forever1929 ha scritto:Scusate se insisto però dobbiamo fare a capirci...altrimenti non ha senso.
La crescita della Co2 è o non è importante? questo cambierebbe le cose...
cioè il discorso di Fulvio sulle parti per milioni, o,oooo% ecc... mi lascia un pò perplesso. Io ho sempre pensato che passare e credo sia anche sempre stato dato per scontato, che l'aumento da 290 p/m a 400 p/m sia un forte aumento al d là del fatto che parliamo sempre di valore infinitesimali, ma tali da poter influenzare il clima.
Del resto nell'aria non credo che possiamo ritrovare valori di Co2 ad esempio di 20% o anche solo dell'1%, cioè valori che per noi sarebbero assolutamente tossici e non solo per noi.
Poche settimane fa mia madre è stata in osservazione 1 giorno in ospedale perchè un valore delle analisi del sangue (il calcio) si era scostato di un valore che parrebbe impercettibile ma anche questo pur espresso centesimi di mmg per litro e pur scostandosi solo del 10% dal valore normale costituiva un pericolo imminente per la salute.
Qualcuno mi conferma ciò?, grazie!
Si Andrea, l'aumento in 150 anni anni se guardiamo al dato 290-400 è rilevante, ma prima era aumentato comunque da valori vicini allo zero ai 290 senza contributo umano. Ora, sicuramente l'aumento di 110 parti ovvero 0.01% per una buona fetta è da attribuirsi all'uomo, ci siamo, ma anche senza l'emissione umana molto probabilmente sarebbe aumentata sopra il fatidico valore di 300 parti per m. A me stupisce il fatto che l'ipcc e chi parla di AGW, non cita mai queste cose, ma parla come se il clima fosse nato dal 1850 in poi, come per una magia di Silvan. Prima del 1850 il vuoto, un buco nero, poi la vita, la civiltà, la CO2... Insomma, puzza no? Se vuoi fare una ricerca seria, la fai seria e citi anche tutto quello avvenuto prima, senza sminuire, screditare o modificare i grafichetti come la mazza da hokey! E' appurato che stiamo vivendo il periodo più caldo da quando ci sono misurazioni ufficiali, non ci piove, l'aumento è sensibile, con una pausa evidente fra il 2005 e il 2013 ma con forte ripresa dal 2014 in poi, nessuno lo nega, figuriamoci io che di questo argomento mi nutro. Ma le 400 e oltre parti per milione non hanno il potere di parlare, di dirti siamo noi i responsabili di tutto, quindi per ora rimangono solo buone teorie che dovrebbero però essere un pò smussate dalla presunzione di tutti gli scienziati pro AGW. Mi spiego: se avessero detto che l'aumento di CO2 dal 1850 ad oggi, ad opera dell'uomo, ha influito per un 30% sul riscaldamento di +1°/+1.5° circa (ormai credo che abbiamo superato il grado aimè) nessuno si sarebbe scandalizzato, aggiungendo che ci sono molti altri fattori che contribuiscono alle variazioni climatiche, come le varie fasi delle T. superficiali degli oceani, dell'attività solare e altro, sarebbero stati molto più credibili. Ma non citano minimamente altri fattori, è come un regime che impone il suo diktat. Ma il clima è sempre cambiato no? Qui lo sappiamo tutti, basterebbe citare l'optimum medievale, che magari non è stato caldo come ora o forse si, chi lo sa, ma comunque ha fatto più caldo o il periodo buon dell'impero romano a cavallo dell'anno zero ecc ecc ecc. Sembra che quei periodi buoni con clima più clemente, non siano mai esistiti per l'Ipcc. Ma quanto caldo avrebbe potuto fare nel periodo medievale se ci fossero state le emissioni di CO2 attuali??? Magari avrebbero coltivato la vite a Tromso anzichè in GB... ma non lo dicono, negano o nascondono sotto il tappeto, tanto l'uomo della strada non sa nemmeno cos'è stato l'optimum medievale... o la Peg, causata da forti e continue eruzioni vulcaniche in abbinamento a fasi solari nulle... senza la Peg magari oggi saremmo a +3° rispetto al 1850... chissà.
Comunque, come ormai vado dicendo da tempo l'AGW è diventata una fede, o ci credi o se ti fai delle domande, non ci credi. Del resto nel corso dei millenni nonostante tutte le scoperte scientifiche e le smentite a moltissime affermazioni della chiesa, la gente continua a credere in qualcosa... perchè lo dice la chiesa! Quindi, io non mi meraviglio affatto che molti credono a spada tratta a quanto dice l'Ipcc nonostante le numerose smentite documentate.
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, non cambierà nulla ne a me ne a te ne a tutti i 7 miliardi di umani che fra poco saranno 8 poi 9 ecc... chi tira i fili sono sempre gli stessi, noi siamo marionette dalla nascita alla morte, come nel film The Truman show... solo che il finale sarà diverso.