+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ennesima beffa in arrivo per la toscana centrale...

L'avatar di meteopalio

Thumbs down ennesima beffa in arrivo per la toscana centrale...

difficile contenere la rabbia oggi, dopo le ultime virate modellistiche: bassa pressione in quota troppo meridionale-orientale, che innesca una ciclogenesi anche al suolo, richiama ventilazione da nord-est risolvendosi di fatto in poche precipitazioni... queste saranno infatti tutte al centro-sud, seguendo uno schema invernale, assolutamente improprio per la stagione, e forse per questo motivo ancora poco credibile, non fosse per precedenti come il luglio 1999, personalmente vissuto a pescara... schema simile a tutte le volte che si mette una bassa pressione meridionale in quel modo... del resto oramai è una costante lo spanciare dell' HP sulla francia, deviando così ad est gli attacchi perturbati, che all'ultimo pannello, a presa di c*lo riescono a tornare "indietro" verso il medio-basso tirreno, una posizione maledettamente meridionale per noi, buona solo per il centro-sud... un po' come accaduto in tutto l'inverno passato, con toscana e parte del nord penalizzati, solo che il nord in larga parte ha beneficiato di buone/ ottime piogge tra giugno e luglio, quindi alla fine la mia zona sarà ancora una volta la più penalizzata, stamattina la cosa è talmente evidente che penso non ci siano problemi ad ammetterlo... questi gli spaghi con le relative ridicole piogge previste:

adesso venitemi pure a dire che "coll' instabilità in gioco qualcosa farà anche da te", perchè se farà qualcosa qui sarà più facile a giochi finiti, magari quando altrove migliora, per il calmarsi del grecale che soffierà a parecchio, seccando l'aria nel momento clou del peggioramento... ma finito il grecale a quel punto certo l'energia in gioco per roba grossa ed estesa sarà finita anch'essa: il problema è che senza una botta da almeno 50 mm (e mi sono tenuto basso) non si va da nessuna parte !! il temporalino da 10- 15 mm coll'arsura che c'è bagna si e no i primi 5 cm di terreno... ci vorrebbero 48- 72 ore di piogge a più riprese come probabilmente accadrà da qualche parte, ecco, in quel modo comincerebbe ad essere utile, ma qui è palese che non avremo un peggioramento del genere... e intanto il periodo senza precipitazioni significative con oggi arriva al 58 esimo giorno, ma a meno che non vogliamo considerare pioggia significativa anche eventuali 10 mm che cadranno, qui si allungherà ancora, rimane la speranza di un agosto stile 2002, ma per questa speranza qui è tutto da rifare, la bassa pressione oramai quasi certa per noi è inutile in partenza... e magari collabeffa che già 100 km più a sud potrebbero esserci forti temporali già dall'umbria e dalle marche in giù... che schifo di situazione... detto proprio con il cuore...

L'avatar di chianti

Re: ennesima beffa in arrivo per la toscana centrale...

Io sono di solito ottimista,ma questa estate per la siccità è davvero DRAMMATICA! La tramontana è la peggio cosa che poteva capitarci.

L'avatar di Francesco 80

Volendo cercare la speranza ottimistica... io con questa carta feci 60 mm....

http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0120040725.gif

L'avatar di meteopalio

Citazione Originariamente Scritto da Francesco 80 Visualizza Messaggio

io solo 23...come sempre, inevitabilmente...lo prendo li dolorosamente...

in ogni caso, con oggi siamo al SESSANTESIMO GIORNO CONSECUTIVO senza precipitazioni, anno fermo a 260 mm, e questa è la situazione:

L'avatar di north wind
    Marcialla (FI) 380m slm tra Val d'Elsa e Val di Pesa

Citazione Originariamente Scritto da Francesco 80 Visualizza Messaggio

Io 2mm....

Anche oggi grossi problemi con l'acqua. E' il terzo giorno (non consecutivo) della settimana in cui registriamo interruzioni nell'approvigionamento idrico. Durante la giornata i rubinetti a tratti sono del tutto "asciutti", oppure vanno a singhiozzo, con pressione al minimo e non costante, nell'erogazione dell'acqua. La sera e durante la notte va meglio e non ci sono interruzioni fino al mattino successivo.

L'ente preposto (Publiacqua) telefona e avverte gli utenti circa i disagi in corso con una comunicazione (un disco pre-registrato) in cui si rende noto come i disservizi dipendano dalla carenza idrica attuale e dal consumo eccessivo, raccomandando accortezza nell'utilizzo della preziosa risorsa.

Sarà lunga arrivare a settembre.....

Salutoni a tutti
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

L'avatar di Francesco 80

Oh ragazzuoli, ma avete visto ieri sera al tramonto lo spettacolo affascinate di tre celle temporalesche oltreappennino che davano uno spettacolo elettrico con pochi precedenti con fulminazioni al secondo??

L'avatar di meteopalio

a me della coreografia non me ne frega n iente, sono a 260 mm annui, a 0 mm sugli ultimi 60 giorni, caxxo, qui deve piovere a tutti i costi tra domani e mercoledì, e non certo i 5 o 10 mm... se n on ne butta giù almeno 30, ma a tenersi bassi, non si smuove niente...

Prime celle sulla bassa Toscana
    Stefano De Carolis

Sì, penso di sì al

Ciao a tutti sono nuovo di mtg, da me sarà da un mesetto bono che non fa un goccio d'acqua, anche se ieri ci ha lambito una cella temporalesca parecchio brutta, credo che era sull'appennino

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato