+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 31 a 55 di 55

Discussione: Ecco cosa ci aspetta

Re: Ecco cosa ci aspetta

[QUOTE=lui_seb;2312207]
    c'erano molti più temporali e queste onde d i calore avvenivano più raramente nell'arco temporale di una estate

Ora si passa da marcati sopramedia di 10-15 giorni a brevi periodi in media per poi ripassare di nuovo a lunghi periodi di sopramedia e così via; senza peraltro vi siano temporali di calore a mitigare il tutto.

E' questo il punto diamine ! non il singolo breve episodio ( che c'è sempre stato) ma è la durata e ripetitività che abbiamo ora che prima non c'erano...[/QUOTE ]

Infatti i TS estivi sono completamente spariti dall'Italia (salvo qualche debole ed isolato TS sui rilievi). Li fa in tutto il mondo ma in Italia e' ZERO Assoluto!

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Comunque anche a me il catastrofismo da fastidio sia in un verso che nell'altro!
    Vi è da dire che Mercalli fa solo parte di un gruppo di scienziati che sono almeno 25 anni che ci prospettano scenari orrendi che (per fortuna) non si sono ANCORA realizzati.
    Io mi ricordo, e sicuramente vi ricorderete anche voi, circa 15-20 anni fa diciamo tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni 90 una serie di inverni con poca neve in particolare al nord ittalia.
    Bene vi giuro che in quegli anni sentivo spesso dai soliti CERVELLONI frasi del tipo:" Entro 20 anni al massimo l'italia potrà scordarsi la neve in pianura"
    e dire che io all'epoca ero ragazzino, ci credevo e tale frase per me risultava come un macigno!
    Ecco a posteriori, considerando gli ultimi 3-4 inverni che abbiamo vissuto dopo il 2008, che valore gli date a quella frase di quel tempo?
    Ecco credo che non debba aggiungere altro!..
    Aggiungiamo a questo anche che, a dispetto delle catastrofi annunciate da anni, la temperature media del globo è aumentata +0.4/0.5°.
    L'italia 1°
    Ma il deserto non è arrivato al sud.....e in tanti sparavano.

[QUOTE=Cesare1952;2312243]
    Citazione Originariamente Scritto da lui_seb Visualizza Messaggio
    c'erano molti più temporali e queste onde d i calore avvenivano più raramente nell'arco temporale di una estate

Ora si passa da marcati sopramedia di 10-15 giorni a brevi periodi in media per poi ripassare di nuovo a lunghi periodi di sopramedia e così via; senza peraltro vi siano temporali di calore a mitigare il tutto.

E' questo il punto diamine ! non il singolo breve episodio ( che c'è sempre stato) ma è la durata e ripetitività che abbiamo ora che prima non c'erano...[/QUOTE ]

Infatti i TS estivi sono completamente spariti dall'Italia (salvo qualche debole ed isolato TS sui rilievi). Li fa in tutto il mondo ma in Italia e' ZERO Assoluto!
    ma voi state delirando spero.....sarà il caldo credo....
    Che ci sia un ingerenza maggiore dell'anticiclone africano è abbastanza evidente dovuta ad un anomala posizione della cella di hadley, quale sia la causa nessuno sa ma probabilmente è qualcosa di ciclico.
    Per i ts preferisco sorvolare
    LATLANTICO IN PERSONA: qui siamo in un forum meteo e ognuno guarda al suo orticello,e si comporta da meteofilo,non da persona.

L'avatar di andrea00

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Comunque anche a me il catastrofismo da fastidio sia in un verso che nell'altro!
    Vi è da dire che Mercalli fa solo parte di un gruppo di scienziati che sono almeno 25 anni che ci prospettano scenari orrendi che (per fortuna) non si sono ANCORA realizzati.
    Io mi ricordo, e sicuramente vi ricorderete anche voi, circa 15-20 anni fa diciamo tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni 90 una serie di inverni con poca neve in particolare al nord ittalia.
    Bene vi giuro che in quegli anni sentivo spesso dai soliti CERVELLONI frasi del tipo:" Entro 20 anni al massimo l'italia potrà scordarsi la neve in pianura"
    e dire che io all'epoca ero ragazzino, ci credevo e tale frase per me risultava come un macigno!
    Ecco a posteriori, considerando gli ultimi 3-4 inverni che abbiamo vissuto dopo il 2008, che valore gli date a quella frase di quel tempo?
    Ecco credo che non debba aggiungere altro!..
    Pensa che io mi sono appassionato al meteo perchè ero ANGOSCIATO dagli scenari apocalittici che giravano a fine anni 90..nel 1998 ero disperato, quel Nino era stato davvero terribile...ed i tanti inverni orrendi senza neve mi avevano depresso!
    Ed allora mi ero davvero convinto che il AGW fosse un nemico cattivissimo!!

Poi è successo questo a livello globale...
    GW.jpg

Questo nella mia Roma...(che, by the way, considero una delle POCHISSIME stazioni affidabili in Italia se si vuole parlare di cambiamenti CLIMATICI e non URBANI)
    GW Roma.jpg

ed abbiamo avuto Febbraio 2012, un evento che credevo impossibile...

Ora sò più tranquillo, sono sempre convinto che la terra si stia scaldando ma che i miei nipoti vedranno ancora la neve in pianura...

[QUOTE=sebastian80;2312250]
    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio

Per i ts preferisco sorvolare
    Erano molto piu' frequenti in generale pure variando da anno ad anno.
    L'HP Azzorriano faceva passare qualcosa ogni tanto, l'HP Africano no.

[QUOTE=Cesare1952;2312263]
    Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    Erano molto piu' frequenti in generale pure variando da anno ad anno.
    L'HP Azzorriano faceva passare qualcosa ogni tanto, l'HP Africano no.
    bah non so tra lombardia e piemonte ma qui negli utlimi anni di temporali e trombe d'aria ne abbiamo avuti eccome se ne abbiamo avuti
    LATLANTICO IN PERSONA: qui siamo in un forum meteo e ognuno guarda al suo orticello,e si comporta da meteofilo,non da persona.

Citazione Originariamente Scritto da andrea00 Visualizza Messaggio
    Ed allora mi ero davvero convinto che il AGW fosse un nemico cattivissimo!!

Poi è successo questo a livello globale...
    Allegato 109896
    se pensate davvero che le estati che abbiamo avuto dal 2000 in poi in Italia sono le stesse che c'erano nel periodo 1970-2000 io non so che dirvi se non di guardare le carte e poi di riparlarne.

Il grafico che hai postato dice esattamente questo, che a livello globale c'è un costante ( vedi linea nera ) aumento delle temperature....poi se aspettiamo a chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati...(fuori di metafora se iniziamo a preoccuparci quando la temperatura media è salita di due gradi andiamo bene ; a me sinceramente uno 0.6 a livello globale già sembra un dato enorme )

L'avatar di fatur

qui i temporali estivi ci sono ancora, anzi praticamente sono quasi tutti da maggio a settembre...
    credo un 25-30 all'anno più o meno, nel suddetto periodo...
    e non mi risulta che le medie pluvio annuali siano calate, se non in modo trascurabile....
    la t è aumentata ovviamente, dalla media 61-90 e anche dalla 71-00, ma ciò non significa che aumenterà ancora esponenzialmente, nè che è tutta colpa della co2...
    ma forse sono discorsi senza senso, nessun climatologo dice queste cose (secondo mercalli)...
    vabbè, se rinasco faccio il climatologo... anzi no, l'idraulico che c'è più richiesta
    mai avuto problemi con la droga, solo con la polizia (keith Richards)

http://forum.serenissimameteo.it/forum.php

Le ondate di calore estive in italia secondo me sono un cattivo indicatore del cambiamento globale, proprio perchè, concedetemi l'espressione, abbiano il sahara sotto il "sedere". Quello che conta in questi casi è il prevalere o meno della zonalità o dei flussi meridiani, e questo dipende in gran parte dalle condizioni oceaniche e dallo stato dell'attività solare. Queste variazioni ci sono sempre state e hanno consentito l'instaurarsi di onde di calore estreme anche in piena PEG.

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    bah non so tra lombardia e piemonte ma qui negli utlimi anni di temporali e trombe d'aria ne abbiamo avuti eccome se ne abbiamo avuti
    Anche qui in lombardia i temporali non sono mancati nelle ultime estati signor sebastian80, non c'é alcunché di "anomalo" in questo senso.

L'avatar di Bari87

se pensate davvero che le estati che abbiamo avuto dal 2000 in poi in Italia sono le stesse che c'erano nel periodo 1970-2000 io non so che dirvi se non di guardare le carte e poi di riparlarne.

Il grafico che hai postato dice esattamente questo, che a livello globale c'è un costante ( vedi linea nera ) aumento delle temperature....poi se aspettiamo a chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati...(fuori di metafora se iniziamo a preoccuparci quando la temperatura media è salita di due gradi andiamo bene ; a me sinceramente uno 0.6 a livello globale già sembra un dato enorme )
    se restringi il campo al periodo 2002-2012 la linea nera tende al ribasso

Citazione Originariamente Scritto da Bari87 Visualizza Messaggio
    se restringi il campo al periodo 2002-2012 la linea nera tende al ribasso
    ma non mi pare proprio. la linea di interpolazione aumenta costantemente mi pare...

L'avatar di drakko80

però penso ci sia da fare una distinzione tra regione settentrionali e regioni meridionali
    per il nord le estati dal 2000 ad oggi sono state quasi tutte caldissime e quasi ogni anno si sono registrati dei picchi che nei decenni precedenti erano stati raggiunti poche volte
    per il sud invece i trimestri estivi degli anni 2000 non sono stati tutti caldissimi (fanno eccezione il 2003 e il 2007, quest'ultima per le tre ondate fortissime di giugno, luglio e agosto più che per la media complessiva)

posto le anomalie delle estati degli anni 2000 qui a Palermo (periodo di riferimento 1971-2000)

2000 +0,72°
    2001 +0,65°
    2002 +0,67°
    2003 +2,85°
    2004 +0,09°
    2005 +0,15°
    2006 +0,46°
    2007 +1,06°
    2008 +0,82°
    2009 +0,73°
    2010 +0,08°
    2011 +0,07°

L'avatar di fatur

beh, vorrei ben sperare che un periodo non sia uguale all'altro, quello si sarebbe anomalo...
    il clima è così, cambia, ma veramente c'è qualcuno che ancora si stupisce di questo?
    i freddofili sono solo nati in una fase sbagliata, dovevano nascere qualche decennio prima... o dopo, chissà?
    mai avuto problemi con la droga, solo con la polizia (keith Richards)

http://forum.serenissimameteo.it/forum.php

Citazione Originariamente Scritto da drakko80 Visualizza Messaggio
    posto le anomalie delle estati degli anni 2000 qui a Palermo (periodo di riferimento 1971-2000)

2000 +0,72°
    2001 +0,65°
    2002 +0,67°
    2003 +2,85°
    2004 +0,09°
    2005 +0,15°
    2006 +0,46°
    2007 +1,06°
    2008 +0,82°
    2009 +0,73°
    2010 +0,08°
    2011 +0,07°
    per quanto possa valere una media calcolata su una sola località e bla bla bla devo dirti che la media delle anomalie positive sui dati che hai postato è +0,7° ...
    non mi sembra affatto poco....diciamo che nella zona d'Italia dove c'è stato un minore effetto del GW ( a tuo dire ) a livello di estati, si è avuto quasi un grado in più rispetto alle etsati del periodo di riferimento...non mi pare poco...pensa nel resto d?italia allora..

L'avatar di drakko80

per quanto possa valere una media calcolata su una sola località e bla bla bla devo dirti che la media delle anomalie positive sui dati che hai postato è +0,7° ...
    non mi sembra affatto poco....diciamo che nella zona d'Italia dove c'è stato un minore effetto del GW ( a tuo dire ) a livello di estati, si è avuto quasi un grado in più rispetto alle etsati del periodo di riferimento...non mi pare poco...pensa nel resto d?italia allora..
    non hai capito per niente il senso del mio discorso...
    se al posto di usare sempre un tono di attacco ti soffermassi maggiormente nel leggere quello che gli altri scrivono forse daresti risposte più sensate...

Che poi diciamo anche che la cara media di riferimento ancora in essere ( 71-00), racchiude un periodo molto freddo che ebbe nell'estati fredde un punto di riferimento notevole a differenza degli inverni che, tranne qualche caso, furono scarsini
    indubbiamente molto è cambiato
    Ma dove siamo partiti???
    e poi, come è cambiato???
    Perchè è cambiato???
    anche gli inverni non sarebbero dovuti più essere tali....poi abbiamo visto un trittico con episodi notevoli e con uno storico...
    insomma non mi pare tutto così lineare..
    Indubbiamente il rallentamento delle westerlies estive ci ha regalato situazioni in cui è stato chimato fortemente in causa il continente africano.....

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Che poi diciamo anche che la cara media di riferimento ancora in essere ( 71-00), racchiude un periodo molto freddo che ebbe nell'estati fredde un punto di riferimento notevole a differenza degli inverni che, tranne qualche caso, furono scarsini
    indubbiamente molto è cambiato
    Ma dove siamo partiti???
    e poi, come è cambiato???
    Perchè è cambiato???
    anche gli inverni non sarebbero dovuti più essere tali....poi abbiamo visto un trittico con episodi notevoli e con uno storico...
    insomma non mi pare tutto così lineare..
    Indubbiamente il rallentamento delle westerlies estive ci ha regalato situazioni in cui è stato chimato fortemente in causa il continente africano.....
    Ma alla fine ci sono i dati e i numeri a parlare. Poi non bisogna farsi trarre in inganno dalle sensazioni (cosa che facciamo tutti io compreso). Per esempio parli di inverno storico immagino ti riferisci a febbraio 2012. Ma ci sono da specificare 2 cose...la prima che non è stato storico per tutti...e la seconda più importante è che sono stati 10/15 gg (causati dalla formazione del ponte di weijkoff...cioè dall'unione di 2 hp) nel contesto di 3 mesi anonimi asciutti e sopramedia...e passati quei giorni a marzo era già caldo (e rischio siccità)...
    Poi penso che qua stiamo parlando di temperature e un inverno nevoso non è necessariamente più freddo di uno dove non nevica...solo che quello dove nevica la gente se lo ricorda meglio...(dico in generale nn mi riferisco a febbraio 2012 dove c'è stata sia neve che freddo).

Per il resto...ripeto..ci sono i numeri...che poi uno li prenda a livello globale o orticellistico...sono sempre loro che danno la sentenza definitiva.

Citazione Originariamente Scritto da Apuano 1908 Visualizza Messaggio
    Ma alla fine ci sono i dati e i numeri a parlare. Poi non bisogna farsi trarre in inganno dalle sensazioni (cosa che facciamo tutti io compreso). Per esempio parli di inverno storico immagino ti riferisci a febbraio 2012. Ma ci sono da specificare 2 cose...la prima che non è stato storico per tutti...e la seconda più importante è che sono stati 10/15 gg (causati dalla formazione del ponte di weijkoff...cioè dall'unione di 2 hp) nel contesto di 3 mesi anonimi asciutti e sopramedia...e passati quei giorni a marzo era già caldo (e rischio siccità)...
    Poi penso che qua stiamo parlando di temperature e un inverno nevoso non è necessariamente più freddo di uno dove non nevica...solo che quello dove nevica la gente se lo ricorda meglio...(dico in generale nn mi riferisco a febbraio 2012 dove c'è stata sia neve che freddo).

Per il resto...ripeto..ci sono i numeri...che poi uno li prenda a livello globale o orticellistico...sono sempre loro che danno la sentenza definitiva.
    Il Febbraio 2012 è storico.
    I numeri dicono ciò.
    ed è storico per l'Italia.
    che poi, come il 1985 o il 1956, ha colpito duro in alcune zone e molto meno in altre.
    Ma il 2012 rimane un evento storico.
    Questo stando ai numeri.
    E altrettanto i numeri ci dicono che il mondo si è scaldato e che tale riscaldamento oggi si è fermato ( siamo in un step climatico superiore). Altrettanto per molti catastrifistici l'arrosto sarebbe dovuto già iniziare da svariati anni....

Il Febbraio 2012 è storico.
    I numeri dicono ciò.
    ed è storico per l'Italia.
    che poi, come il 1985 o il 1956, ha colpito duro in alcune zone e molto meno in altre.
    Ma il 2012 rimane un evento storico.
    Questo stando ai numeri.
    E altrettanto i numeri ci dicono che il mondo si è scaldato e che tale riscaldamento oggi si è fermato ( siamo in un step climatico superiore). Altrettanto per molti catastrifistici l'arrosto sarebbe dovuto già iniziare da svariati anni....
    Esatto..sono stati 15 gg di febbraio storici...non l'inverno...hai detto bene...e cmq sicuro storico in tutta Italia e anche in Europa...tranne che in Toscana e Liguria di Levante...io sono caldofilo ma un po di neve d'inverno è bella da vedere...e dalle mie parti è un evento raro..nevicherà si e no un giorno all'anno...per esempio nel dicembre 2010 ha nevicato molto di più che in questo febbraio 2012..e per le T erano le massime che erano assurdamente basse..ricodo che per qualche giorno non siamo saliti sopra 1/2 °C...le minime pur essendo basse non hanno battuto record o cose simili.

Citazione Originariamente Scritto da Apuano 1908 Visualizza Messaggio
    Esatto..sono stati 15 gg di febbraio storici...non l'inverno...hai detto bene...e cmq sicuro storico in tutta Italia e anche in Europa...tranne che in Toscana e Liguria di Levante...io sono caldofilo ma un po di neve d'inverno è bella da vedere...e dalle mie parti è un evento raro..nevicherà si e no un giorno all'anno...per esempio nel dicembre 2010 ha nevicato molto di più che in questo febbraio 2012..e per le T erano le massime che erano assurdamente basse..ricodo che per qualche giorno non siamo saliti sopra 1/2 °C...le minime pur essendo basse non hanno battuto record o cose simili.
    Sfatiamo anche il mito degli inverni storici.
    Ci sono stai, rari, rarissimi con costanza di freddo per tutti e 3 i mesi....il 1963 su tutti....
    ma diciamo anche che spesso l'inverno italico è abbastanza "anonimo" con qualche episodio notevole....
    1956, 1991,1996,2005, 2010,2011,2012.
    Insomma tanti bei episodi in contesti comunque non siberiani....

Ci sono stai, rari, rarissimi con costanza di freddo per tutti e 3 i mesi....il 1963 su tutti....
    ma diciamo anche che spesso l'inverno italico è abbastanza "anonimo" con qualche episodio notevole....
    Nella lista inserirei anche la stagione invernale 1946-1947:

Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Nella lista inserirei anche la stagione invernale 1946-1947:

ho messo il più famoso.
    p.s.: anche quello c'era qualche italico che si poteva lamentare.....

L'avatar di drakko80

tra gli inverni più freddi si dimentica sempre il 1980-1981

Si, direi discorso condivisibile
    Stefano De Carolis

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato