+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 113

Discussione: Caro AnguillaSnow....

Caro AnguillaSnow....

..mentre sto rapidamente sviluppando lo strumento
    che potrebbe anche mettere in luce alcuni aspetti del cambiamento climatico
    (modifica della circolazione atmosferica),
    mi è capitato di rivedere rapidamente alcune sequenze invernali di inverni mitici e non!.

Ti volevo rinfrescare la mente su altri inverni molto interessanti dimenticati dalla gran massa.

L'inverno '64/'65 è stato davvero interessante (come molti di quelle decadi)
    mostrando un carattere tosto sin dall'avvio.
    In particolare, e molti se lo ricorderanno, ha regalato anche una nevicata storica a Roma in Feb (10-11)
    di notevole entità (dichiarati 30cm) ma in alcune zone di Roma anche 50cm (come nell'86)

...bene,
    se è vero che il clima cambia di continuo,
    se è pur vero che esiste un forcing percui la temperatura media globale è salita,
    se è anche vero che esistono delle ciclicità (ridondanti, che danno ragione a Sandro,
    percui certe configurazioni ritornano nel tempo ..a prescindere dallo step termico),
    e se è vero come è vero che il sole si sta avviando ad una fase sempre più spotless,
    potrebbe essere realistico pensare ( .. a questo punto me lo aspetto),
    che nei prossimi anni potremmo assistere ad ulteriori sorprese
    (sia in un verso che nell'altro, estremizzazione)
    ma anche qualche ulteriore record nevoso nella ns cara amata città!

.....per il momento soccombiamo ad un caldo che non conosce limiti!.....

Re: Caro AnguillaSnow....

un inverno secondo me estremamente nevoso lungo l'appennino fu il 52/53, da contr'altare al 50/51 che fu nevosissimo sulle alpi

Citazione Originariamente Scritto da Neve2000 Visualizza Messaggio
    un inverno secondo me estremamente nevoso lungo l'appennino fu il 52/53, da contr'altare al 50/51 che fu nevosissimo sulle alpi
    ..interessante!...

non so se hai avuto modo di seguire il thread "sondaggio propositivo" che ho inserito
    per verificare l'interesse riguardo la realizzazione di uno strumento di lavoro che potrebbe avere
    sviluppi ulteriori.....

...in questo senso una volta realizzata la versione base free
    vorrei dare la possibilità di integrare un database condiviso, magari web,
    al fine di associare alla varie situazioni e configurazioni
    informazioni, documenti, foto delle situazioni meteo registrate in corrispondenza di
    varie situazioni configurative...

...ne riparleremo più avanti...

molto interessante anche l'inverno 1961-1962
    con continui cambi di fronte e svariate irruzioni artiche continentali!

NOTA! ...la consultazione delle mappe fatta lentamente non rende l'idea...
    con un visualizzatore di mappe in grado di riprodurre in modo veloce
    lo scorrere dei giorni si possono apprezzare i grandi movimenti atmosferici

L'avatar di stellon

ciao meteox, ma che te sei inventato?
    "Qui tu non piangerai, tu non riderai, qui si riga dritto e basta!" (da "Full metal jacket" 1987)

L'avatar di stellon

comunque qualche tempo fa, quando si parlava di quell'articolo del wmo sull'irruzione 2012, mi aveva sorpreso abbastanza la relativa bassa frequenza di irruzioni artiche continentali "durature" (ovvero irruzioni in grado di coinvolgere gran parte d'europa almeno per 7-10 giorni) prima degli anni 40, nonostante pur con sali e scendi la temperatura media globale fosse stata inferiore agli inizi del secolo e prima ancora nelle ultime decadi del 1800.

Tutto sommato questa cosa si può ritrovare anche ragionando sui valori medi.

La decade degli anni 60 per l'europa è stata straordinaria. Prova a plottare con il data set reanalisys 2 l'anomalia H500 delle varie decadi confrontandola ("minus") con l'analoga anomalia della decade 1961-1970: praticamente se si focalizza sull'europa, la decade 1960 "vince" su tutte quelle precedenti, ovvero è maggiore e meglio distribuita per il mediterraneo
    l'anomalia geopotenziale media..

Ed anche la decade 1951-1960 è su livelli molto simili. E' come se in questo periodo di freddo relativo, ma comunque pur sempre globalmente più caldo del periodo 1870-1920, si fossero create condizioni teleconnettive ideali per le grandi irruzioni artiche continentali sull'europa

ColdWawe2_Europe.jpg
    "Qui tu non piangerai, tu non riderai, qui si riga dritto e basta!" (da "Full metal jacket" 1987)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    comunque qualche tempo fa, quando si parlava di quell'articolo del wmo sull'irruzione 2012, mi aveva sorpreso abbastanza la relativa bassa frequenza di irruzioni artiche continentali "durature" (ovvero irruzioni in grado di coinvolgere gran parte d'europa almeno per 7-10 giorni) prima degli anni 40, nonostante pur con sali e scendi la temperatura media globale fosse stata inferiore agli inizi del secolo e prima ancora nelle ultime decadi del 1800.

La decade degli anni 60 per l'europa è stata straordinaria. Prova a plottare con il data set reanalisys 2 l'anomalia H500 delle varie decadi confrontandola ("minus") con l'analoga anomalia della decade 1961-1970: praticamente se si focalizza sull'europa, la decade 1960 "vince" su tutte quelle precedenti, ovvero è maggiore e meglio distribuita per il mediterraneo

Ed anche la decade 1951-1960 è su livelli molto simili. E' come se in questo periodo di freddo relativo, ma comunque pur sempre globalmente più caldo del periodo 1870-1920, si fossero create condizioni teleconnettive ideali per le grandi irruzioni artiche continentali sull'europa

Allegato 109921

..fantastica sta rappresentazione, no??
    ed interessante il tuo intervento che, ahimè, da sempre più ragione a Sandro!

in effetti, dopo il 2012, che assomiglierebbe ad un '56 versione light,
    e in nome di una variazione climatica che non si è ben capito dove ci porterà,
    mi potrei anche aspettare ulteriori "magie" della circolazione atmosferica
    anche in un quadro decisamente più caldo di 100 anni fa! ..staremo a vedere..

cmq, riprendendo il discorso su "cosa mi sto inventando" per il momento niente di cosi rilevante.

Lo strumentino sw che vorrei mettere a punto
    consentirebbe, almeno nella sua versione free, di riconoscere e visualizzare
    situazioni configurative simili (utilizzando un grado di risoluzione preselezionabile)
    fornendo come input una mappa ANALISI, o meglio PREVISTA. (..ed anche storica ovviamente)
    Inizialmente utilizzerò il layout di GFS.

...poi, da cosa nasce cosa....l'appetito vien mangiando...ecc..ecc

Ciao

SPETTACOLARE GENNAIO 1945!

Ma nel grafico postato da Stellon non c'e' la PALLA!!
    http://forum.meteogiornale.it/attach...408613&thumb=1

(ecco a cosa potrebbe servire lo strumentino)

L'avatar di stellon

Citazione Originariamente Scritto da meteox Visualizza Messaggio
    SPETTACOLARE GENNAIO 1945!

Ma nel grafico postato da Stellon non c'e' la PALLA!!
    http://forum.meteogiornale.it/attach...408613&thumb=1

(ecco a cosa potrebbe servire lo strumentino)

Mmm.. Buono il 45

. Ad occhio su quelle città che ho usato per il calcolo mediamente 2-3 gradi di anomalia per 30 gg. Potrebbe avere una magnitudo di 70-80 ed entrare in classifica

https://skydrive.live.com/redir?resi...HtXJFQjnEEv-io

Mmm.. Buono il 45

. Ad occhio su quelle città che ho usato per il calcolo mediamente 2-3 gradi di anomalia per 30 gg. Potrebbe avere una magnitudo di 70-80 ed entrare in classifica

https://skydrive.live.com/redir?resi...HtXJFQjnEEv-io

..e come mai non è riportato?...

L'avatar di stellon

..e come mai non è riportato?...

Perché gli eventi sono quelli del grafico originario dell'articolo wmo. Io avevo ricalcolato la magnitudo degli eventi considerando l'anomalia termica media nel periodo di irruzione (anziché quella del giorno più freddo) ed avevo mediato i valori su quelle località (rappresentative di buona parte dell'Europa eccetto Russia e Scandinavia) mentre il grafico wmo era stato costruito con i valori di una sola località (postdam, Germania est o Polonia ??)
    on ogni caso non è tra i migliori

L'avatar di stellon

Quello che voglio dire che mi ha sorpreso, è che contrariamente a quanto mi sarei aspettato, nelle vecchie reanalisys vedo tante belle irruzioni di breve e media durata, ma non sembrano esserci tanti 1985 per intenderci..

ovviamente questa per ora è poco più di una sensazione, visto non ho a disposizione un database di valori con i quali posso organizzare un foglio di calcolo e tirare conclusioni oggettive...

ma comunque anche l'analisi visiva delle ncep molte indicazioni visive le danno..

chi si vuole divertire provi a plottare le anomalie termiche al suolo (1000 hpa) come media a 10gg o a 15gg.

e provi ad estrapolare l'anomalia termica mediata su tutte quelle località (Madrid, Barcellona, Londra Parigi, Milano, Roma, Berlino, Praga, Belgrado Bucarest)

Se il valore medio di anomalia termica è superiore a 6 siamo già su un livello interessante:

6 * 10 o 6 * 15 magnitudo di 60-90.

E cosi via per gli altri esempi..

L'avatar di Iacopo C
    Roma,San Lorenzo - Manciano (GR), 380 m, nei weekend

Se mi dai il link posso testare il periodo fra la seconda metà del dicembre 1892 ed il gennaio 1893...
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
    -6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

L'avatar di stellon

Ragazzi, che roba!...

..la percezione del cambiamento mi sembra sempre più realistica osservando certe sequenze..

Altro spettacolare inverno 1938-1939 ((...e poi, nel successivo inverno '39/'40 grande nevicata a Roma - 30Dic39)

Tornando all'inizio inverno, quindi DIC 1938,
    c'e' una evoluzione che ricorda molto quella del 2012 (sempre con le dovute varianti)
    partite dal 15 Dicembre 1938 e poi sfogliate....

Buon divertimento!

Ragazzi, che roba!...

..la percezione del cambiamento mi sembra sempre più realistica osservando certe sequenze..

Altro spettacolare inverno 1938-1939 ((...e poi, nel successivo inverno '39/'40 grande nevicata a Roma - 30Dic39)

c'e' una evoluzione che ricorda molto quella del 2012 (sempre con le dovute varianti)

Buon divertimento!
    che bellezza! che dinamiche! ..e per tutti i 4 mesi invernali

tre inverni di fila

1938 - 1939 (..ed anche neve a Roma)

1939 - 1940 (..ed anche neve a Roma)

1940 - 1941 (..ed anche neve a Roma)

un pò più debole 1941-1942
    cmq sempre spunti interessanti

Tra le ondate di freddo in europa riportate in tabella non compare quella di fine gennaio 1947. Ecco le "anomalie" di temperatura alla quota di 1000hPa (praticamente al livello del suolo) avute in europa nel periodo 21 gennaio 1947-31 gennaio 1947:

E la configurazione che permise questo periodo freddo:

Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Tra le ondate di freddo in europa riportate in tabella non compare quella di fine gennaio 1947. Ecco le "anomalie" di temperatura alla quota di 1000hPa (praticamente al livello del suolo) avute in europa nel periodo 21 gennaio 1947-31 gennaio 1947:

E la configurazione che permise questo periodo freddo:

..una gran bella botta!...

..interessante anche il passaggio 9-22 feb 1944.

non si tratta di gelo estremo, cmq di una bella ondata di freddo intenso
    (...quelle situazioni che sfuggono alla memoria)

L'avatar di Iacopo C
    Roma,San Lorenzo - Manciano (GR), 380 m, nei weekend

Grazie... scusa il tono con cui l'ho chiesto
    Ecco:
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
    -6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

Cesano di senigallia dal 3 lugliio 2011 prima sempre rimini dalla nascita

Ragazzi, che roba!...

Buon divertimento!
    Mah, ho guardato per intero l'inverno 1938-39 e in riferimento all'italia ho visto:
    1) Una grandissima occasione persa in dicembre con un nucleo gelidissimo (simile al febbraio 2012) che interessa velocemente il nord e poi scappa ad ovest con annesso richiamo sciroccale.
    Praticamente da Firenze in giù manco se ne accorsero!
    2) Gennaio e febbraio ORRENDI e non solo in italia, ma ORRENDI veramente tra subtropicale, zonalità, e sciroccate!
    francamente tutta questa straordinarietà nell'inverno 1938-39 non l'ho vista! Ma forse ho dei problemi di vista!
    Domani mi guardo gli altri inverni successivi!..
    ho sete! sono romagnolo....

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mah, ho guardato per intero l'inverno 1938-39 e in riferimento all'italia ho visto:
    1) Una grandissima occasione persa in dicembre con un nucleo gelidissimo (simile al febbraio 2012) che interessa velocemente il nord e poi scappa ad ovest con annesso richiamo sciroccale.
    2) Gennaio e febbraio ORRENDI e non solo in italia, ma ORRENDI veramente tra subtropicale, zonalità, e sciroccate!
    francamente tutta questa straordinarietà nell'inverno 1938-39 non l'ho vista! Ma forse ho dei problemi di vista!
    ...problemi di valutazione, se si chiude l'angolo della visuale solo sull'Italia e solo sulle irruzioni artiche continentali!

P.S.
    cmq tengo a precisare che al momento le mie sono solo valutazioni soggettive (rapida occhiata)
    e non rientrano in quel tipo di valutazione basata su analisi sw con determinati algoritmi.
    Potrei anche essere in errore...vedremo!

P.S.2
    ...non so se confondiate la zonalità con quel tipo di circolazione nordatlantica
    che sta praticamente scomparendo dal ns scenario circolatorio e che in passato
    si alternava costantemente e frequentemente ad irruzioni artiche ed artiche continentali

Anguillasnow, mi auguro vivamente di non doverti dare ragione!!!

..intanto vedo che si continua a non capire il senso delle mie affermazioni,
    che come tu sai puntano non solo ad una valutazione di carattere invernale
    ma anche, se possibile, su tutte le stagioni!

(...un altro piccolo esempio... 1915, intrinsicamente diverso! sia d'inverno che d'estate)

...cmq, tornando a noi,
    la statistica delle nevicate storiche a Roma è drammaticamente eloquente

ritornante media storica passata (7-10 anni)

le ultime due ('85-'86) 15/14 e ('12) 26 anni!

Sbaglio o è quasi raddoppiata??

L'avatar di stellon

Molto bello il gennaio 1947. Ovviamente dobbiamo sempre fare la tara dell'esagerazione in difetto (aggiustamenti verso il freddo) delle vecchie reanalisys)..

Anche là terza decade 1947 ha una eccellente media di anomalia termica su 7 giorni, ad occhio superiore a 6. Durata dell'irruzione non superiore a 9-10 gg..

Si conferma quindi la decade degli anni 40: 40, 42, 47... Fantastica tripletta.

e si conferma un trentennio 40-60, d'oro per l'Europa, con una densità di irruzioni major, almeno come prima impressione, superiore non solo alle decadi successive, ma anche quelle precedendti..

Continuate a scovare, specie prima del 1940

Batman
    Guest

Allegato 109921
    ciao, questa rappresentazione grafica dove l'hai presa?

Molto bello il gennaio 1947. Ovviamente dobbiamo sempre fare la tara dell'esagerazione in difetto (aggiustamenti verso il freddo) delle vecchie reanalisys)..

Anche là terza decade 1947 ha una eccellente media di anomalia termica su 7 giorni, ad occhio superiore a 6. Durata dell'irruzione non superiore a 9-10 gg..

Si conferma quindi la decade degli anni 40: 40, 42, 47... Fantastica tripletta.

e si conferma un trentennio 40-60, d'oro per l'Europa, con una densità di irruzioni major, almeno come prima impressione, superiore non solo alle decadi successive, ma anche quelle precedendti..

Continuate a scovare, specie prima del 1940

..sempre con una rapida sbirciata (..in attesa di un miglior verdetto by software)
    devo dire per - par condicio - che le annate invernali a seguire 1915 fino al 1923
    sono state un pò sottotono, sempre con dinamiche che mostrano ogni tipo di tempo,
    ma, ad occhio, minori irruzioni AC degne di nota... (...ribadisco, parere a colpo d'occhio!)

Stellon, Anguilla, e tutti gli altri che...

http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=68254

L'avatar di stellon

Veloce messaggio (poi guardo)

1891: ca. 100 di magnitudo, intensità <-6 su 15-16 giorni, molto bella

Veloce messaggio (poi guardo)

1891: ca. 100 di magnitudo, intensità <-6 su 15-16 giorni, molto bella

ahhhaaaaaa....! allora lo vedi che botte nell'800?!

visto ora passaggio 1890-1891...ma ti riferisci a Gennaio?
    cmq ottime configurazioni

L'avatar di andrea00

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Per Roma comunque nel complesso...
    - Inverno 1938-1939: CALDINO- Dicembre freschino (0,5°), Gennaio molto caldo (+1,3°), Febbraio caldino (+0,5°)
    - Inverno 1939-1940: FRESCHINO- Dicembre in media, Gennaio freddo (-1,5°), Febbraio caldino (+0,3°)
    - Inverno 1940-1941: FREDDO- Dicembre mitico (-4°), Gennaio caldino (+0,2°), Febbraio caldino (+0,6°)

La nevicata del Dicembre 1940 non fu niente di che comunque...max 4 cm il 24/12

Sempr in quel periodo ricordo anche il Gennaio del 1936, il più caldo di sempre...
    Il Febbraio 1937, uno die più caldi di sempre...

Secondo me, se qualche forumista avesse vssuto quel periodo (a Roma) si sarebbe lamentato della caldazze estrema del 36-37, delle tante occasioni perse, del freddo sterile del Dicembre 1940, dei mesi freddi ma degli inverni non freddissimi del periodo...
    Magari avrebbe goduto solo della neve di Dicembre 1939 (30cm!!)
    E, ovviamente, del mitico 1941-1942..!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato