+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 30 di 30

Discussione: Sei mesi dal 4 Febbraio 2012

Sei mesi dal 4 Febbraio 2012

Era il 4 Febbraio del 2012. Era quest'anno, ve lo assicuro! Sono passati soltanto 6 (sei) mesi da un evento di portata storica, soprattutto se rapportato al periodo climatico che stiamo vivendo.
    Qualcosa che non esiterei a definire unico, sia in termini assoluti, sia soprattutto per il contesto configurativo generale in cui questo evento ha preso forma, cioè nel mezzo di uno dei periodi più siccitosi della storia recente per molte zone d'Italia, segnatamente il Centro-Nord e in particolare proprio le zone più colpite da questa ondata di gelo, neve, emozioni che per due settimane ci ha fatto tornare tutti bambini.
    Qui a Roma, il 3 Febbraio è stata una giornata storica "a metà", nel senso che al di sopra di una linea immaginaria che passava per il centro storico e andava a includere anche altre zone fortunate, già si stava scrivendo la storia, con quartieri semi-isolati e la famosa "grande fuga" dal Raccordo Anulare ma in quel Venerdì altre zone furono meno fortunate, e hanno visto solo un alternarsi di nevicate e pioggia.
    Fu dalla serata di Venerdì 3 e per tutta la nottata tra il 3 e il 4 che ci fu il vero Evento romano: quella fu la notte in cui non dormii, in cui assaporai ogni istante di quello spettacolo che veniva dal cielo, così atteso, così segretamente sperato, e che stava avvenendo là fuori, sotto i miei occhi increduli: era tornata la Neve vera sulla mia città! I profumi, quelle sensazioni che d'improvviso si risvegliano e fanno sì che i ricordi vadano a pescare direttamente a 26 anni prima, quel senso di "estraniazione" che dà il vedere le vie dove passi tutti i giorni pian piano accumulare bianco su bianco, osservare quei fazzoletti candidi che illuminarono quella notte e inondarono la mattina del 4 Febbraio 2012 di una luce meravigliosamente unica, be', queste sono di quelle emozioni che non si possono veramente condividere se non con chi, come me, le ha provate.

Io, al primo posto nella classifica dei ricordi che rimarranno indelebili, metto l'incredibile atmosfera che avvolgeva le strade all'incirca al centro della notte sul 4 Febbraio: strade che accumulavano neve, fiocchi che venivano giù dal cielo generosi, e... il ritmo sorprendentemente regolare con cui si udiva lo schiocco secco dei grossi rami di pino che si staccavano e cadevano sul suolo innevato con un tonfo sordo, sollevando neve polverosa nell'aria.

Mi piacerebbe rivivere nei racconti, ma soprattutto nelle descrizioni degli stati d'animo, dei "riti", di tutto ciò che riguarda la sfera emotiva e non razionale, quella che in particolare per la mia Città è stata una nottata e una mattinata storica, e questa volta lo possiamo dire senza tema di smentita.
    Rievochiamo qui gli eventi che caratterizzarono quell'incredibile prima metà di Febbraio, ma soprattutto i giorni che precedettero il clou, quelli delle attese, delle speranze, delle "sensazioni".
    "Tanto che [...] la dimensione spazio-temporale non potrà non riflettersi stagionalmente, di un connotato che non è stato quello principale"

L'avatar di Andrea da Sanremo

Re: Sei mesi dal 4 Febbraio 2012

Quì nessun particolare ricordo: 15 gg di vento forte e secco da grecale e tanto sole; unica nota rilevante le temperature massime comprese fra 3 e 4 gradi, nonostante un generoso soleggiamento ed i forti e continui venti favonici. Per i valori minimi fece meglio il marzo 2005.

L'avatar di RedSunDesert
    Roseto Degli Abruzzi(TE) 60 mt. slm, 4 km dal mare

Qui da me 30 cm fra il 3 e il 4. Ma il 10 è stato assurdo, 60 cm in un solo giorno con la neve che rimasta al suolo fin oltre 20 nonostante il rialzo termico. Se sommiamo altri cm seppur pochi il 5,7, e 11 Febbraio in totale circa 1 mt in 10 giorni. Più del doppio di tutta la neve che ho visto nel decennio 2000-2009.
    EASY RIDERS !

Citazione Originariamente Scritto da Andrea da Sanremo Visualizza Messaggio
    Quì nessun particolare ricordo: 15 gg di vento forte e secco da grecale e tanto sole; unica nota rilevante le temperature massime comprese fra 3 e 4 gradi, nonostante un generoso soleggiamento ed i forti e continui venti favonici. Per i valori minimi fece meglio il marzo 2005.
    Sì, so che è stato un Evento con la E maiuscola solo per alcune zone, per altre meno e per altre ancora quasi nullo.
    Ma io mi sto rivolgendo in particolare a coloro i quali lo hanno vissuto in prima persona, insomma è un thread in cui sarebbe bello che si rievocassero quei giorni soprattutto dal punto di vista emotivo, emozionale, ecco
    "Tanto che [...] la dimensione spazio-temporale non potrà non riflettersi stagionalmente, di un connotato che non è stato quello principale"

Citazione Originariamente Scritto da ectopascal Visualizza Messaggio
    Era il 4 Febbraio del 2012. Era quest'anno, ve lo assicuro! Sono passati soltanto 6 (sei) mesi da un evento di portata storica, soprattutto se rapportato al periodo climatico che stiamo vivendo.
    Qualcosa che non esiterei a definire unico, sia in termini assoluti, sia soprattutto per il contesto configurativo generale in cui questo evento ha preso forma, cioè nel mezzo di uno dei periodi più siccitosi della storia recente per molte zone d'Italia, segnatamente il Centro-Nord e in particolare proprio le zone più colpite da questa ondata di gelo, neve, emozioni che per due settimane ci ha fatto tornare tutti bambini.
    Qui a Roma, il 3 Febbraio è stata una giornata storica "a metà", nel senso che al di sopra di una linea immaginaria che passava per il centro storico e andava a includere anche altre zone fortunate, già si stava scrivendo la storia, con quartieri semi-isolati e la famosa "grande fuga" dal Raccordo Anulare ma in quel Venerdì altre zone furono meno fortunate, e hanno visto solo un alternarsi di nevicate e pioggia.
    Fu dalla serata di Venerdì 3 e per tutta la nottata tra il 3 e il 4 che ci fu il vero Evento romano: quella fu la notte in cui non dormii, in cui assaporai ogni istante di quello spettacolo che veniva dal cielo, così atteso, così segretamente sperato, e che stava avvenendo là fuori, sotto i miei occhi increduli: era tornata la Neve vera sulla mia città! I profumi, quelle sensazioni che d'improvviso si risvegliano e fanno sì che i ricordi vadano a pescare direttamente a 26 anni prima, quel senso di "estraniazione" che dà il vedere le vie dove passi tutti i giorni pian piano accumulare bianco su bianco, osservare quei fazzoletti candidi che illuminarono quella notte e inondarono la mattina del 4 Febbraio 2012 di una luce meravigliosamente unica, be', queste sono di quelle emozioni che non si possono veramente condividere se non con chi, come me, le ha provate.

Io, al primo posto nella classifica dei ricordi che rimarranno indelebili, metto l'incredibile atmosfera che avvolgeva le strade all'incirca al centro della notte sul 4 Febbraio: strade che accumulavano neve, fiocchi che venivano giù dal cielo generosi, e... il ritmo sorprendentemente regolare con cui si udiva lo schiocco secco dei grossi rami di pino che si staccavano e cadevano sul suolo innevato con un tonfo sordo, sollevando neve polverosa nell'aria.

Mi piacerebbe rivivere nei racconti, ma soprattutto nelle descrizioni degli stati d'animo, dei "riti", di tutto ciò che riguarda la sfera emotiva e non razionale, quella che in particolare per la mia Città è stata una nottata e una mattinata storica, e questa volta lo possiamo dire senza tema di smentita.
    Rievochiamo qui gli eventi che caratterizzarono quell'incredibile prima metà di Febbraio, ma soprattutto i giorni che precedettero il clou, quelli delle attese, delle speranze, delle "sensazioni".
    deve fare proprio caldo a Roma eh!

per me quell'evento ha un sapore amaro indicibile nonostante la soddisfazione dei -14° e oltre alla gioia della neve romana è mancata quella fase di neve che normalmente segue qui dopo il grande freddo anzi mi son ritrovato a fine febbraio con la beffa del termometro che segnava 24° anche questo dato è una grande eccezione perchè 38° di differenza nel mese di febbraio fra minima e massima non la ho mai riscontrata in passato...
    Immagini Allegate
    L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
    VADE RETRO AFRICA! sempre..e vade retro un bis 56 e 2012 l'apparenza inganna.
    (staff moderatori)

L'avatar di RedSunDesert

A chi è andata veramente male è stato il Triveneto. Solo ventaccio di Bora e fiocchi sparuti, sopratutto pensando all'inferno bianco nella vicina Emilia Romagna. Il NW almeno nella fase iniziale ha visto buone nevicate, suppur ordinaria amministrazione per quelle zone. Da me ripeto l'evento è stato eccezzionale, la mia zone è stata fra le più colpite tanto che dall'euforia iniziale siamo passati all'emergenza.
    EASY RIDERS !

L'avatar di marco85
    Narni 240 m (loc. Narni Scalo 120 m) prov. Terni

mese storico anche da queste parti...29cm di accumulo totale, 14cm di accumulo massimo giornaliero, (battuto in tempi recenti solo dal 1996, altrimenti occorre tornare al 1985), record di media minime mensile, record media massime mensile, record minima più bassa in assoluto, record massima più bassa in assoluto, record numero minime sottozero mensile...basta?????
    ecco i reportage della più intensa ondata fredda almeno dal 1985 (se non 1956).
    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=67024
    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=67086
    NARNI, CENTRO GEOGRAFICO D'ITALIA
    Neve(cm): 40 il 27/12/96; 14 l'11/2/12; 13 il 3/2/12; 10 il 16/01/02
    Estremi: +39,9° - ago 03; -10,6° - gen 02
    Media pluvio (1951-2011): 963mm
    VERGOGNATEVI

L'avatar di Iacopo C
    Roma,San Lorenzo - Manciano (GR), 380 m, nei weekend

Io mi ricordo che prima dell'arrivo dell'ondata di freddo del 10 febbraio da un lato speravo che questa volta venissero colpite zone d'Italia come la Campania, mentre da un altro speravo che nevicasse nuovamente a Roma come fece il 4.
    Fui colto completamente di sorpresa invece quando mi alzai la mattina e vidi che invece nevicava dove stavo allora, a casa nella bassa toscana. Tramite alcune telefonate scoprii che nevicava addirittura a Porto S. Stefano.
    Bene o male la neve cadde tutto il giorno, anche se nelle ore pomeridiane non attaccava granché visto che tirava un gran vento. La cosa eccezionale quel giorno fu la temperatura che dopo un calo netto che colpì tutta la mia provincia alle 8 del mattino non si risalì più sopra i -1 in generale e in collina sopra i -2 circa. Faceva un freddo così intenso che i fiocchi di neve non si compattavo gli uni cogli altri e rimanevano in vita, liberi di volteggiare in aria all'arrivo di una folata di vento.
    Alla sera decido di fare un giro per il paese. Anche se la nevicata non era abbondante il fenomeno rimaneva spettacolare, con queste dune di neve che si formavano sui lati sopravvento della strada e una sottile patina gelata che ibernava i punti dove agiva lo scaccianeve con più forza.
    Di notte la nevicata continua su tutta la provincia, e quando mi sveglio il manto è ancora più alto.
    Scopro parlando con altra gente della mia zona che altrove la neve è stata molto molto più abbondante, sia sulla costa sia all'interno. Fra Pitigliano e Sorano la strada era stata addirittura avvolta da un muro di neve attraverso il quale si era riusciti ad aprire un varco dell'ampiezza di una sola corsia. C'è chi dice ne sia caduta un metro, anche se a me sembra una stima un po' troppo generosa.
    Sulla costa mi dicono diverse persone che sono caduti 30 o 40 cm di neve. Io sognavo uno spettacolo simile da tanti anni e volevo andarmelo a godere di persona.
    Purtroppo non c'era gran disponibilità di mezzi di trasporto e mi potei muovere soltanto due giorni dopo. Avevo paura che a quel punto la neve si fosse sciolta del tutto o quasi: infatti qui in collina, a 400 metri circa, ne era rimasta abbastanza poca, e non copriva tutto.
    In effetti scendendo di quota noto che la neve scarseggia ancora di più in giro e arrivati in pianura non ci sono che poche chiazze raccolte per la maggior parte attorno ai corsi d'acqua, forse perché più ombreggiati grazie alla vegetazione. Ad un certo punto però, ad un paesino chiamato la Polverosa, sembra che il paesaggio stia nuovamente mutando di volto. La neve copre del tutto i campi! E siamo vicini alla costa.
    Quando arrivo ad Orbetello, un paese in mezzo ad una laguna, quasi non credo allo spettacolo. Di neve se ne era sicuramente sciolta parecchia ed in mezzo alle strade non ce n'era tantissima però ad esempio sopra al muretto che costeggiava un marciapiede ne ho stimata una ventina di cm. Addirittura sul ponte che collega il paese al monte argentario, dove ovviamente il vento la aveva accumulata in maniera evidente, si arrivava all'altezza del ginocchio. Ed erano passati 2 giorni!
    Noto che la neve sul tetto di una casa alla fine del ponte era stata trascinata sui bordi a causa del suo stesso peso, quindi sicuramente ne era caduta assai. Arrivato sulla costa del monte argentario mi tuffo in un campo dove la neve era altissima, naturalmente a causa della presenza delle pianticelle che hanno catalizzato i fiocchi.
    Il monte e la laguna erano avvolti da una leggera foschia che rendeva fioca la luce del sole. L'atmosfera pareva aliena...
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
    -6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

L'avatar di snowstormOsimoAN
    San Biagio di Osimo, 107 mt slm, AN - 9 km dal mare del Conero

Eheh e chi se li scorda + quei giorni.. Praticamente la PERFEZIONE per un amante di neve e gelo delle nostre parti, qualcosa che credevo ormai sarebbe rimasto solo nei sogni
    1 METRO E QUINDICI di NEVE totale a casa mia (nel 2005 fece 30-40 cm. totali, nel 1996 40-50 cm.) .. Intorno casa accumuli complessivi di almeno 150-200 cm., e parlo di colline sui 200-300 mt. vicinissime alla costa Meglio pure del 1985 ed evento nevoso secondo solo al 1956 (dal 1950 in poi)! Neve di tutti i tipi, "torrenziale", polverosa, a blizzard, con scaccianeve, da sud, da nord, da est, da ovest Insomma, l'APOTEOSI, una cosa EPICA! E adesso con questa estate che sta addirittura scimmiottando quella del 2003 sembra tutto lontano anni luce..
    Rimini-Ancona-Pescara...The Adriatic Snow-Belt

1929-1956------>2012 = 118 cm. di neve caduti nel mio giardino!

P.S.: nel mio giardino, come gelo, niente di speciale: min assoluta -4.7° e due-tre giornate di ghiaccio (che comunque mancavano dal 1999!!!).
    Invece sotto Osimo minima eccezionale di -13° e punte sui -10° / -11° anche appena fuori Ancona x l'albedo e le inversioni termiche!!!

Eccomi eccomiii!
    Anche io ci sono stato dentro appieno. Ben 3 nevicate in una settimana, di cui quella del 3-4 febbraio il top, sono stato tra i quartieri meno colpiti, circa 10 cm mentre in tutta la città ce n'erano anche 20 e oltre, ma sono rimasto soddisfatto. Molto ella anche la nevicata dell'11 anche se breve
    Stefano De Carolis

Citazione Originariamente Scritto da comodavide Visualizza Messaggio

per me quell'evento ha un sapore amaro indicibile nonostante la soddisfazione dei -14° e oltre alla gioia della neve romana è mancata quella fase di neve che normalmente segue qui dopo il grande freddo anzi mi son ritrovato a fine febbraio con la beffa del termometro che segnava 24° anche questo dato è una grande eccezione perchè 38° di differenza nel mese di febbraio fra minima e massima non la ho mai riscontrata in passato...
    Certo che, stavo pensando... l'evento di Febbraio è stato veramente eccezionale sotto molti punti di vista, tra i quali appunto la distribuzione degli eventi nevosi veramente particolare, con zone sommerse che hanno visto crollare record secolari e altre solo sfiorate, e senza la "tradizionale" sciroccata piovosa per il centro-sud e che porta il nevone sul super-cuscino al Nordovest...
    Comunque sì, a Roma fa caldo, sembra veramente lontana anni luce quella meravigliosa prima metà di Febbraio

Citazione Originariamente Scritto da Iacopo C Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo che prima dell'arrivo dell'ondata di freddo del 10 febbraio da un lato speravo che questa volta venissero colpite zone d'Italia come la Campania, mentre da un altro speravo che nevicasse nuovamente a Roma come fece il 4.
    Fui colto completamente di sorpresa invece quando mi alzai la mattina e vidi che invece nevicava dove stavo allora, a casa nella bassa toscana. Tramite alcune telefonate scoprii che nevicava addirittura a Porto S. Stefano.
    Bene o male la neve cadde tutto il giorno, anche se nelle ore pomeridiane non attaccava granché visto che tirava un gran vento. La cosa eccezionale quel giorno fu la temperatura che dopo un calo netto che colpì tutta la mia provincia alle 8 del mattino non si risalì più sopra i -1 in generale e in collina sopra i -2 circa. Faceva un freddo così intenso che i fiocchi di neve non si compattavo gli uni cogli altri e rimanevano in vita, liberi di volteggiare in aria all'arrivo di una folata di vento.
    Alla sera decido di fare un giro per il paese. Anche se la nevicata non era abbondante il fenomeno rimaneva spettacolare, con queste dune di neve che si formavano sui lati sopravvento della strada e una sottile patina gelata che ibernava i punti dove agiva lo scaccianeve con più forza.
    Di notte la nevicata continua su tutta la provincia, e quando mi sveglio il manto è ancora più alto.
    Scopro parlando con altra gente della mia zona che altrove la neve è stata molto molto più abbondante, sia sulla costa sia all'interno. Fra Pitigliano e Sorano la strada era stata addirittura avvolta da un muro di neve attraverso il quale si era riusciti ad aprire un varco dell'ampiezza di una sola corsia. C'è chi dice ne sia caduta un metro, anche se a me sembra una stima un po' troppo generosa.
    Sulla costa mi dicono diverse persone che sono caduti 30 o 40 cm di neve. Io sognavo uno spettacolo simile da tanti anni e volevo andarmelo a godere di persona.
    Purtroppo non c'era gran disponibilità di mezzi di trasporto e mi potei muovere soltanto due giorni dopo. Avevo paura che a quel punto la neve si fosse sciolta del tutto o quasi: infatti qui in collina, a 400 metri circa, ne era rimasta abbastanza poca, e non copriva tutto.
    In effetti scendendo di quota noto che la neve scarseggia ancora di più in giro e arrivati in pianura non ci sono che poche chiazze raccolte per la maggior parte attorno ai corsi d'acqua, forse perché più ombreggiati grazie alla vegetazione. Ad un certo punto però, ad un paesino chiamato la Polverosa, sembra che il paesaggio stia nuovamente mutando di volto. La neve copre del tutto i campi! E siamo vicini alla costa.
    Quando arrivo ad Orbetello, un paese in mezzo ad una laguna, quasi non credo allo spettacolo. Di neve se ne era sicuramente sciolta parecchia ed in mezzo alle strade non ce n'era tantissima però ad esempio sopra al muretto che costeggiava un marciapiede ne ho stimata una ventina di cm. Addirittura sul ponte che collega il paese al monte argentario, dove ovviamente il vento la aveva accumulata in maniera evidente, si arrivava all'altezza del ginocchio. Ed erano passati 2 giorni!
    Noto che la neve sul tetto di una casa alla fine del ponte era stata trascinata sui bordi a causa del suo stesso peso, quindi sicuramente ne era caduta assai. Arrivato sulla costa del monte argentario mi tuffo in un campo dove la neve era altissima, naturalmente a causa della presenza delle pianticelle che hanno catalizzato i fiocchi.
    Il monte e la laguna erano avvolti da una leggera foschia che rendeva fioca la luce del sole. L'atmosfera pareva aliena...
    Molto bella questa descrizione, complimenti
    E rende l'idea come dicevo in un altro messaggio della distribuzione piuttosto bizzarra delle precipitazioni nevose...
    Comunque è questo tipo di descrizioni che mi piacerebbe leggere, cioè come ognuno di noi ha vissuto quegli eventi e i giorni precedenti, magari presi da sindromi compulsive di runnite acuta, riti apotropaici e chi più ne ha più ne metta ... e per chi ha vissuto anche altri eventi storici, magari un confronto a livello emotivo e di sensazioni tra quelli e quest'ultimo
    Grazie per tutti i contributi!

il realtà non è assolutamente così.
    è successo solo nell'85 e nel 2009 ma durante le fasi più fredde dello scorso secolo il NW ha sempre visto quantitativi di neve inferiori al resto del nord e spesso anche inferiori alle medie trentennali

la grande neve è sempre arrivata in situazione di freddo sotto-media magari moderato e di durata limitata.
    negli eventi come il 2001, il 96, il 2012, il 91, il 79, il 56, il 63 e il 29
    e ne cito solo alcuni.

è invece più vero il contrario, cioè che dopo una fase di nevicate abbondanti su alpi e NW è spesso avvenuta un'avvezione fredda favorevole al comparto adriatico
    NewIceAge

Quando l'IPCC dirà che il sole non è più K scommetto che tutti i "farina del mio sacco" cambieranno idea più velocemente dei Neutrini

L'avatar di Stefano Riccio

Citazione Originariamente Scritto da RedSunDesert Visualizza Messaggio
    A chi è andata veramente male è stato il Triveneto. Solo ventaccio di Bora e fiocchi sparuti, sopratutto pensando all'inferno bianco nella vicina Emilia Romagna. Il NW almeno nella fase iniziale ha visto buone nevicate, suppur ordinaria amministrazione per quelle zone. Da me ripeto l'evento è stato eccezzionale, la mia zone è stata fra le più colpite tanto che dall'euforia iniziale siamo passati all'emergenza.
    Anche qui solo tanta Bora, che tra l'altro a differenza del triveneto qui foehnizza cadendo dall'Appennino quindi fece pure minime oscene degne di una +10 anticiclonica, e qualche fiocco liofilizzato che passava orizzontale a 70/80 km/h spinto dal vento...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti in Toscana: -26,0°C l'08/01/1985 a Firenzuola/+43,1°C il 06/08/2003 ad Antella

L'avatar di Iacopo C
    Roma,San Lorenzo - Manciano (GR), 380 m, nei weekend

Molto bella questa descrizione, complimenti
    E rende l'idea come dicevo in un altro messaggio della distribuzione piuttosto bizzarra delle precipitazioni nevose...
    Comunque è questo tipo di descrizioni che mi piacerebbe leggere, cioè come ognuno di noi ha vissuto quegli eventi e i giorni precedenti, magari presi da sindromi compulsive di runnite acuta, riti apotropaici e chi più ne ha più ne metta ... e per chi ha vissuto anche altri eventi storici, magari un confronto a livello emotivo e di sensazioni tra quelli e quest'ultimo
    Grazie per tutti i contributi!
    Meh, esagerato! Sono stato pessimo, manco ho riletto xD
    Comunque è stata un'ondata di gelo interessante... sono anche stato a Roma il 3 e 4 febbraio, fu una figata
    In ambito meteorologico non ho mai letto una frase che reputassi scientificamente valida.

Record dei dintorni di Manciano dal 1995:
    -6.5 il 01/03/2005
    -6.4 il 30/12/1996

L'avatar di rameca

Citazione Originariamente Scritto da RedSunDesert Visualizza Messaggio
    Se non fosse per la laguna ghiacciata spero di rimuovere febbraio 2012 quanto prima dai miei ricordi, l'unico momento di gloria i 10 cm di neve caduti in extremis la mattinata del 12 febbraio tra l'altro con -5° (nemmeno nel dicembre 2009 o nel dicembre 2001 era riuscito a nevicare con valori così bassi). Per il resto una delusione unica sopratutto considerando la valanga di neve caduta in Emilia e Romagna

L'avatar di IMMOTA MANET

105 cm di accumulo massimo, quasi 170 cm totali mensili e -25 a fondovalle... malinconia....
    Socio fondatore e segretario associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

L'avatar di RedSunDesert

Qualche foto. Le prime due del 4, le altre del 10.

IMG_0975.jpgIMG_0977.jpgIMG_0983.jpgIMG_0988.jpg
    Immagini Allegate
    EASY RIDERS !

Qui delusione: freddo ma solo 13 cm di neve...poi caldo!

L'avatar di RedSunDesert

Mattina dell'11. Scenari da Hokkaido!

IMG_0998.jpg
    Immagini Allegate
    EASY RIDERS !

Ecco qui ripropongo alcune foto sia del 4 febbraio che dell'11. Le prime 2 sono dell'11
    Immagini Allegate
    Stefano De Carolis

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ecco qui ripropongo alcune foto sia del 4 febbraio che dell'11. Le prime 2 sono dell'11
    Che spettacolo

Ho come la sensazione di aver vissuto un evento che di questi tempi sarà estremamente difficile ripetere... almeno per Roma.
    Mai avrei immaginato di rivedere la Capitale sotto una nevicata major nel pieno del GW... ma è successo!

A proposito, chissà se questo evento avrà fatto sì che sia nata una nuova generazione di meteoappassionati-nivofili come è successo per lo storico Gennaio 85... lo sapremo tra qualche mese

L'avatar di Picchio1966

Ecco come si presentava il paesaggio a Carignano un piccolo sobborgo alla periferia di Fano situato ad appena 100 mslm ed a pochi Km dalla costa

Simone "dla Tumbacia de Fano"
    Lasciatemi sognare che fa la neve al piano, lasciatemi sognare che fa la neve pure a Fano, lasciatemi sognare perchè ne sono fiero, sono un Adriatico, un Adriatico vero

L'avatar di Picchio1966

Questa invece è uno scorcio del centro storico di Fano

Lasciatemi sognare che fa la neve al piano, lasciatemi sognare che fa la neve pure a Fano, lasciatemi sognare perchè ne sono fiero, sono un Adriatico, un Adriatico vero

BELLISSIME foto, specie in una serata bollente come questa, forse la peggiore di questa pessima estate 2012 !!!
    Io ripropongo i MIEI video di quei giorni epici
    http://www.youtube.com/user/snowstorm83
    FRA83

stavo proprio ora sfogliando la sinottica invernale di questo febbraio ma ve la ricordate la buffonata mediatica messa iinsieme sul blizzard atteso in val padana prima che si aprissero i giochi romani x la seconda volta

eccola qua...che sinottica grandiosa..

L'emozione di sentirsi in attesa della configurazione del secolo!è arrivata ed è stato uno skifo..
    (staff moderatori)

L'avatar di Picchio1966

stavo proprio ora sfogliando la sinottica invernale di questo febbraio ma ve la ricordate la buffonata mediatica messa iinsieme sul blizzard atteso in val padana prima che si aprissero i giochi romani x la seconda volta
    Capolavori della natura come solo Lei sa fare.

E' successo il contrario di quello che accade di solito, cioè che le retrogressioni vengono previste sempre più basse di come poi arrivano... un esempio che ricordo bene è il blizzard padano del Dicembre 2001, che fino quasi all'ultimo era previsto avere traiettoria più meridionale...
    Che dire, "a chi tocca 'n se 'ngrugna"

E' successo il contrario di quello che accade di solito, cioè che le retrogressioni vengono previste sempre più basse di come poi arrivano... un esempio che ricordo bene è il blizzard padano del Dicembre 2001, che fino quasi all'ultimo era previsto avere traiettoria più meridionale...
    Che dire, "a chi tocca 'n se 'ngrugna"
    ma quel giorno qui era palese che non sarebbe arrivato un C.... solo i media non lo sapevano ..
    (staff moderatori)

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato