Improvviso e intenso temporale nel pomeriggio di ieri..Formatosi in appennino, complici le correnti da nord, si è esteso a buona parte della pianura pistoiese con un accumulo di 11mm!
Improvviso e intenso temporale nel pomeriggio di ieri..Formatosi in appennino, complici le correnti da nord, si è esteso a buona parte della pianura pistoiese con un accumulo di 11mm!
Temp.estreme dal 25/12/2004:
Temp.min: -9,7°(20/12/2009)
Temp.max: 39,7°(21/8/2011)
Migliarino Pisano, 27 giugno 2012, ore 22.46
cielo sereno
visibilità ottima
nessun fenomeno
temperatura +25,3°C (dp 18°)
umidità relativa 62%
pressione 1019 hpa
calma di vento
Minima +20,1°C (ore 06.03), Massima +34,9°C (ore 13.14)
Caldo davvero intenso oggi, afoso la scorsa notte e al primo mattino (ur max 93%, dp che ha toccato i 22° alle 7.30), secco nel pomeriggio, con una ur precipitata fino al 21% verso le 17.30. Stamani le Apuane erano sfuocate nella cappa di umidità, oggi pomeriggio e ancora al tramonto si stagliavano nitide, in un contesto di cielo sempre sereno.
Da notare che alle 21.45 c'erano ancora 27°C (siamo scesi sotto i 30°C solo dopo le 20.30) con ur 45%, in quest'ultima ora l'umidità è aumentata in modo vistoso.
La minima di 20,1°C è stata la prima "over 20" dell'estate 2012, temo verrà replicata già stanotte.
Giovanni Staiano - Staff Meteogiornale
La finestra aperta sul mondo del mtg
Avatar: Vernazza magica, 1 febbraio 2012
nubifragio DEVASTANTE in val d'elsa, 20 km a nord di qui... fenomeno d'una violenza mai vista in vita mia, superiore a qualunque evento mai visto in queste zone... non ho parole: non era lontanamente prevedibile, non di questa portata ed invece ho visto un qualcosa stile film tipo twister...
tutto è iniziato verso le 15, con un gruppo di cumulonembidall'aspetto che lasciavano immaginare, nonostante la cappa di caldo e stabilità, qualcosa di sospetto... non faccio a tempo a piazzarmici sotto che mi si para davanti una colonna d'acqua da un autentico fungo atomico, con raffiche che piegano a 45° i pioppi, volano rami, tegole, cassonetti ribaltati, e pioggia a gocce enormi e pesanti che cade orizzontale, sembra una cascata d'acqua che corre parallela quasi al terreno... in un paio di minuti è notte, grandine rada e una pioggia che forma un tutt'uno col terreno, allagato da una sorta di tsunami, come se fosse giunta un'ondata... a quel punto non vedo strada, non vedo niente... per fortuna il tutto dura solo 10- 15 minuti, poi si porta a sud, ma continua a piovere moderatamente... di tanto in tanto dei lampi nube-terra seguiti da una ripresa della pioggia forte anche se non come all'inizio, poi tutto si placa... strada interrotta, allagamenti pazzeschi !!! giuro: mai vista da queste parti una cosa simile, ad occhio in 20 minuti è caduta la pioggia che qui s'è vista da dicembre a marzo !!... e naturalmente qui non ha fatto assolutamente nulla: poche sgocciolate per 0,5 mm di accumulo, attuali 26° col 64% d'umidità, ha solo aumentato il disagio...
Anche qui Roby temporale transitato ,molto fiacco pero' a differenza di quello che hai visto tu.......
Tanti tuoni ma temporale secco con poche gocce rade che hanno solo aumentato l'umidità e il disagio del caldo...
Credo che anche intorno non abbia fatto nulla,è stato semplicemente un temporale di calore spompato
se non siamo ai livelli del 2003 siamo sulla strada: massime sopra media di 7- 10° da oramai 2 settimane, con punte già oggi vicine ai 40°:
http://www.kappu86.altervista.org/_a...poggibonsi.htm
e previsioni che dopo un relativo migliioramento termico, limitatamente tra il 7 e il 10 luglio (continueremo ad avere massime pienamente estive, solo sui 30-31 anzichè 36- 40°), vedono fondamentalmente uno schema che sarà ancora anticiclonico: quando più azzorriano, quando con prospettive nuovamente africane, e per molto ancora... difficile che almeno tutta la prima metà di luglio veda break significativi, che statisticamente ci stanno, e su gran parte della mia regione non piove dal 20 MAGGIO, vedi mia firma... quindi anche la facile frase che "è normale che non piova adesso" non giustifica una situazione che secondo me merita attenzione, poi fate vobis...![]()
La situazione non è che merita attenzione,è proprio da Allerta totale...
Intanto ecco lo pseudo rovescio di ieri proprio sul lago di Chiusi...noi eravamo nella coda del rovescio:
523667_2279010152701_1909072633_n.jpg
Solo qui ho registrato una raffica di vento a 66 km/h da ovest alle 16:19?
nel pianoro interessato dal nubifragio di 2 gg fa, ieri sera a mezzanotte c'erano 18°... alla stessa ora, qui a pochi km di distanza e 200 m più in alto, complice anche l'inversione termica, ce n'erano 26 !!!a 18° non ci sonop arrivato nemmeno colla minima, che è stata di un infernale 21°, ma no problem, è solo l'ìinizio: è in arrivo una rimonta sciroccale anticiclonica di quelle bollenti, di quelle che tutti ne danno i massimi effetti al centro-sud- adriatico, ma poi tanto lo sappiamo che siamo noi tosco- umbri i più colpiti... vediamo se riesco a battere i 37,4° del luglio 2005: le premesse ci sono tutte !!... e secondo me già oggi vi andremo vicini...
Vernazza, 30 giugno 2012, ore 23.44
cielo sereno
visibilità ottima
nessun fenomeno
temperatura +26,9°C (dp nd)
umidità relativa 42%
pressione nd
vento debole da nord
Minima +23,4°C, Massima +29,1°C
Giornata calda e tipica di queste terre, con notte asciutta grazie alla brezza di terra (ur sul 45% la notte scorsa, ora ancora meno, il valore attuale è il minimo di giornata) e giornate afose con la debole e umida brezza di mare (alle 13 ur 55%, max di giornata, con T superiore a 28°C).
Inaugurazione "ufficiosa" di massa oggi della nuova spiaggia. Con il dragaggio in corso al porticciolo, la vecchia spiaggetta oggi non era invitante e allora tutti a quella nuova, seppure ufficialmente chiusa. Dopo qualche incertezza, vedere il flusso continuo dal terrazzo, in un pomeriggio così caldo, mi ha portato a rompere gli indugi e partecipare anche io all'inaugurazione "a furor di popolo".
Per il cielo poco da dire, sempre sereno ma un po' sporco (sabbia?) specie al tramonto.
qui intanto sono cominciati gli incendi, alcuni anche di moderate proporzioni (200 ettari)... focolai tra sinalunga e montepulciano, nel centro della regione, ma uno brucia da 3 giorni anche nel nord della regione, tra volterra e l'alto senese, lungo un fronte di 4 km... a volterra ha avuto inizio da un bruciamento di sterpaglie controllato e lontano da boschi e vegetazione, in un campo arato, ma tanta è l'arsura ed il vento che è bastata una minima scintilla ad innescare il fuoco a km di distanza... al momento è per fortuna in fase di esaurimento ma ieri una nube ha offuscato il sole fino qui ed oltre... tracce erano visibili fino a quasi 100 km di distsanza, con ricaduta di ceneri fin su siena !!... ecco le foto di poco fa, con fuoco in esaurimento... dalla prima foto si nota l'origine dell' incendio nei campi bruciacchiati sulla destra... successivamente il vento ha portato le fiamme verso est fino a raggiungere il bosco, dove s'è ingrandito
e purtroppo visto il durare della stabilità e del caldo per probabilmente tutto il resto di luglio, temo che divamperanno ancora incendi, perchè non piovendo da 2 mesi l'asciuttore è tale che basta veramente poco...a questo punto speriamo che in agosto subentri quantomeno una reiterata instabilità, se non altro per aumentare l' umidità relativa... per le piogge organizzate di solito quando si mette così tocca attendere la seconda metà di settembre, spero di sbagliarmi, VORREI sbagliarmi... ma temo che l'attesa sarà lunga...
Ehm ... questo è il nowcasting di giugno.
Segnalibri