FORUM MTG

forum del Meteo Giornale

• Home

cruscotto

• FAQ
    • Staff
  • Forum

Novità del Forum

• Cerca

Cerca nel forum

• Ricerca avanzata
  • Login

Entra nel forum

• Iscriviti

Registrati al forum

MENU
  • Iscriviti
  • FAQ
  • Staff
  • Ricerca avanzata
  • Trend ,supposizioni , idee . No meteosfoghi inverno fai da t

Oggi è 24/04/2018, 8:35

Trend ,supposizioni , idee . No meteosfoghi inverno fai da t

Spazio di discussione di meteo, clima, modelli matematici, scienza.
  • Precedente
  • 1839 messaggi
  • Pagina 37 di 62
  • 1
  • ...
  • 34
  • ,
  • 35
  • ,
  • 36
  • ,
  • 37
  • ,
  • 38
  • ,
  • 39
  • ,
  • 40
  • ...
  • 62
  • Prossimo
  • 1839 messaggi
Reply

Re: Trend ,supposizioni , idee . No meteosfoghi inverno fai

#2796919 da ale85
13/01/2018, 20:22
ora apro un td per organizzare il viaggio e raccogliere proseliti :razz:
Utente
ale85

#2796921 da blizzard
13/01/2018, 20:58
ale85 ha scritto:ora apro un td per organizzare il viaggio e raccogliere proseliti :razz:

Prima devi convincere mia moglie :razz:

Fulvio
Utente
blizzard

#2796922 da ale85
13/01/2018, 20:59
blizzard ha scritto:
ale85 ha scritto:ora apro un td per organizzare il viaggio e raccogliere proseliti :razz:

Prima devi convincere mia moglie :razz:

se non ha freddo falla venire :mrgreen:
Utente
ale85

#2796923 da blizzard
13/01/2018, 21:01
Ecmwf sul lungo tira fuori la solita soluzione oscena... no comment! Con un getto nord atlantico così forte vedo poche possibilità anche in futuro, forse gfs è troppo ottimista, credo che dal 20 torneremo ad assaporare la dura realtà della legge atlantica.

Fulvio
Utente
blizzard

#2796924 da Massi72
13/01/2018, 21:12
blizzard ha scritto:Ecmwf sul lungo tira fuori la solita soluzione oscena... no comment! Con un getto nord atlantico così forte vedo poche possibilità anche in futuro, forse gfs è troppo ottimista, credo che dal 20 torneremo ad assaporare la dura realtà della legge atlantica.

Forse era eccessivamente positiva il run mattutino.
Sembra lampante che l'elevazione azzorriana sia un passaggio piuttosto complicato, come sempre succede.
Utente
Massi72

#2796925 da Massi72
13/01/2018, 21:16
blizzard ha scritto:Ecmwf sul lungo tira fuori la solita soluzione oscena... no comment! Con un getto nord atlantico così forte vedo poche possibilità anche in futuro, forse gfs è troppo ottimista, credo che dal 20 torneremo ad assaporare la dura realtà della legge atlantica.

E comunque fino alle 192 h sono ben migliorate per l'Italia. Meglio prendere qualcosa prima che affidarsi al lungo termine.
Utente
Massi72

#2796926 da Dryas Recente
13/01/2018, 21:37
Con reading è Hp sull'Italia dopo il 23 senza se e senza ma e anche prima da me non farebbe nulla, solo fastidiosissimo vento foriero forse pure di incendi in montagna come tante volte è accaduto l'anno scorso. Freddata sterile quindi.
Invece con GFS il tutto durerebbe di più e sarebbe in prospettiva decisamente produttivo.
Utente
Dryas Recente

#2796931 da snowaholic
13/01/2018, 23:32
ale85 ha scritto:
Nevaio ha scritto:Tutt'al più ora dovremmo domandarci: quell'anomalia negativa è perfettamente spiegabile con i segni dell'AMO e della PDO o ci può essere dell'altro? :roll:
Lo chiedo ad Ale, Snow, Blizzard...

non perfettamente ma in buona parte sì
ti ripropongo le condizioni tra pacifico e atlantico tra due fasi pdo+amo+ contro pdo-amo+ tra presente e passato
nota l'uscita del getto in atlantico

Schermata 2017-10-27 alle 15.00.17.png

Schermata 2017-10-21 alle 22.45.15.png

Pienamente d'accordo con Ale, quell'anomalia è uno dei tratti caratterizzanti delle fasi AMO+PDO+.
Peraltro le anomalie degli scorsi inverni sono state anche peggiori di così, nel grafico di Ale è compreso il 12-13
Immagine
Oltre a quel caso degli anni 50, che è esemplare come dinamica complessiva ma ha un valore limitato come confronto con la situazione attuale per svariati motivi, ci sono gli anni 30/40, di cui non possiamo fare plot, ma che se guardi le reanalisi su meteociel hanno presentato spesso situazioni simili (motivo per cui ho indovinato le condizioni tlc di quell'inverno postato da Ale, mi pare il 36/37).
Aggiungo inoltre che questo tipo di configurazione può contribuire a rafforzare l'AMOC e quindi a facilitare il trasporto di calore verso il nord Atlantico, che era in calo dal 2005 e che invece è ripreso alla grande negli ultimi due anni (e non credo che sia un caso il fatto che i migliori inverni degli anni 2000 siano cominciati proprio con il 2005/2006).
Notare queste anomalie
Immagine
L'anomalia negativa a sud della Groenlandia riflette la forte attività del vortice oceanico subpolare, che favorisce la formazione di acque profonde e quindi stimola la circolazione termoalina, oltre a spostare verso est l'acqua calda che risale dalla corrente del Golfo lungo la Florida .
Spesso abbiamo dibattuto sul fatto che le anomalie di temperatura siano causa o conseguenza dei pattern meteo. In questo caso sappiamo che ci sono 2000 metri di acque straordinariamente fredde in quel tratto di mare, frutto del pattern atmosferico bloccato degli ultimi due anni, quindi possiamo assumere che abbiano una certa inerzia propria, mentre a sud ci sono acque eccessivamente calde per lo stesso motivo. Spinta verso situazioni NAO+ assicurata, anche se a livello di circolazione emisferica si poteva sperare in qualcosa di meglio.
Ultima modifica di snowaholic il 13/01/2018, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Utente
snowaholic
Roma, ma il cuore meteofilo è rimasto in Emilia

#2796932 da snowaholic
13/01/2018, 23:39
Io in una fase come questa non mi sbilancerei troppo sul futuro, già è difficile capire dove andrà la colata artica del prossimo fine settimana, figuriamoci il dopo. Non che i modelli siano molto divergenti, come scenario complessivo sono piuttosto concordi, ma certi dettagli fanno differenze abbissali in questi casi. Il quadro emisferico oltre i 10 giorni si presta a molte soluzioni differenti, alcune delle quali eclatanti.
Vedremo
Utente
snowaholic

#2796943 da Nevaio
14/01/2018, 9:35
snowaholic ha scritto:Notare queste anomalie
Immagine
L'anomalia negativa a sud della Groenlandia riflette la forte attività del vortice oceanico subpolare, che favorisce la formazione di acque profonde e quindi stimola la circolazione termoalina, oltre a spostare verso est l'acqua calda che risale dalla corrente del Golfo lungo la Florida .
Spesso abbiamo dibattuto sul fatto che le anomalie di temperatura siano causa o conseguenza dei pattern meteo. In questo caso sappiamo che ci sono 2000 metri di acque straordinariamente fredde in quel tratto di mare, frutto del pattern atmosferico bloccato degli ultimi due anni, quindi possiamo assumere che abbiano una certa inerzia propria, mentre a sud ci sono acque eccessivamente calde per lo stesso motivo. Spinta verso situazioni NAO+ assicurata, anche se a livello di circolazione emisferica si poteva sperare in qualcosa di meglio.

Io lo vado dicendo da anni che quelle anomalie hanno la loro importanza anche d'inverno; per quanto si dica che sono una conseguenza delle configurazioni e non una causa, continuo a ritenere che ne siano sia una conseguenza sia una causa, in una sorta di circolo chiuso e vizioso di cui non si riesce a intravedere la fine.
Prendiamo gli aggiornamenti dei modelli di stamattina, che nel giro di 24 ore hanno di nuovo tolto ogni speranza di una vera svolta invernale: la causa è sempre da ricercarsi lì, tra Groenlandia e Islanda, non c'è trippa per gatti. Per questo l'altro giorno ho chiesto ad Ale di postare quel plot.
Non so se i prossimi anni la PDO girerà in negativo, non so se il minimo solare avrà una sua incidenza, so soltanto che siamo al quinto inverno di seguito non pervenuto, e la cosa sta assumendo il valore di trend (ne accennai ad Alnus proprio all'inizio di questa stagione. Lui si disse scettico al riguardo. Secondo me ora lo è un po' meno...)
Utente
Nevaio

#2796955 da snowaholic
14/01/2018, 10:13
Nevaio ha scritto:Io la vado dicendo da anni che quelle anomalie hanno la loro importanza anche d'inverno; per quanto mi si dica che sono una conseguenza delle configurazioni e non una causa, continuo a ritenere che ne siano sia una conseguenza che una causa, in una sorta di circolo chiuso e vizioso di cui non si riesce a intravedere la fine.
Prendiamo gli aggiornamenti mattutini di stamattina, che nel giro di 24 ore hanno di nuovo tolto ogni speranza di una vera svolta invernale: la causa è sempre da ricercarsi lì, tra Groenlandia e Islanda, non c'è trippa per gatti. Per questo l'altro giorno ho chiesto ad Ale di postare quel plot.
Non so se i prossimi anni la PDO girerà in negativo, non so se il minimo solare avrà una sua incidenza, so solo che siamo al quinto inverno di seguito non pervenuto, e la cosa sta assumendo il valore di trend (ne accennai ad Alnus proprio all'inizio di questa stagione. Lui si disse scettico al riguardo. Secondo me ora lo è un po' meno...)

Quando si parla di anomalie superficiali oceaniche, si dovrebbero controllare i dati Argo: se l'anomalia è superficiale, al primo rimescolamento sparirà. Se invece è profonda, come nel caso in questione (avevo messo un paper in merito o avevo solo pensato di farlo?) tenderà a persistere e ripresentarsi anche se un cambiamento di pattern meteo la facesse temporaneamente sparire.
Anche la famosa lacuna barica portoghese credo che possa subire qualche influenza dalla circolazione oceanica, un rafforzamento delle correnti in Atlantico può generare anomalie negative per un maggiore afflusso di acque relativamente fredde da nord, visto che in quella zona le correnti vanno in quella direzione.

Comunque al di là degli ultimi inverni condizionati dalla PDO+, i miei ricordi dei primi anni 2000 pur con pdo- non sono di grandi invernate, ma c'era sempre l'episodio che salvava la stagione, a volte in extremis come nel 2004 con la grande nevicata del 29 febbraio. Questo inverno fa ancora in tempo a seguire quella strada.
Per il futuro le prospettive non sono buone, visto che il Pacifico è governato da oscillazioni di periodo più lungo rispetto alla PDO, ovvero l'IPO, che è stata negativa da fine anni 90 al 2014, la precedente fase negativa è finita nel 76. Un ritorno rapido a condizioni PDO+ è probabile. Questo non significa che i prossimi inverni siano segnati, anzi. Però richiede valutazioni piu complesse che ancora non sono in grado di fare.
Utente
snowaholic

#2796956 da blizzard
14/01/2018, 10:19
Massi72 ha scritto:

E comunque fino alle 192 h sono ben migliorate per l'Italia. Meglio prendere qualcosa prima che affidarsi al lungo termine.

Peggiorate ancora stamane, si sta andando verso l'ennesimo nulla di fatto addirittura sul lungo, l'ufficiale è quasi il più freddo con media che risale bruscamente e che prevede la nuova sciroccata!
Avanti così, dai che il filotto dei non inverni si allungherà clamorosamente e alla fine, le Ncep sempre più lo stanno prendendo questo non inverno.
Sinceramente, a questo punto, non perchè dal 20 tutto può accadere ma proprio perchè il getto in uscita dal Canada è più forte che mai, che le possibilità di un cambiamento sono ridotte al 10% entro il 28 febbraio.
Ci possono essere tutti gli SSW del mondo a questo punto, credo che il succo rimarrà tale, la troposfera ha sentenziato per questa seconda parte d'inverno. Al massimo avremo un altro episodio ancora con la -5 e con un pò di culo una perturbazione non troppo invadente da nord ovest.
Forse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fulvio
Utente
blizzard

#2796962 da ale85
14/01/2018, 10:55
la famosa anomalia da scioglimento dei ghiacci che deve bloccare l'amoc :mrgreen:
Utente
ale85

#2796964 da Rugiada
14/01/2018, 10:56
Avanti tutta, solo febbraio ancora e si entra in primavera

:lol:
Utente
Rugiada

#2796971 da pierreve
14/01/2018, 11:16
La cosa che mi lascia perplesso e' che comunque novembre ed i primi 20gg di dicembre sono stati pure buoni, magari non hanno premiato tutti ma in generale l'inverno sembrava fosse partito bene. Poi arrivano 20 e passa giorni di nulla ed anzi t speventosamente sopramedia ed un futuro che ad oggi non ha niente di roseo.
Utente
pierreve

#2796972 da ale85
14/01/2018, 11:24
pierreve ha scritto:La cosa che mi lascia perplesso e' che comunque novembre ed i primi 20gg di dicembre sono stati pure buoni, magari non hanno premiato tutti ma in generale l'inverno sembrava fosse partito bene. Poi arrivano 20 e passa giorni di nulla ed anzi t speventosamente sopramedia ed un futuro che ad oggi non ha niente di roseo.

quoto su novembre
ma per dicembre non solo i primi venti giorni
lo ripeto per me dicembre è buono nella sua interezza
non si può pretendere che un mese faccia 30 giorni di basse a carattere freddo
è stato un mese in anomalia negativa di gpt termica e buoni apporti pluvio
è mancato l'evento d'accordo ma è la dimostrazione come ho già detto che per avere un mese in media o addirittura sotto con i decenni passati non occorre chissà che
anche con masse d'estrazione polare o artico marittima prevalenti, questo la dice lunga anche su molti discorsi che si fanno in merito
per altro dopo qualche giorno di hp intorno a natale che nell'arco di un mese è più che normale c'è stato un ritorno all'affondo prima di fine anno

Immagine

gennaio invece di tutt'altra pasta, peccato per la prima parte del mese condizionato in particolare da quello scambio meridiano sullla spagna
come dire, anche quando la nao non spinge forte a noi non ce ne va bene una :mrgreen:
Utente
ale85

#2796973 da snowaholic
14/01/2018, 11:36
D'accordissimo sulla valutazione di Dicembre, ma io già il 21 del mese avevo segnalato sul td del gw un notevole afflusso di acqua molto calda (5-6 gradi sopra media) al largo degli USA e in risalita da sud, con AMO già ai massimi storici da ottobre. Credo che quello abbia rimescolato le carte non poco, secondo te è sensata come ipotesi?
Utente
snowaholic

#2796975 da ale85
14/01/2018, 11:46
snowaholic ha scritto:D'accordissimo sulla valutazione di Dicembre, ma io già il 21 del mese avevo segnalato sul td del gw un notevole afflusso di acqua molto calda (5-6 gradi sopra media) al largo degli USA e in risalita da sud, con AMO già ai massimi storici da ottobre. Credo che quello abbia rimescolato le carte non poco, secondo te è sensata come ipotesi?

sì me lo ricordo
sinceramente non saprei dirti quanto può pesare ma è un fattore da valutare
condivido invece il tuo discorso sul fatto che ovviamente anche se un'anomali profonda è mascherata dalle ssta condizionate dal pattern atmosferico poi tenderà a ripresentarsi
c'è da dire che il nord atlantico dopo intere stagioni in pesante sottomedia quest'anno a livello di ssta è stato spesso sopramedia anch'esso

Immagine
Utente
ale85

#2796984 da Massi72
14/01/2018, 12:38
blizzard ha scritto:
Massi72 ha scritto:

Peggiorate ancora stamane, si sta andando verso l'ennesimo nulla di fatto addirittura sul lungo, l'ufficiale è quasi il più freddo con media che risale bruscamente e che prevede la nuova sciroccata!
Avanti così, dai che il filotto dei non inverni si allungherà clamorosamente e alla fine, le Ncep sempre più lo stanno prendendo questo non inverno.
Sinceramente, a questo punto, non perchè dal 20 tutto può accadere ma proprio perchè il getto in uscita dal Canada è più forte che mai, che le possibilità di un cambiamento sono ridotte al 10% entro il 28 febbraio.
Ci possono essere tutti gli SSW del mondo a questo punto, credo che il succo rimarrà tale, la troposfera ha sentenziato per questa seconda parte d'inverno. Al massimo avremo un altro episodio ancora con la -5 e con un pò di culo una perturbazione non troppo invadente da nord ovest.
Forse.

Si davvero notevole la svolta dei modelli che hanno cancellato quasi tutto oltre le 120 ore, nonostante fossero orami diversi run di continue conferme.
Staremo a vedere come proseguirà questa seconda parte dell'inverno senza farci alcuna aspettativa.
Utente
Massi72

#2796985 da Nevaio
14/01/2018, 12:42
Immagine

No va beh... dai. C'è maggior soddisfazione a seguire le sorti della nazionale di calcio, a 'sto punto...
Utente
Nevaio

#2796987 da snowlove
14/01/2018, 12:46
Nevaio ha scritto:Immagine

No va beh... dai. C'è maggior soddisfazione a seguire le sorti della nazionale di calcio, a 'sto punto...

Della serie dopo la beffa pure l inculata schifo bha
Utente
snowlove

#2796992 da ale85
14/01/2018, 13:21
Nevaio ha scritto:

almeno lì non c'è più niente da seguire a priori
così ci si evita fregature :razz:
Utente
ale85

#2797015 da blizzard
14/01/2018, 15:18
E' simile alle ecmwf di questa mattina, solo con più hp su di noi. A questo punto spero proprio vada così piuttosto di un nuovo affondo al largo del Portogallo e in piena Iberia.
Finale d'inverno anticiclonico e magari più freddo al nord per inversioni. (finale si perchè ormai da febbraio sarà primavera).

Fulvio
Utente
blizzard

#2797029 da Rugiada
14/01/2018, 16:56
Speriamo invece in belli affondi iberici, venti miti da sud, minime alte, e via cosi sino a marzo.....dopodiche largo alla primavera
Le carte son buone, ottime, niente cose strane da est, massimo roba da nord ovest che non porta alcun freddo

:razz:
Utente
Rugiada

#2797030 da Massi72
14/01/2018, 17:00
Rugiada ha scritto:Speriamo invece in belli affondi iberici, venti miti da sud, minime alte, e via cosi sino a marzo.....dopodiche largo alla primavera
Le carte son buone, ottime, niente cose strane da est, massimo roba da nord ovest che non porta alcun freddo

si si di certo succederà come dici te.
Utente
Massi72

#2797031 da Rugiada
14/01/2018, 17:03
Massi72 ha scritto:
Rugiada ha scritto:Speriamo invece in belli affondi iberici, venti miti da sud, minime alte, e via cosi sino a marzo.....dopodiche largo alla primavera

Gennaio ormai non entra il freddo, carte e spaghi eloquenti.
2013/2014 bis
Utente
Rugiada

#2797032 da zak
14/01/2018, 17:07
Rugiada ha scritto:
Massi72 ha scritto:

dajjjjeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee rugiata de ostiaaaaaaaaaaa :mrgreen: :lol:

Gennaio ormai non entra il freddo, carte e spaghi eloquenti.
2013/2014 bis
Utente
zak

#2797033 da Rugiada
14/01/2018, 17:21
I tuoi spaghi massi

Immagine
Utente
Rugiada

#2797034 da Rugiada
14/01/2018, 17:26
Amici mitofili l'importante è che l'aria da est se ne stia a casa sua, il resto va tutto bene.
Utente
Rugiada

#2797035 da zak
14/01/2018, 17:28
Rugiada ha scritto:I tuoi spaghi massi

Immagine

ammazza che ciofeca.... :mrgreen:
Utente
zak
Reply