+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 120 di 252

Discussione: Febbraio 2012: una stella che brilla in mezzo a tanto schifo!

Cesano di senigallia dal 3 lugliio 2011 prima sempre rimini dalla nascita

Re: Febbraio 2012: una stella che brilla in mezzo a tanto schifo!

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    si, ma in linea generale è logico che il grosso del freddo rimane oltralpe: questo accade praticamente sempre; la -20 lambisce le alpi e vi rimane praticamente fuori. Ma in quota lo sfondamento dei geopotenziali del 1985 è superiore. Sia nella fase iniziale

che il 9

In quota c'è una bella differenza, e del resto è nella natura delle due irruzioni. Il 1985 è figlio di più forte split stratotroposferico degli ultimi decenni.

Detto questo stiamo parlando sempre di configurazioni straordinarie:
    toh, quarda che pressione gelida che sfonda dalle alpi!

é vero hai ragione!
    Però credo che c'entri anche la provenienza delle masse d'aria; nel 1985 era più artico marittima e quindi ben più fredda in quota! Nel 2012 invece siberiana DOC, quindi pellicolare e molto meno fredda in quota, spero di non aver detto una cavolata!
    ho sete! sono romagnolo....

L'avatar di alessandro669

la qualità dell'aria siberiana del 3-4 febbraio 2012 è stata qualcosa di veramente eccezionale .. non solo per il moto antizonale che ha compiuto ( bel 7-8000 km !! ) ma anche per i valori termici registrati al suolo su mezza europa !!... Su roma poi ha nevicato su molti quartieri a (nord e centro ) durante il giorno con una -1 a 850 hpa con il massimo richiamo caldo che ha diviso in due la città .. mentre qui nevicava , a san giovanni, a magliana pioveva e cosi è stato per tutto il giorno fino a sera !!! insomma aria veramente siberiana che ha fatto la differenza .. menomale che l'entrata è stata molto larga in modo da avere un giusto mix di precipitazioni / termiche .. della -15 sparata da est noi del centro tirrenico facciamo ben poco a meno di clamorosi sfondamenti che qui a roma sono quasi sempre improducenti .
    Una nuova pagina di storia meteo viene riscritta nel Febbraio 2012 ... Io c'ero

Originalmente inviato da Stefano De C. :Normale depressione, anche le depressioni hanno i buchi

L'avatar di zak

l'85 e' stato se rapportato ad un'evento sportivo il pugile che vince per ko alla seconda ripresa, il 2012 invece un pugile che lavora l'avversario ai fianchi e lo costringe alla resa.

Rimane molto di piu' nell'mmaginario della gente il ko, non dimentichiamo che qui' nel lazio per alcune mattine ci siamo alzati nell'85 con mezzo metro medio di neve al suolo su tutto il terrirorio e le principali citta con:
    roma-11
    latina-11
    frosinone-20
    rieti-20
    viterbo-13 mi sembra
    praticamente il lazio viaggiava con suoli innevati mediamente a - 15 di notte e -3-4° di giorno......non so' se mi spiego.
    La storia recente del clima italiano dice:
    che mediamente d'inverno in appennino cadono 150-250 cm di neve ai 1600 mt, 90-130 ai 1000 mt e 30-50 cm ai 500 mt

L'avatar di federer
    San Nicolò -TE (150 slm) - Villa Mosca (290 slm)

Citazione Originariamente Scritto da Dryas Recente Visualizza Messaggio
    Uhmm, mica facile una cosa simile!! In tutte o quasi le ondate gelide del passato l'Adriatico di riffa o di raffa ha beneficiato smepre di approti nevosi notevoli, per fare come dici tu ci dovrebbe essere dapprima una fase fredda che colpisca soprattutto il Sud e poi altro freddo che colpisca il Tirreno lasciando però scoperto il Medio adriatico, cosa davvero ardua.

Più che altro contronatura.
    Come se ai libici dicessimo che l'anticiclone africano non è cosa loro ma della scandinavia, siamo sugli stessi livelli
    E' nato cent'anni dopo l'invenzione del suo sport, eppure l'ha inventato lui "Sandro Veronesi su Roger Federer"

L'avatar di forever1929

Nel 1985 molto più freddo e tutto sommato anche più neve se valutato sull'italia intera.

Per quanto riguarda Romagna, Marche nessun dubbio della preminenza del 2012 su qualsiasi altra annata storica che non sia il 1929.

me lo ricordo bene il 1985 e i suoi -17° ripetuti, ma considero più rilevanti apporti nevosi a 3 cifre estesi a tutta la mia regione e limitrofi nessuna zona esclusa.
    Romagna: 1929+2003=2012!!!!

Febbraio 2012 qui uno schifo assoluto, il peggior periodio invernale che io ricordi. Quindici giorni con uno stato di oppressione ambientale e fisica perchè questo è quello che crea nell'alta pianura e nella pedemontana veneta la lama secca del vento che entra da quella direzione.

L'avatar di Mat87

Citazione Originariamente Scritto da zak Visualizza Messaggio
    l'85 e' stato se rapportato ad un'evento sportivo il pugile che vince per ko alla seconda ripresa, il 2012 invece un pugile che lavora l'avversario ai fianchi e lo costringe alla resa.

Rimane molto di piu' nell'mmaginario della gente il ko, non dimentichiamo che qui' nel lazio per alcune mattine ci siamo alzati nell'85 con mezzo metro medio di neve al suolo su tutto il terrirorio e le principali citta con:
    roma-11
    latina-11
    frosinone-20
    rieti-20
    viterbo-13 mi sembra
    praticamente il lazio viaggiava con suoli innevati mediamente a - 15 di notte e -3-4° di giorno......non so' se mi spiego.
    Si, termicamente assai meglio l'85, sia per i valori minimi che massimi (ma anche il '96 e il '91 fecero di meglio). Ma se dovessi scegliere credo che preferirei il 2012 per la maggiore quantità di neve...
    2013
    Pioggia: 554,3 mm (agg. 3/06)
    Neve: 15,0 cm (agg. 10/06)

Citazione Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
    Nel 1985 molto più freddo e tutto sommato anche più neve se valutato sull'italia intera.

Per quanto riguarda Romagna, Marche nessun dubbio della preminenza del 2012 su qualsiasi altra annata storica che non sia il 1929.

me lo ricordo bene il 1985 e i suoi -17° ripetuti, ma considero più rilevanti apporti nevosi a 3 cifre estesi a tutta la mia regione e limitrofi nessuna zona esclusa.
    Quoto in tutto e per tutto, secondo me molti non sanno cosa significa avere avuto accumuli complessivi in pianura e dico PIANURA di 150-200 cm in 10-15 giorni!
    Penso sia un record per una zona di pianura battuto solo nel 1929..ma a me fanno molta impressione anche i due metri al SUOLO e i tre metri e passa complessivi di tutte le località oltre i 300-400 metri nell'entroterra forlivese, cesenate, riminese e pesarese!
    Ecco, secondo me se molti riuscissero a capire la magnitutdo di quello che molte zone hanno vissuto la penserebbero diversamente!

L'avatar di forever1929

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Quoto in tutto e per tutto, secondo me molti non sanno cosa significa avere avuto accumuli complessivi in pianura e dico PIANURA di 150-200 cm in 10-15 giorni!
    Penso sia un record per una zona di pianura battuto solo nel 1929..ma a me fanno molta impressione anche i due metri al SUOLO e i tre metri e passa complessivi di tutte le località oltre i 300-400 metri nell'entroterra forlivese, cesenate, riminese e pesarese!
    Ecco, secondo me se molti riuscissero a capire la magnitutdo di quello che molte zone hanno vissuto la penserebbero diversamente!

Non dobbiamo neppure commettere però l'errore di volerglierlo inculcare a tutti i costi

A noi tocca informare e documentare il resto si vedrà.

Non possiamo negare che a ranghi invertiti anche noi parleremmo diversamente.

Probabilemente quello che è stato poco sottolineato, anche dai mezzi di informazione e dai siti meteo, è che accumuli di questo tipo in pianura e prima collina probabilmente non si sono mai visti in 12 giorni in italia.

Vedere zone densamente abitate, con condomini, villette, strade con intenso traffico ecc.. competamente sommersi da neve tra 1 e 3 metri è roba che non dimenticheremo mai e che portare a chi non ha visto è difficile da rendere.

Siamo abituati a vedere 1-2 metri di neve in montagna, forse più difficile accettare un simile accumulo in zone che frequenti quotidianamente e dove a volte in inverno neppure nevica e quando va grassa fa 15 cm.

L'avatar di stellon

Io ho una gran voglia di vedere qualche foto di quei luoghi sotto i mt di neve. Stavo pensando che ho visto solo le foto di San marino..
    "Qui tu non piangerai, tu non riderai, qui si riga dritto e basta!" (da "Full metal jacket" 1987)

L'avatar di meteopalio

il mio non è un voler sminuire il 2012 bensì una considerazione personale, e non si può in casi come questi non comprendere la considerazione personale, orticellistica se vogliamo, quando si rischia l'evento centenario, quello cioè che se non ti va in porto, per rivedere non gli effetti ma solo la potenzialità per sperare in questi effetti, sai che probabilmente dovrai aspettare decenni se non un' altra vita... suvvia, siamo seri... è stato notevole, storico quanto vi pare ma personalmente qui abbiamo perso un' occasione che non ricapiterà forse nell'arco di una vita
    e l'abbiamo persa per 30 km, quindi proprio per sf*ga, poteva starci benissimo il nevone da 70- 80 cm o quantomeno da 40 larghi...

quanto al fatto che lo spessore della neve diminuisce scendendo di quota anche con temperature negative, lo giustificherei col fatto che in condizioni di correnti tese e secche (come il grecale dalle nostre parti), la precipitazione nevosa avendo un maggior attrito coll'aria nella sua discesa tende a sublimare via via che si avvicina al suolo e più il suolo è distante più si consuma, talora impercettibilmente tanto che a prima vista sembra nevicare allo stesso modo al piano quanto al monte, ma in quota se ne accumula di più...
    ciò avviene meno se c'è calma di vento o aria + umida, per esempio sovrascorrimento umido vedi 17 dicembre 2010, solo che in tal caso c'è rischio di un successivo rialzo termico = pioggia

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    Io ho una gran voglia di vedere qualche foto di quei luoghi sotto i mt di neve. Stavo pensando che ho visto solo le foto di San marino..
    Vai su youtube e digita " Neve febbraio 2012" a forli, cesena, santarcangelo, sarsina, novafeltria,verucchio,pennabilli, urbino ecc ecc
    In particolare i video di urbino fanno DAVVERO IMPRESSIONE!
    Per la costa ti consiglio pesaro e fano..ma anche ancona e rimini non sono malaccio.
    Buon divertimento!

L'avatar di forever1929

Per santarcangelo il video più impressionante è questo della notte tra il 10 e 11 febbraio...

http://www.youtube.com/watch?v=MVjYF...eature=related

Vedi questa neve e poi muori, per noi che abbiamo mangiato me.rda per anni e anni, questa è vera manna!!! non avrei mai sperato tanto.

PS:

un solo appunto al video:

gli 80 cm di cui parla il video credo siano generosi. Nel centro cittadino (arco) non si è andati oltre i 55-60cm, forse una decina di più nella parte più alta.

Nella mia zona non si è arrivati ai 50cm per poco.

L'avatar di 87_bis

Per santarcangelo il video più impressionante è questo della notte tra il 10 e 11 febbraio...

Vedi questa neve e poi muori, per noi che abbiamo mangiato me.rda per anni e anni, questa è vera manna!!! non avrei mai sperato tanto.
    sono state due settimane incredibili, forse irripetibili in questa vita, ma chissà
    ti arguli ce puddhìa pu en noùne/es tuto kosmo estèune ce agapùne.

Maurizio R

Qualche considerazione veloce e del tutto personale (lo specifico per evitare la guerra tra forumisti, come mi è capitato nell'analogo 3d di MNW)

Grossolanamente:
    - come portata del freddo, il N Italia ha avuto le T minime più basse in assoluto dal gennaio 1985...lungo la Valle del Po si sono toccate minime fino a -16/-17 gradi diffusi, con punte fin sotto i -20 nel basso Piemonte, che è stato l'epicentro del gelo notturno
    - come durata, un eveto simile non si verificava dal febbraio 1991
    - l'ER orientale e l'alto Appennino hanno vissuto nevicate storiche, con accumuli che in molte zone non si vedevano dal 1956 (il 1985 da questo punto di vista non lo vedono neanche)

E' quindi indubbio che complessivamente l'Italia abbia vissuto l'evento invernale più importante degli ultimi 27 anni...in certi posti è stato notevole, ma assolutamente nulla di straordinario (es. NE), in certi altri ben superiore (es. ER per la neve caduta), in altri ancora il 1985 è superiore ma di poco (punte di freddo nella PP occidentale)
    Contate che nel 1985 il gelo era arrivato nella prima metà di gennaio...invece nel 2012 un mese dopo, con ben più ore di luce a disposizione

Personalmente sono strasoddisfatto di aver vissuto un evento simile

L'unico rammarico è quello che non sia finito come nel 1985, ovvero con una nevicata importante che coronasse il sogno dei nivofili del N (naturalmente ER esclusa)...ma si sa che al NW basta davvero un niente per fare nevicate importanti
    Si pensi per esempio alla nevicata del febbraio 1875: 70-90 cm in pianura in Piemonte con termiche sempre al limite o recentemente al gennaio 2006 con mezzo metro di neve in Lombardia
    Quindi, cari NWini, FIDUCIA: a noi non serve il gelo del secolo per vedere importanti nevicate...basta molto meno!!! E succederà...magari non tra un anno, magari non tra due, ma a breve succederà!!

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    nulla di particolare, poteva fare meglio, non si sono raggiunti i 2 metri in città come nel 1956, fallimento totale con soli 150 cm
    In effetti vedere la maggiore nevicata solamente degli ultimi 60 anni dev'essere un'onta terribile da sopportare
    Finchè non batto il record di neve di tutto il younger dryas sul mio orto di casa non mi ritengo soddisfatto XD

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda è stata la delusione più atroce di tutti i tempi... dopo la gioia iniziale per i quasi 30 cm del 1° febbraio, è arrivata la mazzata del 3 ma soprattutto del 10, quando è transitata neanche 20 km a sud una bomba nevosa storica che ha portato 70 cm fino in pianura e sulle coste, non so se mi spiego: bastavano 20 km più a nord che qui cadevano altri 70 cm, ed era storia... così invece è stato solo un discreto evento nevoso, visto che era dal 1991 che non si superavano i 20 cm ma solo per sf*ga, perchè normalmente a queste quote/latitudini 20 cm ci stanno almeno 1 volta per decennio e l'evento di quest'anno alla fine non è stato niente di che... mi spiego meglio: 30 cm li ricorderemo per qualche mese ancora... ma se siena stava appena più a sud, 70 cm li ricordavamo per decenni, sarebbe stato l'accumulo più grosso di sempre, superiore al '56... e invece è stato superiore giusto al 2005, il 1991 ed il 1985 stanno ancora 10 spanne sopra, il '56 non ne parliamo... appena a sud di siena invece 85 e 56 sono stati stracciati, localmente già il 9 marzo 2010 è stato superiore, quest'anno però è stato superiore agli anni citati ovunque sulla bassa tosana... poche decine di km hanno fatto subdolamente la loro differenza, una delusione atroce come questa non si scorda...
    Pensa che hai visto di più tu rispetto alla quasi totalità degli alpini e del NE
    Ci sono zone sulle Alpi con le medie nevose più alte d'Italia (es. il Sella Nevea in Friuli) che ha chiuso il trimestre dic-gen-feb con 10 cm a 1500 m a dir tanto

L'avatar di Bari87

PS:

un solo appunto al video:

gli 80 cm di cui parla il video credo siano generosi. Nel centro cittadino (arco) non si è andati oltre i 55-60cm, forse una decina di più nella parte più alta.

Nella mia zona non si è arrivati ai 50cm per poco.
    impressionante....simili a molti che vedo io del 93 che ormai vanno sbiadendosi...l'anno prossimo saranno 20 anni
    -3 GIORNI

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Pensa che hai visto di più tu rispetto alla quasi totalità degli alpini e del NE
    Ci sono zone sulle Alpi con le medie nevose più alte d'Italia (es. il Sella Nevea in Friuli) che ha chiuso il trimestre dic-gen-feb con 10 cm a 1500 m a dir tanto
    vero ! so per certo che anche la zona di cortina ha visto pochissimo... belluno e la pedemontana poco e niente... solo che quelle sono zone che con mostri barici assai minori fanno 70 cm così dal nulla, e le medie lo testimoniano... addirittura se gli dicesse bene, zone come canazei, cortina o altro, una mezza metrata farebbero a tempo a farla ancora prima dell'estate... se abitassi li non mi sarei lamentato

L'avatar di federer
    San Nicolò -TE (150 slm) - Villa Mosca (290 slm)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In effetti vedere la maggiore nevicata solamente degli ultimi 60 anni dev'essere un'onta terribile da sopportare
    Finchè non batto il record di neve di tutto il younger dryas sul mio orto di casa non mi ritengo soddisfatto XD
    Nix era una provocazione per de Carolis.
    Comunque si fece meglio anche nel 1962 qui, con 180 cm.
    Ciao
    E' nato cent'anni dopo l'invenzione del suo sport, eppure l'ha inventato lui "Sandro Veronesi su Roger Federer"

alla luce degli aggiornamenti attuali dei modelli ritorna ancora più di "attualità" il titolo e il succo centrale del post: " FEBBRAIO 2012 è STATA UNA STELLA CHE BRILLA IN MEZZO A TANTO SCHIFO"
    è incredibile ragazzi! Non passa mese che non vi sia un'ondata (se va bene) di caldo tosto africano in cui si battono record di caldo e il prossimo fine settimana ne vedremo di record di caldo cascare a ripetizione!

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Nix era una provocazione per de Carolis.
    Comunque si fece meglio anche nel 1962 qui, con 180 cm.
    Ciao
    Ah non avevo inteso
    QUi invece come neve il febbraio 2012 è stato assolutamente modesto

Discreta nevicata, ci mancherebbe ma alla fine della fiera sono caduti 15 cm su una media 1961-90 di 38-39

L'avatar di snowstormOsimoAN
    San Biagio di Osimo, 107 mt slm, AN - 9 km dal mare del Conero

Dico solo questo:
    115 cm. di neve totali nel mio giardino!
    accumulo max. misurato: 68 cm.
    Giorni di neve al suolo: 20!
    Giorni con neve "dal cielo: 12"!
    IL SOGNO CHE DIVENTA REALTA'!
    Rimini-Ancona-Pescara...The Adriatic Snow-Belt

1929-1956------>2012 = 118 cm. di neve caduti nel mio giardino!

alla luce degli aggiornamenti attuali dei modelli ritorna ancora più di "attualità" il titolo e il succo centrale del post: " FEBBRAIO 2012 è STATA UNA STELLA CHE BRILLA IN MEZZO A TANTO SCHIFO"
    è incredibile ragazzi! Non passa mese che non vi sia un'ondata (se va bene) di caldo tosto africano in cui si battono record di caldo e il prossimo fine settimana ne vedremo di record di caldo cascare a ripetizione!
    Aprile schifo non mi ha fatto, e finora pure non sta andando così male, maggio al momento normale
    Stefano De Carolis

L'avatar di snowstormOsimoAN
    San Biagio di Osimo, 107 mt slm, AN - 9 km dal mare del Conero

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Aprile schifo non mi ha fatto, e finora pure non sta andando così male, maggio al momento normale
    qui pure OTTIMO aprile con 112 mm., molto sopramedia, picchi di freddo NOTEVOLISSIMI - i maggiori dal 2003 - e temp finali intorno alle medie!
    Rimini-Ancona-Pescara...The Adriatic Snow-Belt

1929-1956------>2012 = 118 cm. di neve caduti nel mio giardino!

L'avatar di zak

se resistono per quanto riguarda il freddo ancora i record dell'85 o del 56 e per il caldo invece si sono quasi tutti frantumati addosso agli anni 2000.....ci dovra' pur essere un motivo....
    ed e' molto semplice le temperature medie annue si sono alzate in italia di circa un grado.....e l'aprile appena passato che molti dipingono normale e' normale solo se rapportato agli anni 2000.
    La storia recente del clima italiano dice:
    che mediamente d'inverno in appennino cadono 150-250 cm di neve ai 1600 mt, 90-130 ai 1000 mt e 30-50 cm ai 500 mt

L'avatar di Danielect
    tra Catania e gli anfratti dell'Etna. Con base estiva nella amata e caliente Pantelleria.

Scusa forever, ma cosa intendi per apporti nevosi a 3 cifre estesi a tutta la tua regione?
    "La realtà dei fatti supera la fantasia dei sogni."

Il 29/2/1976 una cometa toccò la Terra.

L'avatar di ettopascal

Citazione Originariamente Scritto da Danielect Visualizza Messaggio
    Scusa forever, ma cosa intendi per apporti nevosi a 3 cifre estesi a tutta la tua regione?
    forse ché ...; 1cm = 1 cifra , 10 cm = 2 cifre , 100 cm = 3 cifre....
    max +42° 14/8/03 | min -13° 7/2/91

Castelferretti , ab 5800
    frazione a 5 km s/o di Falconara Marittima (AN)
    comune di 28.000 ab sup. kmq 25.5 densità 1100 ab kmq

L'avatar di Danielect
    tra Catania e gli anfratti dell'Etna. Con base estiva nella amata e caliente Pantelleria.

Citazione Originariamente Scritto da ettopascal Visualizza Messaggio
    forse ché ...; 1cm = 1 cifra , 10 cm = 2 cifre , 100 cm = 3 cifre....
    Beh, allora non è proprio corretta la notizia riportata. Non tutta la regione Emilia-Romagna ha visto tali accumuli a 3 cifre. Non certamente le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. E in quella bolognese, pur in presenza di accumuli di un certo tipo, non mi pare si possa parlare di storia.
    "La realtà dei fatti supera la fantasia dei sogni."

Il 29/2/1976 una cometa toccò la Terra.

L'avatar di ettopascal

Beh, allora non è proprio corretta la notizia riportata. Non tutta la regione Emilia-Romagna ha visto tali accumuli a 3 cifre. Non certamente le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. E in quella bolognese, pur in presenza di accumuli di un certo tipo, non mi pare si possa parlare di storia.
    il modenese credo proprio che il metro lo abbia superato , siamo al limite su alcune zone delle provincie limitrofi , in accumulo totale ...

e comunque , almeno credo , forever faccia riferimento alla romagna...
    max +42° 14/8/03 | min -13° 7/2/91

Castelferretti , ab 5800
    frazione a 5 km s/o di Falconara Marittima (AN)
    comune di 28.000 ab sup. kmq 25.5 densità 1100 ab kmq

L'avatar di 87_bis

non lo sai che la Romagna è Regione? ?

quindi accumuli a tre cifre su tutta la regione, non facciamo sempre i pignoli sono daccordo con For.

aboliamo le provinche ma facciamo nuove regioni: W il Salento e la Romagna
    ti arguli ce puddhìa pu en noùne/es tuto kosmo estèune ce agapùne.

Maurizio R

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato