+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 33

Discussione: Finalmente Il Video dell'Ondata Di Gelo di Febbraio 2012

Finalmente Il Video dell'Ondata Di Gelo di Febbraio 2012

Ecco a voi finalmente il video dell'Ondata di Gelo che ci ha colpiti dal 31 Gennaio fino a metà Febbraio del 2012....
    Ce ne sarà poi anche un terzo di video che riguarderà soprattutto l'aspetto del gelo con il Lago Trasimeno e il Lago Di Chiusi ghiacciati mentre questo si riferisce piu' che altro alla neve che ha colpito Chiusi....
    Ho creato 2 video ,uno che riguarda le nevicate del 31,del 1° e del 5 Febbraio e l'altro che si riferisce ai giorni che vanno dal 9 al 12 Febbraio(che sono quelli che hanno regalato piu' neve)...Il tutto condito da musica rigorosamente anni '80 a ricordare proprio il mitico 1985....

Prima Parte:

Seconda Parte:
    Veniteci a trovare nel nostro nuovo sito
    http://focusmeteo.forumfree.it/

Re: Finalmente Il Video dell'Ondata Di Gelo di Febbraio 2012

il secondo video dice che è privato e non si puo vedere......
    L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
    VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
    (staff moderatori)

Bel video comunque, il 2° non si può vedere
    Stefano De Carolis

Ho risolto tutto.....l'avevo messo per sbaglio Privato ma adesso l'ho sbloccato!!!!

Tra l'altro il secondo video è il piu' bello poichè rappresenta la nevicata piu' intensa

L'avatar di extreme88
    Ronciglione-Località Poggio Cavaliere (VT) 580m s.l.m.

Mitico!!! Accumulo totale??

Citazione Originariamente Scritto da extreme88 Visualizza Messaggio
    Mitico!!! Accumulo totale??
    Accumulo Totale di circa 1 metro a fine evento distino in 2 grosse nevicate ed altre 2 o 3 che hanno portato pochissimi Cm

L'avatar di forever1929

veramente poca roba, si conferma evento localizzato con esagerazioni vaarie ecc.....

ovviamente sto scherzando.

Gran bei video e ricordi indelebili di quei 15 giorni che hanno cambiato la meteo in molte zone d'italia.
    Romagna: 1929+2003=2012!!!!

Citazione Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
    veramente poca roba, si conferma evento localizzato con esagerazioni vaarie ecc.....

ovviamente sto scherzando.

Gran bei video e ricordi indelebili di quei 15 giorni che hanno cambiato la meteo in molte zone d'italia.
    Andrea, io questo inverno lo metto in cassaforte....poi, vedrai tra qualche anno il revisionismo storico come assegnerà meriti a quei 20 giorni strepitosi.
    Bel video e anche come quantitativo di neve siamo più o meno simili.
    La nevicata monstre della notte anche qui fece sfracelli con 50 forse 60 cm accumulati.
    La mattina dopo quella nevicata uscì fuori a portare il mio labrador a fare un giretto ( aveva qualche difficoltà di "gallegiamento") la neve arrivava al ginocchio....
    che spettacolo!!!!

L'avatar di forever1929

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Andrea, io questo inverno lo metto in cassaforte....poi, vedrai tra qualche anno il revisionismo storico come assegnerà meriti a quei 20 giorni strepitosi.
    La nevicata monstre della notte anche qui fece sfracelli con 50 forse 60 cm accumulati.
    La mattina dopo quella nevicata uscì fuori a portare il mio labrador a fare un giretto ( aveva qualche difficoltà di "gallegiamento") la neve arrivava al ginocchio....
    che spettacolo!!!!

Qui ha già superato come ricordi nella gente tutti gli anni recenti, compreso il 1985.

Sui forum è stato sottovalutato, la gente che ha vissuto quello che è successo non minimizza di certo.
    Romagna: 1929+2003=2012!!!!

L'avatar di mattw

anche qui è durata una settimana la neve sopratutto nelle parti ombrose.. dopo di che c'è stata la prima ondata calda della stagione che ha sciolto la poca neve in poche ore

L'avatar di Danielect
    tra Catania e gli anfratti dell'Etna. Con base estiva nella amata e caliente Pantelleria.

che spettacolo!!!!
    Porano, il revisionismo può anche essere visto come ciò che sminuisce o modifica gli eventi del passato per esaltare quelli del presente.
    E' ovvio che la gente tende a dimenticare in presenza di eventi "freschi". La classica teoria del "chiodo scaccia chiodo".
    E viviamo in un periodo in cui si tende ad accentuare gli avvenimenti, in ogni ambito. Per esempio, in ambito di crisi economica, legando gli episodi di suicidio agli avvenimenti attuali, senza avere stracci di statistiche reali ed aggiornate.
    Si tende a pompare per dimostrare ciò che si vuole e nei modi in cui si vuole, senza portare dati reali e misurabili.
    "La realtà dei fatti supera la fantasia dei sogni."

Il 29/2/1976 una cometa toccò la Terra.

L'avatar di Iacopo C
    Roma,San Lorenzo - Manciano (GR), 380 m, nei weekend

Eh certo, perché i suicidi sono come la neve...
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
    -6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

L'avatar di Danielect
    tra Catania e gli anfratti dell'Etna. Con base estiva nella amata e caliente Pantelleria.

Citazione Originariamente Scritto da Iacopo C Visualizza Messaggio
    Eh certo, perché i suicidi sono come la neve...
    Ho detto questo? L'esempio viene fatto solo per far capire come spesso si agisce, usando le notizie a proprio uso e consumo senza riscontri chiari.
    "La realtà dei fatti supera la fantasia dei sogni."

Il 29/2/1976 una cometa toccò la Terra.

L'avatar di Iacopo C

Citazione Originariamente Scritto da Danielect Visualizza Messaggio
    Ho detto questo? L'esempio viene fatto solo per far capire come spesso si agisce, usando le notizie a proprio uso e consumo senza riscontri chiari.
    Può anche darsi che succeda, però io dubito che si tratti di una cosa seria... anche se fosse si parla di enfatizzare una nevicata, non si fa mica male a nessuno
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

-6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

Citazione Originariamente Scritto da Danielect Visualizza Messaggio
    Porano, il revisionismo può anche essere visto come ciò che sminuisce o modifica gli eventi del passato per esaltare quelli del presente.
    E' ovvio che la gente tende a dimenticare in presenza di eventi "freschi". La classica teoria del "chiodo scaccia chiodo".
    E viviamo in un periodo in cui si tende ad accentuare gli avvenimenti, in ogni ambito. Per esempio, in ambito di crisi economica, legando gli episodi di suicidio agli avvenimenti attuali, senza avere stracci di statistiche reali ed aggiornate.
    Si tende a pompare per dimostrare ciò che si vuole e nei modi in cui si vuole, senza portare dati reali e misurabili.
    Beh il revisionismo è quello che mi ha fatto apprezzare l'inverno del 2005, per esempio.
    Comunque sia i dati parlano di un'ondata di gelo storica.
    Parlano di un'ondata di gelo ( nel complesso) paragonabile a quella del 1985 ( che ebbe il vantaggio di un mese d'anticipo).
    I dati ci dicono che è la seconda ondata di gelo più importante, per Febbraio, dal 1956.
    I paletti li abbiamo bene in mente.
    Sappiamo di cosa parliamo.
    E' storia.
    Ai msssimi livelli.

Beh il revisionismo è quello che mi ha fatto apprezzare l'inverno del 2005, per esempio.
    Comunque sia i dati parlano di un'ondata di gelo storica.
    Parlano di un'ondata di gelo ( nel complesso) paragonabile a quella del 1985 ( che ebbe il vantaggio di un mese d'anticipo).
    I dati ci dicono che è la seconda ondata di gelo più importante, per Febbraio, dal 1956.
    I paletti li abbiamo bene in mente.
    Sappiamo di cosa parliamo.
    E' storia.
    Ai msssimi livelli.
    Qua è stata in assoluto la nevicata piu' importante dal 1956...non si sono raggiunti valori termici eccezionali ma solo per via del vento che non è mai cessato ma anche della nuvolosità che non ha permesso alle temperature di scendere troppo al di sotto dello 0 specie nelle zone come la mia soggette ad inversione termica ma in ogni caso posso segnalarvi i -14 e i -16 registrati in 2 nottate consecutive tra il 15 ed il 16 Febbraio che sono valori di tutto rispetto ma sicuramente battuti nel 1985 e nel 1985 ma credo anche nel '96

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo88 Visualizza Messaggio
    Qua è stata in assoluto la nevicata piu' importante dal 1956...non si sono raggiunti valori termici eccezionali ma solo per via del vento che non è mai cessato ma anche della nuvolosità che non ha permesso alle temperature di scendere troppo al di sotto dello 0 specie nelle zone come la mia soggette ad inversione termica ma in ogni caso posso segnalarvi i -14 e i -16 registrati in 2 nottate consecutive tra il 15 ed il 16 Febbraio che sono valori di tutto rispetto ma sicuramente battuti nel 1985 e nel 1985 ma credo anche nel '96
    Concordo con l'analisi.
    Un saluto, Giuseppe

L'avatar di meteopalio

complimenti, video fatti molto bene...

inutile aggiungere che qui è stata una normale nevicata invernale, rara per Siena come accumulo in 24h (24-26 cm) ma pur abitando nella stessa provincia ed alla stessa quota abbiamo visto meno di un terzo della neve dei video, e tutto grazie all'unico evento del 1° febbraio... nulla il 3 e nulla il 10 a parte nevischio insignificante....
    qui già il 2010 ed il 2005 sono stati ben superiori come accumulo totale, il 1985 ed il 1956 figuriamoci: hanno visto il triplo della neve di quest'anno... solo la durata al suolo è stata notevole, paragonabile al 1985, grazie a temperature sempre vicine allo 0 anche nei valori massimi per più giorni e poco sole...

in conclusione, ben lontani dall' evento storico o eccezionale... possiamo definirlo al massimo tra il "discreto" ed il "notevole"...

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    complimenti, video fatti molto bene...

inutile aggiungere che qui è stata una normale nevicata invernale, rara per Siena come accumulo in 24h (24-26 cm) ma pur abitando nella stessa provincia ed alla stessa quota abbiamo visto meno di un terzo della neve dei video, e tutto grazie all'unico evento del 1° febbraio... nulla il 3 e nulla il 10 a parte nevischio insignificante....
    qui già il 2010 ed il 2005 sono stati ben superiori come accumulo totale, il 1985 ed il 1956 figuriamoci: hanno visto il triplo della neve di quest'anno... solo la durata al suolo è stata notevole, paragonabile al 1985, grazie a temperature sempre vicine allo 0 anche nei valori massimi per più giorni e poco sole...

in conclusione, ben lontani dall' evento storico o eccezionale... possiamo definirlo al massimo tra il "discreto" ed il "notevole"...
    Complimenti per la NON contraddittorietà:

"qui è stata una normale nevicata invernale, rara per Siena come accumulo in 24h"

Sorvolo sulle continue e millantatorie provocazioni di Danielect.

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    Complimenti per la NON contraddittorietà:

"qui è stata una normale nevicata invernale, rara per Siena come accumulo in 24h"
    nevicata normale PER QUESTE ZONE inteso come media collina toscana...
    rara LIMITATAMENTE A SIENA, perchè su mezza regione basta risalire al 2010 (2 anni fa appena) che al 9 marzo (dico: MARZO, non gennaio) ne buttò giu' altrettanta se non di più in sole 24 ore, ed alla stessa mia quota !!
    se infatti vogliamo puntare il dito sul fatto che stavolta sono caduti ANCHE A SIENA oltre 20 cm in 48h, allora i tempi di ritorno sono un po' lunghi, in quanto bisognava risalire al 1991 per trovare una nevicata superiore in tale lasso di tempo... il 1991 tuttavia non è lontano come il 1956... non si parla certo di evento dai tempi di ritorno stellari tipo '56 o '29...
    credo sia più per questioni dovute al caso (o alla sfiga) che non al microclima, se di solito A SIENA passano anche 20 anni tra 2 eventi del genere ... in toscana a 400 m accumuli di 20-25 cm in 24 ore non sono frequenti ma nemmeno rari !!...

ma se guardiamo all' accumulo totale dell'inverno 2012 >(30 cm), l'evento è ancor meno raro: andando a ritroso troviamo già nel 2010 un accumulo superiore, con ben 49 cm, quasi 20 più che in tutto il 2012...nel 2005 ben 52 cm...
    in pratica, come accumulo totale, solo negli ultimi 7 anni ne troviamo ben 2 in cui ha nevicato quasi il doppio che nel "famigerato" 2012... dunque da questo punto di vista è ancor meno che raro...

discorso differente se fosse caduta invece la neve che è caduta a chiusi (60 cm in 24- 36 ore) o in molte zone alla mia stessa quota il 9 marzo 2010 (fino a 70 cm)... in quel caso sarebbe stato un evento ECCEZIONALE, superiore anche al 1956 come accumulo in 24-36h, dai tempi di ritorno centenari... ma anche più, se si considera che i 70 cm del 2010 a 400 m sono caduti in marzo e non in pieno inverno !!... il fatto è che come ha nevicato in zone climaticamente simili se non pure lievemente inferiori come potenzialità rispetto a siena, poteva capitare benissimo anche a siena...

dunque, quanto accaduto qui se considerato relativo alla media collina, è stata una normale nevicata invernale, di entità discreta ma non certo notevole o tanto meno eccezionale, di solito ogni 8-10 anni capita da qualche parte di fare anche 30 cm in 24- 48 h

L'avatar di Mat87

Bei video, anche qua eravamo sui quei livelli.

La nevicata del 10 qua è avvenuta con uno snow-rate tra i più intensi di sempre...45 cm caduti in 24 ore più altri 13-15 cm il giorno successivo.

Hanno fatto di meglio solo il mega nevone del 1 Febbraio '63 e dell'11-12 Febbraio '56 (le più ingenti nevicate di Viterbo per singolo episodio: 80 cm).
    2013
    Pioggia: 554,3 mm (agg. 3/06)
    Neve: 15,0 cm (agg. 10/06)

Citazione Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
    Qui ha già superato come ricordi nella gente tutti gli anni recenti, compreso il 1985.

Sui forum è stato sottovalutato, la gente che ha vissuto quello che è successo non minimizza di certo.
    Secondo me, non si tratta di minimizzare (sottovalutare) o di esagerare: ognuno commenta in base al posto in cui vive e tende ad "estendere", sbagliando, ciò che ha vissuto in prima persona anche ad altre zone... e questo avviene sia da parte di chi sottovaluta sia da parte di chi esagera, nel senso che chi ha vissuto un evento epocale tende a pensare che sia stato così un po' dappertutto e chi ha vissuto un evento meno intenso tende a pensare che sia stato così anche in altre zone. Né gli uni né gli altri possono pretendere che l'altra parte sia in accordo con la propria tesi: per esempio, qui da me il febbraio 2012, pur essendo stato un evento notevole e raro nel suo complesso (senza entrare nei dettagli di quantità di neve e di freddo), non ha superato l'85, per cui quest'ultimo non è stato superato nei ricordi (tranne nei ricordi di coloro che tendono a ricordare meglio solo ciò che avviene per ultimo in ordine di tempo), quindi mica posso dirti il contrario solo perché è stato così in altre zone.

L'avatar di alme55

Ma alla fine dei conti, datemene almeno uno ogni inverno di " normali " episodi come quello di questo febbraio....

2/3 d'Italia colpita in tempi e modi diversi da la dimensione di un evento, nel complesso eccezionale.
    Ovvio che se vogliamo parametrizzare l'evento da ogni singolo orto, le sfumature sono enormi e variagate, ma questo non toglie nulla all'evento in se.
    Per esempio qui, nel 1996, hanno avuto molt più neve nel singolo episodio ma le parmanenza di neve al suolo, le temperature medie avute in 18 giorni sono da record.
    Ricordo che da napoli in giù ricordano l'evento del 1985 come nulla...
    Dunque meglio prendere l'Italia, se non l'Europa per parametrizzare un evento che, nel complesso, è paragonabile al 1985.
    Prima del 1985, per l'Italia solo il Febbraio 1956.....
    forse ancora non ci rendiamo conto.

L'avatar di Iacopo C

Alla fine è legittimo fare qualsiasi cosa, però sarebbe carino se evitassimo di farci del male... se si è vissuto un bell'evento non vedo per quale ragione si dovrebbe sminuire, se non ne abbiamo vissuto uno bello non c'è ragione per ricordarlo... alla fine dire che un evento "supera" un altro è sempre abbastanza fuori luogo... è evidente che non si può paragonare l'85 al 2012 per esempio per il semplice motivo che si tratta di due eventi diversi e non c'è robaccia come schemi o distinzioni in grado addirittura di classificare gli eventi...

-6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

Citazione Originariamente Scritto da Iacopo C Visualizza Messaggio
    Alla fine è legittimo fare qualsiasi cosa, però sarebbe carino se evitassimo di farci del male... se si è vissuto un bell'evento non vedo per quale ragione si dovrebbe sminuire, se non ne abbiamo vissuto uno bello non c'è ragione per ricordarlo... alla fine dire che un evento "supera" un altro è sempre abbastanza fuori luogo... è evidente che non si può paragonare l'85 al 2012 per esempio per il semplice motivo che si tratta di due eventi diversi e non c'è robaccia come schemi o distinzioni in grado addirittura di classificare gli eventi...
    Si e no.
    Si può paragonare e si deve farlo, meteorologicamente parlando.
    Però il paragone deve abbracciare una buona fetta di territorio.
    Diciamo che il quadrato Italia è cosa buona per noi.
    Vediamo le temperature a 850 hp.
    Al suolo
    La quantità di prcp.
    La durata della neve al suolo.
    l'area dell'evento.
    Il periodo dell'evento.
    Io uso sempre il termine "nel complesso".
    Nel complesso siamo a livelli di top 3-4.
    A livello locale alcuni posti hanno avuto dei picchi mai avuti negli ultimi 100 anni e più.
    Altri posti meno.
    Nel complesso pesando un pò tutto valutiamo l'evento del Febbraio 2012 come storico a livello massimo.
    Poi è ovvio che magari a Gennaio prossimo mi può fare 1 metro di neve in 24 ore ma in un contesto d'irruzione fredda italica meno potente del 2012.
    Come lo valuterò??? Nel complesso inferiore, nello specifico un evento locale eccezionale.
    Ecco il 2012 ha la caratteristica di essere un lungo evento eccezionale.
    Non devo convincere nessuno ma è bene usare un focus spaziale abbastanza ampio per determinare l'evento "X" di qualsiasi segno o magnitudo.
    L'estate 2003 è qualcosa di mostruosamente eccezionale a livello Europeo.
    E termine di paragone e incubo di molti.....
    E tale rimarrà.
    un saluto, Giuseppe

L'avatar di Iacopo C

Si e no.
    Si può paragonare e si deve farlo, meteorologicamente parlando.
    Però il paragone deve abbracciare una buona fetta di territorio.
    Diciamo che il quadrato Italia è cosa buona per noi.
    Vediamo le temperature a 850 hp.
    Al suolo
    La quantità di prcp.
    La durata della neve al suolo.
    l'area dell'evento.
    Il periodo dell'evento.
    Io uso sempre il termine "nel complesso".
    Nel complesso siamo a livelli di top 3-4.
    A livello locale alcuni posti hanno avuto dei picchi mai avuti negli ultimi 100 anni e più.
    Altri posti meno.
    Nel complesso pesando un pò tutto valutiamo l'evento del Febbraio 2012 come storico a livello massimo.
    Poi è ovvio che magari a Gennaio prossimo mi può fare 1 metro di neve in 24 ore ma in un contesto d'irruzione fredda italica meno potente del 2012.
    Come lo valuterò??? Nel complesso inferiore, nello specifico un evento locale eccezionale.
    Ecco il 2012 ha la caratteristica di essere un lungo evento eccezionale.
    Non devo convincere nessuno ma è bene usare un focus spaziale abbastanza ampio per determinare l'evento "X" di qualsiasi segno o magnitudo.
    L'estate 2003 è qualcosa di mostruosamente eccezionale a livello Europeo.
    E termine di paragone e incubo di molti.....
    E tale rimarrà.
    un saluto, Giuseppe
    Uhm... a mio parere se hai un territorio grande ed un grosso lasso di tempo è davvero difficile fare paragoni visto che le realtà sono momentanee e le cose che puoi dire di aver vissuto di certo non riguardano tutta l'italia... fare un'ammucchiata di eventi e provare a pesarli di certo comporterà un grosso errore, ed io in realtà sono proprio contrario a farlo perché i numeri non è che ci dicano davvero "tutto"... soprattutto quando si parla di eventi che dovrebbero appassionare e sarebbe meglio non misurare per evitare di inaridirli...
    Io personalmente l'evento l'ho vissuto spesso piuttosto bene, è successo che sia stato sorpreso dalle enormi nevicate qui e lì o dal record del '56 eguagliato alla malpensa... però boh, neanche mi è sembrato l'85 a volte...
    Comunque è ovvio che si tratta solo di un mio modo di fare...

-6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

E' Difficile avere un Inverno che possa portare neve a valanga in tutta Italia da Nord a Sud poichè ogni zona per avere una nevicata necessita di una serie di coincidenze che devono svilupparsi come la posizione dei minimi di bassa pressione...
    Un minimo di bassa pressione al Sud Italia non potrà mai portare grosse nevicate e precipitazioni a nord di Roma e Medio Adriatico...Viceversa un minimo di bassa pressione sull'Alto Tirreno innescherà sempre un richiamo caldo dal Mediterraneo portando pioggia a sud del Lazio mentre porta la neve su Toscana ,Umbria e Alto Lazio a patto che ci sia un'incursione dal Rodano oppure una componente fredda Orientale al suolo...
    L'Ondata di gelo di questo Febbraio è stata eccezionale solo per alcune regioni d'Italia...al Nord Italia sopratutto dal punto di vista termico con minime vicine ai -20 ma un po' meno dal punto di vista della neve(soprattutto per il Nord-Est)mentre lo è stato per alcune zone del Centro Italia(Romagna,Marche,Abruzzo e alcune zone Interne del Centro)dove una serie di fattori e appunto di coincidenze hanno permesso delle nevicate storiche...
    In ogni caso l'evento è stato rilevante se non altro per le temperature che ha portato soprattutto al Centro-Nord

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo88 Visualizza Messaggio
    E' Difficile avere un Inverno che possa portare neve a valanga in tutta Italia da Nord a Sud poichè ogni zona per avere una nevicata necessita di una serie di coincidenze che devono svilupparsi come la posizione dei minimi di bassa pressione...
    Un minimo di bassa pressione al Sud Italia non potrà mai portare grosse nevicate e precipitazioni a nord di Roma e Medio Adriatico...Viceversa un minimo di bassa pressione sull'Alto Tirreno innescherà sempre un richiamo caldo dal Mediterraneo portando pioggia a sud del Lazio mentre porta la neve su Toscana ,Umbria e Alto Lazio a patto che ci sia un'incursione dal Rodano oppure una componente fredda Orientale al suolo...
    L'Ondata di gelo di questo Febbraio è stata eccezionale solo per alcune regioni d'Italia...al Nord Italia sopratutto dal punto di vista termico con minime vicine ai -20 ma un po' meno dal punto di vista della neve(soprattutto per il Nord-Est)mentre lo è stato per alcune zone del Centro Italia(Romagna,Marche,Abruzzo e alcune zone Interne del Centro)dove una serie di fattori e appunto di coincidenze hanno permesso delle nevicate storiche...
    In ogni caso l'evento è stato rilevante se non altro per le temperature che ha portato soprattutto al Centro-Nord
    l'evento del 1985 in Puglia, Calabria, Sicilia non è esisitito di fatto.
    Ecco perchè si fanno analisi globali sul quadrato italia.....

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato