+ Rispondi alla Discussione
Pagina 11 di 268 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 61 111 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 330 di 8024

Discussione: ESTATE 2012 - Cominciamo a vedere come sarà

L'avatar di mat69

Re: ESTATE 2012 - Cominciamo a vedere come sarà

Citazione Originariamente Scritto da comodavide Visualizza Messaggio
    si, la modalità deve ancora certamente essere inquadrata, ma il confronto dinamico evolutivo basato squisitamente solo su una comparazione statistica vede un buon ritorno di possibilità configurativa...
    paradossalmente l'affondo maggiore di stasera di reading enfatizza lo stacco ciclonico e crea spazio ad un promontorio piu solido alla conquista del mediterraneo...

l'artico in questo caso non potrebbe che agganciarsi alla falla atlantica dando il via ad una conseguente spinta sub tropicale
    in compenso reading mette una buona passata temporalesca .
    L'artico a breve non avrà più alcuna forza per penetrare fino alle medie latitudine se non al massimo con gocce fresche in quota.
    Quel che arriverà di organizzato nel Mediterraneo sarà principalmente ascrivibile alle correnti atlantiche in seno alle correnti a getto ancora piuttosto vivaci alle medie latitudini....e cmq concordo con te: ci sono tutti i segnali che, nonostante le fisiologiche fasi variabili / instabili ad appannaggio soprattutto del nord Italia, sono caratteristici dell'arrivo graduale dell'estate mediterranea e in primis il generale aumento dei geopotenziali a prescindere da forcing dinamici.

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    L'artico a breve non avrà più alcuna forza per penetrare fino alle medie latitudine se non al massimo con gocce fresche in quota.
    Quel che arriverà di organizzato nel Mediterraneo sarà principalmente ascrivibile alle correnti atlantiche in seno alle correnti a getto ancora piuttosto vivaci alle medie latitudini....e cmq concordo con te: ci sono tutti i segnali che, nonostante le fisiologiche fasi variabili / instabili ad appannaggio soprattutto del nord Italia, sono caratteristici dell'arrivo graduale dell'estate mediterranea e in primis il generale aumento dei geopotenziali a prescindere da forcing dinamici.
    Mi conforta la tua visione.
    Mi conforta perchè avvalora la mia idea, che comunque trapela palesemente dai GM, di una certa velcoità zonali alle medie latitudini.
    sappiamo bene che buone velocità del jet stream impediscono "impantanamenti" del getto troppo prolungati.
    Onda su onda ok, in un contesto estivo ( con il calore delle zone tropicali che spinge al massimo) ma dovremmo evitarci, per ora, grosse e lunghe ondate di calore.

L'avatar di mat69

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi conforta la tua visione.
    Mi conforta perchè avvalora la mia idea, che comunque trapela palesemente dai GM, di una certa velcoità zonali alle medie latitudini.
    sappiamo bene che buone velocità del jet stream impediscono "impantanamenti" del getto troppo prolungati.
    Onda su onda ok, in un contesto estivo ( con il calore delle zone tropicali che spinge al massimo) ma dovremmo evitarci, per ora, grosse e lunghe ondate di calore.
    Si, Giuseppe.

Una nuova fase transitoria mediamente più estiva della precedente

L'avatar di fatur

mi sembra che stasera i passaggi siano questi:
    saccatura artica sul centro-nord europa, meno profonda rispetto alle prime visioni di qualche giorno fa, italia solo sfiorata

29 re3.jpg

rientro di correnti atlantiche, dapprima tese da SW, poi cicloniche
    buona probabilità di questa dinamica, secondo me (fino ai 7-8 giorni)
    ecco le ens reading e le ens gfs a 7 giorni (con DS)

29 re7.jpg29 ens 7.jpg

dulcis in fundo, solita visione sul long con cammello...
    ancora da confermare, nonostante la concordanza e le DS buone (sui 50 a 9 giorni x entrambe le ensemble, non è male), ma aspetterei ulteriori conferme... ovviamente sul dopo (durata) non mi pronuncio, essendo ancora in bilico a 9 giorni....
    sempre ens dei due modelli con DS a 9 giorni

29 re 9.jpg29 ens 9.jpg

L'avatar di Massimo73

Anche Reading tra poco confermerà una tendenza a +168/192 ore e a seguire che punta dritta verso la prima seria elevazione africana sull'Italia con conseguenze termiche notevoli (isoterme a 850HPa potenzialmente tra la +16°C e la +20°C). Il balletto dell'elevazione altopressoria continentale si è aperto con la proiezione iniziale di avere le fasce di gpt più elevate sul SE Italia, mentre da ieri molti run di diversi modelli hanno cominciato ad introdurre la possibilità che la parte del paese maggiormente coinvolta sia il Nord, come accade nelle dinamiche traslative di cut off verso Est. Goccia che sarebbe residuo di un cavo d'onda in transito tra domenica e lunedì sul Nord Italia, e poi potenzialmente responsabile di un blocco che potrebbe portare sull'Italia la prima vera ondata di caldo dalla durata anche di 6-7 giorni.

Se il cut off non si attuasse, sarebbe più facile per l'elevazione avere una durata più circoscritta senza la creazione di campi di bassa pressione e gpt residui bassi sui balcani con Omega calda o caldissima sull'Italia.

L'avatar di jony87

Spaghi che lasciano poco spazio a dubbi di sorta...

"Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)

L'avatar di blizzard

Purtroppo si, non lasciano spazio a dubbi, l'estate pertirà in quinta sotto il profilo termico, ma non sarà ancora stabile almeno per il nord.
    Fulvio

L'avatar di nivus56

[QUOTE=jony87;2303119]Spaghi che lasciano poco spazio a dubbi di sorta...

Ciao jony! Ormai ti sei immerso nel tuo vestito estivo che ben ti calza, speriamo che non faccia troppo caldo e soprattutto che non aumenti troppo l'umidità, altrimenti l'estate diventa una schifezza!
    Le coincidenze, prima o poi "coincideranno".

Spaghi da sogno

L'avatar di jony87

[QUOTE=nivus56;2303134]
    Citazione Originariamente Scritto da jony87 Visualizza Messaggio
    Spaghi che lasciano poco spazio a dubbi di sorta...

Ciao jony! Ormai ti sei immerso nel tuo vestito estivo che ben ti calza, speriamo che non faccia troppo caldo e soprattutto che non aumenti troppo l'umidità, altrimenti l'estate diventa una schifezza!
    Grandissimo, ormai sì, sono pronto per la mia versione stagionale preferita Comunque, per il resto come stai? Spero tutto ok come sempre
    "Le termiche di un run ufficiale a 192h hanno la stessa utilità di un'orata nel deserto del Sahara" (cit. ScendiNeve)

speriamo che i temporali previsti non facciano molti danni in emilia dove han già molte difficoltà, quindi oltre che poi già speravo nel ritorno un pochino più duraturo del bello, non dico per forza caldissimo, lo spero ancora di più anche per loro...che notizie?

L'avatar di fatur

non userei gli spaghi per fare tendenze sul medio-lungo termine in quanto mostrano parametri, come la t a 850 hpa e le prp, che non sono adatti a tali distanze temporali... inoltre sono geograficamente puntuali (riferiti ad un singolo punto) e quindi non mostrano la dinamica generale (a meno che si guardino gli spaghi di parecchie città, ma a quel punto meglio guardarsi qualche carta che si fa prima e si capisce meglio)...

dinamica che si sta assestando sugli step già visti ieri, e cioè:
    prima saccatura, ormai sul breve termine, con interessamento soprattutto del centro-nord europa... a seguire rientro di correnti atlantiche dapprima tese sud-occidentali tendenti a descrivere una saccatura sull'italia intorno a domenica-lunedì...
    ENS GFS a 5 e 6 giorni

30 5 en.jpg30 6en.jpg

a seguire rimonta altopressoria sul med centro-occidentale, di esito e durata ancora incerti... la goccia fredda est-europea evidenziata da massimo potrebbe giocare un ruolo importante, ed è vista in modo diverso dai modelli, quindi attenderei per capire la portata e durata di questa rimonta, che tuttavia darei già per probabile almeno nel suo esordio (e siamo a 8-9 giorni, non male direi)...
    notare reading che vede la saccatura in oceano (risultato dell'aggancio tra la sacca artica suddetta e un vortice atlantico, dinamica che si vede bene nelle ENS a 5 e 6 giorni postate sopra) con asse groenlandia-azzorre, mentre gli altri modelli la vedono svalbard-azzorre, la differenza è notevole, e andrà a influire sul prosieguo (non sulla previsione alla distanza oggi considerata)...
    ENS GFS, reading e GEM a 9 giorni:

30 re9.jpg30 9 en.jpg30 gem9.jpg

L'avatar di marcoan

Mi vien da sorridere di fronte a certe affermazioni del tipo "purtroppo si“ "l'estate partirà in quinta" etc etc.......partendo dal presupposto che veniamo da quasi due mesi di instabilità, frequenti piogge (anche in questi ultimi 2/3 gg prevalentemente stabili e soleggiati, la sera abbiamo avuti i bei nostri temporali qua sul nordest...) e assenza di vere e proprie fasi stabili e calde, già partendo da questo personalmente non arrivo a capire i "purtroppo" legati ad una possibile (finalmente!) fase stabile e calda di stampo estivo: saremmo in giugno, fine prima decade circa, e sarebbe anche ora che una fase del genere ci fosse che diamine! De gustibus, ma sinceramente non capisco tutto questo anelare al tempo instabile, piovoso e non caldo in questo periodo e rimango dell'idea che chi la pensa così ( IDEA PERSONALE) ami ben poco lo stare all'aria aperta, andare al mare, andare in montagna, farsi dei giri in bicicletta , in moto e tutte quelle attività godibili all'aperto nel semestre caldo.........e vabbè, i gusti son gusti, amen.

Detto questo, non capisco nemmeno l'affermare "l'estate partirà in quinta" visto appunto quanto scritto sopra e vista, a questo punto, una scarsa memoria degli ultimi 13/14 anni in cui pesanti ondate di caldo si sono verificate quasi tutti gli anni già nel mese di maggio: non mi parrebbe, qualora si realizzerà perchè ricordiamoci che parliamo comunque di ipotesi post 168/192 h, una partenza in quinta della stagione, assolutamente visti i presupposti di questi due mesi di Aprile e maggio , ma anzi la riterrei una cosa assolutamente normale in finale di prima decade di giugno avere una prima duratura fase calda e più stabile.

L'avatar di Massimo73

Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    Mi vien da sorridere di fronte a certe affermazioni del tipo "purtroppo si“ "l'estate partirà in quinta" etc etc.......partendo dal presupposto che veniamo da quasi due mesi di instabilità, frequenti piogge (anche in questi ultimi 2/3 gg prevalentemente stabili e soleggiati, la sera abbiamo avuti i bei nostri temporali qua sul nordest...) e assenza di vere e proprie fasi stabili e calde, già partendo da questo personalmente non arrivo a capire i "purtroppo" legati ad una possibile (finalmente!) fase stabile e calda di stampo estivo: saremmo in giugno, fine prima decade circa, e sarebbe anche ora che una fase del genere ci fosse che diamine! De gustibus, ma sinceramente non capisco tutto questo anelare al tempo instabile, piovoso e non caldo in questo periodo e rimango dell'idea che chi la pensa così ( IDEA PERSONALE) ami ben poco lo stare all'aria aperta, andare al mare, andare in montagna, farsi dei giri in bicicletta , in moto e tutte quelle attività godibili all'aperto nel semestre caldo.........e vabbè, i gusti son gusti, amen.

Detto questo, non capisco nemmeno l'affermare "l'estate partirà in quinta" visto appunto quanto scritto sopra e vista, a questo punto, una scarsa memoria degli ultimi 13/14 anni in cui pesanti ondate di caldo si sono verificate quasi tutti gli anni già nel mese di maggio: non mi parrebbe, qualora si realizzerà perchè ricordiamoci che parliamo comunque di ipotesi post 168/192 h, una partenza in quinta della stagione, assolutamente visti i presupposti di questi due mesi di Aprile e maggio , ma anzi la riterrei una cosa assolutamente normale in finale di prima decade di giugno avere una prima duratura fase calda e più stabile.
    Eh Marco, come spiegavo ad un caldofilo d'eccezione, il sig. Pyntakx nel thread della macumba (), sebbene sia di fisico asciutto e non sia soggetto ad una sudorazione eccessiva, non riesco ad amare le configurazioni per così dire estive, pienamente realizzate da lunghi e persistenti periodi stabili, per un'inclinazione personale sì, ma anche perché al fresco e all'aria aperta per esigenze e impegni vari ci si riesce a stare davvero poco. Il resto, e cioè la stragrande maggioranza di ore della settimana, me le passo come penso molti altri con le opportune varianti, al lavoro, in un ufficio caldissimo e mal condizionato o fuori sul campo, nei reparti di produzione o nei magazzini (quelli proprio non condizionati), in auto sotto il sole rovente, di corsa a far commissioni dentro e fuori da super/ipermercati (quelli sì, eccessivamente condizionati, specie nei surgelati, dove ci si prende sempre un raffreddore, prima o poi, d'estate).

Ma il vero incubo dell'Estate per me è la cucina. Esposta a Est della mia abitazione, prende benissimo il sole del mattino e in condizioni africane quando si accende un fornello o il forno, la temperatura è da svenimento, tanto che comprai anche un condizionatore portatile due anni fa, con esiti purtroppo molto limitati (almeno aiuta a respirare, in senso non traslato, abbassando discretamente il dew point).

Insomma, a pelle, l'Estate contiene queste per me terribili visioni. Via, se non terribili, almeno estremamente poco confortevoli.

Come dicevo passarsi 90 giorni tra mare e montagna sarebbe l'ideale o almeno che di notte le minime fossero sui 15-16°C, aiuterebbe molto.

L'avatar di marcoan

Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Eh Marco, come spiegavo ad un caldofilo d'eccezione, il sig. Pyntakx nel thread della macumba (), sebbene sia di fisico asciutto e non sia soggetto ad una sudorazione eccessiva, non riesco ad amare le configurazioni per così dire estive, pienamente realizzate da lunghi e persistenti periodi stabili, per un'inclinazione personale sì, ma anche perché al fresco e all'aria aperta per esigenze e impegni vari ci si riesce a stare davvero poco. Il resto, e cioè la stragrande maggioranza di ore della settimana, me le passo come penso molti altri con le opportune varianti, al lavoro, in un ufficio caldissimo e mal condizionato o fuori sul campo, nei reparti di produzione o nei magazzini (quelli proprio non condizionati), in auto sotto il sole rovente, di corsa a far commissioni dentro e fuori da super/ipermercati (quelli sì, eccessivamente condizionati, specie nei surgelati, dove ci si prende sempre un raffreddore, prima o poi, d'estate).

Ma il vero incubo dell'Estate per me è la cucina. Esposta a Est della mia abitazione, prende benissimo il sole del mattino e in condizioni africane quando si accende un fornello o il forno, la temperatura è da svenimento, tanto che comprai anche un condizionatore portatile due anni fa.

Insomma, a pelle, l'Estate contiene queste per me terribili visioni. Via, se non terribili, almeno estremamente poco confortevoli.

Come dicevo passarsi 90 giorni tra mare e montagna sarebbe l'ideale o almeno che di notte le minime fossero sui 15-16°C, aiuterebbe molto.
    Massimo, capisco, e anche io non ho certo molto tempo /ore/giornate da vivere e godere all'aperto, però almeno i week-end gradirei salvarmeli .....detto questo specifico che a me piace il caldo non esagerato e non anelo certo ai 35°C e passa gradi, però a giornate belle calde sui 30°/31° perchè no anche se devo andare a lavorare.....in ogni caso , ripeto, a parte i gusti personali, non vedo nulla nè di "preoccupante" e nè di partenza sparata, ma solo una possibile fase stabile e calda all'orizzonte che dopo tanta instabilità e tanta acqua, dal mio punto di vista sarebbe ben gradita.......e comunque io d'estate vado a lavorare in moto e solitamente già da fine aprile inizio a prenderla: quest'anno sono tre giorni che la prendo senza rischiare di beccarmi l'acqua per strada visto che per fortuna temporaleggia sempre verso le 21/21,30.

Augurarsi il caldo, in particolare in quelle zone, è da matti!
    Provate a dormire nelle tende con temperature superiori a 25°c!!
    Senza aria condizionata!!Perchè quelli che vogliono il caldo, sono quelli che usano per primi i condizionatori!!
    L'ideale sono temperature massime sui 22°c, con temporali ogni 2-3 giorni.
    Questo c'è da augurarsi!!

L'avatar di fatur

oddio, massimo, a 380 m in valsesia non è male come clima estivo
    discorso molto diverso in bassa PP, lì si che si ha motivo di lamentarsi, io ho vissuto in entrambe le situazioni (collina versante sx padano, e bassa pianura) e conosco bene la differenza...
    per il caldo io utilizzo molto i ventilatori da soffitto, e salvo in caso di forti ondate di calore, sono da preferire all'AC...
    e lasciare chiuse le tapparelle/scuri la mattina (se l'esposizione è ad est)...

ciao

L'avatar di mat69

E' una settimana circa che sto monitorando l'andamento dell'ITCZ e delle fasce subtropicali e, quando dicevo, alcuni giorni fa (direi il 24/25) che la visione bollente di ECMWF (vi ricordate che proponeva proprio per inizio giugno un'onda termica, poi per fortuna ritrattata) sarebbe stata rivista ma di valutare la cosa come uno temporaneo scampato pericolo, mi riferivo a quello che sto per dirvi.
    La forte attività convettiva che si sviluppa nel continente africano durante il periodo estivo è alla base del notevole aumento di geopotenziali che si sta concretizzando e che con grande difficolta i modelli stessi riescono ad inquadrare.
    L'attività convettiva è tanto più forte e strutturata laddove il mixing calore/umidità è massimo in quanto la risalita delle masse calde riesce ad arrivare ad altissima quota strutturando nella loro parabola discendente una forte convergenza di masse d'aria verso il basso ( e quindi una decisa subsidenza).
    Più questo mixing si spinge verso nord più invadente è la fascia altopressoria.

Vi dicevo che in quest'ultima settimana si è verificata una decisa risalita delle piogge monsoniche proprio a causa sia del rinforzo del monsone meridionale in quanto sono venute meno le anomalìe positive nelle acque prospicienti il Golfo di Guinea sia si è assistito alla graduale attenuazione del Monsone laterale.
    Il risultato è una graduale lievitazione delle fasce subtropicali che gadualmente si fanno più invasive dell'area mediterranea al di là degli specifici forcing dinamici che conducono a vere e proprie onde termiche.

Le correnti a getto subtropicali si stanno progressivamente attenuando e questo avviene a prescindere delle singole ondulazioni:

200 hpa oggi:

12053000_3000.gif

previsto a 144 h:

Questo carta colorata riassume bene l'andamento della pressione prevista al suolo alle 144 h ma potremmo tranquillamente definirlo un andamento presente anche in quota:

In definitiva è, a mio avviso, un passo deciso verso l'estate ma con un'importante distinguo onde di evitare gli estremi ovvero il vedere o tutto .....blu o tutto rosso :

mentre le regioni meridionali, le isole maggiori e, in parte anche le regioni centrali entreranno gradualmente in un regime estivo vero e proprio, le regioni settentrionali, pur risentendo di questa fase di transito nella quale molto più facilmente i forcing dinamici potranno condurre a onde termiche, saranno ancora condizionate da un trend ondulatorio di correnti prevalentemente occidentali ove quindi non possono escludersi a priori fasi di variabilità / instabilità intervallate a rimonte stabilizzanti.

Immagini Allegate

Bella analisi mat.
    L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
    VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
    (staff moderatori)

L'avatar di mat69

Citazione Originariamente Scritto da comodavide Visualizza Messaggio
    Bella analisi mat.
    Grazie Davide

In effetti sarà la prima scaldata stagionale.
    ma niente di mostruoso alle porte.
    Per 2 motivi:
    - non vedo termiche e GPT mostruosi
    - permane il quadro medio di una certa velocità del getto alle medie latitudine che fa si ci sia una buona alternanza di cavi e creste d'onda. Dunque seppur in un contesto chiaramente estivo, come è normale che sia a Giugno, mi pare di vedere una certa dinamicità anche in sede mediterrenea.
    il che depone per un quadro medio abbastanza normale e in forte contrasto, per ora, con molti incipit estivi degli anni 2000.

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    E' una settimana circa che sto monitorando l'andamento dell'ITCZ e delle fasce subtropicali e, quando dicevo, alcuni giorni fa (direi il 24/25) che la visione bollente di ECMWF (vi ricordate che proponeva proprio per inizio giugno un'onda termica, poi per fortuna ritrattata) sarebbe stata rivista ma di valutare la cosa come uno temporaneo scampato pericolo, mi riferivo a quello che sto per dirvi.
    La forte attività convettiva che si sviluppa nel continente africano durante il periodo estivo è alla base del notevole aumento di geopotenziali che si sta concretizzando e che con grande difficolta i modelli stessi riescono ad inquadrare.
    L'attività convettiva è tanto più forte e strutturata laddove il mixing calore/umidità è massimo in quanto la risalita delle masse calde riesce ad arrivare ad altissima quota strutturando nella loro parabola discendente una forte convergenza di masse d'aria verso il basso ( e quindi una decisa subsidenza).
    Più questo mixing si spinge verso nord più invadente è la fascia altopressoria.

Vi dicevo che in quest'ultima settimana si è verificata una decisa risalita delle piogge monsoniche proprio a causa sia del rinforzo del monsone meridionale in quanto sono venute meno le anomalìe positive nelle acque prospicienti il Golfo di Guinea sia si è assistito alla graduale attenuazione del Monsone laterale.
    Il risultato è una graduale lievitazione delle fasce subtropicali che gadualmente si fanno più invasive dell'area mediterranea al di là degli specifici forcing dinamici che conducono a vere e proprie onde termiche.

Le correnti a getto subtropicali si stanno progressivamente attenuando e questo avviene a prescindere delle singole ondulazioni:

200 hpa oggi:

Allegato 109476

previsto a 144 h:

Questo carta colorata riassume bene l'andamento della pressione prevista al suolo alle 144 h ma potremmo tranquillamente definirlo un andamento presente anche in quota:

In definitiva è, a mio avviso, un passo deciso verso l'estate ma con un'importante distinguo onde di evitare gli estremi ovvero il vedere o tutto .....blu o tutto rosso :

mentre le regioni meridionali, le isole maggiori e, in parte anche le regioni centrali entreranno gradualmente in un regime estivo vero e proprio, le regioni settentrionali, pur risentendo di questa fase di transito nella quale molto più facilmente i forcing dinamici potranno condurre a onde termiche, saranno ancora condizionate da un trend ondulatorio di correnti prevalentemente occidentali ove quindi non possono escludersi a priori fasi di variabilità / instabilità intervallate a rimonte stabilizzanti.

Eccellente analisi.
    Non sarei riuscito a farne una così dettagliata. Ma la penso proprio come te.

L'avatar di fatur

bella spiegazione delle dinamiche dell'ITCZ
    aggiungerei che si tratta di dinamiche piuttosto remote, convezione equatoriale e ITCZ sono piuttosto distanti geograficamente dall'italia, e pertanto le influenze (indubitabili e forti) di tali dinamiche giungeranno a noi con un'ovvia "ammortizzazione" sia spaziale che temporale...
    le risultanze di queste dinamiche pertanto saranno viste, se il focus è italico, step by step dai GM, che leggendo tutto il globo insieme, leggono anche le condizioni tropicali e dell'ITCZ...
    focus diversi quindi, più ampio e "tendenziale" se si utilizza l'ITCZ...
    più focalizzato per i GM, dai quali vediamo il susseguirsi delle singole dinamiche, impusi e onde, che l'ITCZ e la convezione equatoriale non possono certo vedere con il dettaglio spazio-temporale settimanale e italico/centromediterraneo...

L'avatar di mat69

Citazione Originariamente Scritto da fatur Visualizza Messaggio
    bella spiegazione delle dinamiche dell'ITCZ
    aggiungerei che si tratta di dinamiche piuttosto remote, convezione equatoriale e ITCZ sono piuttosto distanti geograficamente dall'italia, e pertanto le influenze (indubitabili e forti) di tali dinamiche giungeranno a noi con un'ovvia "ammortizzazione" sia spaziale che temporale...
    le risultanze di queste dinamiche pertanto saranno viste, se il focus è italico, step by step dai GM, che leggendo tutto il globo insieme, leggono anche le condizioni tropicali e dell'ITCZ...
    focus diversi quindi, più ampio e "tendenziale" se si utilizza l'ITCZ...
    più focalizzato per i GM, dai quali vediamo il susseguirsi delle singole dinamiche, impusi e onde, che l'ITCZ non può certo vedere con il dettaglio spazio-temporale settimanale e italico/centromediterraneo...
    Vero.

Infatti ho fatto riferimento alle dinamiche dell'incremento medio della linea dell'ITCZ (che altro non è che un equatore climatico - stagionale) e, se vogliamo limitarne l'estensione, della sua porzione occidentale (W-ITF).
    Le dinamiche ondulatorie alle medie latitudini sono inquadrate dai GM e, se i gpt sono già mediamente elevati in partenza, più probabile è l'estensione verso nord dell'onda termica in caso di forcing.

ormai è deciso arriva l arfica. da definire i dettagli. ma la prima onda calda e in arrivo. proprio nella tempistica che mi aspettavo.e non penso come dice porano in un contesto di dinamicità.in atlantico si stanno creando i presupposti per una certa perseveranza di un nuovo phattern.scusate gli errori ma scrivo col telefonino.
    L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
    VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
    (staff moderatori)

L'avatar di forever1929

aldilà dei gusti personali caldo-freddo è indubbio che l'estate inizierà pienamente con l'inizio del mese di giugno, l'instabilità relegata prevalentemente al nord, le temperature si porteranno prossime ai 30° per poi superarli e quindi essere decisamente sopra media.

Perfetto tempismo estivo, anzi forse anche anticipato rispetto agli ultimi anni in cui di solito la partenza decisa era dopo il 10-15 giugno.

Abbiamo avuto una primavera caldina, con un deficit idrico molto forte all'inizio e colmato piano piano quasi ovunque, ma non ovunque: l'estate come al solito sappiamo già che sarà staabile e sopra media, dovremo solo decidere le modalità.

L'estate non partirà in quinta di certo ma senza dubbio è già in terza sui 90KM/h e sembra ben presto mettere la quarta....
    Romagna: 1929+2003=2012!!!!

Si prospetta a mio avviso un Giugno più stabile e caldo di quello dello scorso anno, l'anno scorso fece caldo a Maggio, ma poi Giugno vide situazioni instabili ed una perenne palude barica sul Mediterraneo, con TS frequenti al Nord e caldo più deciso solo in terza decade.

L'avatar di pinpaul

Citazione Originariamente Scritto da Dryas Recente;2303236[B
    ]Si prospetta a mio avviso un Giugno più stabile e caldo di quello dello scorso anno[/B],
    Nonostante le aspettative di solo qualche giorno fa, sembra proprio di si,
    Dopo una partenza in media o giù di li ( parlo per il NW) il proseguio sembrerebbe votato quantomeno alla stabilità ( spero mite e non calda)
    " Acta non verba "

Di sicuro preferisco una partenza calda in prima decade rispetto ad altri anni vicini che vedevano l'estate decollare poi, ma che avevano visto quasi sempre dei mesi di Maggio decisamente sopra le righe.
    Diciamo che l'estate seria inizia nel momento giusto....

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Di sicuro preferisco una partenza calda in prima decade rispetto ad altri anni vicini che vedevano l'estate decollare poi, ma che avevano visto quasi sempre dei mesi di Maggio decisamente sopra le righe.
    Diciamo che l'estate seria inizia nel momento giusto....
    Che poi, prima di chimarla ondata calda, la chiamerei prima ondata stabilizzante a carattere estivo.
    Perchè manca troppo tempo e perchè comunque non mi pare di vedere, nel peggiore dei casi, dinamiche con forte contributo africano.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 11 di 268 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 61 111 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato