+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Finalmente Il Video dell'Ondata Di Gelo di Febbraio 2012

Re: Finalmente Il Video dell'Ondata Di Gelo di Febbraio 2012

Purtroppo avere neve ovunque è praticamente impossibile...non lo è invece averla in momenti diversi ed in episodi diversi ma è comunque difficile.....gli Inverni nevosi al Sud Italia hanno portato neve quasi sempre solo ed esclusivamente al Sud e Medio Adriatico....'93 mi sembra e se non sbaglio anche il '99 porto' una bella Burianata che nelle zone Tirreniche pero' porta poco o nulla
    Veniteci a trovare nel nostro nuovo sito
    http://focusmeteo.forumfree.it/

L'avatar di 87_bis

Credo allora di non aver capito che cosa deve fare perché un inverno sia storico!

Caro Daniele, il chiodo scaccia chiodo non esiste in questi caso , anzi il passato meteo e' così spesso avvolto dal mito che e' difficile scalzarlo.
    ti arguli ce puddhìa pu en noùne/es tuto kosmo estèune ce agapùne.

Maurizio R

L'avatar di sKroKkia

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    nevicata normale per queste zone inteso come media collina toscana...
    Rara limitatamente a siena, perchè su mezza regione basta risalire al 2010 (2 anni fa appena) che al 9 marzo (dico: Marzo, non gennaio) ne buttò giu' altrettanta se non di più in sole 24 ore, ed alla stessa mia quota !!
    Se infatti vogliamo puntare il dito sul fatto che stavolta sono caduti anche a siena oltre 20 cm in 48h, allora i tempi di ritorno sono un po' lunghi, in quanto bisognava risalire al 1991 per trovare una nevicata superiore in tale lasso di tempo... Il 1991 tuttavia non è lontano come il 1956... Non si parla certo di evento dai tempi di ritorno stellari tipo '56 o '29...
    Credo sia più per questioni dovute al caso (o alla sfiga) che non al microclima, se di solito a siena passano anche 20 anni tra 2 eventi del genere ... In toscana a 400 m accumuli di 20-25 cm in 24 ore non sono frequenti ma nemmeno rari !!...

Ma se guardiamo all' accumulo totale dell'inverno 2012 >(30 cm), l'evento è ancor meno raro: Andando a ritroso troviamo già nel 2010 un accumulo superiore, con ben 49 cm, quasi 20 più che in tutto il 2012...nel 2005 ben 52 cm...
    in pratica, come accumulo totale, solo negli ultimi 7 anni ne troviamo ben 2 in cui ha nevicato quasi il doppio che nel "famigerato" 2012... dunque da questo punto di vista è ancor meno che raro...

Discorso differente se fosse caduta invece la neve che è caduta a chiusi (60 cm in 24- 36 ore) o in molte zone alla mia stessa quota il 9 marzo 2010 (fino a 70 cm)... In quel caso sarebbe stato un evento eccezionale, superiore anche al 1956 come accumulo in 24-36h, dai tempi di ritorno centenari... Ma anche più, se si considera che i 70 cm del 2010 a 400 m sono caduti in marzo e non in pieno inverno !!... Il fatto è che come ha nevicato in zone climaticamente simili se non pure lievemente inferiori come potenzialità rispetto a siena, poteva capitare benissimo anche a siena...

Dunque, quanto accaduto qui se considerato relativo alla media collina, è stata una normale nevicata invernale, di entità discreta ma non certo notevole o tanto meno eccezionale, di solito ogni 8-10 anni capita da qualche parte di fare anche 30 cm in 24- 48 h
    levateje er vino
    DIO C'E'!!!!! ORA C'HO LE PROVE!!!!!! 43cm IN 7 GIORNI!!!! GRAZIE DIO!!!

"12 febbraio 2010 :L' ANNO ZERO"
    Nessuno è più superstizioso degli scettici
    Piagnonen Raus

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato