo abituati a questo clima "cattivo". Per fortuna che ogni tanto un mesetto ci riporta in trend anni 60-80!
Fulvio
Non metto in dubbio che ci sono, a tratti, sbalzi termici notevoli, ma alla fine luglio 2011 è finito sotto di nemmeno -1, se la sua seconda metà è stata fredda, la prima è stata calda...
Gli anni 2000 hanno come detto poco fa, il fatto che il caldo, africano, non manca mai, da aprile a ottobre, una puntatina la fa sempre, poi magari ci sono 7-10 giorni di tempo opposto, ma iniziare a pensare ai 30 ad aprile, è un qualcosa solo degli anni 2000, prima era non raro, di più, ora è una costante, addirittura sfgiorarli a marzo, replicarli ad aprile, a maggio ci saranno al 101% ecosì via... Una volta, se ad aprile faceva 30° e li faceva, il resto della stagione calda era normale, non è che tutti i santi mesi c'era il rischio africa! Ora c'è, fa parte ormai di questo clima.
Fulvio
E' vero, ma un 75% di aprile instabile e perturbato, con solo 3-4 giorni di caldo africano, ha portato ad avere un mese che finirà sui +0.5/+1 generale, inizio maggio, se tanto mi da tanto (vedi oggi qui da me, con caldo assurdo e fino a quasi 30 nel goriziano) sarà non sopra media ma di più al N/E, quindi, vedo Italia spaccata in due, ma non dal nord al sud, ma da ovest ad est-sud, dove da voi sarà normale termicamente e mediamente piovoso, qui sarà caldo e mediamente asciutto!
Aspetto il 5 maggio, se verranno confermate le proiezioni, la I decade qui mi finirà sopra di +1/+3 almeno!
Fulvio
hai ragione putropppo basta davvero una breve onda calda per portare un mese a essere decisamente caldo nelle statistiche questo perchè anche quando abbiamo tempo instabile e fresco le temperature non si discostano mai molto dalle medie in negativo
naturalmente questo è dovuto a una t "di base" decisamente più elevata a parità di condizioni di quella dei decenni scorsi
l'odio è uno dei luoghi in cui la gente che non riesce ad affrontare la tristezza cerca asilo
meno male che quest'anno l'estate dovrebbe passare più "in fretta" visto che saremo distratti da europeo a giugno-luglio e olimpiadi a luglio-agosto![]()
Non credo che Aprile chiuderà a +0,5/+1° generale, dalle medie trentennali.
Fulvio
L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
(staff moderatori)
caro cesare dovresti fermarti a 144 ore
tanti anni di meteo non ti hanno insegnato a guardare le 240 come dato statistico...
reading è molto perturbato sopratutto per le tue lande e già dalla partenza dei prodomi estivi c'è un abisso col 2003....
e se proprio vuoi guardare le ENS l'abisso continua perche la ENS a 240 di reading sarebbe il prodomo di una nuova onda atlantica
qui tutti allarmati , l'unica vera anomalia è stata marzo ben sopramedia e anticiclonico...aprile e ora maggio invece seguono una linearità stagionale che vede l'estate cominciare ad affacciarsi da sud .......
L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
(staff moderatori)
Guarda che parlo sempre per il N/E, specificatamente da Venezia verso l'oriente, forse non si era capito...
Lo so che da voi fa 10 di meno e piove, l'ho anche detto in altri post, ma forse sono come satana e non vengo letto ma solo preso come esempio...
E così sia!
Fulvio
Aprile ha chiuso a +0.7° a Trieste, dato finale odierno, sulle medie 71/00.
Fulvio
Avatar:le Miandette in Val Germanasca a 1650m nel gennaio 2010
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
l'odio è uno dei luoghi in cui la gente che non riesce ad affrontare la tristezza cerca asilo
Ti ringrazio, so di non essere un comico, ma ho notato che alcuni moderatori, anche se non mi hanno mai cacciato come è successo ad altri, usano spesso toni duri e prevenuti nei miei confronti, alle volte senza nemmeno addentrarsi bene su quello che scrivo.
Magari un giorno metteranno da parte l'ascia di guerra, chissà, nulla è impossibile.
Fulvio
chiedo venia, comprendo la situazione del NE
é che a volte ho l'impressione che si cerchi di estremizzare anche la normalità e credo sopratutto che quando si tenta di dettare una tendenza non ci siano verità che tengano, affermare quindi che i prossimi 5 mesi sono genericamente delineati la ritengo una cosa inutile sopratutto poi se ricollegato al proprio micro orto dove ogni singola perturbazione con minimo annesso può fare la differenza così come la fa la posizione di un HP
PS ( se come moderatore ti riferisci a me ....ti sbagli) e gli altri si vedono poco......
(staff moderatori)
Del resto l'editoriale di Gaddari è questo...
http://www.meteogiornale.it/notizia/...lita-atlantica
E in ogni caso, sarebbe utile dividere N/W con N/E, non ci azzeccano nulla climaticamente con la parola "nord Italia", da Verona-Padova verso est è tutta un altra musica in questi giorni, differenze abissali, ma tant'è che si continua a definire instabile a tratti perturbato con piogge il clima del nord in questi giorni e per i prossimi... Qui nn è caduto 1 solo mm e le massime sono da 4 giorni perennemente sopra i 23/24 gradi!
Fulvio
Specificherei, se ancora ve ne fosse bisogno, che IL NORDEST non è solo ed unicamente TRIESTE e la costa: le zone della media-alta pianura hanno chiuso Aprile con oltre il doppio della pioggia della media mensile e una t media mensile IN LINEA con la MEDIA 61/90 ovvero circa -0,5° rispetto alla media 71/2000....stesso dicasi per la pianura bassa sia del friuli che del veneto orientale......le coste hanno chiuso in media o leggermente sopra perchè anche nei giorni di pioggia (e SOPRATTUTTO TRIESTE) hanno avuto scirocco........a livello generale chiuderà a +1°?.....vedremo, ma se parliamo del NORDEST non è affatto vero che Aprile abbia chiuso SOPRA le medie trentennali.
Tu spesso usi toni abbastanza taglienti nei miei confronti, su alcuni miei interventi, non tutti. Per altri moderatori ormai sono spariti dalla circolazione, quelli che entravano a gamba tesa su di me, ma loro sanno chi sono, di sicuro non Ombra o altri molto corretti e educati come lui.
Comunque nessun problema, a me piace specificare sempre le cose come stanno, soprattutto quando si vuol far credere che il N/E sia un paradiso freddo e piovoso come il N/W. Alle volte lo è. ma non è questo caso.
Saluti e pace!![]()
Fulvio
a livello nazionale finirà di sicuro sopra il grado di anomalia positiva
per il nord-est finirà sopramedia sia in pianura che in montagna...
ecco le stazioni dell'AM del nordest...e mancano le massime odierne
Villafranca +1,34°
Venezia +0,23°
Treviso SA +0,42°
Treviso Istrana +1,15°
Ronchi Legionari +0,33°
Tarvisio +0,36°
Bolzano +0,60°
Paganella +0,40°
Passo Rolle +1,56°
Passo Resia +1,10°
Dobbiaco +1,83°
peace and love
Però scusa io noto che molti vedono il complotto e il sottointeso nelle parole scritte; spesso e volentieri frutto di elaborazioni mentali..
sinceramente questo mondo virtuale lascia spesso le idee che ci facciamo gli uni degli altri con grandi voli pindarici,mentre è ovvio che la nostra realtà soggettiva è fuori dalla nostra finestra; no, non so chi sei, come non so chi sono il 99% delle persone che scrivono qui(ne conosco forse fisicamente una ventina al raduno di firenze di 4 anni fa) e come uomo posso anche cadere senza andare in mala fede nel trabocchetto della verità presunta che ogni uno crede di avere in tasca....ma il mio orizzonte vuole rimanere libero,quindi se ritieni che qualche volta sono "presuntamente" pesante o poco oggettivo dimmelo pure ma in PV grazie e ribadisco lo pace and love![]()
(staff moderatori)
GFS12 è un run complessivamente caldo, forse troppo per essere nella prima parte di Maggio, specie al Centro-Sud: i giorni 6-7 Maggio le isoterme salgono molto al Sud e l'8 Maggio si vede lo stesso afofndo in atlantico visto da Reading che porterebe clado anche al Nord, sia pure in un contesto che potrà essere instabile. Ma in tutto il run si nota un prevalere di isoterme sopramedia, che non viene scalfito dagli eventuali passaggi instabili che peraltro non sono mai incisivi e tali da coinvolgere bene l'Italia, perchè il getto tende a cadere in Iberia. Quindi mi sembra che si profili un maggio caldo, forse non rovente, ma comunque non certo tra i più freschi.
Molto eloquente, purtroppo, Nicola il dato del N/E da te postato. E' ovvio che una decina di stazioni non fanno un tappeto, una ragnatela ben estesa del territorio, ma a grandi linee generali, fanno capire che quasi certamente (99%) tutto il N/E per aprile è finito sopra da poco a moderato, ho calcolato le 11 stazioni esposte più quella di Ts Ismar finiscono nella media a +0.83° dalle 71/00. Non è tanto, ma nemmeno poco. E in ogni caso, come già detto, meglio +0.8 che +3![]()
Fulvio
Segnalibri