Visto che incredibilmente nessuno lo faceva(a volte partivate anche una settimana prima) l'ho aperta io questa discussione che ci accompagnerà per i prossimi 3 mesi....buon inverno a tutti! 

Cesare1952 ha scritto:Con questa mi pare faccia ben poco sull'Italia:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 2.GIF?29-0
Sergio Bagna ha scritto:Sarò banale ma farà qualche cosa solo sulle zone sopravento. Suppongo (non dico "temo" perché non vorrei irritare nessuno) che sarà una configurazione che vedremo di frequente. Infatti la si è già vista, rivista e stravista, anche quando la temperatura era più alta.
Sergio Bagna ha scritto:Sarò banale ma farà qualche cosa solo sulle zone sopravento. Suppongo (non dico "temo" perché non vorrei irritare nessuno) che sarà una configurazione che vedremo di frequente. Infatti la si è già vista, rivista e stravista, anche quando la temperatura era più alta.
Andrea da Sanremo ha scritto:Sergio Bagna ha scritto:Sarò banale ma farà qualche cosa solo sulle zone sopravento. Suppongo (non dico "temo" perché non vorrei irritare nessuno) che sarà una configurazione che vedremo di frequente. Infatti la si è già vista, rivista e stravista, anche quando la temperatura era più alta.
Qualcosa sicuramente farà: 30/40 nodi o localmente anche 50 di grecale (foehnizzato) non ce li leva nessuno!!.
Stefano Riccio ha scritto:Il fatto che il minimo al suolo sia passato dall'alto Tirreno al Ligure e adesso addirittura al Mar di Corsica ha fatto una differenza abissale tanto che, come dicevo ieri sera di là, siamo passati dal flusso freddo da NE sull'asse da Trieste all'Elba a vedere addirittura un richiamo mite da sud sulle stesse zone, aggiungici poi che quello in quota è più a W ed elongato ed ecco che dal flusso perturbato da SW che prendeva in pieno Toscana, Emilia-Romagna e Triveneto siamo passati a un flusso diretto da S su Liguria e Piemonte tanto che sul centro e sul Triveneto sono del tutto sparite le precipitazioni mentre l'estremo NW che doveva essere in ombra fa il pieno.
Nevaio ha scritto:Sta a vedere che questi del NW hanno fatto un patto col diavolo!![]()
![]()
MicheleSbig ha scritto:Nevaio ha scritto:Sta a vedere che questi del NW hanno fatto un patto col diavolo!![]()
![]()
Allucinante davvero![]()
![]()
Dai che c'è sempre tempo per gli est shift.
Stefano Riccio ha scritto:Ma da Cesare non fa nulla o quasi comunque (sono serio eh), per la sua zona siamo passati da troppo a est a troppo a ovest.
Stefano Riccio ha scritto:Ma da Cesare non fa nulla o quasi comunque (sono serio eh), per la sua zona siamo passati da troppo a est a troppo a ovest.
Global Warming ha scritto:Per ..................................................................................................... solito .
Stefano Riccio ha scritto:Guardati le mappe che ho postato nell'altro TD, tra un po' rischia di nevicare pure dalle tue parti per la piega che stanno prendendo i modelli (e ormai è poco lo spazio per ricambiare)...
Visitano il forum: ale85, Bing [Bot], blizzard, snowaholic e 44 ospiti