+ Rispondi alla Discussione
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9
Risultati da 241 a 252 di 252

Discussione: Febbraio 2012: una stella che brilla in mezzo a tanto schifo!

L'avatar di marcoan

Re: Febbraio 2012: una stella che brilla in mezzo a tanto schifo!

Inoltre gradirei un commento del sig. danielect sui DATI REALI del NOAA visto che aveva anche negato che Marzo 2012 fosse stato tra i più caldi e secchi degli ultimi "x" anni...tanto per dare un dato amatoriale locale, alle mie rilevazioni Marzo 2012 ha chiuso a 11,3° di media mese contro una media 71/2000 di 8,3° (8,9° la media 76/2005) e con appena 5 mm di prp.....basti pensare che la media delle max di Marzo è stata di 18,2° mentre la media delle max dell'Aprile appena conclusosi è stata si 17,2°........altro dato falsato è l'asserire che aprile sia stato solo piovoso ma caldo: qua (ma credo in tutto il nord e gran parte del centro) è stato piovosissimo e fresco con una media mese di 12,7° contro una media 71/2000 di 12,5° e una media 76/2005 di 12,9°.

L'avatar di pietrowappo

Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    daniele, vedo che in tanti anni non sei cambiato: l'interno delle "classiche" regioni (??) , sono state TUTTE interessate da nevicate storiche: interno della romagna, interno delle marche, interno dell'abruzzo, interno della medio-basse toscana, interno del Lazio, forse l'unica regione interna che non ha avuto nevicate di proporzioni storiche, è stata l'Umbria.....per citare qualche dato, Viterbo, alto lazio interno, ha avuto una cumulata di oltre 70 cm di neve, il basso senese idem, la maremma idem, non parlo neanche dell'interno marchigiano romagnolo e abruzzese quasi tutto s non tutto con accumuli a tre cifre.
    Anche il Molise, Isernia città ha visto accumuli che non si vedevano dal 1956...

Citazione Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
    Ho parlato di Romagna e Marche, per cui senza dubbio sbagliando, quando parlo di regione mi riferivo alla Romagna:

del resto quasi sempre a noi Romagnoli ci chiamano Emiliani

Inoltre come penso sia ovvio, avere accumuli a 3 cifre in tutta l'emilia-Romagna è cosa praticamente impossibile....

Una regione troppo estesa soprattutto da ovest ad est, che ha almeno 5 climi diversi con configurazioni molto diverse per la neve: neppure nel 1929 da Bologna ad ovest si fecero grossi accumuli, se fa il botto l'emilia qui piove e se fa il botto qui in emilia ovest fa solo freddo sterile.
    Solo Bologna può godere di entrambe le situazioni se butta bene...
    Staff Moderatori MTG Forum

Estremi Termoli A.M.:
    -5.8° ( 03/01/79 )
    +41.6° ( 25/06/07, 24/07/07 )

Estremi Termoli Meteomolise (dal settembre 2007):
    -2.3° ( 17/12/10 )
    +40.4° ( 08/08/08 )

L'avatar di federer
    San Nicolò -TE (150 slm) - Villa Mosca (290 slm)

Citazione Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
    Anche il Molise, Isernia città ha visto accumuli che non si vedevano dal 1956...

Solo Bologna può godere di entrambe le situazioni se butta bene...
    OT

Ma ti sei cancellato da facebook???che è successo??
    E' nato cent'anni dopo l'invenzione del suo sport, eppure l'ha inventato lui "Sandro Veronesi su Roger Federer"

L'avatar di Danielect
    tra Catania e gli anfratti dell'Etna. Con base estiva nella amata e caliente Pantelleria.

Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    Inoltre gradirei un commento del sig. danielect sui DATI REALI del NOAA visto che aveva anche negato che Marzo 2012 fosse stato tra i più caldi e secchi degli ultimi "x" anni...tanto per dare un dato amatoriale locale, alle mie rilevazioni Marzo 2012 ha chiuso a 11,3° di media mese contro una media 71/2000 di 8,3° (8,9° la media 76/2005) e con appena 5 mm di prp.....basti pensare che la media delle max di Marzo è stata di 18,2° mentre la media delle max dell'Aprile appena conclusosi è stata si 17,2°........altro dato falsato è l'asserire che aprile sia stato solo piovoso ma caldo: qua (ma credo in tutto il nord e gran parte del centro) è stato piovosissimo e fresco con una media mese di 12,7° contro una media 71/2000 di 12,5° e una media 76/2005 di 12,9°.
    Oddio marco, manca solo l'Inquisizione.
    Quella su marzo era una mia battuta ironica, quando ho detto che non era da considerarsi caldo...
    Guarda, ti riporto il mio post con i dati e i commenti susseguiti:
    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=67570
    Poi, riguardo a questo tuo commento:

"aggiungo e ribadisco che devi ripassarti la geografia perchè l'assimilare Ferrara a Rimini è un'enorme caxxata così come è un enorme caxxata assimilare il clima friulano a quello della venezia giulia: la regione EMILIA ROMAGNA è una da un punto di vista AMMINISTRATIVO ma da un punto di vista climatologico sono DUE regioni distinte, altrettanto dicasi del FRIULI VENEZIA GIULIA......"

Rileggiti tutta la mia discussione iniziale con forever e capirai dove è nato il discorso e poi perchè è proseguito.
    Non devo ripassare nulla, poichè Ferrara e Rimini appartengono alla medesima regione. Quindi geografia direi più che promossa. Che poi climaticamente presentino situazioni diverse non è oggetto della discussione come la stai intendendo tu. Il discorso è partito su di una incomprensione di interpretazione tra me e forever, poi chiarita.
    Anche dentro una medesima città possono esserci situazioni climatiche differenti, figuriamoci! Ma che c'entra con la geografia?
    Che poi, dire che una parte della provincia di Ferrara, che sarebbe Emilia climatica, confini con una parte della provincia di Ravenna, che sarebbe Romagna climatica (o ora anche Ravenna diventa Emilia a uso e consumo?), non mi sembra un'eresia!!! Come le definiamo le Valli di Comacchio?? E' Emilia o Romagna, climaticamente parlando? Anche qui in Sicilia, quando parli di Val di Noto, racchiudi zone che non c'entrano tra loro climaticamente e geograficamente, perchè appartengono a province e versanti diversi!
    Come vedi si tratta di sottigliezze su cui si possono fare differenziazioni.
    Quindi, quando dico che non tutta la Romagna ha visto le medesime situazioni storiche, dico assolutamente il vero.
    Infine, non ho parlato per nulla nè del Friuli-Venezia-Giulia, nè del suo clima.

"La realtà dei fatti supera la fantasia dei sogni."

Il 29/2/1976 una cometa toccò la Terra.

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da Danielect Visualizza Messaggio
    Oddio marco, manca solo l'Inquisizione.
    Quella su marzo era una mia battuta ironica, quando ho detto che non era da considerarsi caldo...
    Guarda, ti riporto il mio post con i dati e i commenti susseguiti:
    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=67570
    Poi, riguardo a questo tuo commento:

"aggiungo e ribadisco che devi ripassarti la geografia perchè l'assimilare Ferrara a Rimini è un'enorme caxxata così come è un enorme caxxata assimilare il clima friulano a quello della venezia giulia: la regione EMILIA ROMAGNA è una da un punto di vista AMMINISTRATIVO ma da un punto di vista climatologico sono DUE regioni distinte, altrettanto dicasi del FRIULI VENEZIA GIULIA......"

Rileggiti tutta la mia discussione iniziale con forever e capirai dove è nato il discorso e poi perchè è proseguito.
    Non devo ripassare nulla, poichè Ferrara e Rimini appartengono alla medesima regione. Quindi geografia direi più che promossa. Che poi climaticamente presentino situazioni diverse non è oggetto della discussione come la stai intendendo tu. Il discorso è partito su di una incomprensione di interpretazione tra me e forever, poi chiarita.
    Anche dentro una medesima città possono esserci situazioni climatiche differenti, figuriamoci! Ma che c'entra con la geografia?
    Che poi, dire che una parte della provincia di Ferrara, che sarebbe Emilia climatica, confini con una parte della provincia di Ravenna, che sarebbe Romagna climatica (o ora anche Ravenna diventa Emilia a uso e consumo?), non mi sembra un'eresia!!! Come le definiamo le Valli di Comacchio?? E' Emilia o Romagna, climaticamente parlando? Anche qui in Sicilia, quando parli di Val di Noto, racchiudi zone che non c'entrano tra loro climaticamente e geograficamente, perchè appartengono a province e versanti diversi!
    Come vedi si tratta di sottigliezze su cui si possono fare differenziazioni.
    Quindi, quando dico che non tutta la Romagna ha visto le medesime situazioni storiche, dico assolutamente il vero.
    Infine, non ho parlato per nulla nè del Friuli-Venezia-Giulia, nè del suo clima.

Il friuli venezia giulia era un esempio, per il resto sorvolo perchè continuo a notare che è tempo perso.

L'avatar di pietrowappo

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    OT

Ma ti sei cancellato da facebook???che è successo??
    Niente di che, ho necessità di non essere rintracciabile per un po'...

Fine OT
    Staff Moderatori MTG Forum

Estremi Termoli A.M.:
    -5.8° ( 03/01/79 )
    +41.6° ( 25/06/07, 24/07/07 )

Estremi Termoli Meteomolise (dal settembre 2007):
    -2.3° ( 17/12/10 )
    +40.4° ( 08/08/08 )

Cesano di senigallia dal 3 lugliio 2011 prima sempre rimini dalla nascita

Bene, signori e signore mi sembra il caso di tirare fuori questo post nel senso che continua lo schifo assurdo ormai da gennaio 2011 e il febbraio 2012 continua ad essere la sola e unica STELLA di questo periodo climatico INFAME, PREOCCUPANTE e SENZA PRECEDENTI.
    ho sete! sono romagnolo....

L'avatar di Iacopo C
    Roma,San Lorenzo - Manciano (GR), 380 m, nei weekend

Io davvero non capisco, ve lo confesso. Non capisco dove stia la soddisfazione nel sottolineare ogni volta che le cose fanno "schifo". Non è rilassante, non ci fa apprezzare la vita, ci fa inacidire e diventare aggressivi.
    Io mi limiterei a ricordare il "grande" febbraio...
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
    -6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

Grande Febbraio che poteva essere stratosferico, immaginate che cosa sarebbe successo se l'Hp che portàò la seconda fase gelida (10-12 Febbraio) fosse stato più inclinato verso Est e più slanciato, la goccia fredda sarebbe passata sopra le Alpi, si sarebbe attivata la Genoa Low con nevone su tutto il Nord e fino alla Riviera dei Fiori,poi la depressione avrebbe attivato il nocciolo gelido di -25 dalla Russia e tutt'Italia sotto la neve.

L'avatar di Mat87

Fa schifo perchè questo scempio di clima non ci appartiene...1 anno e mezzo di grave siccità stanno martoriando la vegetazione come mai prima d'ora (moltissimi alberi si stanno sfogliando proprio nelle ultime 2 settimane, cosa mai vista a Giugno). E' una piaga che gran parte del Centro, ma direi soprattutto Alto Lazio, Umbria e Senese, non riescono a debellare. Aldilà delle temperature elevatissime, di cui importa relativamente, è la prolungata mancanza d'acqua ad essere sempre più preoccupante...
    2013
    Pioggia: 554,3 mm (agg. 3/06)
    Neve: 15,0 cm (agg. 10/06)

L'avatar di Mat87

I segni di questo lunghissimo periodo anomalo si riscontrano sulla vegetazione in primis. Le specie vegetali sono il principale indice di come va il tempo. Se sto clima del cavolo fosse normale anzichè avere le caducifoglie (che vanno in letargo in Autunno-Inverno e non nella stagione calda), avremmo la steppa del Campidano...e invece crescono tutt'altre specie arboree....ma ben presto però lasceranno spazio alla macchia mediterranea e agli eucaliptus fino ai 1000 m se non tornerà a piovere...

Da che mondo è mondo, il letargo di tutte le piante caducifoglie delle zone temperate inizia a Ottobre e non a Giugno...
    E menomale che ormai TUTTI in zona si stanno accorgendo di questa anomalia, quindi non solo i meteofili "lamentoni".
    2013
    Pioggia: 554,3 mm (agg. 3/06)
    Neve: 15,0 cm (agg. 10/06)

L'avatar di Iacopo C
    Roma,San Lorenzo - Manciano (GR), 380 m, nei weekend

per quante anomalie ci possano essere, crucciarsi in maniera così continua e violenta non è che risolverà questi problemi
    al massimo si può provare a risolverli... se proprio siamo preoccupati...
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
    -6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato