+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 46

Discussione: Rinfreschiamoci un po': racconti del mio grande febbraio 2012

Visualizzazione Ibrida

Rinfreschiamoci un po': racconti del mio grande febbraio 2012

Eccomi qui, ho scaricato le foto dopo alcuni mesi.
    Partiamo con ordine nel racconto di quei bellissimi giorni.
    Tutto comincia la sera del giorno 2, quando pioveva già dal pomeriggio con calo termico deciso già con il buio (non avevo il pC in quelle 2 settimane funzionante come sapete, quindi non potevo aggiornarmi bene sulla situazione, ma vabbeh), la sera pioveva già con 3°C segnava televideo alle 21, la pioggia proseguì ancora,s embrava a volte, che dovesse girare ma probabilmente era l'impresione. mando un po' di sms per sapere almeno che temperature ci sono. Dopo la mezzanotte si aveva la sensazione di qualche goccia più grossa.
    Non so se andare a letto o meno, decido vabbeh resto ancora in piedi. E finalmente, alle ore 2, eccoli i fiocchi ai lampioni, sono evidentissimi, e dico: "uh che fatica je l'ha fatta", a tratti è mista, a tratti solo fiocchi, ma nevica comq. Dopo un po' mi addormento, pensando che il giorno successivo avrei visto un velo bianco perlomeno, mi risveglio verso le 3:30 e ancora sfiocchetta.
    Il giorno dopo, mi sveglio, ma niente bianco, piove debolmente.
    Mia madre diche che hanno fatto vedere in alcuni quartieri un lieve velo bianco sulle auto, gli dico che sono stato testimone della comparsa notturna.
    La mattinata è molto fredda, televideo infatti segna sia Urbe che Fiumicino 2°C alle 11, piove con vento da E. Alle 12, qualche sms comunica dell'inizio dei fiocchi sul centro e molti altri quartieri, ma da me è pioggia. Alle 12:30 arrivano i primi tg, studio aperto in diretta da via del Corso mostra ben evidente la nevicata in atto, mentre da me solo pioggia, resto basito.
    Dopo le 13, finalmente ci siamo, ecco i fiocchi anche da me, solo neve ora. Il tutto però, dura solo mezzoretta poi pioggia, niente accumulo. mentre so che sul resto della città prosegue a nevicare, e iniziano i primi disagi, anche a causa del fatto che molti sono usciti dic orsa dagli uffici (la nevicata era ampiamente annunciata stavolta). Fino a sera andrà avanti tra fiocchi e pioggia. Dopo una fioccata brevissima alle 20, smette di piovere e nevicare.
    Temo una fregatura, mi dicevo: "e se poi non cade più?", a mia madre dicevo che non voleva farsi vedere d ame, scherzando e lei rise.
    Ma verso le 22:45 (i lampioni erano sott'occhio da sempre ogni tanto) si vede qualche fiocco grande. Ma proprio uno al minuto. Verso le 23, ecco che i fiocchi si fanno un poco più fitti, inizio a sperarci, dato che, del resto sapevo che sarebbe stata una nottata nevosa secondo le previsioni, avverto mia madre che sembra che volino farfalle, i fiocchi sono abbastanza grandi, seppur non molto fitti ancora.
    Ppoi la nevicata si infittisce, ma non accumula ancora, i fiocchi iniziano a farsi un poco più piccoli ma sempre abbastanza fitti.
    Dopo circa mezzora-40 minuti, inizia l'accumulo finalmente, c'è vento da est, la nevicata prosegue fitta, si imbiancano le auto e i prati, si vede qualche flash dalle finestre vicine, si avvicina la mezzanotte, inizia l'accumulo anche sulla strada, scatto anche io un paio di foto dalla finestra.
    la nevicata prosegue indefessa, 0:30, 1.00, 1:30 tutto sempre più bianco, la neve riflette bene le luci cittadine, tutto assume un colore rosso fuoco (come ho più volte sentito descrivere le nevicate notturne in valpadana), il cielo, gli alberi.
    Ormai potevo dirlo: "è storia!".
    la nevicata intenanto non cessa, prosegue. Verso le 2:15 mi addormento, ma con la serranda ben alzata chiaramente. Mi risveglio dopo le 3, la nevicata è ora a fiocchi fini, ma non è cessata.
    Rissveglio verso le 5, è terminata, pensavo appena fatto giorno al paesaggio da sogno che avrei visto ( e che si vedeva già anche alla luce dei lampioni).
    Mi sveglio dopo le 7:30, è lo show, potevo dirlo: "dal 1986 mai visto più nulla di simile".
    Faccio colazione ed esco, commosso per quello che vedevo, circa 9-10 cm l'accumulo (sono stato una delle zone meno prese dall'evento, in centro e molti altri quartieri l'accumulo è di 15-20 cm), passeggio scattando foto epr il mio quartiere (mi duole non poter andare in centro, è tutto bloccato, ma vabbeh), tantissime persone si riversano in strada, stupite di qaunto vedevano, perchi ha meno di 30 anni è la prima volta di così tanta neve.
    Dopo le 12, appare il sole, la temepratura arriverà a 4°C (collegio romano), tuttavia anche se un po' si scioglie, anche sugli alberi resisterà benissimo.
    In ombra glia ccumuli qui dureranno fino a metà settimana successiva (quel giorno era 4 febbraio ed era sabato) nelle zone in ombra (in altri quartieri, anche oltre).
    Potevo tranquillamente dire di aver vissuto la storia con la S maiuscola, mai visto niente del genere dal 1986 (nel febbraio 2010 infatti, la neve durò solo 1 giorno anche nelle zone in ombra e comunque fu in quantità minore).
    ma non era finita, si preparava un bis (anche se, qui, come vedremo a breve, non eguaglierà quello di una settimana prima).
    Infatti in giorno 10, già alle 11, con 3°C parte subito mista, pensavo partisse a neve dalla sera. Per tutto il giorno alterna pioggia e neve, nel primo pomeriggio vado brevemente in centro dopo essere stato ad un internet point, scattando qualche foto, tuttavia non granchè.
    Verso le 22:30, parte una nuova nevicata, già pensavo al bis di una settimana esatta prima, infatti nevica bene, a fiocchi medi e molto fitto, con vento forte da E, tuttavia la nevicata durerà meno, cesserà attorno alla mezzanotte, lasciando circa 2-3 cm al suolo (l'accumulo sarà invece molto più altro a Roma nord e ovest), los cenario è lo stesso, tutto roso fuoco, anche se con minore intensità perchè la neve era molta di meno.
    la mattina dopo il sole del mattino illumina il paesaggio di nuovo bianco, non era come la settimana prima ma andava bene così, 2 nevicate in 1 settimana, come il 1985.
    Unico cruccio pensavo, non avevo visto nevicare in pieno giorno, ma di lì a qualche ora sarò accontentato anche in questo, infatti verso le 11.30 dal mare arriva un ammasso nuvoloso grigio chiaro, dopo le 12.30 pioggia debole, ma per il gran freddo in quota la temperatura scende subito, ed ecco i fiocchi verso le 13. La nevicata prosegue afiocchi grandi, abbastanza fitti e senza vento, ma non accumula ancora perchè è temperatura positiva.
    la nevicata prosegue, si infittisce verso le 14 e inizia l'accumulo sulle auto e sugli alberi, è un rovescio di neve, con tale intensità, proseguirà per altri 45 minuti circa, si fa un accumulo di 2-4 cm, nel mentre, esco a far foto sotto la nevicatona.
    Grazie burian, poso ben dire.
    Ora le foto
    In queste prime 5 vediamo la nevicata nella notte e lo show della mattina dopoHPIM1652.jpgHPIM1655.jpgHPIM1659.jpgHPIM1670.jpgHPIM1679.jpg
    Stefano De Carolis

Re: Rinfreschiamoci un po': racconti del mio grande febbraio 2012

Eccone altre, nella 1° vediamo il Tevere presso l'isola Tiberina il 10 febbraio, e poi nelle altre l'intensa nevicata il giorno 11HPIM1689.jpgHPIM1694.jpgHPIM1696.jpgHPIM1697.jpg
    Stefano De Carolis

L'avatar di snowstormOsimoAN
    San Biagio di Osimo, 107 mt slm, AN - 9 km dal mare del Conero

Bello grazie!!!
    Rimini-Ancona-Pescara...The Adriatic Snow-Belt

1929-1956------>2012 = 118 cm. di neve caduti nel mio giardino!

L'avatar di pietrowappo

Grande Stefano, bel racconto! Vedere la neve è sempre una cosa fantastica, ma vedere la propria città innevata è sempre un'emozione ancora più forte...

Appena posso scrivo anch'io il mio racconto sulla nevona bolognese, va, mi hai dato l'idea...
    Staff Moderatori MTG Forum

Estremi Termoli A.M.:
    -5.8° ( 03/01/79 )
    +41.6° ( 25/06/07, 24/07/07 )

Estremi Termoli Meteomolise (dal settembre 2007):
    -2.3° ( 17/12/10 )
    +40.4° ( 08/08/08 )

bello guardare solo questo per me ,io non posso raccontare na mazza,comunque belle foto con molta invidia

L'avatar di Mat87

Bel racconto e belle foto!
    Direi di usare questo thread per rilasciare i nostri racconti di quel Febbraio

Poi scriverò qualcosa anche io, ad iniziare dalla nevicata del 1 Febbraio fino ad arrivare all'eventone finale
    2013
    Pioggia: 554,3 mm (agg. 3/06)
    Neve: 15,0 cm (agg. 10/06)

L'avatar di sKroKkia

DIO C'E'!!!!! ORA C'HO LE PROVE!!!!!! 43cm IN 7 GIORNI!!!! GRAZIE DIO!!!

"12 febbraio 2010 :L' ANNO ZERO"
    Nessuno è più superstizioso degli scettici
    Piagnonen Raus

L'avatar di sKroKkia

Piagnonen Raus

L'avatar di sKroKkia

Piagnonen Raus

L'avatar di marco85
    Narni 240 m (loc. Narni Scalo 120 m) prov. Terni

il periodo tra il 2 e l'11 febbraio è stato uno dei più eccitanti dal punto di vista meteo che abbia mai vissuto...probabilmente dopo il 1996 è stato l'evento nevoso migliore in assoluto!
    in 10 giorni ben 5 nevicate, così distribuite:
    2/2 debole nevicata 1 cm nella tarda serata con temp di +2°
    3/2 il giorno migliore dell'evento, con 13cm caduti con nevicata intensa ma a fiocchi medio-piccoli (unico neo) per tutta la giornata con temperature costantemente sottozero e neve di ottima qualità
    4/2 altra nevicatina pomeridiana con 1-2cm accumulati sopra quella del giorno prima, temp negative
    11/2 altra giornata eccezionale: in totale 14cm di neve, ma ripartiti in due distinti eventi. Uno poco dopo la mezzanotte, con 4cm caduti durante una nevicata intensa di 1 oretta circa, ma con temp positiva (+1.5°) e la mattina seguente sole che scioglie tutto...quando sembrava finito tutto, al pomeriggio intensissima nevicata (sicuramente la migliore come intensità e dimensione dei fiocchi) con 10cm caduti in circa 4 ore di nevicata dapprima con temp positiva (neve che fatica ad attaccare per via del terreno bagnato dalla neve sciolta la mattina) e poi negativa.
    in totale ben 29 cm caduti...un super evento...per la mia zona credo siano record 5 nevicate nell'arco di 10 giorni!!
    Terni ha registrato praticamente gli stessi accumuli...il centro qualcosa in meno, in totale un 20-25cm.
    NARNI, CENTRO GEOGRAFICO D'ITALIA
    Neve(cm): 40 il 27/12/96; 14 l'11/2/12; 13 il 3/2/12; 10 il 16/01/02
    Estremi: +39,9° - ago 03; -10,6° - gen 02
    Media pluvio (1951-2011): 963mm
    VERGOGNATEVI

L'avatar di sKroKkia

Bello Stè, bravissimo
    Io ricordo solo che ho avuto tremolii continui, ma proprio da malattia neurologica, dal 2 all'11 febbraio, una continua ipereccitazione .. Solo il pensiero della neve mi dava un'adrenalina mai avuta, è stato molto strano..
    Io voglio aggiungere qualcosa a quanto detto da Stefano, in quanto sono una delle zone più colpite dal doppio evento.
    Il giovedi 2 vado a lavoro in macchina, zona Trieste/Coppedè, ed esco verso le 9. Sentivo un'aria strana, quella pioggerella fina e fredda mi faceva pensare che potessimo già essere sotto i 4°. Entro in macchina, e il termometro dell'auto, sempre molto preciso, mi segna possibile ghiaccio sulle strade e 3°. Capivo che si metteva tutto a meraviglia, partire con 3° quando mancano 12 ore dall'inizio dei giochi era superbo.
    Prendo la tangenziale verso il Foro Italico, e sul punto più freddo, dopo la Salaria, la temperatura scende a 2.5° e si vedono degli splatteroni enormi sul parabrezza, e comincio ad urlare come un pazzo da solo in macchina. Arrivo a casa, Pineta Sacchetti, e quando parcheggio la macchina mi da 2° e si vedevano sempre di più i fiocchi in mezzo all'acqua. Da li parte il nowcasting con mio fratello, aspetto diverse ore finchè verso le 2:30 di notte la pioggia gira in acquaneve e poi in neve.. Bellissimo.. Già quella era una piccola vittoria per noi romani. Rimanendo sveglio, però vedo che rivà tutto in pioggerella appena la precipitazione diminuisce d'intensità, così verso le 4:30 decido di dormire.
    Mi sveglio alle 11, tanto attaccavo alle 3, e vedo 2° e pioggia fina e continua, ma la stazione andava in calo progressivo, sia di t che di pressione. Quel tanto odiato '' rialzo terimco'' previsto mi dava noia, ma aspettavo in quanto calava tutto, compreso il dp.
    Verso mezzogiorno, mi chiama mio fratello che lavora a 500mt in linea d'aria da qui e urla'' Mi' qui sta a fa la bufera, non puoi capire! Ma li?? '' e io '' Qui pioviggina ancora, ma che stai a di ?'' non faccio in tempo a dirlo che comincio a vedere pagnotte bianche, tutto d'un tratto, cadere dal cielo, e mi dico '' sarà una risalita umida più forte che ha generato contrasti maggiori con l'aria fredda, appena una delle due avanza rispetto all'altra, o gira in pioggia, o smette la precipitazione '' .. E invece no! Non finiva più in 30 minuti si copre tutto, a pranzo ero girato verso la finestra e non ci credevo. Mio padre smadonnava perchè non poteva muoversi, i godevo come un riccio.
    La nevicata continua, alle 14 esco di casa per andare verso Boccea dove lavora mio fratello ( il mio ufficio invece è stato chiuso, ovviamente )e mentre andavo diminuisce l'intensità, ma per strada c'erano già 10cm scarsi. Mio fratello sta a duemila, cazzeggiamo un pò poi torno verso casa. Da li si rimette di nuovo brutto, si alza un vento da est teso, ricade neve e il mio ombrello vola via, distrutto, così rientro a casa completamente bianco, ma felice
    La nevicata non cessa, anzi, a volte aumenta di brutto, e si viaggia over 10cm. Verso le 5 esco con un mio amico, andiamo a prendere un caffè, fumarci una sigaretta, e poi ci buttiamo su uno spiazzale davanti la Pineta a far il classico pupazzo di neve, anzi pupazza, le avevamo fatto due belle tette.
    Poi la nevicata diminuisce, ma le previsioni parlano di una nuova forte nevicata nella notte su tutta Roma, e l'attesa è snervante. Mi sento con Alessandro, con Salvatore, non vediamo l'ora.. Mangio, mi vedo con due amici, vengono a casa a cazzeggiare, e verso le 10 rivediamo comparire pandori bianchi, stracci, fazzoletti incredibili scendere, sembravano falene bianche adagiarsi su un prato già bianco.. Da li l'osservazione del mio giardino è continua, fino le 4 di mattina, senza smettere, con la luce esterna accesa.. Prima a fiocconi, poi a blizzard, poi a scaccianeve, insomma ho visto di tutto.. Alle 7 esco per fare colazione con mio fratello, senza aver dormito, e vediamo uno scenario incredibile.. Unico davvero .. Nei posti più colpiti fino a 25cm, in media siamo sui 20. Poi il resto della giornata lo passerò prima a dormire ( esausto!) e verso l'una a girare in centro con una ventina d'amici, Roma quel giorno era solo per lei, per la dama..
    I giorni passano, e però la possibilità di una nuova nevicata era forte, il colonnello Mocio lo diceva da lunedì, e qualche modello gli dava ragione.
    Il 10, verso ora di pranzo, comincia la nuova nevicata; meno intensa dell'altra, ma lo stesso bella. Come l'altra volta Roma tagliata in due, era incredibile, da me ne ve e Roma sud acqua mista a neve, o solo pioggia.. Verso le 15 comincia l'accumulo, e la sera verso le 19 si viaggia verso i 6/7 cm. Dopo cena inizia una nevicata bellissima, fiocchi medio-grandi ma continui, un muro bianco scende dal cielo e forma di nuovo un paesaggio nordico sul mio quartiere. Usciamo con tre amici per il centro a fare foto, giocare, fare un nuovo pupazzo di neve al Gianicolo, mentre la nevicata verso l'una termina. Fantastico di nuovo, neve meno secca, ma bellissima..
    La mattina i giochi pensavo fossero finiti, quando sento su fb di un fronte temporalesco avvicinarsi a Roma. Dico '' con quelle temperature in quota, è tutta neve'', e così sarà. Verso le 11 e 30 comincia, prima leggera, poi aumenta verso l'una fino a divenire una nevicata più spettacolare delle altre per intensità. Imbianca tutto, neve su neve direi, vado in Pineta Sacchetti e i miie mon boot affondano sotto 15 cm di neve.. Bellissimo.. Poi verso le 15 termina, e durante la giornata ci saranno solo sfiocchettate varie, ma niente neve copiosa. Ma il manto resterà da me per altri 15 giorni nei posti in ombra, ormai era naturale uscire e vedere neve sui tetti, sulle macchine, dappertutto ..
    i 9 giorni più eccitanti, meteorologicamente parlando, della mia vita.. Un sogno tanto agognato si è realizzato, piango solo al ripensarci..
    Posto qualche foto ed un video da me fatti
    Neve 3.4.12.jpg04022012618.jpg03022012553.jpg03022012555.jpg03022012557.jpg

Piagnonen Raus

L'avatar di extreme88
    Ronciglione-Località Poggio Cavaliere (VT) 580m s.l.m.

Ecco il mio racconto.
    Tutto inizia al mio ritorno a casa da New York. Dopo un veloce sguardo ai modelli mi accorgo subito che bolle in pentola qualcosa di grosso; il buran vuole prendersi una vacanza in Italia. Sono carte ancora lontane, bisogna stare con i piedi per terra. No dai è impossibile. Per la prima volta nella mia vita le carte avvicinandoci all’evento migliorano, invece di peggiorare. Arriva mercoledì 1° Febbraio. Situazione difficile: neve o non neve? Di sicuro prima acqua. Ma la neve arriva, furiosa intorno alle 05:30 del mattino con una tempesta di libeccio incredibile. Sul forum siamo io, Olim e Delfry; sono il primo ad urlare. La nevicata prosegue intensa per alcune ore, alla fine a terra ci sono 6cm. E’ solo l’inizio.
    Il buran entra piano piano nella Tuscia; temperature sempre più rigide, nonostante il tiepido sole di Febbraio. La tramontana spira incessante, gelida. Le carte per Giovedì sono molto belle, eppure i lam restano incerti sugli accumuli e sull’intensità dei fenomeni. E’ il panico generale. Il sovrascorrimento sembra perfetto, il freddo è tanto. Inizia a nevicare intorno alle 14:30, un primo rovescio, la temperatura cala rapidamente e si porta sottozero, ci rimarrà per tanto tempo. Nevica sotto forma di blizzard a fiocchi piccoli fino alla nottata di Sabato; il forte vento modella la neve e crea forte scaccianeve dai tetti. Il freddo è intensissimo e raggiunge l’apice nella giornata di Sabato, quando la massima raggiunge a malapena i -2,9° e la minima grazie ad una schiarita serale si spinge fino a -7,5°. Il risveglio del 4 Febbraio è semplicemente magico. 30cm freschi a terra. Non è finita.

I modelli vedono l’arrivo di una goccia gelida dalla Finlandia, direzione Italia. Previsione delicatissima. Enrico rompe gli indugi e il 5 Febbraio apre un post storico: “Me ne assumo ogni responsabilità”. Questo scriveva:
    Il prossimo fine settimana (Ven-Dom), a partire da Giovedì sera
    il tempo subirà un forte peggioramento a carattere nevoso che si protrarrà
    fino alla giornata di Domenica e sarà importante specie nelle giornate di Venerdì e Sabato
    e specie dai 300 mt di quota.

Il balletto modellistico dura fino in sede di nowcasting. Ma Enrico ha ragione. E’ la tempesta perfetta. Inizia a nevicare intensamente alle 05:30 del 10 Febbraio e la nevicata assume toni grotteschi tra le 16:30 e le 24. Fuori è un delirio nevoso. Cadono 50cm di neve fresca, nel giardino a nord si arriva a 70-80 cm totali. Siamo sepolti. In serata Ronciglione viene dichiarata isolata dalla Protezione Civile. Sembra un sogno, provo a darmi i pizzicotti. Il risveglio di Sabato è semplicemente commovente. E’ un trionfo. Fuori i grandi tutti a spalare, i bambini si buttano dagli scivoli in distese ghiacciate e fanno a pallate, io provo ancora a capire se è sogno o realtà. Alla fine decido di mettermi a spalare anche io, sulla strada ci sono 30cm di neve, impressionante. Nel pomeriggio il tempo peggiora nuovamente, e rovesci via via più intensi scaricano a terra nuovi 8cm. Intorno alle 20:00 si scatena un vero e proprio diluvio nevoso con fazzoletti enormi. E’ l’ultimo saluto della dama, se ne va in grande stile. Intorno alle 22:00 decido di farmi un giro. Esco da solo in un silenzio irreale, è sabato sera ma lontani sono i suoni delle discoteche. Fuori è tutto fermo, immobile, perfetto. Mi siedo a guardare il cielo. Sono commosso.

432140_3060516204483_1610786634_32701436_892126989_n.jpg

L'avatar di marco85
    Narni 240 m (loc. Narni Scalo 120 m) prov. Terni

oddio fantastica la foto della statua con la tavola da snowbord
    chi l'ha pensata è un genio!!
    NARNI, CENTRO GEOGRAFICO D'ITALIA
    Neve(cm): 40 il 27/12/96; 14 l'11/2/12; 13 il 3/2/12; 10 il 16/01/02
    Estremi: +39,9° - ago 03; -10,6° - gen 02
    Media pluvio (1951-2011): 963mm
    VERGOGNATEVI

L'avatar di sKroKkia

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    oddio fantastica la foto della statua con la tavola da snowbord
    chi l'ha pensata è un genio!!
    A Roma la capoccia fa brutti scherzi, Mà

Piagnonen Raus

L'avatar di alessandro669

io evito il racconto perchè mi prenderebbe troppo a male .. ma ci penso ogni giorno ... giornate fantastiche e sognate per tanto tempo che alla fine sono diventate realtà .. è stato un evento molto sofferto .. ma l'attesa ha sicuramente ripagato il prezzo del biglietto .. un grazie anche a tutti voi per quei fantastici giorni passati insieme

il nostro paradiso

non può che mancare lui .. a metà gennaio su internet trovai questa foto .. il mitico orsetto da me chiamato " orsetto hope " .. ha portato fortuna .. è giusto che anche lui abbia il suo momento di gloria

e infine ....

era il 13 dicembre .. il mio 25esimo compleanno .. indovinate il mio desiderio quale è stato ? a volte anche i sogni possono diventare realtà

Una nuova pagina di storia meteo viene riscritta nel Febbraio 2012 ... Io c'ero

Originalmente inviato da Stefano De C. :Normale depressione, anche le depressioni hanno i buchi

L'avatar di Bari87

bene bene

1)augusto se fosse vivo sarebbe sicuramente andato sullo snowboard
    2) il nostro alessandro finalmente senza l'ombrello sotto la neve
    -4 GIORNI

L'avatar di sKroKkia

Non scorderò mai il cielo viola.. non rosa, non rosso, viola..

Piagnonen Raus

Che belle foto che avete messo pure voi
    Stefano De Carolis

L'avatar di neve al NW

Non ho vissuto niente di tutto ciò ma mi emoziono lo stesso
    Avatar:le Miandette in Val Germanasca a 1650m nel gennaio 2010
    Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902

Ecco l'evento come io l'ho vissuto.
    Periodo 28-29 Gennaio: Ancora non è giunta l'ondata di gelo, tuttavia una perturbazione atlantica fa calare le temperature e porta una nevicata nella notte. Al suolo ci sono circa 3-4 cm, la temperatura si mantiene costantemente attorno ai 2-3 gradi.
    31-2 febbraio: Nevica in pratica ogni giorno, anche con il sole! Le precipitazioni sono intermittenti, ma fanno aumentare il manto nevoso, nevica con temperature sottozero (-2/3 gradi) o al più pari a zero:è una neve fitta e farinosa, ghiacciata visto che in quota c'è già una quasi -8.
    3 Febbraio: Rovescio nevoso al mattino, nevica con il sole! A terra ci sono orami 25 cm di neve ghiacciata, la temperatura nonostante il sole resta inchiodata a -5, la notte si giunge sino a -10.
    4-6 Febbraio:Gelo intenso, storico, il 5 Febbraio si ha una minima di -15, si ripete di nuovo il fenomeno dei fiocchi con il sole, sono rovesci di ghiaccio improvvisi.
    10-12 Febbraio: Dopo una fase di relativo riscaldamento, riprende a fare freddo e il 10 mattina si ha di nuovo un rovescio nevoso con il sole:il giorno 11 si ha una massima di -3, altra giornata di ghiaccio il 12 (massima di -2), freddo anche il 13.
    Il manto nevoso resiste sino al 22 Febbraio, in tutto permane per quasi un mese dal 28 Gennaio, cosa assai rara, visto che le nevicate padane sono spesso da cuscinetto e seguite da pioggia.

Febbraio 2012 qui: da buttare via in toto.
    Solo gran consumo di metano e Oleandri e Lauri rovinati.
    L'Anticiclone Russo e' meglio che se ne stia dalle sue parti!

L'avatar di sKroKkia

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Non capisco questi interventi. Vogliamo racconti che denotino eccezionalità, storicità, no i soliti pianti uff..

Piagnonen Raus

L'avatar di zak

a rieti e' andata cosi, http://forum.meteogiornale.it/showth...74......grande rammarico per il buco precipitativo il giorno del nevone di viterbo.
    La storia recente del clima italiano dice:
    che mediamente d'inverno in appennino cadono 150-250 cm di neve ai 1600 mt, 90-130 ai 1000 mt e 30-50 cm ai 500 mt

L'avatar di Mat87

Citazione Originariamente Scritto da zak Visualizza Messaggio
    a rieti e' andata cosi, http://forum.meteogiornale.it/showth...74......grande rammarico per il buco precipitativo il giorno del nevone di viterbo.
    La neve a Viterbo porta spesso male agli altri in regione!

Però il 2-3-4 ha nevicato praticamente in quasi tutto il Lazio! Cosa piuttosto rara, anzi rarissima, viste le diverse orografie!

Non mi sembra di aver mai visto neve in contemporanea a VT e Frosinone!
    2013
    Pioggia: 554,3 mm (agg. 3/06)
    Neve: 15,0 cm (agg. 10/06)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Cesare non abbiamo fatto tutte queste storie nel 2006 e 2009 cmq
    Stefano De Carolis

Per la città comunque, è entrato nella top ten: 1956, 1965, 1971, 1985, 1986 e 2012
    Stefano De Carolis

L'avatar di Bari87

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Per la città comunque, è entrato nella top ten: 1956, 1965, 1971, 1985, 1986 e 2012
    e vorrei vedere!

totale complessivo quanti cm?
    -4 GIORNI

Citazione Originariamente Scritto da Bari87 Visualizza Messaggio
    e vorrei vedere!

totale complessivo quanti cm?
    Dipende dai quartieri, qui penso 15-16 cm, a Roma nord e ovest anche sopra 40
    Stefano De Carolis

L'avatar di Bari87

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Dipende dai quartieri, qui penso 15-16 cm, a Roma nord e ovest anche sopra 40
    ottimo...nulla da invidiare all'85 insomma!
    -4 GIORNI

Citazione Originariamente Scritto da Bari87 Visualizza Messaggio
    ottimo...nulla da invidiare all'85 insomma!
    Anche al 1986, come quantità infatti il 1986 è stato superiore al 1985
    Stefano De Carolis

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato